Revisione/ricostruzione di un 530
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Complimentissimi!
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Continuiamo con i lavori di preparazione.
Fatto il basamento passiamo alla testata. Dopo un imprecisato numero di chilometri la testa presenta naturalmente depositi carboniosi, sia all'interno della camera di combustione sia nei condotti di scarico. I condotti di aspirazione invece si presentano, naturalmente (ma non diamolo per scontato) molto meglio.
Appena smontata la testata le camere di combustione si presentano così:
una pulita con un po'di diluente ed olio di gomito:
Fatto il basamento passiamo alla testata. Dopo un imprecisato numero di chilometri la testa presenta naturalmente depositi carboniosi, sia all'interno della camera di combustione sia nei condotti di scarico. I condotti di aspirazione invece si presentano, naturalmente (ma non diamolo per scontato) molto meglio.
Appena smontata la testata le camere di combustione si presentano così:
una pulita con un po'di diluente ed olio di gomito:
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Ultima modifica di Andrea78 il 14 apr 2020 16:02:39, modificato 1 volta in totale.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Procediamo con smontaggio valvole. Dopo aver semplicemente sfilato il bicchierino con la pastiglia di regolazione gioco si opera con attrezzo rimozione valvole:
mollati con calamita i 2 collarini che bloccano la molla si estraggono le valvole ed i piattelli a fondo della loro sede:
qua l'esploso di cosa troviamo sotto il bicchierino
mollati con calamita i 2 collarini che bloccano la molla si estraggono le valvole ed i piattelli a fondo della loro sede:
qua l'esploso di cosa troviamo sotto il bicchierino
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Tanto per fare le scimmiette curiose...
Qua il guidavalvola lato aspirazione con la tenuta in gomma:
senza valvola:
e lato scarico senza tenuta:
Qua il guidavalvola lato aspirazione con la tenuta in gomma:
senza valvola:
e lato scarico senza tenuta:
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Man mano che si smontano le valvole e "accessroi" un certosino lavoro di raccolta è d'obbligo:
ora si può iniziare un po' di opera di pulizia con paglietta 3M e finalmente avere prova dello stato dei condotti di aspirazione, scarico e eventuali problemi/danni alle camere di scoppio:
tutte le camere di scoppio si rivelano in ottime considizioni senza cricche.
Solo la quarta ha dei segnacci la cui causa è un po' difficile da ricostruite...
riduciamo prima il danno con una leggera passata di fresetta e dremel:
ora si può iniziare un po' di opera di pulizia con paglietta 3M e finalmente avere prova dello stato dei condotti di aspirazione, scarico e eventuali problemi/danni alle camere di scoppio:
tutte le camere di scoppio si rivelano in ottime considizioni senza cricche.
Solo la quarta ha dei segnacci la cui causa è un po' difficile da ricostruite...
riduciamo prima il danno con una leggera passata di fresetta e dremel:
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
per poi rifinire un pochino con una carta vetrata 240. Questa camera di scoppio soffre anche della fuzione piuttosto porosa sull'altro "emisfero"... tutte le altre sono invece perfette...
Sono visibili i segni circolari della lavorazione originale della camera di scoppio emisferica.
Questi segni sono appena percepibili passando il polpastrello.
Le micro asperità però sono punti di attacco dei residui della combustione che a lungo andare possono essere una delle principali cause di battito in testa e danni consistenti al motore.
Visto che ci siamo possiamo eliminarli...
Via di carta vetrata 240 ed un po' di WD40 come lubrificante:
paglietta 3m che dovrebbe essere circa una carta vetrata 600 o qualcosina di più:
Sono visibili i segni circolari della lavorazione originale della camera di scoppio emisferica.
Questi segni sono appena percepibili passando il polpastrello.
Le micro asperità però sono punti di attacco dei residui della combustione che a lungo andare possono essere una delle principali cause di battito in testa e danni consistenti al motore.
Visto che ci siamo possiamo eliminarli...
Via di carta vetrata 240 ed un po' di WD40 come lubrificante:
paglietta 3m che dovrebbe essere circa una carta vetrata 600 o qualcosina di più:
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Ultima modifica di Andrea78 il 14 apr 2020 16:34:50, modificato 1 volta in totale.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
e poi paglietta metallica... questa è quella volgarmente dei piatti... in periodo di COVID la paglietta 1000 da restauro mobili mi è fuori portata ma il risultato mi sembra proprio sovrapponibile con le precedenti esperienze...
il risultato quasi finale è piuttosto buono. Andrà rifinito poi.
Altrimenti alla paglietta risultato analogo si ottiene con spazzolina di ottone su dremel.
il risultato quasi finale è piuttosto buono. Andrà rifinito poi.
Altrimenti alla paglietta risultato analogo si ottiene con spazzolina di ottone su dremel.
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Passiamo poi ai condotti di aspirazione e scarico.
Dopo rapida pulizia i condotti di aspirazioni si presentano con notevole irregolarità dovuta alla fusione.
Questo è il peggiore, ma gli altri non sono molto meglio:
Come prima passata via di fresa ad uniformare la finiutra:
procediamo poi a rilevare quanto i condotti di aspirazione ricavati nella testata siano più piccoli dei collettori e quanto "brusco" sia il passaggio di sezione. Foto presa da flangia di montaggio carburatori:
la parte alta del foro è lo "scalino".
La cosa alla miscela aria-benzina non piace molto... quindi via di fresa e lima fino a uniformare il condotto in una sorta di cono che si rimpicciolisce fino alla porta di aspirazione:
un elaborazione completa del motore prevedrebbe un allargamento di tutto il condotto da lato carburatori fino alla valvola.
La cosa come detto più sopra non rientra nella filosofia della ricostruzione di questo 530.
Una modifica così importante prevedrebbe anche un importante lavoro lato scarico e un rifacimento completo della carburazione. Cosa fuori ogni discussione visto la difficoltà di trovare qualcuno che al giorno d'oggi possa mettere mano a dei carburatori con competenza e nel caso lo si trovasse vanno considerati i costi di questo processo che non è "una botta e via" e trovi il giusto compromesso al primo colpo.
Qua stiamo solo rifacendo al meglio ciò che mamma Alfa ha voluto fare.
Dopo rapida pulizia i condotti di aspirazioni si presentano con notevole irregolarità dovuta alla fusione.
Questo è il peggiore, ma gli altri non sono molto meglio:
Come prima passata via di fresa ad uniformare la finiutra:
procediamo poi a rilevare quanto i condotti di aspirazione ricavati nella testata siano più piccoli dei collettori e quanto "brusco" sia il passaggio di sezione. Foto presa da flangia di montaggio carburatori:
la parte alta del foro è lo "scalino".
La cosa alla miscela aria-benzina non piace molto... quindi via di fresa e lima fino a uniformare il condotto in una sorta di cono che si rimpicciolisce fino alla porta di aspirazione:
un elaborazione completa del motore prevedrebbe un allargamento di tutto il condotto da lato carburatori fino alla valvola.
La cosa come detto più sopra non rientra nella filosofia della ricostruzione di questo 530.
Una modifica così importante prevedrebbe anche un importante lavoro lato scarico e un rifacimento completo della carburazione. Cosa fuori ogni discussione visto la difficoltà di trovare qualcuno che al giorno d'oggi possa mettere mano a dei carburatori con competenza e nel caso lo si trovasse vanno considerati i costi di questo processo che non è "una botta e via" e trovi il giusto compromesso al primo colpo.
Qua stiamo solo rifacendo al meglio ciò che mamma Alfa ha voluto fare.
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Sgrossato il tutto possiamo passare alla rifinitura.
Nota: spesso si sente parlare di lucidatura dei condotti. La cosa però va presa con le pinze...
Un minimo di rugosità nei condotti di aspirazione torna utile. Le microasperità aumentano infatti la superficie del condotto e aiutano quindi la benzina iniettata dai carburatori a diffondersi meglio nel flusso.
Quindi OK un condotto privo di scalini ed irregolarità di fusione, no a condotto lucidato a specchio.
Quindi passata di carta vetrata 240 e poi spazzolina e dremel:
così ritengo sia un giusto compromesso:
per un risultato finale con montaggio collettore di aspirazione di un bel condotto piuttosto uniforme e rifinito il giusto:
Nota: spesso si sente parlare di lucidatura dei condotti. La cosa però va presa con le pinze...
Un minimo di rugosità nei condotti di aspirazione torna utile. Le microasperità aumentano infatti la superficie del condotto e aiutano quindi la benzina iniettata dai carburatori a diffondersi meglio nel flusso.
Quindi OK un condotto privo di scalini ed irregolarità di fusione, no a condotto lucidato a specchio.
Quindi passata di carta vetrata 240 e poi spazzolina e dremel:
così ritengo sia un giusto compromesso:
per un risultato finale con montaggio collettore di aspirazione di un bel condotto piuttosto uniforme e rifinito il giusto:
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Condotti di sacrico... a voler elaborare il motore bisognerebbe incrementare il lori diametro di almeno 3-4 mm e poi passare a collettori di scarico sportivi. Cosa come detto fuori dalla filosofia della ricostruzione.
Utile però per questo "lato" la lucidatura.
Come per le camere di scoppio i gas di scarico ricchi di ogni schifezza trovano una superficie "a specchio" trovano meno appigli e si riducono le possibilità di depositi carboniosi.
Quindi via... belli sporchi:
carta vetrata grossa per rimuovere la fuliggine:
e fresa per uniformare la finitura del condotto rimuovendo le irregolarità della fusione (che a me è sembrata migliore che non quella lato aspirazione). Lato condotto scarico
lato camera di scoppio:
Utile però per questo "lato" la lucidatura.
Come per le camere di scoppio i gas di scarico ricchi di ogni schifezza trovano una superficie "a specchio" trovano meno appigli e si riducono le possibilità di depositi carboniosi.
Quindi via... belli sporchi:
carta vetrata grossa per rimuovere la fuliggine:
e fresa per uniformare la finitura del condotto rimuovendo le irregolarità della fusione (che a me è sembrata migliore che non quella lato aspirazione). Lato condotto scarico
lato camera di scoppio:
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Carta vetrata, spazzolina di ottone:
e finiamo in gran bellezza con feltro e pasta sgrossante e poi lucidante per ottenere "effetto specchio"
Visto che ormai il lavoro fattibile a casa è terminato passiamo anche una bella mano di lucidatura alle camere di scoppio:
in rettifica procederemo a spiantare le vecchie guide valvole, finire il tratto dei condotti non lavorabile per la loro presenza e mi sa tanto alla sostituzione delle sedi delle valvole.
Sarà un campo dove si consumerà una cruenta battaglia nella quale la peggio la avrà il portafoglio...
e finiamo in gran bellezza con feltro e pasta sgrossante e poi lucidante per ottenere "effetto specchio"
Visto che ormai il lavoro fattibile a casa è terminato passiamo anche una bella mano di lucidatura alle camere di scoppio:
in rettifica procederemo a spiantare le vecchie guide valvole, finire il tratto dei condotti non lavorabile per la loro presenza e mi sa tanto alla sostituzione delle sedi delle valvole.
Sarà un campo dove si consumerà una cruenta battaglia nella quale la peggio la avrà il portafoglio...
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Chiudiamo l'intervento con un prima e dopo. Il dopo è anche "il peggio del dopo" ed è la camera del 4° cilindo che presentava i segnacci e delle porosità della fusione. Difetti comunque grandemente ridotti.
Prima:
e dopo:
Prima:
e dopo:
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- rossogamba
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- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Andrea, la rettifica ti fa una pippa, stai praticamente facendo tutto da solo o quasi, mi ripeto ma non trovo altro che dirti ancora complimenti!
- Sacha
- Messaggi: 2800
- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
- Contatta:
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
si si, veramente un ottimo lavorone e utilissimo per noi capre meccaniche per capire come funziona sta roba. Anche se il fattore Furio è bello carico.
S.
S.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Lavoro serio ed i cui risultati saranno di lunghissima durata. Sempre che non gli parta l' embolo e decida di tirare le corna oltremodo al 530 per poi lagnarsi del risultato. Come Capoccia ha il piede pesantissimo
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Nell'attesa di trovare coraggio e fondi per iniziare l'opera di ricostruzione, uno si può dedicare ad attività di nessunissima utilità tecnica ma di grande significato Furiesco.
Le fusioni dei nostri beneamati bialberi fanno in realtà un po' hahà... perchè non dargli una spianata a tutti quei... "difetti"!! Ma sì Magda!!! Via!!
Qua sono evidenti tutti i tipici "difetti" ed i primi colpi di lima di verifica...
Poi in officina con fresette e platorelli su utensile ad aria compressa i viaggia veloci:
Furiescamente "tutte" le parti tondeggianti hanno assunto una finitura... tondegginate:
Le fusioni dei nostri beneamati bialberi fanno in realtà un po' hahà... perchè non dargli una spianata a tutti quei... "difetti"!! Ma sì Magda!!! Via!!
Qua sono evidenti tutti i tipici "difetti" ed i primi colpi di lima di verifica...
Poi in officina con fresette e platorelli su utensile ad aria compressa i viaggia veloci:
Furiescamente "tutte" le parti tondeggianti hanno assunto una finitura... tondegginate:
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
...e...
Per un risultato finale totalmente inutile ma bello:
dopo qualche settimana poi il lucido effetto lifiting sparisce e rimane un basamento ripulito dai tipici segni delle fusioni.
Per un risultato finale totalmente inutile ma bello:
dopo qualche settimana poi il lucido effetto lifiting sparisce e rimane un basamento ripulito dai tipici segni delle fusioni.
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Ma volete poi togliervi il gusto di ripulire e sistemare le fusioni di alluminio anche al'interno del motore?
Cosa c'è di più Furiesco che fare un lavoro inutile ed addirittura per sempre invisibile?!?!?
Via con i supporti di banco allora!!
A sinistra il "prima" e a destra il "dopo":
e poi foto di gruppo a lavoro finito:
A voler essere puntigliosi un vantaggio del tutto teorico per giustificare questa perdita di tempo è che avendo eliminato imperfezioni e creste varie l'olio ci scivolerà sopra molto più facilmente senza attaccarcisi sopra a garanzia di maggiore pulizia e migliore "circolazione" dell'olio.
Ripeto... è un artifizio per giustificare attacchi di Furite altrimenti da manicomio... :mrgreen:
Cosa c'è di più Furiesco che fare un lavoro inutile ed addirittura per sempre invisibile?!?!?
Via con i supporti di banco allora!!
A sinistra il "prima" e a destra il "dopo":
e poi foto di gruppo a lavoro finito:
A voler essere puntigliosi un vantaggio del tutto teorico per giustificare questa perdita di tempo è che avendo eliminato imperfezioni e creste varie l'olio ci scivolerà sopra molto più facilmente senza attaccarcisi sopra a garanzia di maggiore pulizia e migliore "circolazione" dell'olio.
Ripeto... è un artifizio per giustificare attacchi di Furite altrimenti da manicomio... :mrgreen:
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Ma con l'effervescente Crastan come ti trovi ?
Scherzi a parte, le fissazioni fanno parte del gioco. Il fatto che alcuni componenti non si vedano non significa che in un restauro del motore debbano rimanere esclusi. Questo sarebbe un ragionamento da carrozzieri infami, che per lucrare sul lavoro tutto che ciò non si vede non lo toccano. Però chi ha esperienza sa che quando rimonti qualsiasi componente una cosa è avere tutti pezzi puliti, un'altra è accoppiarli con pezzi non manutenuti. A mio avviso il lavoro fatto effettivamente è utile per rimontare tutto un motore nella certezza che nulla è stato trascurato. Lo stesso Giovanni pulisce e lucida a specchio ogni componente. Bravo
Scherzi a parte, le fissazioni fanno parte del gioco. Il fatto che alcuni componenti non si vedano non significa che in un restauro del motore debbano rimanere esclusi. Questo sarebbe un ragionamento da carrozzieri infami, che per lucrare sul lavoro tutto che ciò non si vede non lo toccano. Però chi ha esperienza sa che quando rimonti qualsiasi componente una cosa è avere tutti pezzi puliti, un'altra è accoppiarli con pezzi non manutenuti. A mio avviso il lavoro fatto effettivamente è utile per rimontare tutto un motore nella certezza che nulla è stato trascurato. Lo stesso Giovanni pulisce e lucida a specchio ogni componente. Bravo
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Volete un altro lavoretto Furiesco?
Eccovi accontentati con lo speciale della domenica.
Oggi ci si dedica alla verifica dell'equivalenza delle camere di scoppio.
Avere tutte e 4 le camere di scoppio dello stesso volume è molto importante per il regolare ed equilibrato funzionamento del motore. Ciò garantisce un rapporto di compressione uguale in ogni cilindro e quindi un funzionamento regolare del motore.
La letteratura parla di "sensibili" differenze tra le camere di scoppio per i motori 2 litri. I motori più piccoli soffrirebbero meno di questa caratteristica/difetto. Probabile essendo più piccole c'è meno da poter sbagliare...
Vediamo come si fa.
Servono, 4 candele (basterebbe anche una ma con 4 si va avanti più spediti), 2 valvole, dell'grasso di vaselina, una lamina di plexiglass ed una siringa.
Avvitare le candele. Sono sempre stato curioso di vedere di quanto sporgessero nella camera...
Si "smerdazza" un po' di grasso siliconico sulle valvole e le si infila nella loro sede, "smeredazzare" del grasso anche sulla superficie della testa:
Si prende la lamina di plexiglass e si fa un buchino un pochino più grande del beccuccio della siringa e la si posiziona sulla testata. Ora con il grasso abbiamo ottenuto un vano a tenuta d'acqua.
Eccovi accontentati con lo speciale della domenica.
Oggi ci si dedica alla verifica dell'equivalenza delle camere di scoppio.
Avere tutte e 4 le camere di scoppio dello stesso volume è molto importante per il regolare ed equilibrato funzionamento del motore. Ciò garantisce un rapporto di compressione uguale in ogni cilindro e quindi un funzionamento regolare del motore.
La letteratura parla di "sensibili" differenze tra le camere di scoppio per i motori 2 litri. I motori più piccoli soffrirebbero meno di questa caratteristica/difetto. Probabile essendo più piccole c'è meno da poter sbagliare...
Vediamo come si fa.
Servono, 4 candele (basterebbe anche una ma con 4 si va avanti più spediti), 2 valvole, dell'grasso di vaselina, una lamina di plexiglass ed una siringa.
Avvitare le candele. Sono sempre stato curioso di vedere di quanto sporgessero nella camera...
Si "smerdazza" un po' di grasso siliconico sulle valvole e le si infila nella loro sede, "smeredazzare" del grasso anche sulla superficie della testa:
Si prende la lamina di plexiglass e si fa un buchino un pochino più grande del beccuccio della siringa e la si posiziona sulla testata. Ora con il grasso abbiamo ottenuto un vano a tenuta d'acqua.
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Ultima modifica di Andrea78 il 17 mag 2020 21:26:36, modificato 1 volta in totale.
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