Chiuso un cantiere se ne apre un altro...
Il 530 è tornato al suo posto e dopo un po' di regolazioni tra accensione e carburazione sta funzionando alla grande accumulando oggi i primi 530km di vita...
Sono perseguitato da un fastidioso fischio dall'alimentazione che sembra provenire dalla zona "4° cilindro".
Fischio che compare tra il minimo e i 1800-1900 giri e farfalla poco aperta e quindi con alta depressione nel condotto...
Tanto per fare un riassunto che magari può tornare utile... ho provato a:
- spruzzare del pulitore freni in zona carburatori. In presenza di una falsa aspirazione i gas infiammabili dovrebbero essere in grado si far variare il numero di giri... risultato: 0
- mosso su e giù i carburatori per vedere se ci fossero fessure dei tamponi in gomma che comunque sono nuovi... risultato: 0
- magari una guarnizione non proprio ben serrata tra tamponi e/o collettore di aspirazione... poco probabile in quanto anche smerdazzate di mastice per guarnizioni e nessuna perdita di raffreddamento... serrati ancora un po' i dadi... risultato: 0
- magari un soffio allo scarico... serrati i dadi dei collettori sulla testata (attenzione che sono in ottone) e i 3 bulloni sulla flangia lato scarico... risultato: 0
- linea aspirazione al servofreno e valvolina di non ritorno? Tutto ok... risultato: 0
- tubicino ricircolo vapori olio dal coperchio camme? Tutto ok... risultato: 0
alla fine... giocando con i carburatori ed in particolare con la vite di regolazione regime del minimo gli indizi puntano ad una falsa aspirazione del carburatore lato abitacolo...
Oggi ennesimo giretto, gioco ancora un po' e... taaaac... toccando un po' in giro e spingendo l'alberino delle farfalle del carb lato abitacolo il fischio cambia intensità... probabile quindi che la boccolina si sia usurata.
Prima col motore vecchio forse la depressione non era alta e il trafilaggio non avveniva...
Nei prossimi giorni approfondisco la questione... intanto... vi risultano le boccoline disponibili come ricambi? Le prime ricerche non hanno dato grandi risultati...
P.s. qua una bella pagina che descrive bene i Solex montati sulle Alfa: https://www.rmcarburetors.net/addhe_rebuilding%20v2.htm
Soffio in aspirazione - Solex
Re: Soffio in aspirazione - Solex
...in particolare guardando l'immagne della pagina indicata che copio... più che boccole vere e proprie si tratta di dischetti... elementi 202-203-204... probabile alcuni siano veri e propri snodi e alcuni facciano più da tenuta...
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Re: Soffio in aspirazione - Solex
https://carburatori-italia.it/ mi fornisco da loro, prova a sentire se hanno i particolari evidenziati o se posso darti altre info
- Sacha
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Re: Soffio in aspirazione - Solex
dai uno sguardo qui se trovi quello che cerchi....e se trovi, fammi sapere che poi vediamo le opzy.
https://www.dellorto.co.uk/product-cate ... rs-spares/
https://classiccarbs.co.uk/products/solex-carbs-parts
a questi 3 magari si fa prima a sparare una mail chiedendo:
https://www.carburettorshop.com/content ... Parts.html
https://www.webcon.co.uk/products/c686- ... burettors/
https://weber-carbs.co.uk/shop/product- ... phh-addhe/
S.
https://www.dellorto.co.uk/product-cate ... rs-spares/
https://classiccarbs.co.uk/products/solex-carbs-parts
a questi 3 magari si fa prima a sparare una mail chiedendo:
https://www.carburettorshop.com/content ... Parts.html
https://www.webcon.co.uk/products/c686- ... burettors/
https://weber-carbs.co.uk/shop/product- ... phh-addhe/
S.
Re: Soffio in aspirazione - Solex
...cavolo... figata questi siti... anche l'italiano regge il confronto per precisione e disponibilità di componenti con gli albionici.
Mi stupisco positivamente che i Solex ADDHE abbiano i cuscinetti per far girare gli alberini delle farfalle... ero convinto girassero su boccole e da qui la nomea di prodotti di scarsa qualità/riparabilità...
Gli elementi 202, 203 e 204 sono semplicemente 2 (202 e 204) dischetti parapolvere che ritengo indistruttibili e un cuscinetto del cavolo (203)
https://carburatori-italia.it/prodotto/ ... ype-brass/
e
https://carburatori-italia.it/prodotto/ ... d-bearing/
cuscinetto che ritengo sia standard e reperibile ovunque...
In pausa pranzo ho provato a inondare il cuscinetto di WD40 e il fischio non è che sia variato di molto... forzando/sigillando con la mano comunque i fischio si attenuta... posso solo pensare che il trafilamento sia attraverso la sigillatura del cuscinetto...
Forse forse riesco a sistemare il tutto con pochi euro e poche bestemmie...
Mi stupisco positivamente che i Solex ADDHE abbiano i cuscinetti per far girare gli alberini delle farfalle... ero convinto girassero su boccole e da qui la nomea di prodotti di scarsa qualità/riparabilità...
Gli elementi 202, 203 e 204 sono semplicemente 2 (202 e 204) dischetti parapolvere che ritengo indistruttibili e un cuscinetto del cavolo (203)
https://carburatori-italia.it/prodotto/ ... ype-brass/
e
https://carburatori-italia.it/prodotto/ ... d-bearing/
cuscinetto che ritengo sia standard e reperibile ovunque...
In pausa pranzo ho provato a inondare il cuscinetto di WD40 e il fischio non è che sia variato di molto... forzando/sigillando con la mano comunque i fischio si attenuta... posso solo pensare che il trafilamento sia attraverso la sigillatura del cuscinetto...
Forse forse riesco a sistemare il tutto con pochi euro e poche bestemmie...
Re: Soffio in aspirazione - Solex
Ti consiglio dei dell'orto e vai sul sicuro (li ho messi anche andando a gpl).
Prima avevo i solex e proprio x il gioco che prendono sull'alberino non riuscivo a tararli bene. Se sugli addhe hanno poi messo i cuscinetti un motivo l'avranno avuto x farlo. Oltretutto i ddh hanno anche la vite di regolazione tra i mezzi alberini per fare la regolazione di fino su ogni singolo condotto oltre quella tra i due carburatori x sincronizzare. Poi anche la plastichetta sotto la vite si scassa alla lunga.
Prima avevo i solex e proprio x il gioco che prendono sull'alberino non riuscivo a tararli bene. Se sugli addhe hanno poi messo i cuscinetti un motivo l'avranno avuto x farlo. Oltretutto i ddh hanno anche la vite di regolazione tra i mezzi alberini per fare la regolazione di fino su ogni singolo condotto oltre quella tra i due carburatori x sincronizzare. Poi anche la plastichetta sotto la vite si scassa alla lunga.
Re: Soffio in aspirazione - Solex
Questa mattina riprovo a giochicchiare in alberino e spostando il dito verso l'interfaccia con il tampone in gomma il fischio si riduceva notevolmente. Rincuorato della possibile facile soluzione mi metto di guizzo buono rismonto per l'ennesima volta i carburatori... subito noto le guarnizioni "sporche" in maniera differente a seconda della zona...
le flange dei carburatori noto non sono tutte "piene"... i corpi sinistri (osservati lato aspirazione) hanno una mezzaluna che riduce la superfice di tenuta... la mezzaluna, una volta montato il carburatore sul tampone, forma sicuramente un condotto cisto due "fori" che arrivano dal corpo del carburatore.
Le mezzelune sono inoltre nella zona dove toccando col dito il quarto condotto si riduceva il fischio... chiaro che a questo punto mancasse tenuta in questa zona.
prima di rimontarli ho dato naturalmente una bella scartavetrata 600, e smerdazzato mastice per guarnizioni su guarnizione e flangia carburatore.
Già che c'ero ho anche rimosso dado e piattello che "contengono" il cuscinetto ed il parapolvere... poco da vedere in quanto in parapolvere non aveva una gran voglia di uscire. Tutto comunque in ottime condizioni senza giochi anomali e tutto pulito. Proprio per sicurezza ho messo un filo di grasso al silicone e richiuso tutto. Inutile andare ad aggiustare qualcosa di non rotto.
.
Rimontato tutto, acceso il 530 e nessun fischio a rompere i maroni!!!!! SUCCESSOOOOOOO!!!!!!
Segue un nuovo bilanciamento dei carburatori, regolazione del minimo ed ora la minibiscia ronfa a 850giri/minuto come un gattone. Funziona meglio che un motore ad iniezione!!!!!
le flange dei carburatori noto non sono tutte "piene"... i corpi sinistri (osservati lato aspirazione) hanno una mezzaluna che riduce la superfice di tenuta... la mezzaluna, una volta montato il carburatore sul tampone, forma sicuramente un condotto cisto due "fori" che arrivano dal corpo del carburatore.
Le mezzelune sono inoltre nella zona dove toccando col dito il quarto condotto si riduceva il fischio... chiaro che a questo punto mancasse tenuta in questa zona.
prima di rimontarli ho dato naturalmente una bella scartavetrata 600, e smerdazzato mastice per guarnizioni su guarnizione e flangia carburatore.
Già che c'ero ho anche rimosso dado e piattello che "contengono" il cuscinetto ed il parapolvere... poco da vedere in quanto in parapolvere non aveva una gran voglia di uscire. Tutto comunque in ottime condizioni senza giochi anomali e tutto pulito. Proprio per sicurezza ho messo un filo di grasso al silicone e richiuso tutto. Inutile andare ad aggiustare qualcosa di non rotto.
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Rimontato tutto, acceso il 530 e nessun fischio a rompere i maroni!!!!! SUCCESSOOOOOOO!!!!!!
Segue un nuovo bilanciamento dei carburatori, regolazione del minimo ed ora la minibiscia ronfa a 850giri/minuto come un gattone. Funziona meglio che un motore ad iniezione!!!!!
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Re: Soffio in aspirazione - Solex
Questi sono gli addhe della nuova super e non i ddh.
Re: Soffio in aspirazione - Solex
Si, ma erano montati anche sulla Super 1300. Sono riportati nel manuale uso e manutenzione anche.
Sulle Nuova Super, e ritengo le 2000, venivano montati quelli "deinquinati" che io associo agli addhe che hanno la vite di regolazione del minimo di ogni condotto circondata da un cilindretto.
I miei sono quelli "inquinanti" con la vitina libera di essere smanacciata. :lol: :lol:
Sulle Nuova Super, e ritengo le 2000, venivano montati quelli "deinquinati" che io associo agli addhe che hanno la vite di regolazione del minimo di ogni condotto circondata da un cilindretto.
I miei sono quelli "inquinanti" con la vitina libera di essere smanacciata. :lol: :lol:
Re: Soffio in aspirazione - Solex
Sui manuali di riparazione sia la 1300 super e la super unificata montavano i ddh, solo dalla nuova super in poi venivano montati gli addhe, prima normali e poi flussati per l'antiinquinamento che anche i motori avevano poi la fasatura un pò più chiusa rispetto ai 530 normali.
Re: Soffio in aspirazione - Solex
...mmmmh... ho detto una c@££@ta... sul manuale uso e manutenzione della 1300 Super sono riportati i C 40 DDH - 4...
Quindi mi sa proprio che hai ragione. Quindi a meno di un abbinamento auto/componente fantasy tipo Alfa Romeo Milano... la minibiscia ha i carburatori di una Nuova Super prima maniera.
Le farfalle sugli ADDHE non si possono più regolare separatamente ma c'è su ogni condotto una vite di regolazione che premette di equilibrare i due corpi.
A parte a ciò che differenze c'erano? I DDH hanno cuscinetti sugli alberini delle farfalle o una boccola?
Quindi mi sa proprio che hai ragione. Quindi a meno di un abbinamento auto/componente fantasy tipo Alfa Romeo Milano... la minibiscia ha i carburatori di una Nuova Super prima maniera.
Le farfalle sugli ADDHE non si possono più regolare separatamente ma c'è su ogni condotto una vite di regolazione che premette di equilibrare i due corpi.
A parte a ciò che differenze c'erano? I DDH hanno cuscinetti sugli alberini delle farfalle o una boccola?
Re: Soffio in aspirazione - Solex
Sicuramente consumerà un tantino meno la giulia e soprattutto alla revisione hanno un co al minimo più basso, essendo già antiinquinamento.
A suo tempo avevo trovato i dell'orto altrimenti li avrei cercati anche io.
Li conosco perché la giulietta 1300 di mio padre li aveva montati.
I ddh hanno la boccola e dopo un pò passa aria sull'alberino e triboli a regolarli e li daresti fuoco perché diventi matto a carburarli quando son sballati (esperienza mia personale).
A suo tempo avevo trovato i dell'orto altrimenti li avrei cercati anche io.
Li conosco perché la giulietta 1300 di mio padre li aveva montati.
I ddh hanno la boccola e dopo un pò passa aria sull'alberino e triboli a regolarli e li daresti fuoco perché diventi matto a carburarli quando son sballati (esperienza mia personale).
Re: Soffio in aspirazione - Solex
Ah bene beh bene... allora sono contento. Un piccolo upgrade di quasi serie.
Bene per l'affidabilità... avevo il tarlo che prima o poi avrei dovuto cercare un nuovo set di carburatori e bene per il CO.
L'anno scorso feci la prima revisione in un'officina vicino casa a cui non potrei neanche la bicicletta ad oliare la catena e alla verifica del CO passò senza problemi. Già mi immaginavo il meccane a smanacciarmi i carburatori...
Bene per l'affidabilità... avevo il tarlo che prima o poi avrei dovuto cercare un nuovo set di carburatori e bene per il CO.
L'anno scorso feci la prima revisione in un'officina vicino casa a cui non potrei neanche la bicicletta ad oliare la catena e alla verifica del CO passò senza problemi. Già mi immaginavo il meccane a smanacciarmi i carburatori...
Re: Soffio in aspirazione - Solex
i Solex sono spesso valutati come carburatori inferiori e invece quando messi a a punto sono molto performanti. Ci vuole competenza, come in ogni cosa
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