Revisione/ricostruzione di un 530
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Hahaha... sarebbe/sarà un interessante esperimento per valutare l'effetto placebo!!
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Testata ritirata con guidavalvole spiantati e poi finalizzata "in proprio"... solo due fotarielle...
Aspirazione:
Scarico:
Oggi riportata in rettifica e per facilitare la "presa di coscienza" e oliare un po' gli ingranaggi ho proposto di versargli un 50% del conto finale...
Promettono che entro metà dicembre fanno tutto.
Ora ci mettiamo in sala d'attesa e aspettiamo fiduciosi.
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Ora ci mettiamo in sala d'attesa e aspettiamo fiduciosi.
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Andrea78 ha scritto:Ok, quindi ci sono 3-4 grammi da far perdere ai pistoni e spinotti in sovrappeso.
A questo punto o si alleggerisce lo spinotto o il pisone o tutti e due... in linea teorica essendo lo spinotto in acciaio necessiterebbe di meno asportazione di materiale a parità di peso da perdere. In pratica però, considerato gli attrezzi disponibili mi conviene armarmi di santa pazienza, di dremel, molette, fresette, spazzole e un bel po' tempo.
L'asportazione del materiale va fatta con intelligenza. Si asporta materiale sugli angoli interni del pistone nelle aree meno sollecitate meccanicamente.
Facendo dimagrire però di 3 grammi un pistone in alluminio, dopo un po' inizi a capire che concentrare la rimozione sugli spigoli è piuttosto difficile e il rischio di asportare troppo materiale sembra concreto.
I pistoni di serie hanno delle placchette di acciaio di equilibratura. Magari insistendo lì non si sbaglia di molto. Facciamo poi una passata leggera di mola su tutta la superfice interna del pistone... la diminuzione dello spessore è "nulla" e spalmata su tutta la superfice... piano piano qualcosa si recupera...
Foto del prima con le 4 placchette scure ai lati dei fori dello spinotto:
E dopo 3-4 ore di madonne... praticamente meno di un grammo all'ora:
Ri-pesiamo tutto e abbiniamo come detto gli spinotti si ottiene uno sbilanciamento massimo di 1,4 grammi!!
Missione Furio compiutaaaaa!!!
Nei kit Borgo dell'epoca, si trovavano alcuni foglietti con "istruzioni" per l'uso, dove si raccomandavano espressamente di non cambiare l'abbinamento spinotto/pistone, per una questione di combinazione tolleranze ottimale fatto in fabbrica.
Non ho idea se la Nural prescriva la stessa cosa, ma se puoi fai abbinare i pezzi come da fornitura: eventuali squilibri di decimi di grammo sono abbondantemente compensati da volano, contrappesi albero ecc. ecc..
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Azzz... per la serie... il meglio è nemico del bene!!
Grazie per l'avviso. Devo dire che la ri-assegnazione degli spinotti non l'ho fatta a cuor leggero per il tumore appunto di rompere una coppia creata appositamente.
Nelle confezioni dei set non ci sono fogli di note. Sui pacchettini degli spinotti sono riportate le dimensioni generali e 2 codici che però non hanno nessun significato... il timore nel "rompere" le coppie derivava dal fatto che 2 spinotti avevano codici numerici uguali e altri 2 completamente diversi...
Che siano solo codici di lotti di produzione o abbiano anche un collegamento alle tolleranze?!?! Booh... adesso raccolgo informazioni...
Grazie per l'avviso. Devo dire che la ri-assegnazione degli spinotti non l'ho fatta a cuor leggero per il tumore appunto di rompere una coppia creata appositamente.
Nelle confezioni dei set non ci sono fogli di note. Sui pacchettini degli spinotti sono riportate le dimensioni generali e 2 codici che però non hanno nessun significato... il timore nel "rompere" le coppie derivava dal fatto che 2 spinotti avevano codici numerici uguali e altri 2 completamente diversi...
Che siano solo codici di lotti di produzione o abbiano anche un collegamento alle tolleranze?!?! Booh... adesso raccolgo informazioni...
- Sacha
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
é tutto abbinato, tarato e accoppiato in fabbrica secondo tolleranza precissime..... non va mischiato niente.
:lol: :lol: :lol: ha ha, adesso quando dorme Furio?
S.
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S.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
No dai. Ho scritto a Classic Alfa e neanche un ora dopo mi hanno risposto confermando che gli spinotti possono essere mischiati.
Ritengo che se la cosa fosse stata vietata, avrebbero marcato in qualche maniera le coppie o almeno avrebbero appunto messo un bigliettino di avviso...
Ritengo che se la cosa fosse stata vietata, avrebbero marcato in qualche maniera le coppie o almeno avrebbero appunto messo un bigliettino di avviso...
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Tanto mica ti vengono a dire che non andava bene.
Il loro scopo e vendere ed accontentare al meglio il cliente.
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Andrea78 ha scritto:No dai. Ho scritto a Classic Alfa e neanche un ora dopo mi hanno risposto confermando che gli spinotti possono essere mischiati....
:lol: :lol: :lol: li ho chiamati io questo pomeriggio per avvisarli che possibilmente avrebbero ricevuto una richiesta simile. Mi hanno ringraziato e inviato addirittura un buono per £5.
S.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Sacha ha scritto:Andrea78 ha scritto:No dai. Ho scritto a Classic Alfa e neanche un ora dopo mi hanno risposto confermando che gli spinotti possono essere mischiati....
:lol: :lol: :lol: li ho chiamati io questo pomeriggio per avvisarli che possibilmente avrebbero ricevuto una richiesta simile. Mi hanno ringraziato e inviato addirittura un buono per £5.
S.
Attention, dear Classic Alfa friends, danger !! Do you remember the character Furio from Carlo Verdone's film? Well, in the next few days you will be contacted by an Italian very similar to Furio. You just have to reassure him about the spare parts he bought, otherwise he will throw you at mega pippone / mail.
Christmas is approaching, remember your dear friend Sacha
S.
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
esatto, papale papale.
S.
S.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Rido, lo state mettendo in difficoltà, ma seriamente
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Dai Andrea non fare così , io mi fido ciecamente degli Inglesi , sono incapaci di truffare il prossimo .Il 90% di ciò che compro su Ebay lo prendo da loro so come ragionano :wink:
Andreaaaa rispondi ...stavamo a scherzà
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
No. Sono offeso ed adesso non vi furierò più sul mio 1290. Ecco. Fanculo.
AHHAHAHA... non preoccupatevi. Non mi offendo. Soprattutto se le indicazioni/critiche sono assolutamente fondate.
La questione dis-accoppiamento spinotto pistone come detto mi ha creato veramente una certa apprensione.
Ad ogni modo l'assenza di esplicite raccomandazioni in senso contrario dovrebbe essere abbastanza indicativa e rassicurante. Anche online non si trovano indicazioni contrarie.
Conto poi sul fatto che siano componenti di fattura moderna e di assoluta qualità e quindi un accoppiamento foro/albero possa essere eseguito con una certa qualità e ripetibilità senza dover poi abbinare i componenti selezionati ed atti allo scopo... incorciamo le dita.
Se tra un paio di anni inizierò a sentire scampanio di pistoni saprò di aver calpestato una cacca e... chi è causa del suo mal pianga se stesso...
Ad ogni modo... il manuale di officina parla chiaro... i 7,7g di differenza tra i set di pistoni e spinotti erano troppi.
Non ricordo al momento le differenze di peso tra le bielle ma le indicazioni non sarebbero potute essere soddisfatte senza smanacciare i componenti:
Tutto assemblato difficilmente si sarebbe contenuta la differenza entro i prescritti 5g.
...e questa considerazione probabilmente andrebbe a inficiare la precedente relativa a "componenti di fattura moderna e di assoluta qualità"... probabilmente i set sarebbero dovuti essere rispediti al mittente con richiesta di sostituzione con componenti meglio accoppiati in termini di peso... cosa piuttosto difficile/impossibile da fare (chi si metterebbe a pesare i pezzi ed abbinarli prima della spedizione? Solo il produttore...).
Vabbuò... chi vivrà vedrà. Intanto aspetto fiducioso lo scorrere di queste lunge giornate...
AHHAHAHA... non preoccupatevi. Non mi offendo. Soprattutto se le indicazioni/critiche sono assolutamente fondate.
La questione dis-accoppiamento spinotto pistone come detto mi ha creato veramente una certa apprensione.
Ad ogni modo l'assenza di esplicite raccomandazioni in senso contrario dovrebbe essere abbastanza indicativa e rassicurante. Anche online non si trovano indicazioni contrarie.
Conto poi sul fatto che siano componenti di fattura moderna e di assoluta qualità e quindi un accoppiamento foro/albero possa essere eseguito con una certa qualità e ripetibilità senza dover poi abbinare i componenti selezionati ed atti allo scopo... incorciamo le dita.
Se tra un paio di anni inizierò a sentire scampanio di pistoni saprò di aver calpestato una cacca e... chi è causa del suo mal pianga se stesso...
Ad ogni modo... il manuale di officina parla chiaro... i 7,7g di differenza tra i set di pistoni e spinotti erano troppi.
Non ricordo al momento le differenze di peso tra le bielle ma le indicazioni non sarebbero potute essere soddisfatte senza smanacciare i componenti:
Tutto assemblato difficilmente si sarebbe contenuta la differenza entro i prescritti 5g.
...e questa considerazione probabilmente andrebbe a inficiare la precedente relativa a "componenti di fattura moderna e di assoluta qualità"... probabilmente i set sarebbero dovuti essere rispediti al mittente con richiesta di sostituzione con componenti meglio accoppiati in termini di peso... cosa piuttosto difficile/impossibile da fare (chi si metterebbe a pesare i pezzi ed abbinarli prima della spedizione? Solo il produttore...).
Vabbuò... chi vivrà vedrà. Intanto aspetto fiducioso lo scorrere di queste lunge giornate...
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Non potevi compensare con qualche grammo di mortadella ?
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
giacomo ha scritto:Non potevi compensare con qualche grammo di mortadella ?
Eh no da buon Furio doveva compensare con il prosciutto comprato da Luciano o da Gino :lol: :lol:
- Sacha
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
la bilancia che usi é calibrata?? é poi assoluta o a zero centrale? La posizione dell'oggeto pesato poi é centrata e uguale per tutte le misure? la posizione della bilancia poi é segnata e sempre la stessa? La mia bilancia in bagna sgara di oltre 1-1.5kg a seconda di dove la piazzo, quindi la metto sempre all'incrocio di due piastrelle.
no...sai, giusto per chiedere.
S.
no...sai, giusto per chiedere.
S.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Tutto sotto controllo.
La bilancia è una pregiata cineseria digitale da 13€ inclusa spedizione prime con sensibilità al decimo di grammo.
La pesata varia a seconda di dove posizioni la massa e letture successive possono avere differenze anche di un grammo... abbondante...
Il problema non si pone in quanto:
- ogni elemento viene pesato almeno 5-6 volte curando il posizionamento e le medie calcolate togliendo le pesate minima e massima (o aumentato in numero delle pesate e mediate tutte)
- il dato che interessa non è la massa assoluta di ogni elemento ma le differenze tra le masse degli elementi stessi
- tutte le pesate avvengono con la bilancia nella stessa posizione e nello stesso arco temporale di qualche ora
Le variabili quindi sono sotto controllo, Magda! 8) :mrgreen: :mrgreen:
La bilancia è una pregiata cineseria digitale da 13€ inclusa spedizione prime con sensibilità al decimo di grammo.
La pesata varia a seconda di dove posizioni la massa e letture successive possono avere differenze anche di un grammo... abbondante...
Il problema non si pone in quanto:
- ogni elemento viene pesato almeno 5-6 volte curando il posizionamento e le medie calcolate togliendo le pesate minima e massima (o aumentato in numero delle pesate e mediate tutte)
- il dato che interessa non è la massa assoluta di ogni elemento ma le differenze tra le masse degli elementi stessi
- tutte le pesate avvengono con la bilancia nella stessa posizione e nello stesso arco temporale di qualche ora
Le variabili quindi sono sotto controllo, Magda! 8) :mrgreen: :mrgreen:
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Andrea78 ha scritto:No. Sono offeso ed adesso non vi furierò più sul mio 1290. Ecco. Fanculo.
AHHAHAHA... non preoccupatevi. Non mi offendo. Soprattutto se le indicazioni/critiche sono assolutamente fondate.
La questione dis-accoppiamento spinotto pistone come detto mi ha creato veramente una certa apprensione.
Ad ogni modo l'assenza di esplicite raccomandazioni in senso contrario dovrebbe essere abbastanza indicativa e rassicurante. Anche online non si trovano indicazioni contrarie.
Conto poi sul fatto che siano componenti di fattura moderna e di assoluta qualità e quindi un accoppiamento foro/albero possa essere eseguito con una certa qualità e ripetibilità senza dover poi abbinare i componenti selezionati ed atti allo scopo... incorciamo le dita.
Se tra un paio di anni inizierò a sentire scampanio di pistoni saprò di aver calpestato una cacca e... chi è causa del suo mal pianga se stesso...
Ad ogni modo... il manuale di officina parla chiaro... i 7,7g di differenza tra i set di pistoni e spinotti erano troppi.
Non ricordo al momento le differenze di peso tra le bielle ma le indicazioni non sarebbero potute essere soddisfatte senza smanacciare i componenti:
Tutto assemblato difficilmente si sarebbe contenuta la differenza entro i prescritti 5g.
...e questa considerazione probabilmente andrebbe a inficiare la precedente relativa a "componenti di fattura moderna e di assoluta qualità"... probabilmente i set sarebbero dovuti essere rispediti al mittente con richiesta di sostituzione con componenti meglio accoppiati in termini di peso... cosa piuttosto difficile/impossibile da fare (chi si metterebbe a pesare i pezzi ed abbinarli prima della spedizione? Solo il produttore...).
Vabbuò... chi vivrà vedrà. Intanto aspetto fiducioso lo scorrere di queste lunge giornate...
...tu se fossi addetto alle spedizioni di questi pezzi :lol:
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
...piccolo aggiornamento...
la rettifica è strapiena di lavoro e siamo in ritardo sulla tabella di marcia... speravo di avere tutto per prima di Natale ma le cose sono slittate.
L'albero motore mi dicono sia stato lucidato e bilanciato, basamento e cianfrusaglie varie pulite e pallinata... basamento in lavorazione in questi giorni. Purtroppo hanno un ritardo di consegna delle bronzine dei piedi di biella.
Però domani dovrebbero riconsegnarmi la testata. Nei prossimi giorni quindi me la rimonto e prendo la misure dei giochi per eventuale acquisto di altre pastiglie di regolazione. Il basamento dovrebbe essere completato entro l'anno... così l'ultimo viaggio lo faccio (...mmmmhhhh... come suona male...) per reperire le pasticche e portare a casa il basamento.
Vediamo quindi se entro la befana la minibiscia riesce a risorgere... ...o se dobbiamo aspettare Pasqua...
la rettifica è strapiena di lavoro e siamo in ritardo sulla tabella di marcia... speravo di avere tutto per prima di Natale ma le cose sono slittate.
L'albero motore mi dicono sia stato lucidato e bilanciato, basamento e cianfrusaglie varie pulite e pallinata... basamento in lavorazione in questi giorni. Purtroppo hanno un ritardo di consegna delle bronzine dei piedi di biella.
Però domani dovrebbero riconsegnarmi la testata. Nei prossimi giorni quindi me la rimonto e prendo la misure dei giochi per eventuale acquisto di altre pastiglie di regolazione. Il basamento dovrebbe essere completato entro l'anno... così l'ultimo viaggio lo faccio (...mmmmhhhh... come suona male...) per reperire le pasticche e portare a casa il basamento.
Vediamo quindi se entro la befana la minibiscia riesce a risorgere... ...o se dobbiamo aspettare Pasqua...
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
una domanda: ma non ti conviene far registrare le valvole direttamente in rettifica? Loro dovrebbero avere la serie di pastiglie giusta, forse è più conveniente.
Io lo faccio da solo ma ho la serie di misure praticamente completa e ti assicuro che non è proprio solo una questione prettamente matematica fare il gioco, ci vuole anche una buona dose di fortuna
Io lo faccio da solo ma ho la serie di misure praticamente completa e ti assicuro che non è proprio solo una questione prettamente matematica fare il gioco, ci vuole anche una buona dose di fortuna
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