Ciao, in previsione della partenza per il Piemonte ho deciso di sostituire il ponte della Giulia con quello del 2000 per riportare a livelli normali i giri del motore a velocità di autostrada.
ho quindi ripescato il ponte del 2000 del 1971 che giaceva in magazzino dal 2005...…
dopo aver rimosso le pinze (che erano bloccate) ho sfilato i semiassi ( con tutti i dischi perchè le viti di fissaggio erano bloccate..) che con mia sorpresa si sono rivelati in ottimo stato, nessuna traccia di ossidazione e cuscinetti liberi e silenziosi.
anche l'interno del ponte, osservando dal paraolio, si presenta sano e privo di morchie ed ossidazioni.
Facendo girare il pignone sembra tutto ok, nessun rumore o forzature strane, scolato l'olio si presenta chiaro, e solamente sul tappo magnetico di scarico è presente un po' di morchia .
decido quindi di procedere con il trapianto, dopo avergli dato una bella pulita ed una rinfrescatina di vernice
La differenza tra un semiasse rinforzato 2000 ed uno 1.3 è bella evidente, circa 29 mm di diametro sullo stelo e 34 sul millerighe contro i 27 - 28 mm
Sostituzione ponte posteriore 1.3 -- 2.0
Sostituzione ponte posteriore 1.3 -- 2.0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Sostituzione ponte posteriore 1.3 -- 2.0
sarà difficile starti dietro con il 1600.
- Sacha
- Messaggi: 2800
- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
- Contatta:
Re: Sostituzione ponte posteriore 1.3 -- 2.0
che fissa vedere il bucato steso degli alfisti.... daje, andiamo bene e mi prenoto giá da ora un giretto sulla Bluette.
S.
S.
Re: Sostituzione ponte posteriore 1.3 -- 2.0
.... procedendo con i lavori ho dovuto sostituire i dischi con quelli che avevo sul ponte 1300 per ovvi motivi di corrosione…
ma pur regolando al minimo l'apertura del registro delle ganasce del freno a mano non sono riuscito ad installare i dischi sulle ganasce già presenti sul ponte 2000, così anche ganasce e registro del 1300 sul piattello 2000.
con l'aiuto di due cric, due cavalletti ed il solito scatolone di imprecazioni sono riuscito a swappare i ponti.
rimontato tutto, semiassi, dischi, pinze, bandelle finecorsa, albero di trasmissione, fatto il livello di olio nella scatola del differenziale, è ora del giro di prova...
...che sembra portare buone notizie! nessun rumore strano si è evidenziato durante il collaudo, anche se si era presentato un rumore di ingranaggi durante il test di rotazione a mano dei semiassi che mi aveva preoccupato un po'. Ho, però e giustamente notato che il tachigrafo segna una velocità inferiore a quella reale, poiché l'ingranaggio dello strumento all'interno del cambio è settato per il rapporto al ponte del 1300....
ho provato a sostituirlo con quello del 2000, ma avendo il sensore del 2000 un ingranaggio più piccolo, questo non caletta sull'albero del cambio 1300 e quindi non riesce ad innescare la rotazione..... per il momento, farò finta di andare sempre piano.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
altro problema riscontrato è quello del freno di stazionamento, pur registrando il tirante non riesco a far tirare a dovere le ganasce, probabilmente sono diverse le lunghezze dei cavi sul ponte tra freno con leva sul tunnel (2000) e quello sotto la plancia (1300).
Qualche altro chilometro di prova è però necessario in vista della scarpinata piemontese :shock:
ma pur regolando al minimo l'apertura del registro delle ganasce del freno a mano non sono riuscito ad installare i dischi sulle ganasce già presenti sul ponte 2000, così anche ganasce e registro del 1300 sul piattello 2000.
con l'aiuto di due cric, due cavalletti ed il solito scatolone di imprecazioni sono riuscito a swappare i ponti.
rimontato tutto, semiassi, dischi, pinze, bandelle finecorsa, albero di trasmissione, fatto il livello di olio nella scatola del differenziale, è ora del giro di prova...
...che sembra portare buone notizie! nessun rumore strano si è evidenziato durante il collaudo, anche se si era presentato un rumore di ingranaggi durante il test di rotazione a mano dei semiassi che mi aveva preoccupato un po'. Ho, però e giustamente notato che il tachigrafo segna una velocità inferiore a quella reale, poiché l'ingranaggio dello strumento all'interno del cambio è settato per il rapporto al ponte del 1300....
ho provato a sostituirlo con quello del 2000, ma avendo il sensore del 2000 un ingranaggio più piccolo, questo non caletta sull'albero del cambio 1300 e quindi non riesce ad innescare la rotazione..... per il momento, farò finta di andare sempre piano.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
altro problema riscontrato è quello del freno di stazionamento, pur registrando il tirante non riesco a far tirare a dovere le ganasce, probabilmente sono diverse le lunghezze dei cavi sul ponte tra freno con leva sul tunnel (2000) e quello sotto la plancia (1300).
Qualche altro chilometro di prova è però necessario in vista della scarpinata piemontese :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Sostituzione ponte posteriore 1.3 -- 2.0
giacomo ha scritto:sarà difficile starti dietro con il 1600.
farai da apripista ;)
Sacha ha scritto:che fissa vedere il bucato steso degli alfisti.... daje, andiamo bene e mi prenoto giá da ora un giretto sulla Bluette.
S.
prenotato! 8)
Re: Sostituzione ponte posteriore 1.3 -- 2.0
dal punto di vista del differenziale la scarpinata piemontese si è conclusa bene, non ho riscontrato problemi o rumori di sorta.
Il tachigrafo ha uno scarto del 20% circa, lo terrò così.
Il tachigrafo ha uno scarto del 20% circa, lo terrò così.
Re: Sostituzione ponte posteriore 1.3 -- 2.0
Tu hai realizzato uno dei miei "pallini" di sempre: una Giulia con sotto la meccanica del 2000, meglio se del GTV 2000 in modo da avere motore, rapporti lunghi ed autobloccante.
- Sacha
- Messaggi: 2800
- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
- Contatta:
Re: Sostituzione ponte posteriore 1.3 -- 2.0
all'estero sono praticamente tutte cosi. Comunque a sto punto vai di TS no? Alimentato a carbs col kit di Alfaholics e via...
S.
S.
Re: Sostituzione ponte posteriore 1.3 -- 2.0
La Giulia di Oscar è intrigante con il 2000. Bel suono, prestazioni di tutto rispetto.
Re: Sostituzione ponte posteriore 1.3 -- 2.0
la meccanica della serie Giulia è sorprendente, si riesce a guidare una auto di 50 anni e sentirla moderna e sincera, con il 2000 devo dire che è ancora più godibile prestazionale ed anche "comoda" con una elasticità di tutto rispetto
Torna a “Motore e Trasmissione”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti