Accensione auto

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Accensione auto

Messaggioda GIUSTINO » 17 gen 2019 18:27:26

Buonasera a tutti.
Considerato che per motivi di salute non ho potuto mettere in moto la Giulia dal mese di Settembre, cortesemente mi indicate se devo seguire una procedura particolare per l'accensione del motore visto la lunga inattività dello stesso? O posso metterlo in moto tranquillamente?
Grazie in anticipo e buona serata a tutti.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Accensione auto

Messaggioda Sacha » 17 gen 2019 19:06:55

bella domanda...sará interessante vedere le risposte. Io per il mio, nel pieno dell'ignoranza meccanica, a suo tempo quando la mia marciava ma rimaneva ferma mesi, davo le 3 pompate di acceleratore, poi premevo un po e tenendo premuto giravo la chiave. Appena dava cenni di vita pompavo. Di solito ci metteva 3-4 tentativi ma poi partiva.

Siccome anche io avevo il dubbio su pre-pompate, piede fisso, aria o no...avevo aperto un post dedicato, e avevo anche pronta la stessa domanda al meccanico che me l'ha sistemata. Vediamo cosa mi dice lui.

Per fermi molto piu lunghi si parlava di togliere candele, spruzzare benza ecc ma per 3-4 mesi non ricordo di aver avuto consigli simili.

Spero ti sia rimesso in sesto e se no auguri di pronta guarigione.

S.
Ultima modifica di Sacha il 17 gen 2019 19:09:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Accensione auto

Messaggioda Sacha » 17 gen 2019 19:08:20

ecco il post citato.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Accensione auto

Messaggioda rossogamba » 17 gen 2019 19:11:10

Ciao Giustino, una procedura molto semplice che seguivo io quando avevo la Spider - vettura quindi di uso stagionale - è la seguente:
stacca il cavo della bobina, per esempio il positivo oppure quello che va al condensatore, e poi fai girare il motorino di avviamento normalmente, ovviamente la vettura non si accenderà però controlla che la lancetta del manometro dell'olio si sposti verso il centro della scala. A questo punto ricollega il cavo della bobina che avevi staccato e metti in moto; in questo modo il motore partirà con l'olio già in pressione sicché anche i punti più in alto del motore non patiranno l'assenza di olio che durante la lunga inattività sarà ricaduto tutto nella coppa.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Accensione auto

Messaggioda masi&angi » 18 gen 2019 08:56:13

Io fermo la mia Giulia a fine Ottobre per poi rimetterla in strada ad Aprile. In autunno, la prepare per il lungo letargo invernale procedendo come segue. Gonfio le gomme un po di piu`, controllo i liquidi del radiatore, l`olio e faccio il pieno di benzina, tolgo le candele e spruzzo un po di olio nei fori. Poi, ho metto delle pezze inbevute d`olio nei fori o riavvito leggermente le candele stesse. Ad Aprile, libero i fori candele, attacco la betteria e faccio girare il motore per un paio di giri. Naturalmente non partira`perche privo di candele. Ua volta messe le candele tiro l`aria, pompo un paio di volte sul pedale del gas e faccio, o meglio provo a far partire. Sicuramente dopo 4 o 5 volte parte borbottando ma dopo un po`riprende a girare bene. angi

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: Accensione auto

Messaggioda GIUSTINO » 18 gen 2019 22:38:04

Sacha ha scritto:bella domanda...sará interessante vedere le risposte. Io per il mio, nel pieno dell'ignoranza meccanica, a suo tempo quando la mia marciava ma rimaneva ferma mesi, davo le 3 pompate di acceleratore, poi premevo un po e tenendo premuto giravo la chiave. Appena dava cenni di vita pompavo. Di solito ci metteva 3-4 tentativi ma poi partiva.

Siccome anche io avevo il dubbio su pre-pompate, piede fisso, aria o no...avevo aperto un post dedicato, e avevo anche pronta la stessa domanda al meccanico che me l'ha sistemata. Vediamo cosa mi dice lui.

Per fermi molto piu lunghi si parlava di togliere candele, spruzzare benza ecc ma per 3-4 mesi non ricordo di aver avuto consigli simili.

Spero ti sia rimesso in sesto e se no auguri di pronta guarigione.

S.




Grazie per le informazioni, per tutto il resto tutto ok, mi sono rimesso in sesto.
Ciao Giustino

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: Accensione auto

Messaggioda GIUSTINO » 18 gen 2019 22:39:22

masi&angi ha scritto:Io fermo la mia Giulia a fine Ottobre per poi rimetterla in strada ad Aprile. In autunno, la prepare per il lungo letargo invernale procedendo come segue. Gonfio le gomme un po di piu`, controllo i liquidi del radiatore, l`olio e faccio il pieno di benzina, tolgo le candele e spruzzo un po di olio nei fori. Poi, ho metto delle pezze inbevute d`olio nei fori o riavvito leggermente le candele stesse. Ad Aprile, libero i fori candele, attacco la betteria e faccio girare il motore per un paio di giri. Naturalmente non partira`perche privo di candele. Ua volta messe le candele tiro l`aria, pompo un paio di volte sul pedale del gas e faccio, o meglio provo a far partire. Sicuramente dopo 4 o 5 volte parte borbottando ma dopo un po`riprende a girare bene. angi



Grazie per tutte le informazioni.
Ciao Giustino

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: Accensione auto

Messaggioda GIUSTINO » 18 gen 2019 22:40:12

rossogamba ha scritto:Ciao Giustino, una procedura molto semplice che seguivo io quando avevo la Spider - vettura quindi di uso stagionale - è la seguente:
stacca il cavo della bobina, per esempio il positivo oppure quello che va al condensatore, e poi fai girare il motorino di avviamento normalmente, ovviamente la vettura non si accenderà però controlla che la lancetta del manometro dell'olio si sposti verso il centro della scala. A questo punto ricollega il cavo della bobina che avevi staccato e metti in moto; in questo modo il motore partirà con l'olio già in pressione sicché anche i punti più in alto del motore non patiranno l'assenza di olio che durante la lunga inattività sarà ricaduto tutto nella coppa.


Grazie di tutto
Ciao Giustino

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Accensione auto

Messaggioda Giovanni » 20 gen 2019 14:40:37

Fermo restando che l'auto era in perfette condizioni quando l'hai usata l'ultima volta, direi che non ci sono particolari attenzioni da seguire.
Certamente sarà necessario attendere, in fase di avviamento, che la pompa benzina riempa nuovamente le vaschette carburatori, dalle quali il carburante sarà evaporato nel tempo.
Se la batteria è efficiente e non ha subito una scarica eccessiva, è sufficiente fare il lungo avviamento fino all'avvio del motore, avendo l'accortezza di fare qualche pausa per non sollecitare troppo il motorino d'avviamento.
Nel frattempo la pompa olio provvederà a mettere in pressione l'olio apportando la giusta lubrificazione ai vari componenti del motore.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti