Differenziale 1300Super rumoroso
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Italgiunti: eccellenti.
Spedito semi alberi e supporto nuovo mercoledì ed il lunedì mi rientra albero revisionato. Hanno sostituito il cuscinetto del supporto, le crociere, equilibrato il tutto e verniciato.
Velocissimi.
Oggi preso giorno di ferie e rimontato tutto.
Smontato fondello deifferenziale e data una buona pulita. Il fondo era ricpoerta di melma nera. Interno invece ok.
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Si intravvedono i denti della corona che solo piuttosto lucidi... anche troppo secondo me. NElla foto non si vede però
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Ho montato il paraolio alto 10 invece che quello da 16. Se tiene bene se no si sostituirà.
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Flangia pignone
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Poi a suon di bestemmie prima la parte anteriore sulla forcella uscita cambio e supporto.
Qua ancora in lavorazione. Poi montata anche ultima vite e tolta la fascetta al giunto elastico:
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Supporto, cuscinetto e crociera nuovi:
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Crociera posteriore:
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Il gioco comunque tra pignone e corona del differenziale secondo me è troppo... è molto lasco.
Spedito semi alberi e supporto nuovo mercoledì ed il lunedì mi rientra albero revisionato. Hanno sostituito il cuscinetto del supporto, le crociere, equilibrato il tutto e verniciato.
Velocissimi.
Oggi preso giorno di ferie e rimontato tutto.
Smontato fondello deifferenziale e data una buona pulita. Il fondo era ricpoerta di melma nera. Interno invece ok.
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Si intravvedono i denti della corona che solo piuttosto lucidi... anche troppo secondo me. NElla foto non si vede però
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Ho montato il paraolio alto 10 invece che quello da 16. Se tiene bene se no si sostituirà.
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Flangia pignone
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Poi a suon di bestemmie prima la parte anteriore sulla forcella uscita cambio e supporto.
Qua ancora in lavorazione. Poi montata anche ultima vite e tolta la fascetta al giunto elastico:
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Supporto, cuscinetto e crociera nuovi:
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Crociera posteriore:
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Il gioco comunque tra pignone e corona del differenziale secondo me è troppo... è molto lasco.
Ultima modifica di Andrea78 il 17 mag 2019 21:31:09, modificato 1 volta in totale.
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Poi giro di prova.
Purtroppo il risultato è parziale.
La vibrazione/risonanza che si sentiva tra i 100-110 km/h è sparita.
La forte vibrazione tra i 55-65 km/h, l'ultima ad apparire, è ancora presente. In tutte le marce, meno forte in decelerazione ma presente anche in folle.
Booooooooooooooooooooh.
Questa settimana arrivato anche il differenziale fornito dal buon Giacomo.
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In mattinata iniziata l'opera di pulizia. Prima:
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e dopo un oretta di lavoro. C'è ancora da fare ma è già un po' meglio:
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Purtroppo il risultato è parziale.
La vibrazione/risonanza che si sentiva tra i 100-110 km/h è sparita.
La forte vibrazione tra i 55-65 km/h, l'ultima ad apparire, è ancora presente. In tutte le marce, meno forte in decelerazione ma presente anche in folle.
Booooooooooooooooooooh.
Questa settimana arrivato anche il differenziale fornito dal buon Giacomo.
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In mattinata iniziata l'opera di pulizia. Prima:
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e dopo un oretta di lavoro. C'è ancora da fare ma è già un po' meglio:
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Il differenziale nonostante sembri ripescato dal relitto del Titanic gira bene. Pignone e corona hanno gioco veramente minimo.
Mi sa tanto che la soluzione intermedia prima di aggredire questo differenziale in una revisione radicale è fare un ibrido...
Finisco di pulire per bene questo, smonto il mio, recupero i pezzi che questo non ha e li monto.
A fine lavoro monto l'ormai ex Titanic e vediamo che succede... se funziona bene problema risolto, il problema era il differenziale vecchio. Se no... boooh... valutiamo il rifacimento di "ex Titanic" o la rottamazione della minibiscia... :mrgreen: :mrgreen:
Mi sa tanto che la soluzione intermedia prima di aggredire questo differenziale in una revisione radicale è fare un ibrido...
Finisco di pulire per bene questo, smonto il mio, recupero i pezzi che questo non ha e li monto.
A fine lavoro monto l'ormai ex Titanic e vediamo che succede... se funziona bene problema risolto, il problema era il differenziale vecchio. Se no... boooh... valutiamo il rifacimento di "ex Titanic" o la rottamazione della minibiscia... :mrgreen: :mrgreen:
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Aggiorno un attimo il post, purtroppo il tempo è sempre tiranno
Il differneziale una volta ripulito non si presenta male e smontato non ha rivelato sorprese:
Il differneziale una volta ripulito non si presenta male e smontato non ha rivelato sorprese:
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
pignone, corona e satelliti sono ok
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Un po' di cosmesi
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Dopo di che il 3 di giugno sera mi metto di guizzo buono, smonto praticamente tutto il retrotreno ma a mezzanotte quando sto portando a terra il ponte pensa bene di sbilanciarsi e cascarmi con la flangia di fissaggio del braccio longitudinale sul mignolo della mano destra rompendomi la falange in 2 punti. 4 punti di sutura, un mese di stecca. Poi altre 3 settimane per riprendere una completa mobilità e si riapre il cantiere da dove si interruppe una cinquantina di giorni prima:
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Il gingillo pesa una quaresima... una volta spostato e messo sui cavalletti smontarlo non è particolarmente difficile. Tutte le viti si svitano senza particolari problemi e i semiassi vengono via dopo un paio di colpi con il martello di gomma:
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Semiassi con i dischi, bracci longitudinali e barra a "T". Tutto via con un po' di chiavi esagonali ed un minimo di pazienza.
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Infine un po' di shopping su Classic Alfa per comprare boccole dei bracci longitudinali e quelle della barra a "T".
Le boccole laterali della barra a "T" che la collegano alla scocca sono protette dalle intemperie in quanto contenute dagli elementi metallici a "scodella" che effettivamente fissano il tutto. Forse per questo erano perfette, o erano state cambiate da poco... boh.. fatto sta visto il lavoro infame e attrezzi speciali Alfa necessari a sostituirle, ho optato per lasciarle lì belle tranquille.
Per la sostituzione delle boccole opterò per il meccanico. Se ne riparlerà quindi dopo le ferie estive.
Le boccole laterali della barra a "T" che la collegano alla scocca sono protette dalle intemperie in quanto contenute dagli elementi metallici a "scodella" che effettivamente fissano il tutto. Forse per questo erano perfette, o erano state cambiate da poco... boh.. fatto sta visto il lavoro infame e attrezzi speciali Alfa necessari a sostituirle, ho optato per lasciarle lì belle tranquille.
Per la sostituzione delle boccole opterò per il meccanico. Se ne riparlerà quindi dopo le ferie estive.
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Ultima modifica di Andrea78 il 10 ago 2019 23:42:43, modificato 1 volta in totale.
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Ora il sederone della Giulia appare piuttosto disadorno... :mrgreen:
Prossimamente vediamo di riassemblare il differenziale partenopeo con i semiassi ed impianto frenante della minibiscia...
Prossimamente vediamo di riassemblare il differenziale partenopeo con i semiassi ed impianto frenante della minibiscia...
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Un po' di progressi. Ieri ho aperto il vecchio differenziale e dentro ho trovato i denti di pignone e corona praticamente a specchio. Questo dovrebbe essere un discreto indizio di strisciamento tra le superfici e quindi rumore nel funzionamento.
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
E le perdite di olio erano dovute al rimontaggio senza pasta sigillante:
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Oggi poi portati i due "pali" (tubi in cui girano i semiassi) a sabbiare e riverniciare nero satinato e i bracci longitudinali dal meccanico per sostituzione boccole.
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
..........fantastico lavoro. BRAVO.
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Grazie.
porca miseria mi sono accorto che quei maledetti di photobucket mi hanno bloccato praticamente l'account (e ci può stare... chissenefrega visto che era agggggratise) ma peggior cosa è che mi hanno "censurato" quanto caricato finora... brutta cosa visto che tutte le foto postate in giro per il forum erano lì... :cry: :cry: ... disastro...
porca miseria mi sono accorto che quei maledetti di photobucket mi hanno bloccato praticamente l'account (e ci può stare... chissenefrega visto che era agggggratise) ma peggior cosa è che mi hanno "censurato" quanto caricato finora... brutta cosa visto che tutte le foto postate in giro per il forum erano lì... :cry: :cry: ... disastro...
- giuliasuper69
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- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Andrea78 ha scritto:Grazie.
porca miseria mi sono accorto che quei maledetti di photobucket mi hanno bloccato praticamente l'account (e ci può stare... chissenefrega visto che era agggggratise) ma peggior cosa è che mi hanno "censurato" quanto caricato finora... brutta cosa visto che tutte le foto postate in giro per il forum erano lì... :cry: :cry: ... disastro...
Lo fanno lo fanno...Io,come Sua Santità ,continuo a pagare la versione pro,perchè tutte le foto che ho postato nelle precednete versione del forum e che sono state riportate qui restano comunque su Photobucket e visto che sono una valanga preferisco pagare,piuttosto che perdere ore a ricaricarle qui.
L'attuale versione del forum nasce proprio per evitare host esterni,colgo quindi l'occasione per rinnovare a tutti gli utenti l'invito non essere "timidi" e postare postare postare :D
Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Settimana scorsa ritirati i pali sabbiati e riverniciati. Ero un po' dubbioso sulla possibilità di sabbiare e sopratutto verniciare alcuni punti molto difficili da raggiungere ma hanno fatto un ottimo lavoro, 50€ e passa la paura.
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Oggi complice la brutta giornata di pioggia sono riuscito a guadagnare un pomeriggio in garage e incominciare il riassemblaggio.
Sedi paraolio pulite e nuovi paraolio installati.
Sedi paraolio pulite e nuovi paraolio installati.
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Re: Differenziale 1300Super rumoroso
Sopratutto i paraoli originali erano in una misura interna più grande, se ben ricordo 36 invece che 33.
Prima foto: semiassi "originali" dell'ex relitto titanic.
Seconda foto semiasse della minibiscia.
Si notano i differenti diametri della zona su cui scorre il paraolio.
Prima foto: semiassi "originali" dell'ex relitto titanic.
Seconda foto semiasse della minibiscia.
Si notano i differenti diametri della zona su cui scorre il paraolio.
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