Disastro 1300 Super

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Sacha
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Sacha » 06 gen 2020 23:20:09

mi fa senso leggere e vedere foto che praticamente riproducono esattamente la storia della mia...incluso il rumore che a me partiva a 2200 giri e si sentiva fino a 3000. Anche la perdita di potenza e le pentole sotto il cofano ed il carro attrezzi.

Vabbé fatti forza e non avere fretta, come giá detto sei bravina con le mani, quindi smonta tutto, analizza, valuta bene, e per le opzy vieni da noi. Entro l'estate sará risorta non come la mia che ha dovuto aspettare 5 anni per molteplici cause.

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Andrea78
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 07 gen 2020 11:56:40

Entro settimana lavorativa recupero gruetta/capra per estirpare il motore.
Cavalletto supporto motore in consegna oggi.
Vediamo se nel weekend riesco ad estirpare il cadavere...

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giacomo
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda giacomo » 07 gen 2020 14:02:42

a giugno si tiene il raduno, quindi deve essere pronta per aprile/maggio sicchè al raduno sarà accolta in un esaltante clima di riscossa nazionale e militare.



Sacha ha scritto:mi fa senso leggere e vedere foto che praticamente riproducono esattamente la storia della mia...incluso il rumore che a me partiva a 2200 giri e si sentiva fino a 3000. Anche la perdita di potenza e le pentole sotto il cofano ed il carro attrezzi.

Vabbé fatti forza e non avere fretta, come giá detto sei bravina con le mani, quindi smonta tutto, analizza, valuta bene, e per le opzy vieni da noi. Entro l'estate sará risorta non come la mia che ha dovuto aspettare 5 anni per molteplici cause.

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Capoccia » 08 gen 2020 10:15:46

Cazzarola Andrea, leggo solo ora :-((
Mi spiace davvero ma complimenti per come hai preso il toro per le corna reagendo subito e complimenti anche per le tue capacita' meccaniche! Bravo!
Come gia' consigliato da qualcuno, assicurati di andare da una rettifica di qualita' e gia' che ci sei fai vedere anche il basamento. A volte, spianare la testata non basta se il motore e' parecchio usurato.
In bocca al lupo x tutto :-)

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Andrea78
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 08 gen 2020 19:04:55

In serata sono passato dal meccanico consigliatomi dal club auto d'epoca. Ragazzo molto disponibile.

Conferma che a fare un lavoro di tutto punto si passano allegramente i 3000€. Cifra ampiamente fuori dal mio budget.
Portarlo a pezzi in rettifica... bisogna sentire e vedere se accettano solo questi lavori parziali (interdendo fare solo albero/banco e pelata testa). Ha riscontro di un motore Fulvia completo fatto in rettifica per 4.000€... :o

Ha comunque teoricamente 2 milletrè nel suo giro di amicizie che estirpò lui stesso ed erano "buoni", secondo lui con un esborso dell'ordine dei 500€ dovrebbe venirne vicino uno... domani mi fa sapere se ancora "in cerca di cofano motore".
Poi si prende il meglio del motore minibiscia e il donatore e se ne fa uno. Teoricamente sarebbe una soluzione piuttosto ragionevole sotto molti punti di vista.

Anche lui però era piuttosto perplesso sul cedimento... dice che il 1300 è un motore molto robusto e che fonde solo per marchiani mancamenti di lubrificazione...

Ho chiesto anche per eventuali 1600-1750-2000 ma mi dice che hanno prezzi molto più alti, i 1300 vengono vicino per cifre umane vista la relativa maggiore disponibilità e minore richiesta.

Incrociamo le dita.

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Sacha » 09 gen 2020 10:48:05

Andrea78 ha scritto:Conferma che a fare un lavoro di tutto punto si passano allegramente i 3000€...

lo dicevo con la mia ma ancora si diceva che li si sistemava con meno ma alla fine o vedi che pure li ci siamo aggiornati coi prezzi europei, specie coi 4k della Fulvia.

Andrea78 ha scritto:Poi si prende il meglio del motore minibiscia e il donatore e se ne fa uno. Teoricamente sarebbe una soluzione piuttosto ragionevole sotto molti punti di vista.

idem, come dicevo e volevo fare per la mia o appunto avendo "garanzie" di un motore marciante, fare un cambio temporaneo, come appunto ho fatto. Alla fine, a meno che trovi un motore moooolto affidabile ecc sará interessante vedere quanto arrivi a spendere tu in confronto a quello che ho speso io, che come sai alla fine é stato molto di piu del costo di rifare il motore. Il vantaggio peró é che ho rifatto molta roba in piu e che mi avanza un motore, sebbene morto per ora. Ma coi prezzi che aumentano, anche il 1.6 morto mi fará recuperare dei costi in futuro, spero.

Andrea78 ha scritto:Anche lui però era piuttosto perplesso sul cedimento... dice che il 1300 è un motore molto robusto e che fonde solo per marchiani mancamenti di lubrificazione....

stessa cosa hanno detto a me, poi hanno cercato di spiegarmi la circolazione dell'olio ecc e perché quella bronzina nonostante l'olio usurato e motore abusato, é difficile capire perché abbia ceduto (ed ha ceduto un po il mio cerebro). Ieri sul video Cironi 75 parlavano del circuito olio delle prime 75 e che 2 bronzine "interne" non erano lubrificate direttamente ma se ho capito bene, godevano dello sguazzamento olio dalle altre aree precedenti. Cosa che poi hanno modificato (sempre se ho capito bene), trapanando dei fori dedicati sulle bronzine (sia l'Alfa con i modelli posteriori, sia Campoli sul bialbero in questione).


In ogni modo, ricordati sempre, l'opzy é l'ultima a morire, e l'importante é averne varie....alla fine giá ne hai 3 (rifare, sostituire....e Giulienstein con pezzi di vari cadaveri). Io poi ti ricorderei anche la 4a, giu bialbero, dentro un TS vissuticcio ma umano che probabilmente é molto piu facile da trovare a buon mercato....e via cosí.

In ogni modo, siamo tutti con te.

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 09 gen 2020 11:06:48

Il supporto di banco e relativa bronzina n° 3 e 4 comunque ricevono olio in pressione dalle canalizzazioni albero motore.

Leggendo in giro trovo la molto plausibile spiegazione della modifica fatta anche dal preparatore di Cironi.
La foratura per portare olio a queste 2 bronzine dal basamento è utile per motori molto preparati che prevedono regimi di rotazione "da gara"... diciamo puntate frequenti a 7000 giri e costanti alti regimi .
La lubrificazione "di serie" delle bronzine 3 e 4 ricevono olio dall'albero motore come detto, però la conformazione dei canali è un po' sfigata... il flusso dell'olio è opposto alla forza centrifuga a cui è sottoposto in quei canali.

La cosa in un motore usato normalmente non rappresenta un problema. Per un motore da gara inizia invece ad essere un po' un tallone d'Achille.

Direi che quindi possiamo tutti dormire sonni tranquilli con i motori di serie ed investire qualcosa in più in frequenze di sostituzioni di olio e filtro (di qualità) ogni 5000km o ogni 12 mesi massimo.

Opzy Twin Spark interessante ma le modifiche necessarie e la possibilità nulla di riutilizzo di organi del 1300 minibiscia porterebbero il conto a livelli troppo alti.

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 09 gen 2020 17:27:52

...primo colpo del meccanico andato a vuoto... 2 motori non più disponibili.
Prova un altro conoscente... attendiamo news...

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Sacha » 09 gen 2020 23:54:39

hai provato nel napoletano? li si trova un po di tutto che la gente si vende anche le mutande, ma magari chiedendo in giro tra un tarocco e una stecca di marlboro, un 530 salta fuori.... :)

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Giovanni » 10 gen 2020 00:20:37

Andrea78 ha scritto:.

Conferma che a fare un lavoro di tutto punto si passano allegramente i 3000€.


Molto molto molto allegramente aggiungerei...
Se riesci a fartelo fare per 3500 vai di corsa!!

Fattelo tu utilizzando una buona officina di rettifiche e ricambi di qualità.

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda masi&angi » 10 gen 2020 10:57:27

Quando feci il mio nel 2015, 5.000 euri!!!!!Motore rifatto da ditta specializata, pompa acqua, cazzate varie e lavoro, ma in Germania i prezzi sono sempre un po piu`cari. Comunque penso che in Italia si possa trovare qualcosa di buono a confronto da me. Buona ricerca.

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Sacha » 10 gen 2020 12:12:34

senza dubbio in Italia costa meno. I componenti e la lavorazione saranno simili, ma per me la differenza maggiore é che in UK e DE ormai ti devi affidare "ai specialisti" del marchio che sanno il fatto loro e si pagano di piú di altri generici.

In Italia, come visto sul video di Cironi, ce ne sono tante di rettifiche o officine dove anche un meccanico relativamente giovane, ha avuto esperienza diretta sul marchio e quindi non deve essere un guru alfa per sapere/ricordare le particolaritá del bialbero. Poi aggiungi anche che in zona rurali ecc, la manodopera (a causa di affitti ecc) puó costare molto meno.

Penso sia simile se dovessi rifare una vecchia BMW in DE o una vecchia Ford/Triumph in UK dove appunto la scelta sarebbe molto piú vasta e a portata di mano di officine generiche.

In ogni modo da quello che avevo capito io i costi sembrano essere intorno ai 1000-1500 di pezzi, poi 300-1000 di rettifica a seconda dei danni, aggiungi manodopera sempre a seconda di quello che devi fare e della fame che viene mangiando...e 3k mi pare il minimo, 4-5k se inizi a cambiare altra roba ecc e anche oltre.

Che la opzy sia con te.

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 12 gen 2020 22:29:35

Fine settimana proficuo, recuperata gru e quindi si procede con espianto organi.
Dopo ultimo consulto/conferma con Giovannona chiavelunga, decido di procedere con estrazione del solo motore.

Non avevo ancora scollegato il cavo contagiri accessibile praticamente solo con alternatore rimosso.
mini_IMG_20200111_085559.jpg


si svitano i 6 dadi che fissano motore e cambio, assicurarsi per l'ultima volta che il motore sia distaccato da tutto
mini_IMG_20200111_102129.jpg


Piazzare un cric sotto il cambio per alzarlo un po' congiuntamente con la capra
mini_IMG_20200111_105818.jpg

mini_IMG_20200111_105806.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 12 gen 2020 22:36:36

A questo punto il "trucco" per sfilare il motore è sollevare e tirarlo tenendolo allineato con il cambio in maniera che i tiranti sulla campana sono sforzino. Lubrificare tutto con un po' di blasfemia aiuta. Poi tutto d'un tratto il motore esce come non vedesse l'ora di andarsene :mrgreen:

mini_IMG_20200111_105802.jpg

mini_IMG_20200111_110156.jpg


ed il vano rimane desolatamente vuoto
mini_IMG_20200111_110141.jpg


a questo punto rimane solo da sfilare la coppa dell'olio superiore e trovare che la biella del terzo pistone balla allegramente. Magra consolazione il motore è totalmente pulito e privo di morchie o lacche
mini_IMG_20200112_170943.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 12 gen 2020 22:43:49

Aprendo il cappello di biella addirittura la semi bronzina non c'era più... poi scopro che era finita sotto l'altra metà... :shock: :shock:

ecco cosa rimane di bronzina e cappello di biella...
mini_IMG_20200112_174213.jpg
mini_IMG_20200112_174222.jpg


anche il perno dell'albero motore e la biella si trovano nelle stesse condizioni...
mini_IMG_20200112_174500.jpg
mini_IMG_20200112_174507.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 12 gen 2020 23:15:44

Obiettivo della settimana, fabbricazione di piastra adattatrice per sostenere il motore da supporto motore in quanto i cavalletti economici che si trovano online permettono il fissaggio solo lato flangia cambio.

Poi si inizia smontaggio completo per fare lista della spesa finale e vedere a questo punto quale sia la soluzione più ragionevole...

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 13 gen 2020 19:21:33

Andrea, inutile dire che non sono questi i reportage che leggiamo con maggior piacere :cry: ma il tuo impegno è encomiabile.

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda lucaar227 » 13 gen 2020 21:31:13

A vederlo da lontano (in foto) non sembra messo male. Se hai il fattore c te la cavi, male che vada solo con la rettifica dei perni di biella. Poi ovviamente il tutto dev'essere controllato e misurato x bene.

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Sacha » 13 gen 2020 22:54:11

si si...indubbiamente brava con le mani. Dai che almeno sta fusione é servita da tutorial a noi capre. Poi quando Caneleso rifará il mio un giorno, bisseremo.

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda giacomo » 14 gen 2020 00:11:02

Caneleso ...rido


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