Revisione/ricostruzione di un 530

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 22 nov 2020 22:37:55

Hahaha... sarebbe/sarà un interessante esperimento per valutare l'effetto placebo!!

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 26 nov 2020 20:45:59

Testata ritirata con guidavalvole spiantati e poi finalizzata "in proprio"... solo due fotarielle...

Aspirazione:
2IMG_20201125_203222.jpg


Scarico:
1IMG_20201125_203145.jpg


Oggi riportata in rettifica e per facilitare la "presa di coscienza" e oliare un po' gli ingranaggi ho proposto di versargli un 50% del conto finale...

Promettono che entro metà dicembre fanno tutto.

Ora ci mettiamo in sala d'attesa e aspettiamo fiduciosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Giovanni » 26 nov 2020 21:53:26

Andrea78 ha scritto:Ok, quindi ci sono 3-4 grammi da far perdere ai pistoni e spinotti in sovrappeso.
A questo punto o si alleggerisce lo spinotto o il pisone o tutti e due... in linea teorica essendo lo spinotto in acciaio necessiterebbe di meno asportazione di materiale a parità di peso da perdere. In pratica però, considerato gli attrezzi disponibili mi conviene armarmi di santa pazienza, di dremel, molette, fresette, spazzole e un bel po' tempo.
L'asportazione del materiale va fatta con intelligenza. Si asporta materiale sugli angoli interni del pistone nelle aree meno sollecitate meccanicamente.
Facendo dimagrire però di 3 grammi un pistone in alluminio, dopo un po' inizi a capire che concentrare la rimozione sugli spigoli è piuttosto difficile e il rischio di asportare troppo materiale sembra concreto.
I pistoni di serie hanno delle placchette di acciaio di equilibratura. Magari insistendo lì non si sbaglia di molto. Facciamo poi una passata leggera di mola su tutta la superfice interna del pistone... la diminuzione dello spessore è "nulla" e spalmata su tutta la superfice... piano piano qualcosa si recupera...

Foto del prima con le 4 placchette scure ai lati dei fori dello spinotto:
IMG_20201120_185908.jpg


E dopo 3-4 ore di madonne... praticamente meno di un grammo all'ora:
IMG_20201121_171211.jpg


Ri-pesiamo tutto e abbiniamo come detto gli spinotti si ottiene uno sbilanciamento massimo di 1,4 grammi!!
Missione Furio compiutaaaaa!!!

3.jpg


Nei kit Borgo dell'epoca, si trovavano alcuni foglietti con "istruzioni" per l'uso, dove si raccomandavano espressamente di non cambiare l'abbinamento spinotto/pistone, per una questione di combinazione tolleranze ottimale fatto in fabbrica.
Non ho idea se la Nural prescriva la stessa cosa, ma se puoi fai abbinare i pezzi come da fornitura: eventuali squilibri di decimi di grammo sono abbondantemente compensati da volano, contrappesi albero ecc. ecc..

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 27 nov 2020 06:47:08

Azzz... per la serie... il meglio è nemico del bene!!

Grazie per l'avviso. Devo dire che la ri-assegnazione degli spinotti non l'ho fatta a cuor leggero per il tumore appunto di rompere una coppia creata appositamente.

Nelle confezioni dei set non ci sono fogli di note. Sui pacchettini degli spinotti sono riportate le dimensioni generali e 2 codici che però non hanno nessun significato... il timore nel "rompere" le coppie derivava dal fatto che 2 spinotti avevano codici numerici uguali e altri 2 completamente diversi...

Che siano solo codici di lotti di produzione o abbiano anche un collegamento alle tolleranze?!?! Booh... adesso raccolgo informazioni...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Sacha » 27 nov 2020 11:48:50

é tutto abbinato, tarato e accoppiato in fabbrica secondo tolleranza precissime..... non va mischiato niente.

:lol: :lol: :lol: ha ha, adesso quando dorme Furio?

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 27 nov 2020 11:53:42

No dai. Ho scritto a Classic Alfa e neanche un ora dopo mi hanno risposto confermando che gli spinotti possono essere mischiati.

Ritengo che se la cosa fosse stata vietata, avrebbero marcato in qualche maniera le coppie o almeno avrebbero appunto messo un bigliettino di avviso...

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda lucaar227 » 27 nov 2020 20:41:31

Tanto mica ti vengono a dire che non andava bene.
Il loro scopo e vendere ed accontentare al meglio il cliente.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Sacha » 27 nov 2020 21:01:45

Andrea78 ha scritto:No dai. Ho scritto a Classic Alfa e neanche un ora dopo mi hanno risposto confermando che gli spinotti possono essere mischiati....


:lol: :lol: :lol: li ho chiamati io questo pomeriggio per avvisarli che possibilmente avrebbero ricevuto una richiesta simile. Mi hanno ringraziato e inviato addirittura un buono per £5.

S.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Moramax » 27 nov 2020 22:08:01

Sacha ha scritto:
Andrea78 ha scritto:No dai. Ho scritto a Classic Alfa e neanche un ora dopo mi hanno risposto confermando che gli spinotti possono essere mischiati....


:lol: :lol: :lol: li ho chiamati io questo pomeriggio per avvisarli che possibilmente avrebbero ricevuto una richiesta simile. Mi hanno ringraziato e inviato addirittura un buono per £5.

S.


Attention, dear Classic Alfa friends, danger !! Do you remember the character Furio from Carlo Verdone's film? Well, in the next few days you will be contacted by an Italian very similar to Furio. You just have to reassure him about the spare parts he bought, otherwise he will throw you at mega pippone / mail.
Christmas is approaching, remember your dear friend Sacha
S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Sacha » 28 nov 2020 01:59:56

esatto, papale papale.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda giacomo » 30 nov 2020 20:19:35

Rido, lo state mettendo in difficoltà, ma seriamente

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Moramax » 30 nov 2020 21:12:58

Dai Andrea non fare così , io mi fido ciecamente degli Inglesi , sono incapaci di truffare il prossimo .Il 90% di ciò che compro su Ebay lo prendo da loro so come ragionano :wink:
Andreaaaa rispondi ...stavamo a scherzà

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 01 dic 2020 09:43:58

No. Sono offeso ed adesso non vi furierò più sul mio 1290. Ecco. Fanculo.

AHHAHAHA... non preoccupatevi. Non mi offendo. Soprattutto se le indicazioni/critiche sono assolutamente fondate.
La questione dis-accoppiamento spinotto pistone come detto mi ha creato veramente una certa apprensione.
Ad ogni modo l'assenza di esplicite raccomandazioni in senso contrario dovrebbe essere abbastanza indicativa e rassicurante. Anche online non si trovano indicazioni contrarie.
Conto poi sul fatto che siano componenti di fattura moderna e di assoluta qualità e quindi un accoppiamento foro/albero possa essere eseguito con una certa qualità e ripetibilità senza dover poi abbinare i componenti selezionati ed atti allo scopo... incorciamo le dita.

Se tra un paio di anni inizierò a sentire scampanio di pistoni saprò di aver calpestato una cacca e... chi è causa del suo mal pianga se stesso...

Ad ogni modo... il manuale di officina parla chiaro... i 7,7g di differenza tra i set di pistoni e spinotti erano troppi.
Non ricordo al momento le differenze di peso tra le bielle ma le indicazioni non sarebbero potute essere soddisfatte senza smanacciare i componenti:
pesi.jpg


Tutto assemblato difficilmente si sarebbe contenuta la differenza entro i prescritti 5g.

...e questa considerazione probabilmente andrebbe a inficiare la precedente relativa a "componenti di fattura moderna e di assoluta qualità"... probabilmente i set sarebbero dovuti essere rispediti al mittente con richiesta di sostituzione con componenti meglio accoppiati in termini di peso... cosa piuttosto difficile/impossibile da fare (chi si metterebbe a pesare i pezzi ed abbinarli prima della spedizione? Solo il produttore...).

Vabbuò... chi vivrà vedrà. Intanto aspetto fiducioso lo scorrere di queste lunge giornate...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda giacomo » 01 dic 2020 11:01:55

Non potevi compensare con qualche grammo di mortadella ?

gilles
Messaggi: 299
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda gilles » 01 dic 2020 11:23:49

giacomo ha scritto:Non potevi compensare con qualche grammo di mortadella ?

Eh no da buon Furio doveva compensare con il prosciutto comprato da Luciano o da Gino :lol: :lol:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Sacha » 01 dic 2020 11:30:10

la bilancia che usi é calibrata?? é poi assoluta o a zero centrale? La posizione dell'oggeto pesato poi é centrata e uguale per tutte le misure? la posizione della bilancia poi é segnata e sempre la stessa? La mia bilancia in bagna sgara di oltre 1-1.5kg a seconda di dove la piazzo, quindi la metto sempre all'incrocio di due piastrelle.

no...sai, giusto per chiedere.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 01 dic 2020 13:46:45

Tutto sotto controllo.
La bilancia è una pregiata cineseria digitale da 13€ inclusa spedizione prime con sensibilità al decimo di grammo.
La pesata varia a seconda di dove posizioni la massa e letture successive possono avere differenze anche di un grammo... abbondante...

Il problema non si pone in quanto:
- ogni elemento viene pesato almeno 5-6 volte curando il posizionamento e le medie calcolate togliendo le pesate minima e massima (o aumentato in numero delle pesate e mediate tutte)
- il dato che interessa non è la massa assoluta di ogni elemento ma le differenze tra le masse degli elementi stessi
- tutte le pesate avvengono con la bilancia nella stessa posizione e nello stesso arco temporale di qualche ora

Le variabili quindi sono sotto controllo, Magda! 8) :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Moramax » 01 dic 2020 18:03:08

Andrea78 ha scritto:No. Sono offeso ed adesso non vi furierò più sul mio 1290. Ecco. Fanculo.

AHHAHAHA... non preoccupatevi. Non mi offendo. Soprattutto se le indicazioni/critiche sono assolutamente fondate.
La questione dis-accoppiamento spinotto pistone come detto mi ha creato veramente una certa apprensione.
Ad ogni modo l'assenza di esplicite raccomandazioni in senso contrario dovrebbe essere abbastanza indicativa e rassicurante. Anche online non si trovano indicazioni contrarie.
Conto poi sul fatto che siano componenti di fattura moderna e di assoluta qualità e quindi un accoppiamento foro/albero possa essere eseguito con una certa qualità e ripetibilità senza dover poi abbinare i componenti selezionati ed atti allo scopo... incorciamo le dita.

Se tra un paio di anni inizierò a sentire scampanio di pistoni saprò di aver calpestato una cacca e... chi è causa del suo mal pianga se stesso...

Ad ogni modo... il manuale di officina parla chiaro... i 7,7g di differenza tra i set di pistoni e spinotti erano troppi.
Non ricordo al momento le differenze di peso tra le bielle ma le indicazioni non sarebbero potute essere soddisfatte senza smanacciare i componenti:
pesi.jpg


Tutto assemblato difficilmente si sarebbe contenuta la differenza entro i prescritti 5g.

...e questa considerazione probabilmente andrebbe a inficiare la precedente relativa a "componenti di fattura moderna e di assoluta qualità"... probabilmente i set sarebbero dovuti essere rispediti al mittente con richiesta di sostituzione con componenti meglio accoppiati in termini di peso... cosa piuttosto difficile/impossibile da fare (chi si metterebbe a pesare i pezzi ed abbinarli prima della spedizione? Solo il produttore...).

Vabbuò... chi vivrà vedrà. Intanto aspetto fiducioso lo scorrere di queste lunge giornate...


...tu se fossi addetto alle spedizioni di questi pezzi :lol:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 22 dic 2020 17:29:46

...piccolo aggiornamento...

la rettifica è strapiena di lavoro e siamo in ritardo sulla tabella di marcia... speravo di avere tutto per prima di Natale ma le cose sono slittate.
L'albero motore mi dicono sia stato lucidato e bilanciato, basamento e cianfrusaglie varie pulite e pallinata... basamento in lavorazione in questi giorni. Purtroppo hanno un ritardo di consegna delle bronzine dei piedi di biella.

Però domani dovrebbero riconsegnarmi la testata. Nei prossimi giorni quindi me la rimonto e prendo la misure dei giochi per eventuale acquisto di altre pastiglie di regolazione. Il basamento dovrebbe essere completato entro l'anno... così l'ultimo viaggio lo faccio (...mmmmhhhh... come suona male...) per reperire le pasticche e portare a casa il basamento.

Vediamo quindi se entro la befana la minibiscia riesce a risorgere... ...o se dobbiamo aspettare Pasqua...

gilles
Messaggi: 299
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda gilles » 22 dic 2020 20:17:58

una domanda: ma non ti conviene far registrare le valvole direttamente in rettifica? Loro dovrebbero avere la serie di pastiglie giusta, forse è più conveniente.
Io lo faccio da solo ma ho la serie di misure praticamente completa e ti assicuro che non è proprio solo una questione prettamente matematica fare il gioco, ci vuole anche una buona dose di fortuna


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti