Se i tuoi NON sono storti restaurali.
L'effetto bicicletta è parte del fascino! Ed il rapporto cerchio/gomma più a favore dei tuoi alleggeriscono visualmente la fiancata. :D
La rogna per me è stata che ho anche dovuto trovare dei cerchi usati dritti. E qua sta l'incognita/rottura... contatta il venditore... spera sia in zona... chiedi di eseguire la verifica dal gommista... fidati del risultato o impegnati ad essere presente...
Su 4 che ne trovi metà saranno buoni/accettabili e l'altro metà storti inutilizzabili...
Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Dalle foto pare siano con canale tubeless: fosse così si evitano le camere d'aria con tutti i vantaggi in termini di sicurezza che ne conseguono, oltre al fatto che trovarle di marchi seri non è facile.
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Ulteriori test eseguiti in questi giorni:
- rimozione ruote posteriori, posteriore sostenuto con cavalletti posizionati sotto il ponte, macchina in moto, 5a marcia e via accelerando ho portato portata la trasmissione ai 110 e dintorni : vibrazione presente. Come in marcia normale verso i 120 la vibrazione si attenua ma non sparisce.
Si deduce che i complessi gomma, cerchio e cuscinetti sia anteriori che posteriori non sono l'origine del problema.
- come sopra + rimozione pinze e dischi: idem con patate con un inaspettato rumore metallico dai cuscinetti ruote. Inaspettato perchè sostituti l'anno scorso/10.000km fa. Ok che non erano SKF made in Swden ma anche un cuscinetto balengo dovrebbe bersi la distanza senza problemi.
Si deduce che i dischi posteriori non sono l'origine del problema. Per scrupolo sostituire cuscinetti ruota.
- come sopra + rimozione tronco albero di trasmissione posteriore (quindi da flangia dopo supporto centrale a flangia differenziale): nessuna vibrazione.
Si deduce quindi che cambio, frizione, giunto elastico, cuscinetto supporto centrale e boccola di centraggio albero trasmissione/codolo secondario del cambio non sono l'origine del problema
- smontaggio semiassi per verifica rettilineità, Tutto ok, semiassi dritti, non sono l'origine del problema
Rimangono 2 imputati:
- cuscinetti differenziale rovinati e/o usurati che fanno rumore di suo e/o innescano giochi che squilibrano pignone e corona. A mano il pignone non ha giochi e quando aprii qualche anno fa il differenziale i cuscinetti non presentavano evidenti o preoccupanti segni.
- seconda parte dell'albero squilibrata. Strano perché albero rifatto e bilanciato completamente nel 2019.
Sentita nel pomeriggio un azienda specializzata in differenziali e il loro riscontro rincuora un po' in quanto riferiscono che i differenziali se lavorano male sono solo rumorosi e fischiano, difficilmente originano vibrazioni a sole determinate frequenze. Inoltre dice che le vibrazioni tra i 100-120 km/h (in funzione del rapporto di trasmissione) sono tipicamente di origine "albero di trasmissione).
Rimane quindi da sentire l'azienda che mi rifece l'albero ormai 4 anni fa. Aggiornamenti a seguire.
Un caloroso ringraziamento a Giovannona Chiavelunga per il supporto in remoto. :D
- rimozione ruote posteriori, posteriore sostenuto con cavalletti posizionati sotto il ponte, macchina in moto, 5a marcia e via accelerando ho portato portata la trasmissione ai 110 e dintorni : vibrazione presente. Come in marcia normale verso i 120 la vibrazione si attenua ma non sparisce.
Si deduce che i complessi gomma, cerchio e cuscinetti sia anteriori che posteriori non sono l'origine del problema.
- come sopra + rimozione pinze e dischi: idem con patate con un inaspettato rumore metallico dai cuscinetti ruote. Inaspettato perchè sostituti l'anno scorso/10.000km fa. Ok che non erano SKF made in Swden ma anche un cuscinetto balengo dovrebbe bersi la distanza senza problemi.
Si deduce che i dischi posteriori non sono l'origine del problema. Per scrupolo sostituire cuscinetti ruota.
- come sopra + rimozione tronco albero di trasmissione posteriore (quindi da flangia dopo supporto centrale a flangia differenziale): nessuna vibrazione.
Si deduce quindi che cambio, frizione, giunto elastico, cuscinetto supporto centrale e boccola di centraggio albero trasmissione/codolo secondario del cambio non sono l'origine del problema
- smontaggio semiassi per verifica rettilineità, Tutto ok, semiassi dritti, non sono l'origine del problema
Rimangono 2 imputati:
- cuscinetti differenziale rovinati e/o usurati che fanno rumore di suo e/o innescano giochi che squilibrano pignone e corona. A mano il pignone non ha giochi e quando aprii qualche anno fa il differenziale i cuscinetti non presentavano evidenti o preoccupanti segni.
- seconda parte dell'albero squilibrata. Strano perché albero rifatto e bilanciato completamente nel 2019.
Sentita nel pomeriggio un azienda specializzata in differenziali e il loro riscontro rincuora un po' in quanto riferiscono che i differenziali se lavorano male sono solo rumorosi e fischiano, difficilmente originano vibrazioni a sole determinate frequenze. Inoltre dice che le vibrazioni tra i 100-120 km/h (in funzione del rapporto di trasmissione) sono tipicamente di origine "albero di trasmissione).
Rimane quindi da sentire l'azienda che mi rifece l'albero ormai 4 anni fa. Aggiornamenti a seguire.
Un caloroso ringraziamento a Giovannona Chiavelunga per il supporto in remoto. :D
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Poi già che ci siamo.... perché privarci del momento Furio!??!?!!?
Facciamo allora un un paio di calcoli per capire a quanti giri al secondo ruota l'albero di trasmissione intorno ai 110 km/h?
Dati quindi i seguenti valori:
una tabellina ci permette di capire che siamo intorno ai 75-81 giri di albero di trasmissione ogni secondo:
Cordialmente
Facciamo allora un un paio di calcoli per capire a quanti giri al secondo ruota l'albero di trasmissione intorno ai 110 km/h?
Dati quindi i seguenti valori:
una tabellina ci permette di capire che siamo intorno ai 75-81 giri di albero di trasmissione ogni secondo:
Cordialmente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Bel lavoro ,ormai sei cintura nera di "momenti Furio"
- Sacha
- Messaggi: 2799
- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
- Contatta:
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Furiobondo davvero.....
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
A volte le crociere di concorrenza che arrivano dalla cina, potrebbero fare schifo......
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Si, però per la revisione mi sono affidato ad un'azienda di spessore e spero che almeno questa possibilità la si possa escludere :D
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Ultimi controlli/aggiornamenti...
- supporto del cambio... non distrutto ma neanche nuovo... in via di sostituzione per pace mentale
- verifica planarità flangia differenziale: tutto ok... differenza massima 5 centesimi di millimetro
Caricato ieri albero di trasmissione e portato in rettifica per verifica equilibratura "cos'è un albero di Alfa?" "si, Giulia del '72" "ah erano difficili da equilibrare, lascia lì" e se ne va... :roll:
Vedremo a breve il responso.
- supporto del cambio... non distrutto ma neanche nuovo... in via di sostituzione per pace mentale
- verifica planarità flangia differenziale: tutto ok... differenza massima 5 centesimi di millimetro
Caricato ieri albero di trasmissione e portato in rettifica per verifica equilibratura "cos'è un albero di Alfa?" "si, Giulia del '72" "ah erano difficili da equilibrare, lascia lì" e se ne va... :roll:
Vedremo a breve il responso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Dopo SOLO 3 settimane esatte, ritirato finalmente l'albero.
Altri 130€ bruciati sull'altare della Giulia e passa la paura.
Era squilibrato e sono stati applicati 15g e 20g di contrappesi.
Speriamo di aver risolto.... :roll: :roll: :roll:
Altri 130€ bruciati sull'altare della Giulia e passa la paura.
Era squilibrato e sono stati applicati 15g e 20g di contrappesi.
Speriamo di aver risolto.... :roll: :roll: :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Ieri finalmente la Minibiscia si è riappropriata del suo albero di trasmissione.
Risultato: miglioramento netto. Risolto completamente: no.
La leggera vibrazione a 90 è definitivamente sparita. La forte vibrazione a 110-115 si è attenuata di molto e sembrerebbe spostatasi di più verso i 120. Poi raggiunti i 130 rimane un sottofondo di vibrazione e un "uuuuuu" ma lo specchietto retrovisore interno, prima inutilizzabile, è quasi stabile.
Prossimamente giro dal meccanico per sostituzione boccola supporto cambio e poi volente o nolente questa sarà la situazione definitiva.
Risultato: miglioramento netto. Risolto completamente: no.
La leggera vibrazione a 90 è definitivamente sparita. La forte vibrazione a 110-115 si è attenuata di molto e sembrerebbe spostatasi di più verso i 120. Poi raggiunti i 130 rimane un sottofondo di vibrazione e un "uuuuuu" ma lo specchietto retrovisore interno, prima inutilizzabile, è quasi stabile.
Prossimamente giro dal meccanico per sostituzione boccola supporto cambio e poi volente o nolente questa sarà la situazione definitiva.
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Andrea78 ha scritto:Ieri finalmente la Minibiscia si è riappropriata del suo albero di trasmissione.
Risultato: miglioramento netto. Risolto completamente: no.
La leggera vibrazione a 90 è definitivamente sparita. La forte vibrazione a 110-115 si è attenuata di molto e sembrerebbe spostatasi di più verso i 120. Poi raggiunti i 130 rimane un sottofondo di vibrazione e un "uuuuuu" ma lo specchietto retrovisore interno, prima inutilizzabile, è quasi stabile.
Prossimamente giro dal meccanico per sostituzione boccola supporto cambio e poi volente o nolente questa sarà la situazione definitiva.
da Furio 2 Furio 1:
Premesso che con questo post sei riuscito a fare rompere il mio autoisolamento :lol:
Farò le seguenti considerazioni (alcune da para-ass)
1)I miei complimenti per avere incrementato con l'età il tuo livello di furiaggine ..andresti assunto come direttore capo di un centro ricerche ...saresti l'incubo dei dipendenti Aci-style
2)Se me lo dicevi prima , ti risolvevo io il problema .Da quanto ho capito hai fatto tutto cio per evitare che lo specchietto interno vibrasse . Hai verificato la presenza e le condizioni della apposita vite in plastica antivibrazioni posta nello specchietto e messa a contrasto con il parabrezza ?Anni fa un israeliano vendeva delle repliche (non è uno scherzo ) vendeva anche la riproduzione delle targhette metalliche del baule identificative del codice vernice)...un Furio ebraico :lol:
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Hahahah... si, con l'età "miglioro" come il buon vino.
Specchietto regolarmente dotato di vite, la sua vibrazione non era il problema ma un suo risultato. :mrgreen:
Specchietto regolarmente dotato di vite, la sua vibrazione non era il problema ma un suo risultato. :mrgreen:
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
Andrea78 ha scritto:Hahahah... si, con l'età "miglioro" come il buon vino.
Specchietto regolarmente dotato di vite, la sua vibrazione non era il problema ma un suo risultato. :mrgreen:
Si l'ho immaginato ..stavo a paraculà :D , non ti ci vedo a smontare una intera macchina perchè lo specchietto vibra... :lol: ...neanche Will il Coyote l'avrebbe fatto :P
Re: Vibrazione fastidiosa dopo i 110km/h
15 e 20 grammi non sono pochi affatto!
Torna a “Motore e Trasmissione”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti