Disastro 1300 Super

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda lucaar227 » 15 feb 2020 13:08:23

Potresti mettere il basamento ( se sano) con il filtro dell'olio normale per non avere più quello a bagno d'olio che ogni volta cambialo è un po rognoso. Logicamente non è il suo basamento di quella serie.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 15 feb 2020 17:01:05

rocaV6 ha scritto:Purtroppo siamo lontani, ma se vuoi un motore io ce l' ho, è completo, quando lo smontai andava bene, se vuoi te lo do da provare.


Grazie Roberto per l'offerta, la tengo tra le opzioni!

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 15 feb 2020 17:12:19

lucaar227 ha scritto:Potresti mettere il basamento ( se sano) con il filtro dell'olio normale per non avere più quello a bagno d'olio che ogni volta cambialo è un po rognoso. Logicamente non è il suo basamento di quella serie.


Vedremo se il basamento del 530 "nuova super" è riutilizzabile. Però, discorsi di originalità ad oltranza, il precedente filtro a bagno d'olio da un punto di vista tecnico è meglio. Al cambio olio riempi il cestello, avviti ed all'accensione del motore il circuito olio è già praticamente pieno e il lubrificante arriva immediatamente ovunque.
Con quello normale, che è orizzontale, è impossibile riempire il filtro pena sbrodolare olio avvitandolo, all'avvio la pompa deve riempire prima di filtro e solo una volta pieno l'olio va dove deve andare. Quindi il motore gira un po' "a secco".

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 16 feb 2020 21:27:43

Ultimi lavoretti...

dal relitto del Titanic ho estratto anche gli ultimi 2 pistoni. Il 3 ha pensato bene di venire via con il cilindro, si vogliono troppo bene evidentemente!

mini_IMG_20200216_193157.jpg


Iniziato a ripulire un pochino il basamento... venuta via un'altra palettata di granuli di turafalle...
mini_IMG_20200216_193232.jpg


Aperta poi pompa olio e con sorpresa ho trovato la pompa "Nuova Super" con ingranaggi differenti da quella della minibiscia.
"Nuova Super" tutti e due in acciaio e a dentatura dritta, sulla sinistra, "minibiscia" con ingranaggio condotto in ottone e dentature a sviluppo elicoidale, sulla destra:
mini_IMG_20200216_181536.jpg


L'ingranaggio in ottone è un po' usurato, notare i denti con parti lucide:
mini_IMG_20200216_181601.jpg


Eventualmente la pompa "nuova super" sarebbe la soluzione più sensata per una ricostruzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 17 feb 2020 22:03:19

rocaV6 ha scritto:Purtroppo siamo lontani, ma se vuoi un motore io ce l' ho, è completo, quando lo smontai andava bene, se vuoi te lo do da provare.


Hai un messaggio privato!

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Capoccia » 20 feb 2020 11:39:40

Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per il fantastico lavoro che stai facendo e per il reportage davvero avvincente ed interessante. Fa davvero impressione vedere come questo povero 1.3 sia stato maltrattato. Sarebbe interessante capire quanto sia dovuto alla manutenzione scarsa e quanto invece al passare degl'anni e dei Km. Immagino che anche con manutenzione repentina un motore di 45 anni e passa mostrerebbe cmq le sue magagne e i vari depositi di olio, gomma, ecc... Temo che gli oli di una volta (non sintetici) tendessero a produrre piu' depositi e quindi che un cambio olio regolare fosse ancora piu' importante di quanto non lo sia oggi con gli oli sintetici.
Da quanto tempo e' di tua proprieta' la minibiscia? Durante questo periodo hai fatto la manutenzione regolare?
Ultima riflessione: molti usano regolarmente diversi prodotti (es. liquimoli) per pulire i vari organi del motore (io non li uso) che forse potrebbe essere una buona idea. Ma mi chiedo dove vanno a finire i vari residui che dopo la pulizia? immagino che si accumuli tutto nella coppa, giusto?

In bocca al lupo x tutto Andrea :-)

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 22 feb 2020 07:52:22

Giusto una precisazione, ho aperto 2 motori: il primo della minibiscia dentro era veramente pulito. Se fosse stato rifatto "recentemente" o abbia sempre ricevuto cambi di olio regolari non lo so... forse più la prima.
Il secondo LERCIO era di una Nuova Super.
Questo motore, SEMBREREBBE, girò relativamente poco in vita sua viste le discrete condizioni generali.

Subì però una manutenzione o scarsa e vennero usati olii di bassa qualità.
Gli oli moderni, indipendentemente dalla base, contengono gli additivi disperdenti che mantengono in sospensione lacche/ceneri/gomme mantenendo il motore "non sporco". Oltre una certa dimensione poi le schifezze sono trattenute nel filtro.
Più l'olio è di bassa qualità, minore è la qualità e la quantità di additivi e minore è la sua vita utile.

Cosa ancora più vera, naturalmente, pensando agli olii del passato. All'epoca gli intervalli di sostituzione erano, proprio per questo, più ravvicinati. Il manuale uso e manutenzione della minibiscia prevede, ad esempio, il cambio olio ogni 6000km o 6 mesi.

Io la minibiscia ce l'ho da giugno 2018 e ci ho fatto si e no 500km per vari motivi... Giacomo fece un cambio olio e gli misero un discreto Agip iSint 5W40. Un pelo "leggero" per un motore vecchietto e "sconosciuto"... non è la pistola fumante del danno. Era mia intenzione sostituirlo non più di un paio settimane successive alla catastrofe...

I pulitori sono degli "olii" con una carica di additivi pulenti e disperdenti potenziata. Sciolgono e mantengono in sospensione la sporcizia, le particelle più grandi rimangono nel filtro, non ho idea, ma non lo escludo, se possano staccare interi "globuli" di morchie e trasportarli in giro per il circuito di lubrificazione per poi farli cadere (bene che vada) nella coppa. Vanno additivati solo prima del cambio olio e va drenato tutto immediatamente finito il ciclo di pulizia.

Per quanto riguarda l'avanzamento del mio "problemino":
- il meccanico che aveva forse ancora un motore tra le mani mi ha detto che ha verificato e si tratta di un rottame inutilizzabile
- gli amici Alfredo e Roberto del forum mi hanno gentilmente offerto/messo in contatto con 2 motori 530 che parrebbero interessanti ma fermi da fine anni '90, quindi potrebbero essere un terno al lotto "presi e montati" oppure avvicinarsi al costo della revisione del motore minibiscia se aperti e controllati...

Il vecchio adagio e Giovannona Chiavelunga dicono "chi più spende meno spende" e temo che mi turerò il naso e porterò i cocci in rettifica per autopsia e preventivo "finale"...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Sacha » 23 feb 2020 22:41:58

twin spark

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Disastro 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 24 mar 2020 22:07:18

Chiudiamo il capitolo primo con un ultima foto dal relitto del Titanic e che sia di buon auspicio per la rinascita del motore originale della minibiscia.

Dopo sonore martellate con mazzuolo da mezzo chilo ecco sfilato il pistone n°3:
IMG_20200303_135625.jpg


Ora passiamo alla seconda fase, prego seguire il link: viewtopic.php?f=117&t=2453
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti