La Benzina!

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 25 mar 2021 12:24:11

Allora, apro un topic che spero generi un po di discussioni interessanti. Da quando la biscia é tornata su strada, sto combattendo con una lieve esitazione dopo aver rilasciato il gas, e riaccelerato. Si sente un gorgoglio lieve lieve, e la macchina esita per una frazione di secondo prima di prendere giri. Dopo aver speso un millante di carburazione, il problema é stato risolto al 90% aumentando i getti di ripresa, ma ancora noto il problema che sebbene lievissimo, ovvio mi fa rodere.
Il carburatorista 85enne ormai si é rotto il Dick di me ma ha sempre avuto un'opinione molto chiara sul fatto che le benzine moderne E5 in UK non vanno bene per le storiche, contenendo fino al 5% di etanolo. Lui mi ha detto assolutamente di evitare Shell (quella che usavo!), e di affidarmi solo a BP Ultimate o Esso Supreme (quella che uso ora). Un amico pistaiolo con una Caterham mi conferma che nel suo club, si lamentano di etanolo e filtri benza attappati da sostanze gelatinose.

La settimana scorsa, passando per una chiacchiera dal McDog, (il vecchio alfista/maseratista in zona), e chiedendogli di guardarmi un attimo l'accensione, mi ha fatto sfogare come un parroco al confessionale, poi tranquillamente mi dice: "so benissimo quale é il problema, non lo risolverai mai, accontentati". Praticamente anche lui mi dice che le benzine UK ormai non vanno bene per le vecchie e anche lui con la sua Aston, ci sta dietro da mesi. Con la sua Aston, riesce o a farla andare bene in alto, o in basso ma non su tutta la gamma. Inoltre, mi dice che deve togliere i getti regolarmente e pulirli in quanto li trova sempre intasati di una sostanza bianca. Consiglia benzina aeronautica che lui prende all'aeroclub di zona!

Adesso in UK parlano di benzina E10 entro fine anno, ossia con fino al 10% di bioetanolo e guardando su molti forum, in effetti si parla di carburatori ossidati e classiche che non vanno.

Li in Italia ed altri paesi cosa si dice? Inoltre a me non risulta che nessuno qui sul forum riscontri problemi di carburazione e che poi nessuno aggiunga booster di ottani. Il vecio carburatorista mi dice assolutamente di usare il Millers che aggiunge 2 ottani, cosa confermata anche da altri.

Qui si leggono molte discussioni sul tema e sembrano appunto tutte negative:

https://www.rac.co.uk/drive/advice/emis ... ffect-you/
(leggere dove dice che fino a 600k auto non sono compatibili ne generalmente quelle pre 2002 che possono riscontrare danni)

https://www.footmanjames.co.uk/blog/e10 ... assic-cars

https://www.fbhvc.co.uk/fuels

Questi sono i siti dell'ACI UK, assicuratore piu famoso per storiche e federazione veicoli storici...tra forums e club poi si trova di tutto e di piú, ma appunto sembra quasi tutto abbastanza negativo.

Articolo Americano con storia e foto di carburatori da buttare dopo mesi di fermo con benzina dentro:
https://www.classicbritishspares.com/bl ... arburetors

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giuliasuper69
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Re: La Benzina!

Messaggioda giuliasuper69 » 25 mar 2021 18:14:08

Mi tornano in mente le discussioni fiume al tempo del passaggio alla benzina senza piombo...terrorismo di giornali e tg vari...tabelle elaborate a cxxxx dal ministero dei trasporti dalle quali si evinceva che le vecchie vetture con motori in ghisa erano spacciate a meno di costose modifiche e che anche le nostre per ben funzionare dovevano far ricorso ad additivi e modifiche di anticipo...sono passati molti anni e sono tutte vite e vegete senza far nulla praticamente.

