Soffio in aspirazione - Solex
Inviato: 23 feb 2021 22:22:13
Chiuso un cantiere se ne apre un altro...
Il 530 è tornato al suo posto e dopo un po' di regolazioni tra accensione e carburazione sta funzionando alla grande accumulando oggi i primi 530km di vita...
Sono perseguitato da un fastidioso fischio dall'alimentazione che sembra provenire dalla zona "4° cilindro".
Fischio che compare tra il minimo e i 1800-1900 giri e farfalla poco aperta e quindi con alta depressione nel condotto...
Tanto per fare un riassunto che magari può tornare utile... ho provato a:
- spruzzare del pulitore freni in zona carburatori. In presenza di una falsa aspirazione i gas infiammabili dovrebbero essere in grado si far variare il numero di giri... risultato: 0
- mosso su e giù i carburatori per vedere se ci fossero fessure dei tamponi in gomma che comunque sono nuovi... risultato: 0
- magari una guarnizione non proprio ben serrata tra tamponi e/o collettore di aspirazione... poco probabile in quanto anche smerdazzate di mastice per guarnizioni e nessuna perdita di raffreddamento... serrati ancora un po' i dadi... risultato: 0
- magari un soffio allo scarico... serrati i dadi dei collettori sulla testata (attenzione che sono in ottone) e i 3 bulloni sulla flangia lato scarico... risultato: 0
- linea aspirazione al servofreno e valvolina di non ritorno? Tutto ok... risultato: 0
- tubicino ricircolo vapori olio dal coperchio camme? Tutto ok... risultato: 0
alla fine... giocando con i carburatori ed in particolare con la vite di regolazione regime del minimo gli indizi puntano ad una falsa aspirazione del carburatore lato abitacolo...
Oggi ennesimo giretto, gioco ancora un po' e... taaaac... toccando un po' in giro e spingendo l'alberino delle farfalle del carb lato abitacolo il fischio cambia intensità... probabile quindi che la boccolina si sia usurata.
Prima col motore vecchio forse la depressione non era alta e il trafilaggio non avveniva...
Nei prossimi giorni approfondisco la questione... intanto... vi risultano le boccoline disponibili come ricambi? Le prime ricerche non hanno dato grandi risultati...
P.s. qua una bella pagina che descrive bene i Solex montati sulle Alfa: https://www.rmcarburetors.net/addhe_rebuilding%20v2.htm
Il 530 è tornato al suo posto e dopo un po' di regolazioni tra accensione e carburazione sta funzionando alla grande accumulando oggi i primi 530km di vita...
Sono perseguitato da un fastidioso fischio dall'alimentazione che sembra provenire dalla zona "4° cilindro".
Fischio che compare tra il minimo e i 1800-1900 giri e farfalla poco aperta e quindi con alta depressione nel condotto...
Tanto per fare un riassunto che magari può tornare utile... ho provato a:
- spruzzare del pulitore freni in zona carburatori. In presenza di una falsa aspirazione i gas infiammabili dovrebbero essere in grado si far variare il numero di giri... risultato: 0
- mosso su e giù i carburatori per vedere se ci fossero fessure dei tamponi in gomma che comunque sono nuovi... risultato: 0
- magari una guarnizione non proprio ben serrata tra tamponi e/o collettore di aspirazione... poco probabile in quanto anche smerdazzate di mastice per guarnizioni e nessuna perdita di raffreddamento... serrati ancora un po' i dadi... risultato: 0
- magari un soffio allo scarico... serrati i dadi dei collettori sulla testata (attenzione che sono in ottone) e i 3 bulloni sulla flangia lato scarico... risultato: 0
- linea aspirazione al servofreno e valvolina di non ritorno? Tutto ok... risultato: 0
- tubicino ricircolo vapori olio dal coperchio camme? Tutto ok... risultato: 0
alla fine... giocando con i carburatori ed in particolare con la vite di regolazione regime del minimo gli indizi puntano ad una falsa aspirazione del carburatore lato abitacolo...
Oggi ennesimo giretto, gioco ancora un po' e... taaaac... toccando un po' in giro e spingendo l'alberino delle farfalle del carb lato abitacolo il fischio cambia intensità... probabile quindi che la boccolina si sia usurata.
Prima col motore vecchio forse la depressione non era alta e il trafilaggio non avveniva...
Nei prossimi giorni approfondisco la questione... intanto... vi risultano le boccoline disponibili come ricambi? Le prime ricerche non hanno dato grandi risultati...
P.s. qua una bella pagina che descrive bene i Solex montati sulle Alfa: https://www.rmcarburetors.net/addhe_rebuilding%20v2.htm