Revisione/ricostruzione di un 530

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Andrea78
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 17 mag 2020 21:25:18

Ora il più è fatto.

Si riempie la siringa di acqua e si prende il riferimento di quando è piena:
mini_IMG_20200516_184112.jpg


Si svuota con attenzione la siringa della camera di scoppio (importante non perdere l'acqua all'esterno se no la misura sarà falsata)

mini_IMG_20200516_182604_1.jpg


ed una volta piena (meglio appoggiare un lato della testa leggermente più in alto dell'altro e posizionare il forellino nella parte alta della camera così si facilita il riempimento e l'evacuazione dell'aria)

mini_IMG_20200516_182702.jpg


si prende la misura di quanta acqua è rimasta nella siringa:
mini_IMG_20200516_184214.jpg


et voilà!!!

La camera di scoppio misura 58cc!!

Per amore di precisione meglio ripetere la misura almeno 2 volte per camera.

Sono stato fortunato e tutte e 4 le camere di scoppio misurano 58cc!

Poi qua si è introdotta una semplificazione... la camera di scoppio, essendo i pistoni sagomati a "duomo", è ben più piccola, però così ci siamo tolti lo scrupolo di avere le camere geometricamente identiche.

Lavoro abbastanza Furiesco, ma giustificato anche dal fatto che durante lo sbronzinamento del 530 il terzo pistone andò leggermente a contatto con la testa. Con questa misura siamo sicuri che non c'è stato nessuna deformazione apprezzabile e alla fine la mezzaluna di alluminio che si vedeva nel punto di contatto fù solo deposito carbonioso rimosso.
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 12 ott 2020 13:53:09

La dolce estate è terminata ed è ora di riaprire il cantiere 530.
Giovedì pomeriggio vado in rettifica con i cocci del motore e vediamo la lista di materiali necessaria alla rinascita.

Lista lavori:
inserimento nuove canne pistoni
bronzine banco
bronzine biella
bronzine spallamento
pulizia basamento con stappaggio canalizzazioni
pulizia albero con stappaggio canalizzazioni
controllo supporti di banco
eventuale rettifica albero
controllo squadratura bielle
revisione completa e spianatura testa
guidavalvole con gommini paraolio sia su aspirazione che scarico

Già che ci siamo una pelata di qualche etto al volano glie lo darei… l’albero motore verrà quindi ri-equilibrato anche in considerazione delle bielle alleggerite.
L’equilibratura del tutto verrà eseguita con su montato il nuovo gruppo frizione che nel mentre ho già recuperato.

Per la testata ci sarebbero due opzioni da valutare con un certo interesse…:
- Sostituzione degli anelli sedi e taglio della sede vera e propria con 2 angoli per migliorare il flusso
- Mozzare la parte del guidavalvola che sporge nei condotti

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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Moramax » 12 ott 2020 14:09:35

Mi ero perso questo post da Maggio
Non ho parole :shock: , la misurazione del volume delle camere di scoppio con la tecnica della siringa ...la smussatura delle fusioni di alluminio...
Proporrò il tuo nome all'Accademia Nazionale dei Furii , chissà se quest'anno non ti eleggano Furio dell'anno :lol:

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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 12 ott 2020 14:25:56

...voglio almeno la menzione d'onore!!

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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda giacomo » 12 ott 2020 15:30:57

Per la testata ci sarebbero due opzioni da valutare con un certo interesse…:
- Sostituzione degli anelli sedi e taglio della sede vera e propria con 2 angoli per migliorare il flusso
- Mozzare la parte del guidavalvola che sporge nei condotti
Per cortesia qualcuno fermi questo macellaio

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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 12 ott 2020 18:09:59

...naaah... non preoccuparti Avvocà!! Gli interventi non alterano la natura/originalità del bialbero. La prima non ha controindicazioni, la seconda potrebbe avere forse qualche effetto sull'affidabilità nel lungo termine...

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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 14 ott 2020 08:23:24

Iniziare un lavoro a Dicembre e iniziare a finirlo 10 mesi dopo è sempre un mezzo problema...
I pezzi del motore col tempi iniziano a sparpagliarsi per no parlare delle minuterie. Uno cerca di raccoglierle e catalogarle ordinatamente ma non c'è storia... qualcosa la tralasci e poi la perdi. Solo dopo un ora e mezza di imprecazioni la trovi che è finita in una vaschetta ancora piena di olio sotto il banco da lavoro... :twisted:

Ad ogni modo... ieri sera è stato caricato il cavallo da soma:

Basamento, testa, coppe olio e volano nel bagagliaio:
1.jpg


Albero motore e alberi a camme davanti al passeggero:
2.jpg


frattaglie varie:
3.jpg


...nel cassetto portaoggetti il vasetto di vaselina per domani pomeriggio...
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 15 ott 2020 21:10:54

Ok... quindi... lasciati i cocci in rettifica.
Concordati i lavori e mi faranno una quotazione ragionata a breve.

Il responsabile e titolare sa naturalmente il fatto suo. Tutti i riferimenti che ho mi danno la rettifica come la migliore del Friuli (i costi saranno di conseguenza)... ma se si vuole un lavoro fatto come iddio comanda bisogna rassegnarsi... la qualità si paga.
Dal punto di vista tecnico:
- il basamento verrà naturalmente ripulito stappando tutti i condotti olio e acqua,
- controllo allineamento dei supporti di banco
- alcune zone del basamento sono corrose e pur non compromettendo le zone di appoggio delle canne opterà per lo spiantaggio tiranti, eventuale riporto del materiale eroso (zona rubinetto di scarico ha scavato abbastanza e la filettatura del tirante inizia ad essere visibile) rifacimento piani di appoggio canne e conseguente abbassamento piano superiore del basamento (per garantire la corretta minima sporgenza delle canne). è un lavoro che ritiene assolutamente utile per evitare di riassemblare un motore e poi magari trovarsi o con un tirante strappato e/o con un motore che mangia guarnizioni di testa perchè, con i piani inclinati, i cilindri non chiudono uniformemente la guarnizione sulla testata.
- l'albero motore (ricavato dal motore di una nuova super) ugualmente verrà verificato, lucidati i perni, stappato e ritappato con i tappi in alluminio. Ad occhio non richiede rettifica e il lavoro di sostituzione dei tappi con i grani non lo ritiene necessario... dice ha fatto una ventina di bialberi e solo un paio con i grani. Tutti gli altri ha messo tappi in alluminio anche su motori preparati e non ha mai avuto problemi. Se voglio proprio me li fa ma "è tutta manodopera in più"...
- il gruppo cilindri e pistoni li fornirò io
- verifica squadratura bielle
- tutte le bronzine le forniranno loro (giustamente) ed anche gli spallamenti nel caso
- non procederò con nessun alleggerimento del volano
- equilibrerà il tutto dinamicamente
- consegna del basamento con imbiellaggio assemblato
- ha accennato anche alle spinette cave da mettere nei condotti olio verso la testata ma non ho capito se me li dà in mano o li pianta già lui... vedremo...
Per la testa:
- pulizia completa anche per questa
- spianatura
- sostituzione guidavalvole, tutti con gommini paraolio, i quali verranno affinati nella parte sporgente nei condotti
- controllerà sedi e valvole e mi farà sapere in che condizioni sono e procederemo in accordo
- riconsegnata a pezzi e montaggio farò io

testata, basamento, coppe olio e carter verranno pallinati per uniformare la finitura.
Motore finito in una settimana da quando ci si accorda su costi ed interventi e comunque non prima di novembre inoltrato perchè un po' incasinato con il carico di lavoro.

Vedremo dove andremo a finire. Intanto il vasetto di vaselina formato maxi l'ho recuperato...

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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Sacha » 16 ott 2020 01:34:40

siamo tutti con te!

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Messaggioda rossogamba » 16 ott 2020 08:00:43

Daje Andrea, la minibiscia ricomincerà a comandare 8)

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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 08 nov 2020 20:45:04

In rettifica se la stanno prendendo comoda adducendo scuse di carico di lavoro eccessivo... speriamo settimana prossima mi facciano sapere qualcosa...

Intanto prepariamo la minibiscia a ricevere il nuovo cuore.

Oggi flussaggio circuito del riscaldamento, tubo dell'acqua e via buoni 10 minuti di acqua corrente. Prossimo giro acqua bollente e Fulcron per eliminare ogni traccia di sporcizia/olio per essere sicuri che il nuovo motore tenga e non aver dubbi:
1.jpg


E poi tanto Fulcron ed olio di gomito per preparare la nuova casetta al 530:
2.jpg

3.jpg


il giallino sulla traversa radiatore non è ruggine ma cera per scatolati.
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Sacha » 08 nov 2020 21:53:48

da sballo..... prima andrebbe organizzata una cenetta li dentro, poi il 530.

S.

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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 19 nov 2020 11:37:38

La settimana scorsa ho finalmente ricevuto riscontro dalla rettifica... il conto è salato ma comunque rientrava nelle tragiche aspettative.
Nel weekend poi è partito l'ordine a Classic Alfa per serie cilindri, pistoni, catena inferiore, serie guarnizioni e pochi altri accessori per un altro salasso...
Oggi DHL mi consegna il pacco, non vedo l'ora.

Domani ferie e si verifica il peso dei 4 assiemini pistone/fasce/spinotto. In caso di discrepanze si lavora di fino per uniformare i pesi e poi si porterà tutto in rettifica la prossima settimana.

