Revisione/ricostruzione di un 530
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Ultimi giorni produttivi...
Montato collettore di aspirazione, carburatori, la nuova frizione pulito profondamente il coperchio punterie, riempite di olio le vaschette della distribuzione chiuso definitivamente il tutto.
Ed eccoci al lieto fine dopo quasi 13 lunghi mesi... il bialbero è così bello che è un peccato che se ne perda la visibilità una volta rimesso in macchina...
Montato collettore di aspirazione, carburatori, la nuova frizione pulito profondamente il coperchio punterie, riempite di olio le vaschette della distribuzione chiuso definitivamente il tutto.
Ed eccoci al lieto fine dopo quasi 13 lunghi mesi... il bialbero è così bello che è un peccato che se ne perda la visibilità una volta rimesso in macchina...
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
complimenti vivissimi, attendiamo pubblicazione video accensione
- Sacha
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
mi raccomando l'estintore.....
S.
S.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Complimenti per il lavoro fatto, ma quei solex vanno bene, perchè li avevo ma poi li ho tolti x troppo gioco sulle farfalle ed alberini che hanno le boccole e non i cuscinetti come i weber e dell'orto.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
I carburatori erano stati fatti revisionare da famoso principe del foro partenopeo a specialista storico di Solex tre anni e direi meno di 1000km fa.
Risulterebbero in ottime condizioni.
Per ora rimango fedele al detto "se non è rotto, non aggiustarlo" :mrgreen:
Quando e se si presenteranno problemi vedremo come procedere.
L'opzione Twin Spark non tramonta mai... :lol:
Risulterebbero in ottime condizioni.
Per ora rimango fedele al detto "se non è rotto, non aggiustarlo" :mrgreen:
Quando e se si presenteranno problemi vedremo come procedere.
L'opzione Twin Spark non tramonta mai... :lol:
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Concordo pienamente anche io al motto " se va bene, non si tocca....."
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Trattandosi di carburatori perfetti, integralmente revisionati, non vanno toccati. I Solex sono ottimi quando sono a posto.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
giacomo ha scritto:Trattandosi di carburatori perfetti, integralmente revisionati, non vanno toccati. I Solex sono ottimi quando sono a posto.
Avete rotto i OO con i vostri blasonati Dell'Orto e Weber :lol: , io ho i Solex (il carburatore del "sempliciotto" ), Sulla Giulia in 50 anni si è rotto di tutto tranne i carburatori ..sgrat sgrat
@lucaar227 e ad Andrea 78...pure io concordo anche se talvolta cado in tentazione e rastauro il funzionante PS ecco qua su Ebay esiste anche la maglietta per questa filosofia di vita :wink:
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Il motore e´un capolavoro!
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Eccoci al capolinea... tutto ciò che sembrava difficile è andato liscio come l'olio... il tempo perso invece per avvitare la mer%&£$a vitina da 10 nel posto più sfigato del mondo o serrare tutte le viti dell'avantreno senza ponte è stata una dolorsa eternità... tralascio altri penosi dettagli.
Tra ieri ed oggi è stato fatto girare il motore solo di motorino e la pressione olio è di 6 soddisfacenti bar.
In serata sono stati completati tutti i collegamenti elettrici e domani pomeriggio vediamo se il 530 riprenderà vita...
Tra ieri ed oggi è stato fatto girare il motore solo di motorino e la pressione olio è di 6 soddisfacenti bar.
In serata sono stati completati tutti i collegamenti elettrici e domani pomeriggio vediamo se il 530 riprenderà vita...
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Breve aggiornamento...
Il generoso 530 è in uso praticamente quotidiano da un mese. Abbiamo collezionato 1600km.
A 200km ho serrato la testata la prima volta, a 1300 ri-serrata definitivamente la testata come da manuali di officina.
Ai mille chilometri il manuale dice di eseguire un cambio olio e filtro... mah mi son detto... checavolo... già ci butti dentro una petroliera di olio fresco... devo buttarlo dopo 1000 km?!?!?! Vabbè siamo a 1400km... facciamo una via di mezzo... cambiamo solo il filtro.
Beh... :shock: :shock: per fortuna ho controllato! Sull'astina l'olio era ancora pulito. Quello che ho trovato nel contenitore del filtro mi ha, in un primo momento, spaventato non poco...
L'olio ed il filtro erano pieni di "brillantini"...
a polpastrello la grana non era percepibile e con la calamita non si attaccavano...
Controllato immediatamente i pozzetti degli alberi a camme e "pozzo" della distribuzione e tutto era OK per fortuna:
svuotata immediatamente anche la coppa e l'olio fuoriuscito era ok... qualche traccia brillantino ma niente di tragico.
Il magnete del tappo non aveva nessun corpo estraneo e solo una minima melmetta...
Il generoso 530 è in uso praticamente quotidiano da un mese. Abbiamo collezionato 1600km.
A 200km ho serrato la testata la prima volta, a 1300 ri-serrata definitivamente la testata come da manuali di officina.
Ai mille chilometri il manuale dice di eseguire un cambio olio e filtro... mah mi son detto... checavolo... già ci butti dentro una petroliera di olio fresco... devo buttarlo dopo 1000 km?!?!?! Vabbè siamo a 1400km... facciamo una via di mezzo... cambiamo solo il filtro.
