Radiatore Alfa 75 TS

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 18 mar 2019 10:41:36

La 75 era andata in officina per revisione, tagliando e cambio di tutti i tubi raffreddamento e benzina. E' stato fatto tutto ma il meccanico mi dice che il radiatore perde. Non ricordo pozzanghere nel garage ma in effetti ci sono stati periodi dove il liquido si era abbassato un paio di anni fa, ma dopo il mega clistere e cambio liquido ecc il liquido é stato stabile 2 anni.

Vabbé, intanto dice non piscia proprio ma perdicchia e andrebbe o di turafalle o cambiato. Qua non ho idea di dove iniziare a cercare un raddy quindi volevo sapere se almeno a livello di produzione si trova ancora. Come sempre, qualche ricambiaro qui lo propone, ma poi tocca vedere se al dunque di ordinarlo, ce l'hanno davvero o gli piace solo avere il solito sito mega completo, ma poi nisba.

Valeo come ricambi va molto qui e lo propongono, adesso vedo se é in stock ma almeno in base ai numeri/caratteristiche, qualcuno puó confermare se va bene?

https://www.autodoc.co.uk/valeo/1103651

Thanks
S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 18 mar 2019 10:56:41


Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 18 mar 2019 11:01:19

il primo chattato online col rappresentante italico che col telaio ecc conferma compatibilitá, indi per <100€ sembra un affare ao.

Adesso vediamo se esiste!

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda giuliasuper69 » 18 mar 2019 11:01:55

Si è lui,lo ha anche qualche ricambista dei noti tipo AlfaService ma alla modica cifra di 300 eurozzi :shock:
In Italia si trova a molto meno
http://www.emmegiradiatori.it/index.php ... oduct_id=8

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 18 mar 2019 12:00:27

thanks thanks...beh molto meno in Italy manco tanto daje.... Qua 85GBP sono 99euri, li 94 (ma non so se con speddy) indi se po fa.

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda giuliasuper69 » 18 mar 2019 12:27:27

Si mi sono espresso male,intendevo molto meno rispetto ad AlfaService etc.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 18 mar 2019 12:45:39

ah si...3 piotte sono tantine...peccato qui ormai artigiani ecc non esistano piu, si butta tutto. Una volta come in Italia sarebbe bastato un radiatorista ma ormai qui non si ripara piu niente. In Italia invece per fortuna ancora c'é chi adopera le mano. A pranzo spero di passare dal mex e vedo intanto i danni a quanto stanno in quanto sebbene gli abbia fornito tutti i pezzi, olio, antigelo, manicotti...sembra abbia fatto un bel po. Comunque sebbene ormai entri acqua a catinelle dal parabrezza, é salva per un altro anno.

Ah, non ha trovato filtro aria, quello lo cerco con calma tanto quello vecchio ha 2 anni e 3k km.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 19 mar 2019 18:29:20

ritirato la 75...gulp 3 volte quello che preventivavo ma devo dire con olio Valvoline 20W50 e candele nuove non sembra ballare la catena e va come un razzo. €600 euri con manicotti, olio e antigelo forniti da me. Ma ha fatto un po di cosette piu la revvy.

Adesso ho appena comprato il radiatore (€115 tra acquisto e speddy) e almeno ce l'ho poi o mi cimento io o probabilmente lo faccio fare a loro.

Unica nota moooolto triste, mi ha fatto notare la corrosione nel vano motore. L'avevo giá notata e sempre tolto foglie e melma ma purtroppo i 3-4 anni all'aperto in UK hanno fatto piu danni che gli altri 26! Purtroppo la ruggine intorno al vano zona cerniera motore lato guida e tra i bracci tergi penso sará difficilissima da sistemare senza una spesa non indifferente. Per quella vicino la cerniera, dice che siamo al limite dei 32cm di distanza dalla pompa freno e che se peggiora un po, diventa motivo di bocciatura in revisione. Almeno ho un anno di tempo, piu spero stando in garage la corrosione non viaggi anche se purtroppo qui sono piu le volte che la metto via bagnata che non esiste uscita senza acqua.

Vabbé, come sempre valuteremo le opzy, adesso inizio a vedere qualche se c'é qualche saldatore vecchia maniera o insieme al parabrezza che perde, di almeno sistemare queste due cosette.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Andrea78 » 19 mar 2019 21:52:11

Azz... maledetto tempo albionico... Ogni volta che vedo Wheeler Dealers e non c'è mai una volta che riescano a fare una puntata all'asciutto mi vien male... Non potrei resistere a pensare alla 75 parcheggiata all'aperto per mesi ed il sottoscocca lercio di fanghiglia e sale... :?

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 19 mar 2019 22:38:02

il sale non c'è ma come cerco di far capire da anni... qui praticamente è come quando si esce dal box doccia, caldo o freddo c'è umidita e anche le nuove x strada quando torno a casa la sera, spesso sono tutte appannate dentro...e a volte anche i fari. In un metro cubo di aria, calda o fredda c'è vapore acqueo e con abbassarsi di temperature, si condensa quindi anche in un garage, purtroppo l'aria è umida e quando chiudi e te ne vai via, la ruzza (ed i funghi) continuano il loro lavoro. Ecco perchè non credo nei restauri o condizioni maniacali perchè qui non c'è scampo.

Vabbè, valuterò il da farsi anche se viene la tentazione di portarle in Italia e lasciarle ferme li per almeno godersele in futuro...anche se poi diventano davvero spese e soldi a vuoto.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda giacomo » 20 mar 2019 10:13:24

Mi permetto di osservare che se le tieni lontane la cosa non funziona. Già a 400 mt da casa ci si deve andare di proposito e spesso si soprassiede, figuriamoci se le porti altrove. Io le mie le tengo in garage a 3/5 minuti a piedi e spesso ho soprasseduto. Quando tenevo la 1300 Super a 15 minuti da casa e ci dovevo arrivare in auto....
Scarterei l'ipotesi del rimpatrio. Diversamente da alcuni di noi, che le tengono tipo reliquia, ti sei distinto per un godimento rilassato delle vetture e per questo Ti sei fatto apprezzare. Un rapporto obiettivo con un bene che è un piacere da vivere. Io per primo questo rapporto l'ho spesso interpretato in maniera diversa ma credo che ciò sia errato.
In conclusione: goditi le tue auto come hai sempre fatto.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 20 mar 2019 10:22:04

lontananza ecc...su questo non ci piove, adesso sta a 3km da casa e tranquillamente passano 2-3 mesi prima che abbia l'opportunitá di passarci. Il problema é che se non passa la revisione, non si gode, e qui inizia lo sbriciolio...

Il fatto sarebbe fermarle indefinitivamente piuttosto che rottamarle o svenderle (i valori qui ancora sono strani e ruderi vanno via per spicci). Comunque appunto si vedrá.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 25 mar 2019 15:15:23

arrivato adesso in ufficio il radiatore. Azz, é bello plasticoso e leggerissimo. Poi posto foto ma sebbene VALEO almeno qui é una marca conosciuta mi sembra veramente di qualitá scarsetta, e per 100EU mi aspettavo di meglio.

Sebbene la plastica oggi sia bella tosta, mi sembra strano che tutti gli attacchi dei tubi ecc siano in plastica anche se la filettatura del termostato é in rame almeno. Boh, vediamo come va, ma qualcuno ha fatto acquisti simili di recente?

S.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Giulione » 25 mar 2019 19:06:56

Ciao Sacha, si , l'ho cambiato anche sulla mia il radiatore
esattamente un anno fa: preso questo
https://www.autoparti.it/nrf/2391952
per il momento ottimo acquisto, sono costruiti ora da ditta olandese specializzata. Ho risolto del tutto il piccolo consumo di acqua che aveva da tempo la macchina, smontandolo aveva alcune piccole perdite ovviamente nella parte ben nascosta dal radiatore della AC.
di plastica era anche il suo originale però, almeno sulla mia TS seconda serie. dalla metà anni 80 erano gia tutti così....su molte auto.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 26 mar 2019 11:44:15

Ok grazie, infatti mi domandavo se forse quello rigginale era giá plasticoso, e quando lo tiriamo giú diamo uno sguardo.

Questo pareva piu plasticoso del solito, ma appunto VALEO é discreta come marca qua...

S.

radiator 1.jpg

radiator 2.jpg

radiator 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 01 apr 2019 23:34:29

sto ancora cercando un rubinetto da mettere sul tubo riscaldamento abitacolo in quanto il comando é tutto inceppato e si fa la sauna anche di inverno. Qua in UK non riesco a trovarlo...qualcuno ha qualche dritta?

una cosa del genere, per alte temperature e da 20mm.

tap3.jpg

https://www.carbuildersolutions.com/uk/ ... ball-valve

tap2.jpg


questo é operato via cavo...si potrebbe fare una modifichetta quindi...
tap.jpg

https://www.carbuildersolutions.com/uk/ ... ater-valve

S.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda lucaar227 » 02 apr 2019 19:59:06

Prova a smontare il tuo, e poi inondalo con wd 40 e lo lasci li qualche giorno magari si sblocca, non penso che abbia membrana in gomma come quello della giulia. Se poi non si dovesse sbloccare fai lo stesso trattamento con l'olio dei freni DOT4.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Andrea78 » 02 apr 2019 20:11:44

Il fatto è che smontare il rubinetto implica tirare giù tutto il cruscotto... ed una volta giù tanto vale cambiare il rubinetto perché "mettere una pezza" con il rischio di rifare il simpatico lavoretto entro"breve" è una rottura unica.
Credo che Sacha voglia mettere la pezza agevolmente mettendo un rubinetto in serie.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Sacha » 02 apr 2019 22:47:25

Andrea78 ha scritto:Il fatto è che smontare il rubinetto implica tirare giù tutto il cruscotto....


esatto da quello che avevo capito, e comunque ancora non ho capito come funziona il comando sulla plancia, lo immagino con fili di freno bici o altri meccanismi e appunto non so se sia inceppato il rubinetto o tutto quanto visto che la manopola sembra inchiodata e l'albero di questa totalmente spanato. Proverei ad afferrarlo con pinze e girare ma...appunto, piu facile il rubinetto. Tanto io trovo che la 75 scalda talmente tanto che anche con tutto spento si fa la sauna ed appunto voglio solo strozzare o chiudere un po il tubo.

tubo riscaldamento.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: Radiatore Alfa 75 TS

Messaggioda Giulione » 03 apr 2019 14:48:13

un negozio di idraulica e risolvi il problema, li assembli a misura e diametro che ti serve ;-)


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti