Addentriamoci nel magico mondo dei carburatori Solex deiquinati, o flussati che dir si voglia, ed in particolare applicati al piccolo 1290cc.
Dalla tabella da manuale di officina della Nuova Super si evince che al 530 sono stati applicate 3 tarature del Solex C 40 ADDHE:
C 40 ADDHE/1 numerati 115.25.04.010.03 ed 011.03 ma anche 105.30.04.010.05 e 011.05
C 40 ADDHE/11 numerati 115.25.04.010.04 ed 011.04
La tabella indica anche la normativa antinquinamento che rispettano:
I carburatori Solex flussati - applicazioni su 530
I carburatori Solex flussati - applicazioni su 530
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Re: I carburatori Solex flussati - applicazioni su 530
Andando a scartabellare tra le tarature si evince che i C 40 ADDHE/1 numerati
115.25.04.010.03 e 011.03
ed i
105.30.04.010.05 e 011.05
hanno la stessa identica taratura nonostante il 105....05 rispetti la CEE 70/220 ed il 115....03 no
115.25.04.010.03 e 011.03
ed i
105.30.04.010.05 e 011.05
hanno la stessa identica taratura nonostante il 105....05 rispetti la CEE 70/220 ed il 115....03 no
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Re: I carburatori Solex flussati - applicazioni su 530
...arriviamo al punto... i C 40 ADDHE/11 numerati 115.25.04.010.04 ed 011.04 che rispettano (anche) la normativa all'epoca più stringente CEE 74/290 avrebbe di diverso:
1) getto e calibratore aria principale piccolo -> immagino per ridurre la broda in arrivo nel cilindro e limitare incombusti
2) getto del minimo un filo più piccolo (e chissenefrega)
3) più fori di progressione (5 contro i precedenti 4) e di maggiore diametro -> immagino per smagrire la miscela per gli stessi motivi di cui sopra
4) Calibratore aria starter più grande (e chissenefrega)
5) Portata pompa accelerazione in un range più piccolo 7-8 cm3 contro 6,5-8,5 cm3 dei precedenti -> anche qua si nota una certa attenzione a sbrodolare di meno
Detto ciò la domanda che non mi fa dormire la notte è: quanto un motore "deinquinato" perde (ammesso che lo faccia) in prestazioni rispetto ad un 530 "inquinante"?
E domanda ai 530isti... qualcuno ha smanacciato con i getti ed ottenuto il nirvana Alfistico?
Alla base di tutto sta il fatto che ho la 1300 Super '72 con un 530 con camme "inquinanti" e carburatori Nuova Super 115.25.04.010.04 ed 011.04 al massimo dello strozzo.
Gli ADDHE vanno bene per via dell'alberino farfalle su cuscinetto (invece che su boccola dei DDH) e relativa maggiore affidabilità.
Però magari c'è un margine di guadagno di prestazioni ottenibile con un semplice cambio di getti...
1) getto e calibratore aria principale piccolo -> immagino per ridurre la broda in arrivo nel cilindro e limitare incombusti
2) getto del minimo un filo più piccolo (e chissenefrega)
3) più fori di progressione (5 contro i precedenti 4) e di maggiore diametro -> immagino per smagrire la miscela per gli stessi motivi di cui sopra
4) Calibratore aria starter più grande (e chissenefrega)
5) Portata pompa accelerazione in un range più piccolo 7-8 cm3 contro 6,5-8,5 cm3 dei precedenti -> anche qua si nota una certa attenzione a sbrodolare di meno
Detto ciò la domanda che non mi fa dormire la notte è: quanto un motore "deinquinato" perde (ammesso che lo faccia) in prestazioni rispetto ad un 530 "inquinante"?
E domanda ai 530isti... qualcuno ha smanacciato con i getti ed ottenuto il nirvana Alfistico?
Alla base di tutto sta il fatto che ho la 1300 Super '72 con un 530 con camme "inquinanti" e carburatori Nuova Super 115.25.04.010.04 ed 011.04 al massimo dello strozzo.
Gli ADDHE vanno bene per via dell'alberino farfalle su cuscinetto (invece che su boccola dei DDH) e relativa maggiore affidabilità.
Però magari c'è un margine di guadagno di prestazioni ottenibile con un semplice cambio di getti...
Re: I carburatori Solex flussati - applicazioni su 530
Se conosci uno che abbia una nuova super motore flussato, vi fate una bella tirata e vedi la differenza tra i due motori oppure chiedi di fartela provare, cosi ti rendi conto dal vivo della differenza o meno.
Re: I carburatori Solex flussati - applicazioni su 530
Ipotizzerei un teorico brio in più a favore della versione meno "ecologica", ma è tutto da provare e rilevare.
Prove con i getti ne ho fatte tante, e mai ho notato miglioramenti a parità di motore... Magari sono andato nella direzione sbagliata...
Riscontrato invece un netto miglioramento anche dal punto di vista del rapporto stechiometrico (sonda lambda montata su primo tratto dello scarico dove i 2 tubi si uniscono in uno) lavorando sui freni aria dei getti max a parità di getto... Su dellorto.
Certo che montare una sonda lambda su un motore a carburatore sembra una pirlata, ma ha dato utili informazioni su anomalo smagrimento sopra i 4500 giri: da un valore di 13 abbastanza costante a pieno carico si arrivava ad addirittura 15 ed oltre in prossimità dei 5000 giri e chissà quanto continuando a forzare.
Alla fine sono riuscito a mantenere i 12.5 / 13.5 max fino a quasi 7000 giri, e si sente la differenza!
Parliamo però di motore con modifiche alla testa ed alle camme, quindi da rivedere in termini di carburazione.
Per il piccolo 1.3 con camme originali proverei, al max, 2 bei dell'orto senza varie normative, solo perché ne sto riscontrando il magnifico funzionamento ma non è detto che siano miglior dei tuoi... Ovvero bel dilemma.
Molto invece conta il giusto anticipo dove 2 o 3 gradi possono fare la differenza.
Prove con i getti ne ho fatte tante, e mai ho notato miglioramenti a parità di motore... Magari sono andato nella direzione sbagliata...
Riscontrato invece un netto miglioramento anche dal punto di vista del rapporto stechiometrico (sonda lambda montata su primo tratto dello scarico dove i 2 tubi si uniscono in uno) lavorando sui freni aria dei getti max a parità di getto... Su dellorto.
Certo che montare una sonda lambda su un motore a carburatore sembra una pirlata, ma ha dato utili informazioni su anomalo smagrimento sopra i 4500 giri: da un valore di 13 abbastanza costante a pieno carico si arrivava ad addirittura 15 ed oltre in prossimità dei 5000 giri e chissà quanto continuando a forzare.
Alla fine sono riuscito a mantenere i 12.5 / 13.5 max fino a quasi 7000 giri, e si sente la differenza!
Parliamo però di motore con modifiche alla testa ed alle camme, quindi da rivedere in termini di carburazione.
Per il piccolo 1.3 con camme originali proverei, al max, 2 bei dell'orto senza varie normative, solo perché ne sto riscontrando il magnifico funzionamento ma non è detto che siano miglior dei tuoi... Ovvero bel dilemma.
Molto invece conta il giusto anticipo dove 2 o 3 gradi possono fare la differenza.
Re: I carburatori Solex flussati - applicazioni su 530
Ps: dormi sereno
Re: I carburatori Solex flussati - applicazioni su 530
OK, grazie per i riscontri.
Confermo che con gli ADDHE "deinquinati" a posto la minibiscia va comunque benissimo.
Il tarletto della prova mi rimane... ma rimarrà tale. Pragmatismo prima di tutto e non si aggiusta una cosa che funziona per secondo.
Confermo assolutamente anche che una volta azzeccato l'anticipo giusto è evidente quanto questa regolazioni impatti sul corretto rendimento del motore.
Confermo che con gli ADDHE "deinquinati" a posto la minibiscia va comunque benissimo.
Il tarletto della prova mi rimane... ma rimarrà tale. Pragmatismo prima di tutto e non si aggiusta una cosa che funziona per secondo.
Confermo assolutamente anche che una volta azzeccato l'anticipo giusto è evidente quanto questa regolazioni impatti sul corretto rendimento del motore.
Re: I carburatori Solex flussati - applicazioni su 530
Se vuoi toglierti la natta, come si dice dalle ns parti, basta che controlli l''emulsionatore principale e lo confronti con quelli riportati nella tabella, ci vuole 5 minuti a farlo.
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