Esce acqua dal gruppo riscaldamento sotto il cruscotto
Esce acqua dal gruppo riscaldamento sotto il cruscotto
Ciao a tutti, ieri al rientro con la Giulia da un bel fine settimana nella foresta nera, ad un certo punto mi sono accorto che le mie Clarcks, o meglio quella di destra era inzuppata d´acqua. Dopo essermi fermato e controllato da dove provenisse il brodo, ho scopereto che, da sotto il cuscrotto dove c´e´il grubbo della ventola e riscaldamento, gocciolava il liquido. Visto che le temperature sia aria che acqua entrambe quasi uguali, non mi sono accorto subito del gocciolamento sulla scarpa. Ora, chiedo cosa puo´esssere successo e come rimediare, posso riparare da solo o devo trovare un officina? Grazie salutoni angi.
Re: Esce acqua dal gruppo riscaldamento sotto il cruscotto
La perdita è solitamente dovuta, se ti va bene, al rubinetto del riscaldamento.
La membrana interna "marchisce" e perde.
Sostituire solo la membrana (si trova dai soliti noti) è sconsigliato in quanto di scarsa fattura e ti ritroveresti con lo stesso problema nel giro di poco tempo.
La soluzione è sostituire il rubinetto.
Lavoro per niente simpatico. Si narra che qualcuno riesca a farlo col gruppo di ventilazione montati in auto... io credo sia un miracolo e mi vedrei già a smontare tutto il cruscotto. Sulla NS poi col mobiletto centrale... tanti auguri!
Altri punti di perdita:
- tubi acqua, marci anche loro soprattutto in corrispondenza delle fascette stringi tubo
- radiatore riscaldamento, in questo caso o lo compri nuovo o lo fai sistemare da un radiatorista. Io l'ho fatto riparare (70€ e "grazie ed arrivederci)
Assumi la posizione del fiore di loto e controlla in zona acceleratore, là sopra c'è il gruppo ventilazione e rubinetto:
La membrana interna "marchisce" e perde.
Sostituire solo la membrana (si trova dai soliti noti) è sconsigliato in quanto di scarsa fattura e ti ritroveresti con lo stesso problema nel giro di poco tempo.
La soluzione è sostituire il rubinetto.
Lavoro per niente simpatico. Si narra che qualcuno riesca a farlo col gruppo di ventilazione montati in auto... io credo sia un miracolo e mi vedrei già a smontare tutto il cruscotto. Sulla NS poi col mobiletto centrale... tanti auguri!
Altri punti di perdita:
- tubi acqua, marci anche loro soprattutto in corrispondenza delle fascette stringi tubo
- radiatore riscaldamento, in questo caso o lo compri nuovo o lo fai sistemare da un radiatorista. Io l'ho fatto riparare (70€ e "grazie ed arrivederci)
Assumi la posizione del fiore di loto e controlla in zona acceleratore, là sopra c'è il gruppo ventilazione e rubinetto:
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Re: Esce acqua dal gruppo riscaldamento sotto il cruscotto
........certo che mi dai un bel incoraggiamento. Gia´ho guardato un paio di siti, prezzo del pezzo+membrana su i 60.-€. appunto pensando che fosse il pezzo da te citato. Idea, visto che uso la giulia solo l´estate, chiudendo magari qualche condotto il riscaldamento non funzionera´piu pero´non mi scassero al cercare di smontare e rimontare, non parlare poi di alcuni santarelli che farei scendere. Grazie, angi.
Re: Esce acqua dal gruppo riscaldamento sotto il cruscotto
Si, fattibile.
Vano motore lato carburatori e verso l'abitacolo si vedono due tubi di gomma che vanno verso l'abitacolo.
Uno arriva da sotto i carburatori e parte da una derivazione a "T", l'altro, il superiore arriva al collettore del circuito di raffreddamento/collettore di aspirazione.
Sono mandata e ritorno al radiatore del riscaldamento.
Non ricordo come avevano fatto sulla mia ma sostanzialmente si gioca lì al fine di disconnettere e bypassare il radiatore riscaldamento.
