motore tipo 01600

gilles
Messaggi: 300
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: motore tipo 01600

Messaggioda gilles » 05 nov 2020 22:17:10

Per Erio: non ho trovato resistenze sui fili neanche muovendo l'anticipo a depressione (che funziona correttamente)

Avatar utente
erio
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 dic 2015 10:43:20
Località: Ravenna

Re: motore tipo 01600

Messaggioda erio » 06 nov 2020 08:36:25

Ok per la bobina,
se tra il filo nero e la massa e tra il filo blu e la massa non rilevi NESSUNA resistenza, l'insieme è a posto.
Giusto per rendere l'idea della fragilità dei componenti interni al modulo elettronico, ti metto la foto dell'autopsia di uno deteriorato.
Ciao, se ti servono altre info......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gilles
Messaggi: 300
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: motore tipo 01600

Messaggioda gilles » 06 nov 2020 10:00:46

Mille grazie Erio, tutti i consigli sono ben accetti soprattutto quelli elettrici

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: motore tipo 01600

Messaggioda Sacha » 06 nov 2020 13:09:44

interessante, di quando sarebbe sto modulo? ha componenti SMD quindi non credo possa risalire al primo equipaggiamento e deve essere minimo anni 90. Comunque sta roba é indistruttibile, di solito sono le saldature fatte male o rovinate che causano i danni. O forse, come nel caso Check Control i valori sono sull'orlo di quelli necessari quindi il tutto lavora sul filo dell'ottimale e finisce per cuocersi quando Mamma Alfa poteva spendere 40 lire a pezzo in piu ed evitare la figuraccia.

Per chiarirci, questi sono i moduletti che vanno sulla bobina e di cui ce ne sono due sulle TS? Li ho sentiti chiamare amplificatorini ma voglio capire esattamente cosa facevano perché spesso queste scatole nere magiche, che sono introvabili, si possono sostituire o ricostruire relativamente facilmente.

S.

PS. wikipediando SMD apprendo che l'invenzione risale agli anni 60 e che erano giá diffusi negli anni 80, ma ad occhio mi sembra troppo nuova e molto simile ai componenti con cui lavoravo io nel 97-99 x un ricevitore militare.

Avatar utente
erio
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 dic 2015 10:43:20
Località: Ravenna

Re: motore tipo 01600

Messaggioda erio » 06 nov 2020 17:09:35

Ciao Sacha,
sia nella Giulietta che nella 75 che sono, la prima del '84 e la seconda dell '86, ho trovato l'accensione elettronica Magneti Marelli in foto.
Il gruppo consiste in un supporto in lega di non so che (forse alluminio), su cui sono avvitati bobina, modulo elettronico e condensatore che io ho eliminato in quanto, probabilmente danneggiato, creava scompensi al minimo ed una falsata lettura del contagiri; molto probabilmente la sua presenza era necessaria solo per schermare i disturbi impulsivi sulle autoradio di quegli anni.
Il modulino della foto precedente (codice BKL1A) era montato su di una Giulietta 1.8 in demolizione di cui sono riuscito a recuperare il gruppo bobina ma era già danneggiato per cui è stato utilizzato per scopi didattici.
All'interno tutta l'elettronica è annegata in una specie di gelatina semisolida ed appiccicosa poi pressofusa in un contenitore plastico dove fuoriescono i terminali faston per l'ingresso impulsore, l'uscita verso la bobina ed una connessione di massa attraverso i fori di fissaggio poi, attraverso l'apposita pasta per favorire la dissipazione del calore, è saldamente avvitato sul fondo del gruppo.
Sia il gruppo, montato sul parafango all'interno del vano motore lato collettore di aspirazione e dotato di alettature per dissipare il calore e sia l'impulsore, alloggiato all'interno dello spinterogeno, scaldano terribilmente e sono sottoposti a stress termico notevole, ragion per cui è bene controllare di tanto in tanto l'efficienza degli elementi.
Ora, nella borsa per le emergenze che porto con me nel bagagliaio, è presente un gruppo completo di bobina, modulo, supporto e già che ci siamo anche un impulsore di scorta, si è visto mai che..........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
erio
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 dic 2015 10:43:20
Località: Ravenna