Vediamo di analizzare con logica la questione pur senza essere ing. meccanici,chimici e via cantando...e parlando dei soli effetti delle benzine senza considerare le tante variabili circa efficienza/stato del motore, giusta fase,perfetta carburazione etc etc
Partiamo dagli ottani,95 sono più che sufficienti,negli uso e manutenzione più datati veniva consigliato l'uso della super con ottano non inferiore a 92...ergo...poi sostituito da un più generico uso di benzina super.
A tal proposito vedasi U&M Giulia Sprint Gt ad esempio
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giuliasuper69
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Re: La Benzina!

Messaggioda giuliasuper69 » 25 mar 2021 18:40:14

La benzina avio ha ottano variabile a secondo dei tipi da un minimo di 110 RN a 120...decisamente troppi per non ingenerare altri tipi di problemi,inoltre è fortemente detergente disincrostante io ne starei alla larga.

Questione etanolo le benzine attuali sono E5 quindi con una percentuale del 5% di bioetanolo da alcuni anni o E10 con una percentuale del 10% di bioetanolo.Nel caso della E5 non ha influito sul comportamento dei nostri motori,nessuno di noi ha avvertito anomalie di alcun tipo,ergo i problemi che lamenti non dovrebbero essere generati da questo.
L'allarme in effetti esiste per le benzine E10 ma più che per il funzionamento ( i Ron effettivi sono anche più di 95...) a ben vedere e leggere le schede informative,per la durata di guarnizioni tubazioni etc,possibile dato che già la verde rispetto alla rossa è più aggressiva verso questi componenti,in questa ottica nel caso di sola E10 disponibile si potrebbe allora valutare l'uso di un sostitutivo del piombo al fine di mantenere una certa untuosità/lubrificazione delle componenti citate.Lo vedremo col tempo.
Infine le benzine invecchiano come tutti i composti chimici,ma invecchiavano e perdevano le loro caratteristiche o le alteravano anche quelle con il piombo, quindi che si possano formare gelatine varie è assai possibile.
Lascio la parola agli altri.

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Re: La Benzina!

Messaggioda Sacha » 26 mar 2021 00:32:46

Grazie per le info come sempre logiche e sensate. Infatti ho postato link reputabili diciamo evitando i vari giornali ecc che cercano solo le testate. Si il problema, piu che il rendimento, sembra sia proprio la "scadenza" della benzina dopo pochi mesi (2-3) ed i danni che puó arrecare sulle parti succitate. Comunque in effetti non mi convince troppo la storia della benza anche perché ne avrei sentito da altri ed infatti cercheró di capire bene la storia dei carbs e messa in fase ecc. Mi interessa appunto la conferma che le benzine di qui non siano diverse e che voi di lá non accusate effetti quindi il punto é quello. Ma sará interessate poi vedere effettivamente sta E10 cosa apporta.

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Re: La Benzina!

Messaggioda lucaar227 » 26 mar 2021 08:26:02

Ma le membrane della pompa di ripresa le avevi cambiate?
Se si, sono state regolate bene, è l'unica parte in gomma che potrebbe patire la benzina verde.

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Re: La Benzina!

Messaggioda masi&angi » 26 mar 2021 09:56:14

Salve ragazzi, da noi ormai da anni la senza piombo non esiste piu`, come da voi. La benzina offerta varia dalle marche, Aral, Shell ecc, ecc, che va da 92 a 100 ottani. Nella mia Gulia metto la Super a 95, tra un pieno e l´altro la Super Plus o Extra, dipende come ho detto dale marche, che hanno 98 o 100 ottani. La E10 MAI usata neanche nelle machine nuove o attuali. In oltre, alternando tra un pieno e l´altro o quando mi ricordo, aggiungo dell´aditivo. I miei solex vanno anche loro un po a cazzo, quando c´e`l´aria fresca reagiscono meglio, un po meno con temperature piu´alte, penso che pero´valghi un po per tutti i vecchi carburatori. Ad Aprile ho il biennale collaudo, dopo di che faro´regolare i solex da un vecchio meccanico italiano, ormai in pensione che ha lavorato per anni in officina AR. Lo conosco ormai da anni, il problema e´comunque che il meccanico e´come i vecchi carburatori, quando si trova di aria giusta lavora da Dio, se ha la giornata sbagliata........Comunque, la E10 NO GO!

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Re: La Benzina!

Messaggioda masi&angi » 26 mar 2021 10:18:05


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Re: La Benzina!

Messaggioda giacomo » 26 mar 2021 13:11:29

Premesso che la discussione non mi appassiona, allo stato come ricordato non si manifestano problematiche simili tra noi. Ma Albione tende a marcare sempre differenze, per cui tutto può essere. Magari la gelatina esiste davvero in quella benzina ma non ne comprendo il motivo.
"Il vecio carburatorista mi dice assolutamente di usare il Millers che aggiunge 2 ottani, cosa confermata anche da altri". Se ci provi ti togli lo scrupolo. Partirei da questo poi, come detto in privato, dal resto.

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Re: La Benzina!

Messaggioda Sacha » 26 mar 2021 17:31:26

Si si, adesso provo a fare proprio l'opposto. Il prossimo pieno vado senza additivi e vediamo cosa dice il 526/A.

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Re: La Benzina!

Messaggioda Andrea78 » 03 apr 2021 22:38:04

...ci ho messo un po' a leggere tutto... molto interessante.

Il problema principale di questa E10 è connesso con la compatibilità dei materiali in fin dei conti... l'etanolo è più aggressivo verso gomme e leghe metalliche e quindi produce merdocchi e ossidazioni.

Altro punto è una propensione ad una maggiore volatilità producendo problemi di evaporazione/"vapour lock" e difficoltà di accensione, problemi attenuabili spostando le linee benza e "schermando" gli organi dell'alimentazione. Visto il layout delle nostre alfa, aspirazione lato passeggero e scarico lato guidatore, il problema non si pone neanche lontanamente.

Per quanto riguarda gli ottani, come supponevo, se dichiarati "95"... "95" sono... riportano però che l'etanolo ha un effetto "smagrente" e una percentuale del 10% di etanolo smagrisce del 2,6% la miscela... mah... io non so se sia percepibile a piede. Consigliano altresì in caso di arricchire un pelo la miscela.
Se tanto mi da tanto, una attuale benzina E5 smagrisce dell'1,3% quindi... un inezia... vorrei vedere una batteria di 2 carburatori bicorpo di 50anni (ma anche nuova) che riesca a garantire una miscela sempre precisa all'1,3%...

Per la piccola mancanza in accelerazione, chissà, ci sono talmente tante variabili di mezzo... le più semplici sono che potrebbe anche essere magari un filtro sporco che limita l'afflusso di benza... o delle candele vecchie/sporche... se poi passiamo ai carburatori iniziamo a parlare di magia nera...

Io con la minibiscia per ora uso la normale verde 95ottani e non ha nessunissimo problema.

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Re: La Benzina!

Messaggioda Sacha » 03 apr 2021 23:51:50

thanks thanks. Oggi abbiamo fatto un paio di prove con làendoscopio ed in effetti sembra abbiamo appurato che ci si trovi davanti a pistoni non originali ad alta compressione, con testata Alfetta. Poi su consiglio Lombardo-Piemontese abbiamo buttato le BERU e comprovando per bene la lunghezza non eccessiva, abbiamo montato le NGK BP6ES nuove che avevo a disposizione. La macchina adesso batte molto meno in testa, giá lo faceva poco, ma adesso é appena percettibile, sempre in ripresa accelerando. Il singhiozzetto sembra piu notabile, ma sporadico, a volte in prima al semaforo, altre volte in ripresa in 3a o 4a affondando. É come se le mancasse benzina ed esita per una frazione di secondo, o forse, ne arriva troppa di broda, e affoga, poi bruciandola, accelera come un razzo.

I massimi, avendo visto pistoni belli sporchi, consigliano 2 pieni di V-Power e vedere. Adesso lo faró ma dopo solo un'ora oggi, tra prima e ora, penso di preferire come va ora.

S.


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