Pagina 1 di 2

Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 12 giu 2019 07:49:38
da GIUSTINO
Buongiorno a tutti
ho fatto controllare la pressione dell'olio motore con un attrezzo esterno e risulta a motore caldo 5,5 bar. Adesso sono alla ricerca di un trasmettitore Jager originale che non riesco a trovare.
Qualcuno di voi mi può fornire il numero del ricambio originale A.R? Ricordo che la mia è una Giulia Nuova Super 1300.
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti
Giustino

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 12 giu 2019 09:51:35
da Sacha
anche io cerco da un po visto che la mia segna fondoscala fisso....se si trova, facciamocelo sapere...pensavo fosse un sensore generico ma come sempre qui sti dettagli sono comuni come le cagate dei cavalli a dondolo.

Inoltre, se puoi spiegare come e con cosa hanno provato la pressione sarebbe interessante e utile come metodo x diagnosi.

S.

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 18 giu 2019 12:58:55
da GIUSTINO
Buongiorno,
per la pressione dell'olio motore, il meccanico ha smontato il trasmettitore malfunzionante della pressione dell'olio che si trova nel vano motore lato filtro aria e al suo posto ha montato un manometro per la pressione dell'olio .
Tutto qui.

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 18 giu 2019 17:30:57
da Sacha
mmm interessante grazie. Non so come sia collegato questo ma immagino l'olio lo attraversi e non sia un vicolo cieco come il sensore temperatura. Dovró leggere un po per capire se funziona elettricamente o appunto su pressione ma comunque la pressione dovrá trasformarla in resistenza o altro perché gli strumenti sono tutti elettrici mi pare.

S.

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 18 giu 2019 19:30:29
da rossogamba
GIUSTINO ha scritto:Buongiorno,
per la pressione dell'olio motore, il meccanico ha smontato il trasmettitore malfunzionante della pressione dell'olio che si trova nel vano motore lato filtro aria e al suo posto ha montato un manometro per la pressione dell'olio .
Tutto qui.


Cioè, non ho capito: ha tolto il bulbo e ha fatto partire dal basamento un tubetto fino dentro l'abitacolo e poi vi ha collegato un manometro vero e proprio sostituendolo con quello elettrico? :shock:

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 18 giu 2019 20:20:48
da GIUSTINO
Non ha fatto partire un tubetto dal basamento, ma ha soltanto svitato con una 14 il trasmettitore malfunzionante (che si trova nel vano motore vicino alla paratia sul lato filtro aria appena sotto il coperchio delle valvole) e al suo posto ha avvitato un manometro esterno che misura meccanicamente la pressione dell'olio. Infatti appena fatta l'operazione mettendo in moto la macchina, la pressione dell'olio segnava a motore tiepido 5 bar.
Infine il meccanico ha effettuato l'operazione inversa, rimettendomi il trasmettitore malfunzionante.
Qualcuno nel gruppo mi sa indicare il codice originale del trasmettitore marca Jager? Io nel catalogo ricambi A.R non riesco a trovarlo per la mia auto.


Buon raduno a tutti e divertitevi


Giustino

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 18 giu 2019 21:10:57
da Andrea78
Qua trovi una discussione approfondita con i codici corretti:
viewtopic.php?f=122&t=1465&hilit=Jaeger

Il mio caldo consiglio è di portare la macchina all'elettrauto/meccanico e lasciare lui a sbattersi a cercare il sensore pressione giusto.

Questo perché è già successo, per ultimi io e Giacomo, di comprare un sensore spacciato per corretto e poi trovarlo non funzionante/non compatibile. Quindi perdi tempo e denaro perché se comprato online magari ti rimborsano il costo di acquisto ma le spese di spedizione te le metti in saccoccia.

Porta dal professionista e i cazzi sono suoi... se quello che gli arriva non va bene si arrangia fino a quando trova quello che va bene...

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 18 giu 2019 21:14:47
da giuliasuper69
Il problema è che gli accessori a marchio esclusivamente Jager non esistono più da tempo immemore.Se guardi nel catalogo generale ricambi del 74 ad esempio troverai tre tipi di bulbo
1)105.48.06.323.02 a marchio Borletti-Jager
2)105.48.06.323.00 a marchio Bosch
3)105.00.06.323.02 a marchio Borletti -Veglia
Il ricambio che trovi oggi è generico ed indicato come compatibile ma non sempre funziona a dovere,lo trovi al codice Alfa :605.16.857
Infine il codice originale Jager è:105.14.06.323.00

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 19 giu 2019 08:14:19
da rossogamba
GIUSTINO ha scritto:Non ha fatto partire un tubetto dal basamento, ma ha soltanto svitato con una 14 il trasmettitore malfunzionante (che si trova nel vano motore vicino alla paratia sul lato filtro aria appena sotto il coperchio delle valvole) e al suo posto ha avvitato un manometro esterno che misura meccanicamente la pressione dell'olio. Infatti appena fatta l'operazione mettendo in moto la macchina, la pressione dell'olio segnava a motore tiepido 5 bar.
Infine il meccanico ha effettuato l'operazione inversa, rimettendomi il trasmettitore malfunzionante.

Ah ok, ha solo misurato la pressione effettiva dell'olio e poi ha rimontato tutto.

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 19 giu 2019 09:40:21
da Sacha
si ma ancora non capisco come abbia fatto a misurare la pressione esternamente se l'olio non é uscito, attraversato il manometro, e rientrato. A meno che abbia appunto montato il manometro sul motore stesso e poi l'olio l'attraversa li e segna la pressione. In quel caso peró poi non capisco bene come funzioni il bulbo originale a meno che quello abbia un meccanismo simile, ma invece di spostare una lancetta, cambia una resistenza, che appunto poi altera il voltaggio che arriva allo strumento, e di conseguenza converte voltaggio in pressione quello li.

In ogni modo mi arrapano i sistemi di misura e tocca leggere un po. Per il bulbo ecc, d'accordo con la barbona e Araba che ci dovrebbe pensare il meccanico, ma mi viene da pensare anche che se ci fosse effettivamente un metodo affidabile e preciso di misurare la pressione (come ha fatto il tuo mex), si dovrebbe poter "truccare" il sistema ed effettivamente tarare lo strumento vettura. Ossia misuri esternamente, e tramite aggiunta di un potenziometro collegato allo strumento o bulbo stesso, lo regoli finché lo strumento non segni la stessa pressione del manometro esterno. Siccome poi la relazione pressione/voltaggio é lineare, tranne eventuali sgarri dello strumento, questo dovrebbe funzionare. In caso di non linearitá dello strumento (es. errori a bassa o alta pressione/fondo scala) l'importante sarebbe tararlo a regime normale. Tanto ripeto, per me questi strumenti, sebbene impressionanti per l'epoca ed il fatto che ancora funzionino, non vanno usati per vedere valori assoluti. Per me vanno usati per identificare problemi vedendo cambiamenti relativi, tanto abbiamo visto che ogni macchina qui ha le sue particolaritá (ossia hai sempre temp o pressy a metá ed un giorno ce l'hai al 25% o 75%, che indica un cambiamento dalla norma).

Magari ci provo col mio che dopo il cambio motore sta a stecca...



S.

pressione olio1.jpg

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 19 giu 2019 10:10:49
da rossogamba
Sacha ha scritto:A meno che abbia appunto montato il manometro sul motore stesso e poi l'olio l'attraversa li e segna la pressione.


Sulla 2600, ma anche su altre vetture coeve, la pressione dell'olio viene indicata da un manometro vero e proprio in plancia.

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 19 giu 2019 10:40:23
da Sacha
e come funziona sta cosa? Circola olio fino a dentro il cruscotto?

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 24 giu 2019 22:13:21
da rossogamba
Sacha ha scritto:e come funziona sta cosa? Circola olio fino a dentro il cruscotto?


Esattamente; il tubetto arriva dal basamento fino allo strumento.
Anni fa smontai il combinato perché il tachimetro cigolava e feci un po' di foto:

PICT0009.JPG


PICT0013.JPG


PICT0014.JPG

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 25 giu 2019 06:26:02
da Andrea78
Sacha ha scritto:in quel caso peró poi non capisco bene come funzioni il bulbo originale a meno che quello abbia un meccanismo simile, ma invece di spostare una lancetta, cambia una resistenza, che appunto poi altera il voltaggio che arriva allo strumento, e di conseguenza converte voltaggio in pressione quello li.


Esattamente. Il trasmettitore di pressione è "statico". L'olio è dentro una camera con una membrana che collegata ad un potenziamento varia la grandezza elettrica (resistenza?) Che viene poi interpretata dall'indicatore di pressione in abitacolo

Il sensore di pressione si sminchia quando la membrana si rovina per fatica.
Su alfabb uno consiglia di fare un piccolo forellino lato connettore elettrico. In caso la membrana si sia rotta (basta poco) e l'olio trafila nella camera che dovrebbe essere vuota e quindi si perde la differenza di pressione tra le due camere che permette la deformazione della membrana e quindi la variazione della resistenza. Facendo il forellino l'olio di scarica/gocciola fuori e il sensore dovrebbe ricominciare a funzionare a prezzo di una piccola perdita di olio.

Non ho provato perché il discorso se in linea teorica è corretto, dall'altra presuppone che la perdita della membrana sia veramente minima.
Altrimenti ti zampilla fuori olio...

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 05 mar 2021 19:47:11
da Andrea78
Allora... porto buone nuove...

sulla Giulia 1300 Super (motre 530) e strumentazione Jaeger avevo il trasmettitore di pressione che non funzionava. Segnava fisso circa 3 bar in ogni situazione.
Provato tempo fa un sensore da Classic Alfa e niente... fisso a "0".

Mettendo a massa il cavo sensore la lancetta andava a fondo scala massimo, scollegato segnava 0. Come non perdere ulteriori 35€ testando/comprando sensori "garantiti" compatibili?

Saccheggiando la 75 naturalmente!! Detto fatto.
Depredata la nipotina e montato il sensore sulla nonna e tutto funziona alla grande.
Al minimo:
- a freddo 6bar
- motore tiepido 4bar
- a motore caldo tra 1 e 2bar

Perfetto!

Il sensore depredato è un FAE 14500 addirittura disponibile in Amazon a 35,60 spedito! Comprato immediatamente per ripristino 75.

Unica differenza è che la chiave è da 17mm invece che da 14mm come l'originale. E credo sia l'unico motivo per il quale non è dato per compatibile con le Giulia... cosa strana perché guardando le varie compatibilità del codice su AutoDoc compare anche spider 2000 dal '74 in poi.

Una piccola correzione al presidente:

giuliasuper69 ha scritto:1)105.48.06.323.02 a marchio Borletti-Jager
2)105.48.06.323.00 a marchio Bosch
3)105.00.06.323.02 a marchio Borletti -Veglia


i codici 105.48... sono gli interruttori di minima pressione olio che eventualmente accende la lucina rossa nel quadro strumenti, il terzo, 105.00..., è il trasmettitore dello strumento che indica la pressione.

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 06 mar 2021 00:52:31
da giuliasuper69
Andrea78 ha scritto:
Una piccola correzione al presidente:

giuliasuper69 ha scritto:1)105.48.06.323.02 a marchio Borletti-Jager
2)105.48.06.323.00 a marchio Bosch
3)105.00.06.323.02 a marchio Borletti -Veglia


i codici 105.48... sono gli interruttori di minima pressione olio che eventualmente accende la lucina rossa nel quadro strumenti, il terzo, 105.00..., è il trasmettitore dello strumento che indica la pressione.


Quel che avevo scritto era preso dal catalogo ricambi del 74,indicati come Trasmettitori di Pressione
IMG_20210306_0003.jpg

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 06 mar 2021 00:56:49
da giuliasuper69
Stesso codice 105.48.323.02 viene indicato come Trasmettitore Pressione insieme al disegno anche neel catalogo ricambi Alfetta e Alfetta Gt,in quello della Nuova Super etc.
Due scansioni di quello NS a titolo di esempio
IMG_20210306_0001.jpg

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 06 mar 2021 00:58:33
da giuliasuper69
IMG_20210306_0002_NEW.jpg

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 06 mar 2021 22:34:00
da Andrea78
Mmmmmhhh... strano.
La mia considerazione nasceva dal catalogo rapido Giulia-1750-2000 1974.
I codici si rifanno agli elementi 38 e 39 che almeno sulla 75 assolvono alle due funzioni summenzionate.
Ache la forma è differente, il 39 ha la forma tipica del trasmettitore dell'indicatore, il 38 è tipicamente l'interruttore di minim pressione... boh...
1.PNG

2.PNG

Re: Trasmettitore pressione olio motore

Inviato: 08 mar 2021 10:47:21
da Sacha
quanto mi arrapo quando parlate sporco.....

Unica differenza è che la chiave è da 17mm invece che da 14mm come l'originale....

E quindi? adesso hai sminchiato l'originalitá del veicolo? e come dormi e trovi pace con te stesso? A questo punto tanto vale montare un TS.

Per il bulbo/sensore, mi confermate che é una bazzecola svitarlo in condizioni normali (ossia con motore istallato al completo? e non per terra o in scatoloni). Mi pare di ricordare che da Torino dicevano non era proprio semplice e che o toccava smontare qualcosa, o ricorrere ai meccanici nanetti acrobati snodati ex Alfa.

Il mio segna sempre a palla, peró da qualche parte ho il motore originale e vorrei provare a sostituire il bulbo visto che quello sul motore originale, alla fine ha funzionato bene con lo strumento per 45 anni quindi il problema penso sia il bulbo sul motore di sostituzione.

S.