Re: motore tipo 01600

Messaggioda erio » 06 nov 2020 17:58:21

Scusa Sacha, tra una telefonata e l'altra ho perso il filo del discorso e non ho risposto ad un tuo quesito.
Il modulino serve a tradurre un impulso elettromagnetico generato dallo spinterogeno, in una chiusura di contatto come avveniva con le puntine, il tutto più velocemente e senza l'usura da perforazione, probabilmente utilizzando un semiconduttore di potenza come interruttore on/off.
Per diagnosticare i vari moduli e decretarne l'avvenuto danneggiamento, ne ho utilizzato uno nuovo di fabbrica e comparato ogni singola uscita tra di loro e verso massa, valutando ed annotando ogni singola impedenza o resistenza interna che risultava anomala o troppo diversa rispetto al nuovo.
I modulini elettronici che sono riuscito a trovare finora sono di produzione cinese (19,00 Euro Iva compr); sarebbe interessante trovarne uno originale Magneti Marelli per confrontare i valori o per la verifica su strada.

Un saluto.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: motore tipo 01600

Messaggioda Sacha » 06 nov 2020 20:42:43

Interessante thanks. Di 75 ne ho una da qualche parte, sono mesi che non la vedo ma dopo sto lockdown e anno, cercheró di rimetterla in moto e dare uno sguardo. Per quelli della 75 piu o meno li ricordo ma non mi paiono come quelli sopra, che hanno vistose alette di raffreddamento. Per la gelatina, si, sará una resina isolante che si usa per proteggere i circuiti. Mi pare la roba sulla 75 mia sia Bosch, i modulini mi ricordo di si..... se hai altre foto di questo massacrato spara pure che mi interessa e ricercando sul circuito integrato, dovremmo capire di cosa si tratti. Di amplificatore, boh pare strano ma con quelle alette forse c'é un transistor o altro piu cicciotto nascosto. Filtri, non con circuiti integrati ma probabile ci sarebbero bobine e condensatori e non di tipo SMD. Per me sará un mix tra pulizia segnale scintilla e magari qualche uscita di riferimento per strumenti ecc. Se hai foto dei cavi e connettore manda pure che la cosa ingrifa. Da qualche anno gioco col Raspberry PI che é un computerino grosso come una carta di credito, da €50. Ormai ha wifi incorporato, uscita HDMI e uscita generica da 40 pin. Son sicuro che con questo ed un po di tempo disponibile, ci si manda avanti tutto, dal ARC a sta roba qui.

S.

gilles
Messaggi: 300
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: motore tipo 01600

Messaggioda gilles » 07 nov 2020 10:35:02

qui di seguito alcune foto con i valori riscontrati con modulo marelli originale funzionante
DSCN3552.JPG
DSCN3551.JPG
DSCN3550.JPG
DSCN3549.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gilles
Messaggi: 300
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: motore tipo 01600

Messaggioda gilles » 07 nov 2020 10:35:58

DSCN3555.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gilles
Messaggi: 300
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: motore tipo 01600

Messaggioda gilles » 07 nov 2020 10:38:09

la base alettata è alluminio/zama
DSCN3545.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
erio
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 dic 2015 10:43:20
Località: Ravenna

Re: motore tipo 01600

Messaggioda erio » 07 nov 2020 17:30:20

Ciao gilles,
questi i valori rilevati nel mio modulo funzionante:

G - Massa = 80,7 Kohm anche invertendo i puntali
W - Massa = 61,0 Kohm anche invertendo i puntali
C - Massa = resistenza infinita anche invertendo i puntali
B - Massa = 1,87/1,96 Kohm anche invertendo i puntali
B - C = resistenza infinita anche invertendo i puntali
W - G = 19,8 Kohm anche invertendo i puntali
C -W = resistenza infinita anche invertendo i puntali
B - G = 82,4 Kohm anche invertendo i puntali

Avatar utente
erio
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 dic 2015 10:43:20
Località: Ravenna

Re: motore tipo 01600

Messaggioda erio » 07 nov 2020 17:42:18

Del modulino aperto con l'apriscatole ho altre foto ma la qualità è la medesima e la gelatina riflette il flash.
Quando ho tempo posso tentare di ripulire il tutto e cercare di dissaldare la schedina per capire se ci sono altri componenti sotto.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: motore tipo 01600

Messaggioda Sacha » 08 nov 2020 00:58:55

per le foto, togli il flash, se non vengono bene, falle con la luce del sole senza flash e dovrebbero venire ok. Dove piazzi il puntale nero, beh, quello appunto sembra un semiconduttore cicciotto e per quello é fissato alle alette, o per quello ci sono le alette. La scritta 1A potrebbe indicare 1 Ampere e che appunto sia un regolatore di tensione o altro e che appunto scalda.

Se fosse appunto un regolatore puoi provare a misurare la resistenza tra massa e W e C, e vedere se ti da zero, ossia sono tutti e tre comuni/collegati. In quel caso puoi misurare W e G e B e C e tra di loro dovresti trovare resistenza alta.

Se fosse cosi, con un alimentatore potresti collegare 14-15V tra W e C (negativo su quello che é a massa e 15V sull'altro). Probabilmente poi troverai 12V su B e C, o una piccola esplosione.

Se invece é roba collegata alla bobina, potrebbe essere anche un raddrizzatore, ossia colleghi corrente alternata su W e C, ed esce corrente continua su B e C, se hai un piccolo trasformatore o generatore di segnali, si potrebbe provare o con una foto dello schema della 75 o Giulietta su cui era montato, si dovrebbe capire. Se fosse roba del genere, con altri componenti, penso si possa ricostruire facilmente.

S.

gilles
Messaggi: 300
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: motore tipo 01600

Messaggioda gilles » 08 nov 2020 21:54:49

erio ha scritto:Ciao gilles,
questi i valori rilevati nel mio modulo funzionante:

G - Massa = 80,7 Kohm anche invertendo i puntali
W - Massa = 61,0 Kohm anche invertendo i puntali
C - Massa = resistenza infinita anche invertendo i puntali
B - Massa = 1,87/1,96 Kohm anche invertendo i puntali
B - C = resistenza infinita anche invertendo i puntali
W - G = 19,8 Kohm anche invertendo i puntali
C -W = resistenza infinita anche invertendo i puntali
B - G = 82,4 Kohm anche invertendo i puntali


riassunto dei miei valori
G - Massa = 89,7 Kohm
W - Massa = 18,3 Kohm
C - Massa = resistenza infinita
B - Massa = 0,28 Kohm
B - C = resistenza infinita
W - G = 108 Kohm
C -W = resistenza infinita
B - G = 90,0 Kohm

Domanda, a che cosa sono dovute le differenze dei valori???? Chiedo lumi agli esperti di elettrotecnica

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2800
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: motore tipo 01600

Messaggioda Sacha » 08 nov 2020 23:56:49

le marche sono uguali? le bobine?

gilles
Messaggi: 300
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: motore tipo 01600

Messaggioda gilles » 09 nov 2020 07:41:56

Sacha ha scritto:le marche sono uguali? le bobine?

i valori di cui sopra sono relativi ai componenti originali Magneti Marelli altro non so cosa ci può essere dentro :shock:

gilles
Messaggi: 300
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: motore tipo 01600

Messaggioda gilles » 16 nov 2020 20:21:54

piccolo aggiornamento: dopo aver ritirato la testa dalla rettifica, dopo aver raccordato i condotti di aspirazione e scarico mi preparo per la registrazione delle valvole; purtroppo non mi faccio i c...i miei e dico: "già che ci siamo controlliamo per scrupolo la tenuta valvole in camera di combustione". Risultato camera 1° cilindro perfetta, 2°cilindro micro bollicine, 3°e 4° cilindro un disastro di bolle :twisted: :twisted: Menomale che era un lavoro fatto dalla rettifica :twisted: :twisted: non ci si può fidare di nessuno, farò io il lavoro con pazienza e quando riuscirò a recuperare la macchinetta specifica da un amico meccanico

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: motore tipo 01600

Messaggioda giacomo » 17 nov 2020 09:59:30

Ma riportarla e fargli notare ?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3071
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: motore tipo 01600

Messaggioda Andrea78 » 17 nov 2020 10:25:33

...che maniscalchi...

gilles
Messaggi: 300
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: motore tipo 01600

Messaggioda gilles » 17 nov 2020 10:33:50

giacomo ha scritto:Ma riportarla e fargli notare ?

siamo in zona rossa e se mi fermano con una testa nel baule non è proprio un motivo di lavoro senza documento di trasporto, non voglio cercarmi ulteriori grane :roll:


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron