Revisione cambio Giulia

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rossogamba
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Messaggioda rossogamba » 24 apr 2013 10:43:15

Diego ha scritto:
rossogamba ha scritto:Però non l'avevo mai associato all'odore delle cipolle mantecate :roll:

..le cose sono due: o sfuma le cipolle col Castrol o lubrifica il cambio con lo scalogno.

Proverò a sfumare con il Castrol Syntrax Limited Slip 75W-140 il cui aroma ha delle inaspettate proprietà afrodisiache :mrgreen:

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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 13 giu 2013 22:35:16

Giovanni ha scritto:Un pò in ritardo ma eccomi... :oops:

La perdita che descrivi è un classico: campana cambio sgoccilata e olio che arriva dalla zona del lamierino di riparo volano.

Bisogna però capire innanzi tutto se si tratta di olio motore o cambio: pucia un dito ed annusa, se senti il classico odoraccio di olio cambio o meno :wink:

Comunque, ti elenco un pò di casistiche e soluzioni:

OLIO CAMBIO

1) paraolio ingresso cambio logorato, in tal caso l'olio rischia di imbrattarti anche la frizione. Purtroppo è necessario tirare giù il cambio, smontare la campana e sostituire il paraolio.

2) trasudazione dalle 3 aste di innesto marce, che sui cambi fino al 1970 - 1972 erano passanti nella campana, la tenuta è assicurata dai rispettivi oring messi nelle gole ricavate nei fori di scorrimento aste (giorgio certamente saprà riesumare lo spaccato del catalogo ricambi :mrgreen: ). anche in questo caso è necessario smontare il cambio.

3) trasudazione dal bulbo/interruttore avvitato direttamente sulla campana se il cambio è + recente (1973 in poi credo), in tali cambi lo scorrimento aste non è passante tranne che per quella di 5^retro dove l'interruttore funge anche da tappo. Caso più ipotetico che reale, ma tutto può succedere e comunque anche qua va smontato il cambio.

4) trasudazione tra le fusioni causa deterioramento del sigillante originale. Controlla il serraggio di tutti i dadi che fissano gusci, campana e fondello posteriore.... ma di solito conviene aprire, pulire e mettere nuovo sigillante. Mi trovo bene con il mastice che si usa oggi, verde o rosa fa uguale.

Ciò non toglie che se smonti il cambio, conviene fare un lavoro completo ovvero:

sostituzione paraoli entrata ed uscita, sostituzione 3 oring (se ci sono), pulizia piani da vecchio sigillante ed applicazione di quello sopra descritto, controllo e sostituzione eventuale cuscinetto di uscita albero (quello montato tra 5^ e flangia attacco giunto elastico), sostituzione guarnizione meccanismo rinvio per contakm, controllo generale a cuscinetti, gabbie a rulli.
Se poi la 2^ gratta inverti il manicotto scorrevole di 5^ - RM con quello di 1^ - 2^, smonta e rimonta sotto sopra gli anelli sincro (la parte logora va verso l'ingranaggio e la parte nuova lavorerà con il manicotto.... la sezione è simmetrica :wink: :wink: :wink: )


OLIO MOTORE

1) Perdita dall'alto, ovvero coperchio punterie o guarnizione di testa. nel primo caso cambi la guarnizione, nel secondo..... te lo tieni finché non rifarai la testa per motivi + seri.

2) perdita da 5° supporto di banco, il quale fa tenuta con il basamento in zona posteriore grazie a due tondini in gomma piantati tra uno e l'altro in opportuna sede.
Negli anni la gomma si assesta, si indurisce e si ritira, causando prdite nella zona superiore.
In tal caso si smonta la coppa (buona occasione per sostiuire la sua guarnizione e darle una bella lavata!!), si sostituiscono i due gommini mettendo una goccia di mastice (il classico rosso o nero che sembra silicone) in punta in modo che esso faccia tenuta in alto una volta piantati.
Poi, la guarnizione della coppa montala mettendo un velo uniforme dello stesso mastice su tutti e due piani (ovvero su tutti e due i lati della guarnizione). il cambio non è necessario smontarlo.

3) perdita dal paraolio albero, dietro al volano. E' necessario sostituirlo tirangio giù il cambio e volano, in tal caso fai di default il lavori al punto 2 e dai una ripassata al cambio

4) perdita da coppa olio. vedi punto 2 ma non vevi smontare il cambio.


Al momento non mi viene in mente altro.
Valuta però l'entità della perdita, e controlla di volta in volta il livello: se da un anno all'altro il rabbocco è minimo e la meccanica va comunque bene, l'unica cosa che farei è una verifica di quale sia la causa, poi interverrei in occasione di alre manutenzioni (frizione ad esempio).


Mi autoquoto per collegare a questa risposta un altro dettaglio.
dietro il volano, nella zona posteriore del basamento, c'è un coperchio in lamiera stampata:

[ img ]

Esso tappa una cavità nella quale scola per gravità l'olio dalla testa alla coppa.
Molto probabile che questa "apertura" sia un testimone di lavorazione, sospetto infatti che servisse per far uscire l'anima di stampaggio una volta frantumata.
Sulla mia Giulia ho scoperto che le viti di fissaggio di questo coperchio erano praticamente lente, specie le 2 più basse, e la guarnizione lasciava di conseguenza trafilare olio all'esterno... e non poco.

Con l'occasione mi permetto un piccolo OT per spiegare cosa sono le anime di stampaggio ed a cosa servono:

supponiamo che dobbiamo realizzare un oggetto in lega simile ad un pallone con diametro 200 mm , ci vuole quindi uno stampo che abbia la forma sferica, ci coliamo l'alluminio fuso ed otteniamo una sfera piena; ma noi la vogliamo vuota all'interno, lo spessore dovrà essere di 1 mm.
Di conseguenza il diametro interno della nostra palla sarà di 198 mm, ma come faccio a realizzare questo?
Inserisco una sfera avente quest'ultimo diametro, posizionata opportunamente al centro del mio stampo, al fine di avere uno gioco costante tra maschio e femmina.
Questa nuova sfera, che è l'anima, è realizzata con una speciale sabbia (in un opportuno stampo).
Quindi, ho posizionato nello stampo principale l'anima, ho colato l'alluminio e questo si è solidificato, tiro fuori dal mio stampo la palla che al suo interno ha una sfera in sabbia. Inserisco il tutto in un macchinario che, grazie agli ultrasuoni, sbriciola la sfera interna in sabbia affinché possa uscire da un foro.
Questo in grandi linee è il principio con il quale si ottengono fusioni nelle quali vi sono cavità impossibili da realizzare con il classico sistema del "maschio/femmina".
Probabile quindi che quel grosso "buco" sulla zona post. del basamento sia servito in fase di lavorazione per far uscire l'anima di lavorazione interna.

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Maurizio73
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Re: Revisione cambio Giulia

Messaggioda Maurizio73 » 27 apr 2015 22:31:22

Che bello curiosare tra i vecchi post :)
...mi sorge una domanda sul cambio dell'olio cambio :) ..... Nonostante il basso chilometraggio raggiunto ogni quanto sarebbe raccomandabile sostituirlo comunque? Perde le proprietà dopo quanti anni? Voi come vi comportate? Grazie

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Giulione
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Re: Revisione cambio Giulia

Messaggioda Giulione » 28 apr 2015 17:15:20

si, semmpre bel post. direi che con gli olii di oggi 50.000km abbondanti si fanno. Poi ci sono i long life, praticamente eterni ma non saprei se adatti alle Giulia.

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Giovanni
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Re: Revisione cambio Giulia

Messaggioda Giovanni » 04 mag 2015 23:04:43

Su una giulia, metti un ottimo olio e dimenticatelo, visti i chilometri fatti.


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