Disastro 1300 Super

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 31 gen 2020 22:43:00

Notare il filtro dell'olio ricambio originale.
Il piccolo bialbero 1290cc è sì un corretto "530" ma la posizione e tipologia del filtro dell'olio lo qualifica come derivante da Nuova Super e sorelle.

mini_IMG_20200131_170644.jpg


il motore si conferma bloccato.
Magra consolazione: è più facile sboccare il dado della puleggia, abbondante sbloccante, bussola da 36 e un bel tubone in ferro e il gioco è fatto senza nominare troppi santi.
mini_IMG_20200131_170553.jpg


il pomeriggio volge rapidamente verso la fine ma riesco a smontare anche la pompa dell'acqua. Questa ha richiesto un' opera di convincimento un po' più faticosa prima di finalmente cedere. All'interno calcare e molto probabilmente turafalle a gogò.
mini_IMG_20200131_173241.jpg

Pompa acqua direttamente nella spazzatura naturalmente.

Ultima passata di sgrassatore e idro e per oggi chiudiamo il cantiere. Domani, signora permettendo, si inizia la dissezione.
mini_IMG_20200131_180252.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 31 gen 2020 22:51:34

Ad ora quindi il piano è aprire il partenopeo e sperare che albero ed almeno una biella siano a posto per ripristinare il 530 della minibiscia.
Poi tutto ciò che si potrà recuperare ancora sarà benvenuto. Non escludo qualcosa di buono ancora ci sia da spremere.

In parallelo il giorno della ricezione del pacco il meccanico da cui ero andato per fare una chiacchierata, ma che non riuscì più a trovare disponibili 2 bialberi, mi ha, con mia grande sorpresa, chiamato comunicandomi che nel mentre ha trovato un possibile 1300 che andrà a vedere sperando di trovarlo in buone condizioni.

Aggiornamenti a seguire...

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 01 feb 2020 21:18:09

Pomeriggio in garage a smembrare il 1290cc.
Purtroppo il piccolino non ha visto molti cambi di olio e di qualità nella sua lunga vita.
Il motore è pieno di morchie e lacche. Tutti e 4 i pistono sono, chi più chi meno, bloccati.

Coppa olio con ogni ben di dio...
mini_IMG_20200201_152636.jpg

Come ci sia finita una vespetta dentro è un bel mistero...
mini_IMG_20200201_152640.jpg

mini_IMG_20200201_154607.jpg

La parte alta non è da meno:
mini_IMG_20200201_161526.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 01 feb 2020 21:20:22

mini_IMG_20200201_162519.jpg

mini_IMG_20200201_165930.jpg


lo stacco del carte anteriore non è stato proprio agevole ma alla fine è venuto... :shock:
mini_IMG_20200201_171856.jpg


pozzetti di distribuzione lerci
mini_IMG_20200201_183505.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 01 feb 2020 21:24:34

C'è praticamente della gomma...
mini_IMG_20200201_182655.jpg




smontati tutti i cappelli di banco e quelli di biella. Solo due per ora sono venuti fuori con facilità. Glia altri 2 tengono in posizione l'albero. Bloccato anche dalla catena della distribuzione inferiore perchè il pignone sull'albero motore non ha intenzione di sfilarsi per ora...
mini_IMG_20200201_183445.jpg

mini_IMG_20200201_183438.jpg


Anche la testa per ora non sembra intenzionata a mollare la presa.
Innaffiato tutto con abbondante sbloccante e lasciamo agire con pazienza. Non è ancora il momento di farsi prendere dalla foga rischiando di rovinare il recuperabile.

L'albero sembra in ordine.
Le bronzine di biella e di banco presentano segni di usura ma non sembra una situazione particolarmente tragica.
mini_IMG_20200201_181649.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 01 feb 2020 21:31:24

mini_IMG_20200201_183658.jpg
mini_IMG_20200201_183704.jpg
mini_IMG_20200201_183710.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda bubbo » 02 feb 2020 18:09:15

Grande Andrea, seguo l'avventura!

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 02 feb 2020 22:04:18

Ancora un paio di orette in garage.

Per rimuovere il pignone della catena inferiore una scaldata con pistola termica ed un paio di colpetti di mazzuola interponendo un legno e viene via tutto.
Due cappelli di biella sono coriacei ma anche loro riscaldati un po' e poi, visto che i pistoni solo belli incastrati, tirando l'albero motore si sfilano. Le bronzine si confermano un po' usurate. Foto esemplificativa per tutte
mini_IMG_20200202_160910.jpg


L'albero direi che è quasi perfetto. Ha ruggine superficiale sulle superfici non lavorate ma con un po' di WD40 ed una spugnetta abrasiva sintetica viene via facilmente. Sopra il vecchio della minibiscia e sotto il "nuovo" dopo una prima grossolana pulizia:
mini_IMG_20200202_165526.jpg


Gli alberi a camme erano in condizioni similari, sembravano "persi" ma con solo WD40 ed un panno risorgono. Necessitano di una pulizia più profonda ma sono ottimi... mi viene quasi da dire meglio di quelli della minibiscia:
mini_IMG_20200202_182553.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 02 feb 2020 22:17:08

Una cosa interessante che ho scoperto è che l'albero più recente ha i fori di uscita dell'olio svasati quando il più vecchio queste laorazioni sono assenti.

Vecchio:
mini_IMG_20200202_182107.jpg


nuovo:
mini_IMG_20200202_182058.jpg


Ritengo ragionevolmente che questa svasatura favorisca la distribuzione dell'olio nella bronzina.
Mi sa tanto userò questo albero per la ricostruzione.

Per quanto riguarda la testa oggi non mi ci sono dedicato. Situazione a fine giornata, notare l'ossidazione sulle bielle alla stregua di alberi a camme e albero motore:

mini_IMG_20200202_182243.jpg


Per evitare di avere troppa roba lercia in garage ho "pulito" grossolonamente coppe e coperchi del motore. Veramente uno schifo di lavoro, bisognerebbe avere una di quelle vasche da meccanico per pulirle perché se no è la morte.

Ultima foto per ribadire l'importanza dei cambi olio:

mini_IMG_20200202_152843.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda giacomo » 03 feb 2020 10:50:58

Bene, mi sembra che giunga qualche buona notizia: albero motore ed alberi a camme immediatamente trapiantabili. Ciò dovrebbe consentire un trapianto più leggero in termini lavorativi ed economici.

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Sacha » 03 feb 2020 11:19:15

si si...vermamente brava e utilissimo tutto il reportage.

PS. Se poi ti serve un buon avvocato divorzista, facci un fischio che cercando si trova....

S.

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 03 feb 2020 12:22:30

Alberi a camme, dopo studio pazzo e forsennato non utilizzabili. Ma solo per fisima mentale perché meccanicamente andrebbero benissimo.

Il codice degli alberi a camme minibiscia è: 105.02.03.200.01 e sono per motori per rispettare le prime norme antinquinamento europee, CEE 70/220.
Il codice degli alberi a camme del motore Parteopeo è: 105.02.02.200.00 e sono per motori che dovevano rispettare le normative antinquinamento inseverite: CEE 74/290

Da manuale di officina delle Nuove Super e sorelle risulta che il diagramma della distribuzione con gli alberi a camme "CEE 74/290" è più chiuso rispetto ai “CEE 70/220”:

diagramma distribuzione.jpg


Apertura e chiusura delle valvole degli alberi a camme CEE74/290 avvengono rispettivamente dopo e prima rispetto ai precedenti CEE 70/220.
Si ottiene quindi una minore sovrapposizione dei diagrammi di aspirazione e scarico. Per i meno smaliziati sono i periodi in cui valvole di aspirazione e scarico sono aperte contemporaneamente.

Si sovrappongono i diagrammi per sfruttare al meglio la depressione che si forma nel cilindro quando i gas combusti escono verso lo scarico.
La depressione aspira la miscela fresca ottimizzando il riempimento e in definitiva la coppia (e come sotto prodotto la potenza) erogata .

Il rovescio della medaglia è che assieme ai gas di scarico esce anche un po’ di miscela fresca aumentando l’inquinamento da idrocarburi incombusti. Cosa che evidentemente le prime norme antinquinamento andarono a limitare.

In definitiva, i vecchi alberi a camme fanno respirare il piccolo bialbero meglio e lo fanno più “cattivo”.
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda zufe » 03 feb 2020 13:40:53

...trova conferma che le normative antinquinamento hanno progressivamente ridotto le caratteristiche prestazionali dei motori...

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Sacha » 03 feb 2020 13:54:27

cazziudinesi.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda giacomo » 03 feb 2020 14:54:48

andrei per gradi:
1) se i tuoi alberi a camme sono buoni li rimonti;
2) se sono così così installi quelli del NS che pure vanno bene;
3) te ne fotti di tutto il resto e di Gretina

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda masi&angi » 03 feb 2020 18:11:38

....tanto di cappello per il tuo lavoro.angi

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 14 feb 2020 22:29:51

Dopo una buona settimana di riposo con abbondanti spruzzate di WD40 e saltuari inviti all'uscita, l'altra sera, dopo una buona serie di bestemmie, ho avuto ragione della testa che alla fine si è sfilata.

Primo e secondo cilindro "ok":
mini_IMG_20200211_205344.jpg


Terzo e quarto un "pochino" meno e completamente bloccati:
mini_IMG_20200211_205337.jpg


La guarnizione era di ottima qualità e non presentava trafilamenti:
mini_IMG_20200211_205819.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 14 feb 2020 22:37:16

Il basamento però conteneva/contiene almeno due badilate di "polvere" truafalle... già solo girando il basamento sottosopra è caduta fuori una buona palettata di schifo:
mini_IMG_20200211_210218.jpg


mini_IMG_20200211_205926.jpg


La guarnizione quindi immagino sia stata cambiata dopo aver ingozzato il circuito di turafalle con evidente insuccesso. Poi il "meccanico" ha semplicemente sostituito la guarnizione senza neanche provare a ripulire un pochino il basamento. Questo a pensare male... magari il turafalle è una cosa successiva alla nuova guarnizione... vedremo quando e se riuscirò ad estrarre le canne.

Camere di scoppio 1 e 2 non male a prima vista... 3 e 4 senza speranza:
mini_IMG_20200211_205449.jpg


Pulendo un minimo si scopre che anche la camera di scoppio n°2 ha le sue rogne, la valvola di scarico è bruciata:
mini_IMG_20200213_141507.jpg
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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 14 feb 2020 22:51:48

Portato poi i 4 alberi a camme, i 2 alberi motore, le 2 testate e la pompa olio dal capoofficina (bravo meccanico restauratore di moto) di dove lavoro per un referto medico specializzato. Da cui:

- albero motore della minibiscia: rottame... il perno di biella terzo pistone è sotto di 3 decimi (!!!). Questi danni si generano con centinai di chilometri e non con i pochi chilometri percorsi "a frittata fatta" pur con rumori paurosi. Si conferma quindi che il ticchettio che sentivo ben prima del disastro era la terza bronzina già spacciata ed in attesa di morire definitivamente.
- albero motore del relitto del Titanic: molto meglio ma va ripassato in rettifica per dei segni circonferenziali prima di essere riutilizzato
- alberi a camme: tutti OK
- testate: a prima acchito ok. I segno lasciato dal 3o pistone sul mio non dovrebbe essere un particolare problema. Prossima settimana mi porta lo strumento per sfilare le valvole e verifichiamo le guide.
- pompa olio: boh... meglio aprire anche la seconda per confronto. Sembrerebbe che l'ingranaggio di ottone abbia segni di usura... se e quanto questi incidano sulla pressione generabile non è dato sapere.

In generale anche lui ha l'impressione che il motore dal Titanic abbia girato meno che non quello della minibisica. Certo non è stato manutenuto con cura durante la sua onorevole vita.

Intanto il preventivo da una rettifica fidata per rifare la parte bassa del motore con ricambi forniti da me (eccetto le bronzine che giustamente sceglierebbero loro in funzione dei rilievi dimensionali) sfiora i 1.000€ iva inclusa...
Che con 1.000€ abbondanti di ricambi e una cifra che stimo sui 500€ per la testata siamo tranquillamente tra i 2.500 ed i 3.000€ per un motore praticamente nuovo... :shock: :cry: :cry:

Prossima settimana sento il meccanico se ha novità per il 530 che diceva avesse trovato... poi sarà ora di tirare una riga e decidere... :roll: :roll:

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Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda rocaV6 » 15 feb 2020 12:05:12

Purtroppo siamo lontani, ma se vuoi un motore io ce l' ho, è completo, quando lo smontai andava bene, se vuoi te lo do da provare.


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