Differenze tra radiatori serie 105

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Giovanni
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Differenze tra radiatori serie 105

Messaggioda Giovanni » 10 giu 2022 21:20:13

Ho imparato una cosa nuova e voglio lasciarne traccia in modo che sia di utilità a tutti...

Radiatori, ci sono differenze tra berlina/gt e spider, inoltre quelli delle prime berline/gt erano diversi come forma: su quest'ultimo aspetto chiedo aiuto agli archivisti del forum :lol: .

Tutto è nato quando, per eccesso di zelo, ho voluto revisionare il radiatore del GT 2000 perché perdeva un po' dalla saldatura della vaschetta superiore, poca roba ma in ottica di paranoica ricerca della massima affidabilità ho deciso di rifarlo a nuovo.

Per non avere fermo auto ho fatto ricostruire un radiatore che avevo lì, anche perché volevo conservare il suo (inconscia lungimiranza).

Ritiro il radiatore con massa radiante e tutte le saldature rifatte a nuovo, lo monto e provo la vettura: giornata dall'aria frizzante, cielo terso e non una nuvola... Questo per me vuol dire solo una cosa... MONTAGNA E VALLE D'AOSTA!

Parto, autostrada con qualche tirata e poi sgroppata fino oltre Gressoney, foto di rito e si torna indietro entro la mattinata.

1654891528971_copy_615x844.jpg


Inizialmente tutto bene, notavo però un certo "movimento" dello strumento temperatura che prima di allora non si era mai presentato: dalla solita posizione fissa poco sotto gli 80°, la tendenza era di aumentare in occasione di qualche tirata specie autostradale, mentre invece in salita tutto perfetto complice anche la temperatura esterna particolarmente fresca.

Al ritorno verso casa, quasi ora di pranzo e temperatura esterna prossima ai 30°, noto che si andava spesso al di sopra degli 80°, non valori preoccupanti ma mai visti prima: tendenza confermata facendo girare il motore al minimo per un po', fino a 90°.

Come mai? Mi viene un dubbio ed il catalogo ricambi conferma: i 2000 cc. Hanno radiatori specifici.

Per farla breve, questo è il radiatore della Giulia 1.3 1.6 e 1.75:

1654892113841_copy_1286x1021.jpg


42 "cannette" lato anteriore ed altrettante lato posteriore, allineati.
Nello schema sotto, le frecce indicano il flusso dell'aria e le barrette nere dovrebbero rappresentare le cannette disposte su due file allineate:

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Giovanni
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Re: Differenze tra radiatori serie 105

Messaggioda Giovanni » 10 giu 2022 21:36:15

Radiatore 2000: ben 56 cannette lato anteriore ed altrettante su quello posteriore, queste ultime però sfalsate rispetto alle prime

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Ecco spiegata l'insofferenza che la povera GT ha manifestato con il nuovo radiatore.

Coglionazzo io che non ho controllato prima ed ora ho 265 euro di radiatore che posso appendermi al collo per non dire altro...

Ho risolto comunque alla grande recandomi presso un nuovo radiatorista (per me ma è in pista da oltre 40 anni) scoperto per caso a Torino Nord, ed ho fatto vedere il radiatore del 2000: "sei matto, questo è ancora un IPRA ed è perfetto!!! se vuoi un consiglio rifaciamogli le saldature e vedrai che non ci pensi più, garantito!".
L'approccio mi è piaciuto, mi sono fidato ed in 24 ore è tornato nel vano motore del GT.

Ora gli 80° scarsi sono costanti in ogni condizione, spero di aver finito con l'impianto di raffreddamento!
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Re: Differenze tra radiatori serie 105

Messaggioda Andrea78 » 12 giu 2022 15:32:00

Cavolo. è proprio vero che il diavolo si nasconde nei dettagli. Molto interessante, giusto una rottura averlo imparato al costo di 265€... comunque soldi che prima o poi "tornano".. o ce l'hai pronto per Marina o lo butti in vendita online...

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Re: Differenze tra radiatori serie 105

Messaggioda lucaar227 » 12 giu 2022 20:01:16

Lo terrai buono x la giulia.....

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Re: Differenze tra radiatori serie 105

Messaggioda Giovanni » 13 giu 2022 22:01:04

Ho controllato sul catalogo ricambi aria condizionata specifico per il GT 2000 (la mia ne è dotata) e non risulta codice diverso per il radiatore, mi era sorto ulteriore dubbio... Cambia però il convogliatore e probabilmente a causa degli scansi necessari per ingombri puleggia albero motore, cinghia e puleggia compressore.

La mia in realtà non lo ha mai avuto, probabilmente tolto e mai più rimontato in occasione di qualche manutenzione: l'ho rimontato io in occasione del rifacimento motore, modificandone uno "base".

L'insofferenza al caldo e conseguente crisi da rigetto radiatore 1.3, credo sia anche dovuta al diverso e più ridotto spazio tra convogliatore e piastrone frontale di supporto compressore A/C: l'aria calda estratta dalla ventola sbatte subito su questo supporto molto ingombrante, trovando difficoltà a scorrere ai lati del motore e defluire sotto la vettura.... Magari in condizioni normali l'altro radiatore sarebbe riuscito ad assolvere al suo scopo.

Oggi caldo infernale, a lavoro con GT ed il pomeriggio s'è comportato bene: la consueta stabilità della lancetta temperatura risulta più efficace di 4 sedute dallo psichiatra.

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Re: Differenze tra radiatori serie 105

Messaggioda Giovanni » 13 giu 2022 22:03:15

Tra l'altro, cerco foto di vani motore GT/Berlina dotato di aria condizionata: il più possibile dettagliate in modo da poter verificare posizione componenti, layout tubazioni ecc.

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Re: Differenze tra radiatori serie 105

Messaggioda giuliasuper69 » 14 giu 2022 11:15:47

Sui cataloghi ricambi hai già visto tu quindi non ho nulla da aggiungere,per quanto riguarda invece le foto dei vani motore 2000 con aria condizionata ecco qualcosina:
1) foto stampa presentazione 2000 berlina
aria5.jpg
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Re: Differenze tra radiatori serie 105

Messaggioda giuliasuper69 » 14 giu 2022 11:19:45

due foto prese in rete di una coupè e una berlina ultimo tipo
ariaGT.jpg

tommycar.jpg
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Re: Differenze tra radiatori serie 105

Messaggioda giuliasuper69 » 14 giu 2022 11:22:42

Tratto da un articolo sui condizionatori Borletti
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Re: Differenze tra radiatori serie 105

Messaggioda giuliasuper69 » 14 giu 2022 11:23:49



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