Revisione cambio Giulia
- Maurizio73
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Revisione cambio Giulia
Sono passati quasi tre anni da quando l'Amico/a Giovanni/Giovannona :mrgreen: mi revisionò il cambio stanco dell'amata Giulia...un pò di serate indimenticabili tra risate occhi spenti tenendo una torcia in mano del sottoscritto,tecnica ,lavaggi notturni di semi fusioni ,anestesie tra vapori di benzina e vapori di gas odorosi di diversa natura :lol:
A distanza di anni ringrazio ancora Giovanni per l'eccellente lavoro oltretutto senza sostituire pezzi a parte le tenute varie ovviamente :wink:
L'espianto dal meccanico
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A distanza di anni ringrazio ancora Giovanni per l'eccellente lavoro oltretutto senza sostituire pezzi a parte le tenute varie ovviamente :wink:
L'espianto dal meccanico
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- Maurizio73
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Complimenti per l'operazione!
A tal proposito vorrei chiedere un illuminato consiglio.
La mia perde olio dal cambio, difetto cronico che nemmeno una leggera revisione dal meccanico è riuscita a contenere.
Mi dice che il difetto è da ascriversi al collegamento cambio motore e che per mettere veramente le cose a posto occorre smontare il cambio e parte del motore.
E' vero?
Mi devo preoccupare?
In quanto tempo si consumerà l'olio (goccia a goccia)?
Tra l'altro è anche una rottura di scatole perchè in garage sono costretto a mettere sempre giornali in corrispondenza del cambio vs motore...
Sic... :(
A tal proposito vorrei chiedere un illuminato consiglio.
La mia perde olio dal cambio, difetto cronico che nemmeno una leggera revisione dal meccanico è riuscita a contenere.
Mi dice che il difetto è da ascriversi al collegamento cambio motore e che per mettere veramente le cose a posto occorre smontare il cambio e parte del motore.
E' vero?
Mi devo preoccupare?
In quanto tempo si consumerà l'olio (goccia a goccia)?
Tra l'altro è anche una rottura di scatole perchè in garage sono costretto a mettere sempre giornali in corrispondenza del cambio vs motore...
Sic... :(
Un pò in ritardo ma eccomi... :oops:
La perdita che descrivi è un classico: campana cambio sgoccilata e olio che arriva dalla zona del lamierino di riparo volano.
Bisogna però capire innanzi tutto se si tratta di olio motore o cambio: pucia un dito ed annusa, se senti il classico odoraccio di olio cambio o meno :wink:
Comunque, ti elenco un pò di casistiche e soluzioni:
OLIO CAMBIO
1) paraolio ingresso cambio logorato, in tal caso l'olio rischia di imbrattarti anche la frizione. Purtroppo è necessario tirare giù il cambio, smontare la campana e sostituire il paraolio.
2) trasudazione dalle 3 aste di innesto marce, che sui cambi fino al 1970 - 1972 erano passanti nella campana, la tenuta è assicurata dai rispettivi oring messi nelle gole ricavate nei fori di scorrimento aste (giorgio certamente saprà riesumare lo spaccato del catalogo ricambi :mrgreen: ). anche in questo caso è necessario smontare il cambio.
3) trasudazione dal bulbo/interruttore avvitato direttamente sulla campana se il cambio è + recente (1973 in poi credo), in tali cambi lo scorrimento aste non è passante tranne che per quella di 5^retro dove l'interruttore funge anche da tappo. Caso più ipotetico che reale, ma tutto può succedere e comunque anche qua va smontato il cambio.
4) trasudazione tra le fusioni causa deterioramento del sigillante originale. Controlla il serraggio di tutti i dadi che fissano gusci, campana e fondello posteriore.... ma di solito conviene aprire, pulire e mettere nuovo sigillante. Mi trovo bene con il mastice che si usa oggi, verde o rosa fa uguale.
Ciò non toglie che se smonti il cambio, conviene fare un lavoro completo ovvero:
sostituzione paraoli entrata ed uscita, sostituzione 3 oring (se ci sono), pulizia piani da vecchio sigillante ed applicazione di quello sopra descritto, controllo e sostituzione eventuale cuscinetto di uscita albero (quello montato tra 5^ e flangia attacco giunto elastico), sostituzione guarnizione meccanismo rinvio per contakm, controllo generale a cuscinetti, gabbie a rulli.
Se poi la 2^ gratta inverti il manicotto scorrevole di 5^ - RM con quello di 1^ - 2^, smonta e rimonta sotto sopra gli anelli sincro (la parte logora va verso l'ingranaggio e la parte nuova lavorerà con il manicotto.... la sezione è simmetrica :wink: :wink: :wink: )
OLIO MOTORE
1) Perdita dall'alto, ovvero coperchio punterie o guarnizione di testa. nel primo caso cambi la guarnizione, nel secondo..... te lo tieni finché non rifarai la testa per motivi + seri.
2) perdita da 5° supporto di banco, il quale fa tenuta con il basamento in zona posteriore grazie a due tondini in gomma piantati tra uno e l'altro in opportuna sede.
Negli anni la gomma si assesta, si indurisce e si ritira, causando prdite nella zona superiore.
In tal caso si smonta la coppa (buona occasione per sostiuire la sua guarnizione e darle una bella lavata!!), si sostituiscono i due gommini mettendo una goccia di mastice (il classico rosso o nero che sembra silicone) in punta in modo che esso faccia tenuta in alto una volta piantati.
Poi, la guarnizione della coppa montala mettendo un velo uniforme dello stesso mastice su tutti e due piani (ovvero su tutti e due i lati della guarnizione). il cambio non è necessario smontarlo.
3) perdita dal paraolio albero, dietro al volano. E' necessario sostituirlo tirangio giù il cambio e volano, in tal caso fai di default il lavori al punto 2 e dai una ripassata al cambio
4) perdita da coppa olio. vedi punto 2 ma non vevi smontare il cambio.
Al momento non mi viene in mente altro.
Valuta però l'entità della perdita, e controlla di volta in volta il livello: se da un anno all'altro il rabbocco è minimo e la meccanica va comunque bene, l'unica cosa che farei è una verifica di quale sia la causa, poi interverrei in occasione di alre manutenzioni (frizione ad esempio).
La perdita che descrivi è un classico: campana cambio sgoccilata e olio che arriva dalla zona del lamierino di riparo volano.
Bisogna però capire innanzi tutto se si tratta di olio motore o cambio: pucia un dito ed annusa, se senti il classico odoraccio di olio cambio o meno :wink:
Comunque, ti elenco un pò di casistiche e soluzioni:
OLIO CAMBIO
1) paraolio ingresso cambio logorato, in tal caso l'olio rischia di imbrattarti anche la frizione. Purtroppo è necessario tirare giù il cambio, smontare la campana e sostituire il paraolio.
2) trasudazione dalle 3 aste di innesto marce, che sui cambi fino al 1970 - 1972 erano passanti nella campana, la tenuta è assicurata dai rispettivi oring messi nelle gole ricavate nei fori di scorrimento aste (giorgio certamente saprà riesumare lo spaccato del catalogo ricambi :mrgreen: ). anche in questo caso è necessario smontare il cambio.
3) trasudazione dal bulbo/interruttore avvitato direttamente sulla campana se il cambio è + recente (1973 in poi credo), in tali cambi lo scorrimento aste non è passante tranne che per quella di 5^retro dove l'interruttore funge anche da tappo. Caso più ipotetico che reale, ma tutto può succedere e comunque anche qua va smontato il cambio.
4) trasudazione tra le fusioni causa deterioramento del sigillante originale. Controlla il serraggio di tutti i dadi che fissano gusci, campana e fondello posteriore.... ma di solito conviene aprire, pulire e mettere nuovo sigillante. Mi trovo bene con il mastice che si usa oggi, verde o rosa fa uguale.
Ciò non toglie che se smonti il cambio, conviene fare un lavoro completo ovvero:
sostituzione paraoli entrata ed uscita, sostituzione 3 oring (se ci sono), pulizia piani da vecchio sigillante ed applicazione di quello sopra descritto, controllo e sostituzione eventuale cuscinetto di uscita albero (quello montato tra 5^ e flangia attacco giunto elastico), sostituzione guarnizione meccanismo rinvio per contakm, controllo generale a cuscinetti, gabbie a rulli.
Se poi la 2^ gratta inverti il manicotto scorrevole di 5^ - RM con quello di 1^ - 2^, smonta e rimonta sotto sopra gli anelli sincro (la parte logora va verso l'ingranaggio e la parte nuova lavorerà con il manicotto.... la sezione è simmetrica :wink: :wink: :wink: )
OLIO MOTORE
1) Perdita dall'alto, ovvero coperchio punterie o guarnizione di testa. nel primo caso cambi la guarnizione, nel secondo..... te lo tieni finché non rifarai la testa per motivi + seri.
2) perdita da 5° supporto di banco, il quale fa tenuta con il basamento in zona posteriore grazie a due tondini in gomma piantati tra uno e l'altro in opportuna sede.
Negli anni la gomma si assesta, si indurisce e si ritira, causando prdite nella zona superiore.
In tal caso si smonta la coppa (buona occasione per sostiuire la sua guarnizione e darle una bella lavata!!), si sostituiscono i due gommini mettendo una goccia di mastice (il classico rosso o nero che sembra silicone) in punta in modo che esso faccia tenuta in alto una volta piantati.
Poi, la guarnizione della coppa montala mettendo un velo uniforme dello stesso mastice su tutti e due piani (ovvero su tutti e due i lati della guarnizione). il cambio non è necessario smontarlo.
3) perdita dal paraolio albero, dietro al volano. E' necessario sostituirlo tirangio giù il cambio e volano, in tal caso fai di default il lavori al punto 2 e dai una ripassata al cambio
4) perdita da coppa olio. vedi punto 2 ma non vevi smontare il cambio.
Al momento non mi viene in mente altro.
Valuta però l'entità della perdita, e controlla di volta in volta il livello: se da un anno all'altro il rabbocco è minimo e la meccanica va comunque bene, l'unica cosa che farei è una verifica di quale sia la causa, poi interverrei in occasione di alre manutenzioni (frizione ad esempio).
Grazie Giovanni per la spiegazione più che dettagliata...
Non sono in grado di capire dall'esame olfattivo se l'olio è del cambio o del motore (mica sono un degustatore di olio come te! :D) ma sono certo che si tratti di olio cambio perché il consumo olio motore è pressochè inesistente.
La meccanica (anche del cambio) comunque va discretamente, per ora (nonostante la perdita) vado avanti così.
Sicuramente per l'intervento risolutivo si deve smontare il cambio, ho individuato il meccanico in grado di farlo ma prima devo mettere da parte i soldi! :roll:
Non sono in grado di capire dall'esame olfattivo se l'olio è del cambio o del motore (mica sono un degustatore di olio come te! :D) ma sono certo che si tratti di olio cambio perché il consumo olio motore è pressochè inesistente.
La meccanica (anche del cambio) comunque va discretamente, per ora (nonostante la perdita) vado avanti così.
Sicuramente per l'intervento risolutivo si deve smontare il cambio, ho individuato il meccanico in grado di farlo ma prima devo mettere da parte i soldi! :roll:
Diego ha scritto:I_Giulia ha scritto:Non sono in grado di capire dall'esame olfattivo se l'olio è del cambio o del motore
Fidati, più facile a farsi che a dirsi, alla prima annusata te ne accorgi.. L'odore di olio cambio è più pungente e particolare :wink:
simile alla lontana all'odore delle cipolle mantecate :lol:
- rossogamba
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Diego ha scritto:Fidati, più facile a farsi che a dirsi, alla prima annusata te ne accorgi.. L'odore di olio cambio è più pungente e particolare :wink:
Dillo a me; circa un mese fa sostituendo l'olio al cambio/differenziale all'Alfasud ne è caduta una piccola quantità per terra ed ancora si sente l'odore acre entrando in garage.
Però non l'avevo mai associato all'odore delle cipolle mantecate :roll:
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