Devo cercare tra le vecchie foto, probabile abbia fotografato l'accrocchio.
Certo è che è una soluzione che al Furio che è in noi fa passare le notti svegli. :mrgreen:
Come soluzione temporanea, ok.
Vano motore lato carburatori e verso l'abitacolo si vedono due tubi di gomma che vanno verso l'abitacolo.
Uno arriva da sotto i carburatori e parte da una derivazione a "T", l'altro, il superiore arriva al collettore del circuito di raffreddamento/collettore di aspirazione.
Sono mandata e ritorno al radiatore del riscaldamento.
Non ricordo come avevano fatto sulla mia ma sostanzialmente si gioca lì al fine di disconnettere e bypassare il radiatore riscaldamento.
Devo cercare tra le vecchie foto, probabile abbia fotografato l'accrocchio.
Certo è che è una soluzione che al Furio che è in noi fa passare le notti svegli. :mrgreen:
Come soluzione temporanea, ok.
Re: Esce acqua dal gruppo riscaldamento sotto il cruscotto
Purtroppo non ricordo cosa mi disse il mio meccanico ma disse proprio "se trovi l'acqua sul piede il problema è ..."
al 99% mi pare di ricordare la guarnizione del rubinetto
Confermo che la guarnizione che va nel rubinetto viene realizzata con prodotti non idonei e tende o perdere perché si sbriciola , oppure e come successe a me a gonfiarsi facendo rimanere chiuso il rubinetto e quindi a seconda di dove si incolla all'interno del rubinettino , hai radiatorino sempre freddo , oppure sempre caldo.
.Cicognani vende questa guarnizione in gomma che sembra un po il cappello dei preti nei film dei tempi di Totò :D
Io l'ultima volta l'ho aggiustato ma mi ero ripromesso che sarebbe stata l'ultima .A me venne l'idea per il futuro di mettere nel vano motore un rubinetto in posizione comoda e facilmente sostituibile , sul forum ne parlai con Giovanni e mi pare che disse che su una delle sue fece cosi .In pratica l'unico svantaggio è che per fare circolare acqua calda nel radiatorino dell'abitacolo devi aprire il cofano .Considerando l'uso saltuario se uno non è razza "furio" può fare cosi .In pratica in inverno lo tieni sempre aperto e d'estate lo chiudi ...il resto lo fa il ventilatore .
Praticità 100 , originalità =0 , furiaggine -100 :lol
al 99% mi pare di ricordare la guarnizione del rubinetto
Confermo che la guarnizione che va nel rubinetto viene realizzata con prodotti non idonei e tende o perdere perché si sbriciola , oppure e come successe a me a gonfiarsi facendo rimanere chiuso il rubinetto e quindi a seconda di dove si incolla all'interno del rubinettino , hai radiatorino sempre freddo , oppure sempre caldo.
.Cicognani vende questa guarnizione in gomma che sembra un po il cappello dei preti nei film dei tempi di Totò :D
Io l'ultima volta l'ho aggiustato ma mi ero ripromesso che sarebbe stata l'ultima .A me venne l'idea per il futuro di mettere nel vano motore un rubinetto in posizione comoda e facilmente sostituibile , sul forum ne parlai con Giovanni e mi pare che disse che su una delle sue fece cosi .In pratica l'unico svantaggio è che per fare circolare acqua calda nel radiatorino dell'abitacolo devi aprire il cofano .Considerando l'uso saltuario se uno non è razza "furio" può fare cosi .In pratica in inverno lo tieni sempre aperto e d'estate lo chiudi ...il resto lo fa il ventilatore .
Praticità 100 , originalità =0 , furiaggine -100 :lol
Re: Esce acqua dal gruppo riscaldamento sotto il cruscotto
Grazie. Ho trovato sul sito(MY ALFA) rivenditore di ricambi per classiche Alfa Romeo, il pezzo in questione. Costa circa 50.-€ piu´4 o 5 la guarnizione. Entro il 16 settembre devo trovare una soluzione perche´il 17 si sposa mio figlio e vuole la Giulia come vettura che li porti all´altare e non vorrei che gli si bagnassero le scarpe nuove :lol: :lol:
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