Trasmettitore pressione olio motore
Re: Trasmettitore pressione olio motore
Avevo lo stesso problema sulla Super, ma pure cambiando il bulbo non vi è stato verso di ottenere funzionamento regolare dello strumento. Sempre al massimo. Alla fine, dopo aver tentato con due elettrauto che dimostravano conoscenze, abbiamo deciso che il problemo fosse il manometro. Alla penultima fiera di Padova, con il benestare del nostro Presidente emerito, ho preso un Jaeger in apparentissime buone condizioni a 30,00 euro. La mia monta Veglia ma per quelli richiedevano somme abbastanza alte 120,00 - 180,00 e l'incertezza sul risultato mi ha fatto propendere per un rischio calcolato. Installato, funziona bene. Salvo una modesta condensa che si forma all'interno. La differenza dal punto di vista estetico, data l'ubicazione, è impercettibile.
Re: Trasmettitore pressione olio motore
Il trasmettitore di pressione è "raggiungibile" senza smontare niente.
Preparati a smadonnare un po' perchè non è proprio a portata di mano.
Disconnetti la batteria perchè sei in zona motorino di avviamento con il connettore dei 12V alimentato e rischi di fare arco (indovina come lo so...).
Devi abbracciare il gruppo carburatori praticamente. Infili la mano sinistra tra motore e parafiamma per "percepire" il bulbo, con la destra e la chiave ti fai strada tra pompa benzina, carburatori e relativo supporto e stando "lato basamento" con un paio di sacramenti prima o poi inforchi il dado del bulbo. Fortunatamente la chiave serve si e no per un paio di "prese" e "rotazione" dei pochi gradi che lo spazio ti consente, poi si svita a mano. Occhio che dovrebbe esserci una rondella in rame per far tenuta. Cade e si infila in meandri che ne garantiranno la perdita nei secoli a venire.
Preparati a smadonnare un po' perchè non è proprio a portata di mano.
Disconnetti la batteria perchè sei in zona motorino di avviamento con il connettore dei 12V alimentato e rischi di fare arco (indovina come lo so...).
Devi abbracciare il gruppo carburatori praticamente. Infili la mano sinistra tra motore e parafiamma per "percepire" il bulbo, con la destra e la chiave ti fai strada tra pompa benzina, carburatori e relativo supporto e stando "lato basamento" con un paio di sacramenti prima o poi inforchi il dado del bulbo. Fortunatamente la chiave serve si e no per un paio di "prese" e "rotazione" dei pochi gradi che lo spazio ti consente, poi si svita a mano. Occhio che dovrebbe esserci una rondella in rame per far tenuta. Cade e si infila in meandri che ne garantiranno la perdita nei secoli a venire.
- Sacha
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Re: Trasmettitore pressione olio motore
ottimo grazie, preparto il calendario e magari mi cimento un giorno prossimo, dopo aver fatto i getti che aspettano da mesi.
S.
S.
Re: Trasmettitore pressione olio motore
Come giustamente ha detto Adrea78, occhio alla rondellina di rame che se ti casca e la perdi son volatili x diabetici se non ne trovi un'altra simile a portata di mano.
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Re: Trasmettitore pressione olio motore
grazie, per chiave, ci si arriva con un cricchetto o meglio la chiave aperta? e poi é da 14mm ma sembra vada bene anche quella della 75 che poi é da 17mm, se i Santi e Pianeti sono tutti allineati e gli Dei di Arese ti sorridono.... se no ne prendi 4-5 finché trovi quello che va d'accordo con lo strumento.
S.
S.
Re: Trasmettitore pressione olio motore
No no, il cricchetto non lo puoi infilare in quanto il "dado" è sotto il bulbo del sensore.
Devi affidarti ad una normale chiave inglese/aperta/a forchetta da 14 per il bulbo versione Giulia e da 17 per la 75.
Con la 14 riesci abbastanza facilmente a lavorare.
Con la 17 che è un po' più lunga hai ancora più bestemmie da assolvere perchè beccare l'esagnono con una chiave più lunga ed è ancora più limitata negli spostamenti angolari (->sbatte ancora più facilmente su collettori di aspirazione e motorino di avviamento) non è per niente simpatico.
Assieme al nuovo bulbo chiave 17 ho anche fatto l'acquisto smart di una chiave da 17 corta nella speranza di limitare i porconi...
Devi affidarti ad una normale chiave inglese/aperta/a forchetta da 14 per il bulbo versione Giulia e da 17 per la 75.
Con la 14 riesci abbastanza facilmente a lavorare.
Con la 17 che è un po' più lunga hai ancora più bestemmie da assolvere perchè beccare l'esagnono con una chiave più lunga ed è ancora più limitata negli spostamenti angolari (->sbatte ancora più facilmente su collettori di aspirazione e motorino di avviamento) non è per niente simpatico.
Assieme al nuovo bulbo chiave 17 ho anche fatto l'acquisto smart di una chiave da 17 corta nella speranza di limitare i porconi...
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Re: Trasmettitore pressione olio motore
grazie per i consigli.... prenderó anche uno di questi che insieme alla chiave aiuta....e sempre di dimensioni ridotte cosí si puo appoggiare sulla batteria (staccata) e lavorare piu comodi.
S.
S.
Re: Trasmettitore pressione olio motore
Perfetto, così hai il "kit sostituzione sensore pressione olio" completo.
Re: Trasmettitore pressione olio motore
Buongiorno gruppo
stesso problema come potete vedere dai miei post datati . Ho comprato tempo fa dall' Afra di Milano un bulbo olio per manometri jager per la nuova super 1300. Il ricambio è arrivato gia rotto, non si poteva collegare il filo della corrente. Fatte le mie contestazioni, l' Afra mi ha risposto dicendo che il ricambio era partito integro e quindi il problema era da attribuirlo o al trasportatore o all'acquirente. Morale della favola mi ritrovo al punto di partenza.
Cmq per non annoiarvi più di tanto, ho preso la decisione di cambiare il bulbo solo quando la pressione dell'olio a motore marciante segnerà 0. Porgo l'occasione di salutare tutto il gruppo con la speranza di rivederci presto organizzando un raduno.
Saluti
Ridolfi Giustino
stesso problema come potete vedere dai miei post datati . Ho comprato tempo fa dall' Afra di Milano un bulbo olio per manometri jager per la nuova super 1300. Il ricambio è arrivato gia rotto, non si poteva collegare il filo della corrente. Fatte le mie contestazioni, l' Afra mi ha risposto dicendo che il ricambio era partito integro e quindi il problema era da attribuirlo o al trasportatore o all'acquirente. Morale della favola mi ritrovo al punto di partenza.
Cmq per non annoiarvi più di tanto, ho preso la decisione di cambiare il bulbo solo quando la pressione dell'olio a motore marciante segnerà 0. Porgo l'occasione di salutare tutto il gruppo con la speranza di rivederci presto organizzando un raduno.
Saluti
Ridolfi Giustino
Re: Trasmettitore pressione olio motore
...non mi compare il link... vabbè..
Cerca in Amazon FAE 14500: 35€ spedito, consegna in un paio di giorni. Se arriva rotto o non funzionante Amazon non fa storie e ti rimborsa immediatamente.
Afra e tutti i gli altri "specialisti" di ricambi Alfa Italiani (non faccio nomi) sono rimasti al tempo della pietra.
Purtroppo abbiamo tutti qualcosa da raccontare di brutto.
Amazon e veri specialisti in ricambi Alfa esteri li spazzeranno via come foglie con un colpo di vento.
Re: Trasmettitore pressione olio motore
GIUSTINO ha scritto:Buongiorno gruppo
stesso problema come potete vedere dai miei post datati . Ho comprato tempo fa dall' Afra di Milano un bulbo olio per manometri jager per la nuova super 1300. Il ricambio è arrivato gia rotto, non si poteva collegare il filo della corrente. Fatte le mie contestazioni, l' Afra mi ha risposto dicendo che il ricambio era partito integro e quindi il problema era da attribuirlo o al trasportatore o all'acquirente. Morale della favola mi ritrovo al punto di partenza.
Cmq per non annoiarvi più di tanto, ho preso la decisione di cambiare il bulbo solo quando la pressione dell'olio a motore marciante segnerà 0. Porgo l'occasione di salutare tutto il gruppo con la speranza di rivederci presto organizzando un raduno.
Saluti
Ridolfi Giustino
Si può dire che Afra se ne va a.......o ?
Il comportamento tenuto è come la loro professionalità.
Giustino so che a volte non vale la pena, ma spesso invece bisogna essere determinati altrimenti la fanno franca.
Zucca Ricambi ha evitato problemi legali ed ha rimborsato, sebbene con i suoi modi e tempi e dopo avermi creato vari fastidi con uno spinterogeno elettronico evidentemente non funzionante che ho rimandato indietro 2 volte.
Re: Trasmettitore pressione olio motore
Ho visto sul loro sito che Afra accetta il pagamento con paypal e se hai pagato con questo sistema, comunque una contestazione la puoi aprire fino a 180 giorni dall'acquisto anche solo per farle girare gli zebedei.
Questo in linea di principio non sapendo come hai fatto con loro.
Questo in linea di principio non sapendo come hai fatto con loro.
- Sacha
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Re: Trasmettitore pressione olio motore
confermo che con paypal sei bello tutelato e gli metti belle grane, incredibili come questi ancora si comportino cosí specia quando sono (o dovrebbero essere) assicurati, o comunque rispediscono al produttore che é (o dovrebbe essere) assicurato.
S.
S.
Re: Trasmettitore pressione olio motore
Buongiorno
purtroppo il sottoscritto ha pagato tramite bonifico bancario.
Non ho voglia di rinviare a mie spese il ricambio per sentirmi dire il pezzo e stato rotto da te.
Causa persa.
Comunque ho fatto misurare la pressione dell'olio motore con un manometro esterno e ha un valore a caldo che sfiora i 5 bar.
purtroppo il sottoscritto ha pagato tramite bonifico bancario.
Non ho voglia di rinviare a mie spese il ricambio per sentirmi dire il pezzo e stato rotto da te.
Causa persa.
Comunque ho fatto misurare la pressione dell'olio motore con un manometro esterno e ha un valore a caldo che sfiora i 5 bar.
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