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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Sacha » 19 nov 2020 12:37:57

bene bene.... entro stasera arriva tutto su...

https://www.youtube.com/watch?v=qaqb5TRXPh4

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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda giacomo » 19 nov 2020 13:32:42

che schifo

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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 21 nov 2020 20:20:24

Ed il pacco dei desideri è arrivato!
Gruppo termico e tiranti principalmente:
IMG_20201120_144307.jpg


Gruppo termico è full optional: cilindro, pistone con fasce e raschiaolio, spinotto e anelli, guarnizione "di base":
IMG_20201120_144739.jpg


é un peccato ma per il lavoro che devo fare tocca estrarre il pistone, nominandoli arbitrariamente da "A" a "D":
IMG_20201120_152101.jpg
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 21 nov 2020 20:36:53

Avendo fatto un gran lavoro di equilibratura delle bielle sarebbe stupido non verificare il peso dei pistoni e degli spinotti.
Tutte queste belle masse in moto alternato è cosa buona e giusta siano più vicine possibile una all'altra.
E quindi via con la campagna di misurazione.
IMG_20201120_152140.jpg

IMG_20201120_152158.jpg


I primi 2 pistoni lasciano sperare per il meglio! Meno di mezzo grammo di differenza!
Ma mai cantare vittoria troppo presto... il secondo ed il terzo hanno pesi simili ma più leggeri di 5-6 grammi rispetto i primo due... sommando il peso degli spinotto (piuttosto omogenei) la differenza è quasi inaccettabile. Tabellando il tutto:
1.jpg


vediamo che la differenza tra assieme pistone+spinotto (come usciti dalla scatola) più pesante ed il più leggero si hanno 7,7 grammi!
Qualcosa va alleggerito...
Per limitare l'asportazione del materiale la cosa più intelligente che si possa fare è ri-abbinare le coppie... mettiamo lo spinotto più pesante assieme al pistone più leggero e così via fino allo spinotto più leggero con il pistone più pesante.

Già così la situazione migliora... la differenza massima si riduce a 4,6grammi.
2.jpg

Se uno non fosse Furio potrebbe anche essere contento.
Ma io sono o non sono un Furio?!?!?!? Come potrei accontentarmi?

In fin dei conti prefissandosi un obiettivo di contenimento della differenza entro il grammo e mezzo il lavoro di alleggerimento si ridurrebbe ai soli due assiemi più pesanti (A e B)!!
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 21 nov 2020 20:55:13

Ok, quindi ci sono 3-4 grammi da far perdere ai pistoni e spinotti in sovrappeso.
A questo punto o si alleggerisce lo spinotto o il pisone o tutti e due... in linea teorica essendo lo spinotto in acciaio necessiterebbe di meno asportazione di materiale a parità di peso da perdere. In pratica però, considerato gli attrezzi disponibili mi conviene armarmi di santa pazienza, di dremel, molette, fresette, spazzole e un bel po' tempo.
L'asportazione del materiale va fatta con intelligenza. Si asporta materiale sugli angoli interni del pistone nelle aree meno sollecitate meccanicamente.
Facendo dimagrire però di 3 grammi un pistone in alluminio, dopo un po' inizi a capire che concentrare la rimozione sugli spigoli è piuttosto difficile e il rischio di asportare troppo materiale sembra concreto.
I pistoni di serie hanno delle placchette di acciaio di equilibratura. Magari insistendo lì non si sbaglia di molto. Facciamo poi una passata leggera di mola su tutta la superfice interna del pistone... la diminuzione dello spessore è "nulla" e spalmata su tutta la superfice... piano piano qualcosa si recupera...

Foto del prima con le 4 placchette scure ai lati dei fori dello spinotto:
IMG_20201120_185908.jpg


E dopo 3-4 ore di madonne... praticamente meno di un grammo all'ora:
IMG_20201121_171211.jpg


Ri-pesiamo tutto e abbiniamo come detto gli spinotti si ottiene uno sbilanciamento massimo di 1,4 grammi!!
Missione Furio compiutaaaaa!!!

3.jpg
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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda Andrea78 » 21 nov 2020 21:03:10

Lunedì portiamo tutto in rettifica. Segnerò i pesi sugli assiemi e chiederò un piccolo sforzo affinchè finiscano il lavoro abbinando "pistoni" "pesanti" con le bielle "leggere" e viceversa. Speriamo non mi mandino a cagare...

Lunedì mi preparano anche la testa con le vecchie guide rimosse in maniera tale che possa finire con "l'aggiustaggio" di collettori dove non riuscii a fare il lavoro visto l'ingombro delle vecchie guide. :mrgreen:

Vediamo se per fine mese avrò qualcosa per le mani...

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Re: Revisione/ricostruzione di un 530

Messaggioda lucaar227 » 22 nov 2020 20:47:56

Pensa se per dispetto ti mischiano tutto.......


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