Beh... :shock: :shock: per fortuna ho controllato! Sull'astina l'olio era ancora pulito. Quello che ho trovato nel contenitore del filtro mi ha, in un primo momento, spaventato non poco...
L'olio ed il filtro erano pieni di "brillantini"...
a polpastrello la grana non era percepibile e con la calamita non si attaccavano...
Controllato immediatamente i pozzetti degli alberi a camme e "pozzo" della distribuzione e tutto era OK per fortuna:
svuotata immediatamente anche la coppa e l'olio fuoriuscito era ok... qualche traccia brillantino ma niente di tragico.
Il magnete del tappo non aveva nessun corpo estraneo e solo una minima melmetta...
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
La melmetta è venuta via senza problemi con un po' di scottex.
Richiuso tutto ed un paio di bocce di olio hanno ripristinato il livello della piccola petroliera 530
Che cosa saranno stati i brillantini? Molto probabilmente polvere di vetro derivante dalla pallinatura del basamento in rettifica. Potevano pulirlo meglio?? Boh... forse si... o forse è proprio per queste casistiche che il manuale consiglia il cambio olio.
Abbiamo fatto danni? Non credo... alla peggio l'unico tragitto che hanno fatto è stato tra condotto di alta pressione -> bronzina -> coppa -> pompa -> filtro e lì si sono fermati. I brillantini erano poi impercepibili e sono stati tutti intercettati dal filtro.
Morale della favola: CAMBIARE L'OLIO A 1000Km DOPO REVISIONE TOTALE DEL MOTORE
Richiuso tutto ed un paio di bocce di olio hanno ripristinato il livello della piccola petroliera 530
Che cosa saranno stati i brillantini? Molto probabilmente polvere di vetro derivante dalla pallinatura del basamento in rettifica. Potevano pulirlo meglio?? Boh... forse si... o forse è proprio per queste casistiche che il manuale consiglia il cambio olio.
Abbiamo fatto danni? Non credo... alla peggio l'unico tragitto che hanno fatto è stato tra condotto di alta pressione -> bronzina -> coppa -> pompa -> filtro e lì si sono fermati. I brillantini erano poi impercepibili e sono stati tutti intercettati dal filtro.
Morale della favola: CAMBIARE L'OLIO A 1000Km DOPO REVISIONE TOTALE DEL MOTORE
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Bel lavoro. 10W40!? Da quando ho rifatto fare il mio 1300, un paio di anni fa, il meccanico non mi mise piu`il 10W40 ma bensi quello consigliato dal libretto, mi sembra un 10w50. Mi disse che gli oli moderni non sono piu`paragonabile e quelli di allora, percio, anche se minerali, con tutti gli aditivi in essi contenuti non creano sporcizzie varie come una volta, percio´perfetti per questi motori. Comunque ogni anno anche se faccio pochi mila km per stagione, cambio olio e filtro . angi.
- giuliasuper69
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- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Vero un olio di media qualità moderno è senza ombra di dubbio infinitamente migliore di uno top dell'epoca.Per le nostre va benissimo anche un 10/40 semi sintetico,su motori rifatti volendo offrire qualche coccola in più 10/60 o 10/50 interamente sintetico Castrol o altra primaria marca.Rigorasamente cambio olio e filtro dopo i primi 1000Km proprio per eliminare i residui di lavorazione della rettifica.
Anche un olio eccellente comunque invecchia e perde le sue caratteristiche,con chilometraggi intorno ai 2000 annui direi che si può anche fare una sostituzione biennale filtro compreso ovviamente,ma non oltre.
Anche un olio eccellente comunque invecchia e perde le sue caratteristiche,con chilometraggi intorno ai 2000 annui direi che si può anche fare una sostituzione biennale filtro compreso ovviamente,ma non oltre.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Assolutamente tutto corretto quanto da voi detto.
Con i 10w50-20w50-10w60 semi sinteci o completamente sintetici, quindi con la viscosità a caldo alta, si va ad occhi chiusi. Occhio che spesso i 20w50 sono olii minerali e dedicati più a motori a raffreddamento ad aria (maggiolini e maggiolini sprint).
I 10w/40 sono altresì ok in quanto (e fintanto) garantiscono le pressioni di esercizio a caldo.
Con i 10w50-20w50-10w60 semi sinteci o completamente sintetici, quindi con la viscosità a caldo alta, si va ad occhi chiusi. Occhio che spesso i 20w50 sono olii minerali e dedicati più a motori a raffreddamento ad aria (maggiolini e maggiolini sprint).
I 10w/40 sono altresì ok in quanto (e fintanto) garantiscono le pressioni di esercizio a caldo.
Re: Revisione/ricostruzione di un 530
Questi motori sono nati x il 20w40 poi dopo si poteva usare il sint 2000 10w50 ecc.
Personalmente non userei un sintetico puro, tempo fa si trovava il 15w50 minerale tipo l'agip f1 ed andava bene sui motori con tanti km. Giustamente ci sono stati 50 anni di sviluppo sugli oli.
Personalmente non userei un sintetico puro, tempo fa si trovava il 15w50 minerale tipo l'agip f1 ed andava bene sui motori con tanti km. Giustamente ci sono stati 50 anni di sviluppo sugli oli.
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