Differenziale 1300Super rumoroso

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Sacha » 19 nov 2019 13:51:35

scratch.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda giacomo » 19 nov 2019 16:58:26

passa dalla depressione all'euforia, non è attendibile tranne che per la valutazione sulle qualità della Giulia

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda rossogamba » 19 nov 2019 21:13:08

Andrea78 ha scritto:é quindi stata scritta la parola "fine" al libro?!?!?!

Ma no...il divertimento sta proprio lì, e poi il godimento nel veder rinascere un'Alfa e riportarla a nuova vita è impagabile. Davvero ancora tanti complimenti per l'impegno profuso.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 23 mar 2021 12:00:45

Seconda trance...

Il ponte montato è silenzioso fino a 75-80km/h quando inizia a rumoreggiare fino ad un massimo tra 80 e 90km/h per poi scemare un po'. A volte compare una vibrazione piuttosto forte a volte no... booh...
Rumoreggia un po' anche in tiro rilascio ma non è male per ora.
Tra l'altro i cuscinetti ruota sugli assali sono ancora quelli originali del primo ponte/differenziale ed i sintomi sono similari... facile pensare che mi sia portato dietro almeno una parte delle rogne...

Comprato su amazon uno stetoscopietto da pochie euro ho desunto che sicuramente il cuscinetto ruota sinistro è piuttosto malridotto... quello destro sta un poco meglio e quelli del differenziale... boh... forse non sono male...
Val la pena procedere per gradi di facilità e di spesa... primo passo: sostituzione cuscinetti ruota.

Su AutoDoc si trovano facilmente e opto per la soluzione più economica.
Tanto non collezionerò 50.000km/anno e se anche tra 20.000km sono rumorosi di nuovo pazienza... per 2 cuscinetti a 47€ spediti costano poco più della metà di un SKF "originale" su Autodoc e la metà di SKF "fondo di magazzino" da rivenditore tradizionale. Proviamoci...

IMG_20210322_1922571.jpg

IMG_20210322_1923391.jpg

IMG_20210322_1923311.jpg


...made "lo sa Dio dove" e marchietto EAC che: "Il certificato di conformità EAC (EurAseC Conformity: EAC, in russo: Евразийское соответствие?) è una attestazione di conformità che conferma (certifica) con il marchio apposto sui prodotti che questi sono stati considerati e valutati conformi ai Regolamenti Tecnici dell'Unione Doganale euroasiatica (TR-TC). La certificazione di conformità EAC è , di fatto, il superamento dei regolamenti nazionali dei singoli stati costituenti l'unione doganale (Russia, Bielorussia, Kazakhstan, Armenia e Kirghizistan). "

...materiale di assoluta qualià quindi... :mrgreen:

Per spiantare i cuscinetti mi riferirò al meccane vicino a casa... il lavoro se tutto va bene in uno/due giorni si fa.

Aggiornamenti a seguire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda giacomo » 03 apr 2021 06:50:38

Cuscinetti con certificato di autentica falsità

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 03 apr 2021 20:17:25

Mi ero dimenticato di aggiornare... male male...

Brevemente, si rientra dal lavoro, si parcheggia la bestia col sedere fuori dal garage, saltano le coppe e parte il cronometro.
IMG_20210324_1846312.jpg


Bum! 35 minuti dopo i semiassi sono fuori!!
IMG_20210324_1926282.jpg


Si stema tutto per la notte... culo al freddo oggi signorina!!
IMG_20210324_1954362.jpg


visto che i cuscinetti incriminati sono fuori dalle balle, rifaccio il controllo con lo stetoscopio. Quelli del pignone sono silenziosissimi.
Quelli del differenziale, il destro a posto, il sinistro è un po' rumoroso... mi sa che ci convivrò ancora per un po'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Andrea78 il 03 apr 2021 20:39:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda Andrea78 » 03 apr 2021 20:37:58

La mattina dopo si portano i cuscinetti "hi quality" dal meccane (ognuno ha un meccane vicino a casa) dal quale come detto non porterei a riparare neanche la ruota della bicicletta. Ma sai... gli porto tutto smontato... i pali dell'altro differenziale per aiutarlo a pressare i cuscinetti vecchi, i dadi giusti... che danni vuoi che faccia? Però... i 4 + 4 dadi... quasi quasi gli faccio la foto... ma no dai... checcazzo... cosa vuoi che succeda... via andiamo.

La sera si recuperano i semiassi con i nuovi cuscinetti e via a casa! Inizia preparati e D!% $%#&!!! Manca un dado!!! :evil: :twisted: :evil:
Corro dal meccane che ha intanto chiuso... per fortuna lo trovo per strada... andiamo a cercare il dado... chiama il ragazzo che ha fatto il lavoro... niente... perso per sempre... "ma se lui mi dice che non c'era mi fido" e "te ne do un altro" e "forse ti è caduto in auto mentre portati i semiassi qua"... si... col ca££o, va%%an$£lo, i dadi Alfa non sono mica come tutti quelli delle merde di auto moderne che tratti tutti i giorni e ti avanza sempre un dado in più... :evil: :twisted: :evil: :twisted:

Via... fortunatamente ho un differenziale "di ricambio" e fa da scorta organi/viteria... ma perchè la gente deve sempre lavorare così?!?!?!? :evil: :evil: :evil:

Vabbè... via al cronometro...
dentro uno, dentro l'altro, questa volta li ho marcati "destro/sinistro" ma riesco a montare di nuovo il sinistro a destra... controllando però subito la lunghezza del cavo del freno a mano confermo che sono proprio rincoglionito e correggo immediatamente...
IMG_20210325_1859272.jpg


e bum!! un oretta dopo la minibiscia è di nuovo su ruote:
IMG_20210325_1931122.jpg


subito giro di prova e la situazione è nettamente migliorata. Sugli 80-85km/h si sente ancora un po' di rotolamento ma moooooolto di meno... siamo quindi piuttosto sicuri che anche un cuscinetto del differenziale stia andando. Ma per ora si può tranquillamente convivere.
Passati gli 85 torna silenziosissimo (almeno di cuscinetti) fino ai 110 dove ricomincia il rotolamento, sempre molto meno di prima, e sembrerebbe proprio dall'avantreno...

Via... ieri sera ho ordinato anche i set di cuscinetti anteriori... made un Uzbekistan anche questi, 50€ e passa la paura.
Sarà un'altra storia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Differenziale 1300Super rumoroso

Messaggioda giacomo » 05 apr 2021 07:28:52

Ci sono veramente centinaia di componenti che possono usurarsi provocando malumori nel possessore di una Giulia o di altra Alfa. Sembra un prodigio che dopo 50 anni possano andare ancora bene con numerosi pezzi originali. La verità è una sola: erano progettate e costruite in maniera eccezionale. Per questo le Alfa Romeo sono le storiche più ammirate. Che fortuna poterle amare.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti