Dove eravamo rimasti?

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giacomo » 30 mag 2019 17:55:50

sulla questione aria ci sono diverse scuole di pensiero. Le mie senz'aria non partono. La TI (1 doppio Solex) sembra una vettura ad iniezione, la Super (2 Weber) più complessa.
Molti dei Nostri, Giovanni in primis se non sbaglio, non utilizzano starter alla partenza. Almeno così mi è sembrato quando Giovanni mi fece graditissima visita e mise in moto la minibiscia, oggi in uso temporaneo ad Andrea.
Anche il vecchio Ubaldo dice no aria su doppio corpo se non indispensabile.
Mi chiedo: ma chi ha provato a mettere la Giulia in moto in precedenza che utilizzo faceva dell'aria ? nessuno oppure usava l'acceleratore ipotizzando di usare lo starter ? E quanto volte avranno ingolfato l'incolpevole macchina prima di capire che i cavi erano invertiti ?
A mio modestissimo avviso, va risolta la questione velocemente con ripristino manopola destra e sinistra. Che siano duri i pomelli ci sta dopo 5 anni di fermo totale ma....il meccanico che ha installato il motore doveva avvedersene e procedere e invece siamo alle solite.
Aggiungo che la questione della poca benzina nel serbatoio mi convince poco. Certo se nel serbatoio vi è ruggine è probabile che pescando sul fondo...ma su questo io non ho competenza.
A mio avviso a questa costosa messa a punto manca ancora qualcosa e va risolto ora il problema. Il tempo non deve trascorrere per le ragioni anzidette, anche perché se ci rimette mano non è improbabile che bussi a denari.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 30 mag 2019 18:44:28

per l'accensione, causa appunto le varie opinioni e leggende, avevo aperto un topic dedicato!

Il trapiantista diceva aria, e giro chiave senza acceleratore e cosí facendo la pupa parte benissimo, quindi continuo...ma adesso proveró senza aria.

Per l'inversione cavi, non ho idea di quando sia stato, ma immagino che possa essere stato appunto il trapiantista visto che ha dovuto scollegare e ricollegarli. Comunque a memoria, mi pare sia sempre stata a destra l'aria sulla mia.

Dopo guardo e vedo se é ovvio dove stia la confusione e se si fossero incrociati dentro l'abitacolo o nel vano.

S.

Avatar utente
Oscare
Messaggi: 211
Iscritto il: 06 ago 2013 14:44:29
Località: Roma
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Oscare » 30 mag 2019 18:53:34

la benzina nei serbatoi viene sempre pescata dal fondo, solamente il galleggiante per l'indicatore del livello si muove, inoltre con il movimento in marcia il carburante è continuamente rimischiato. Il problema del pescaggio sul fondo può esserci in caso di auto ferma da molto tempo con depositi dovuti ad ossidazione in serbatoi vecchi.
la mia Giulia da quando sono passato ai due doppio corpo (praticamente da 10 anni) non era mai andata al 100%, ci hanno messo le mani più persone, mi hanno anche detto che probabilmente avevo una valvola piegata! su un motore rifatto da 0 con 1000 km si e no.
Solamente l'ultimo carburatorista , che è intervenuto l'anno scorso prima della partenza per la zingarata umbra è riuscito a renderla finalmente godibile come volevo. Ha individuato il problema nel 3 cilindro (come già sapevo) ha smontato i carburatori e li ha revisionati, poi li ha rimontati invertendoli di posizione per vedere se il problema si sarebbe spostato. Di problemi in realtà non ne ha trovati se non quello ipotizzato di un condotto ostruito.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 30 mag 2019 23:27:02

si si....il problema é anche appunto che oggi purtroppo ci si affida a 3 persone, meccanico, carburatorista, elettrauto e ognuno si guarda l'area propria e problemi che sorgono tra i vari campi, spesso non vengono diagnosticati.

Anyway, stasera fatti quasi 100km, molti di autostrada, lanciata fino a 160 e va come un razzo. Purtroppo l'assetto sta malissimo e anche sul dritto saltella molto e di fare curve in velocitá non se ne parla, ma almeno l'ho strippata un pochetto per bene. Ad andare, va benone, ma appunto ogni tanto rilasciando e riaffondando la terza, esita per mezzo secondo, come se appunto un qualcosa rimanesse un attimo bloccato o non si muovesse lubrificato e gradualmente. In totale sono contento, la bimba corre, é viva e piotta, ma appunto ricordandomi come andava appena presa, non ci siamo. Sará che i carbs erano diversi, aveva un tubo dritto per scarico ma veramente era un razzo. Anyway, sto motore almeno sembra andare molto forte e tirare fuori tutti i cavalli...mi sa che un giorno da due ne faccio uno!

Adesso vedo un po la storia dell'assetto visto che ha i koni rossi da quando la presi, nel 2006 misi le molle ma penso siano troppo alte, poi i giunti in poliuretano e a me sembra troppo alta e rigida.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giacomo » 31 mag 2019 05:51:01

Dopo aver investito somme importanti si ritorna a parlare di auto e questo è un fatto molto positivo. Non trascurerei le gomme. Ammesso che quando il motore si addormento' fossero buone, sono trascorsi 5 anni e quindi ragionevolmente sono cotte.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Andrea78 » 31 mag 2019 07:48:13

Pomelli: vedi manuale uso e manutenzione. Dovrebbe essere DX aria, SX acceleratore a mano. Poi un occhiata al vano motore e mentre uno da dentro tira i pomelli alternativamente vedi cosa si muove... Il SX agisce su un asta collegata al rinvio dell'acceleratore, l'altra muove qualcosa sui carbs... sui Solex si vede benissimo, sui Delly e i Webby non so...

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Andrea78 » 31 mag 2019 08:02:56

Per l'irregolarità non saprei... ma metti che sia l'assieme di comando delle farfalle che ha gioco?
Nel senso tutto l'ambaradan per passare da piede destro all'apertura delle farfalle è questo:
[ img ]

le boccole "2" ed "8" possono deteriorarsi. Sulla mia ho trovato la "8" completamente "marcia".
Le testine "12" dell'asta "13" e l'asta "9" potrebbero aver preso gioco.
Io ho rifatto tutto... ho le foto e volevo aprire un piccolo post per illustrare il lavoretto ma il tempo... :roll:

Ormai questi bidoni dopo 50 anni hanno qualsiasi componente usurato o quasi, e se in un sistema complesso ci sono tante piccole deficienze non funziona mai tutto bene.
Spendi 400€ per rifare i carbs e loro sono a posto... però poi ci sono le puntine... poi è l'anticipo pneumatico poi ti girano le palle e metti lo spinty elettornico... però non va ancora... perchè c'è un cavo candela che inizia a disperdere... poi magari è la boccola dell'asta di comando delle farfalle... in realtà poi è il filtro della benzina...

Siamo sempre ad inseguire il componente marcio di turno... poi non parliamo dei guru che ognuno risolve il suo problemino ma non ne trovi mai nessuno che inizia dal galleggiante e arriva allo scappamento passando però ad analizzare tutto il resto... :roll:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 31 mag 2019 09:07:30

Andrea78 ha scritto:Pomelli: vedi manuale uso e manutenzione. Dovrebbe essere DX aria, SX acceleratore a mano


Attenzione, qui si va contro il Presidente...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 31 mag 2019 09:22:00

azz, era meglio che non mi postavi la scheda U&M....quanta roba, solo a vederla immagino quanto gioco ci possa stare li in mezzo.

Un altro dubbio che mi sorge adesso, é anche lo spinty. se affondo in terza, rilascio, e riaffondo, a volte mi esita e pensavo non potrebbe anche essere un sintomo dello spinty? Guardavo quello elettronico ma sono 3 piotte cribbio.

Vabbé, intanto riportiamogliela e vediamo un po se almeno si riesce a riprodurre il problema con lui e diagnosticare.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giacomo » 31 mag 2019 10:47:52

Ormai questi bidoni dopo 50 anni hanno qualsiasi componente usurato o quasi, e se in un sistema complesso ci sono tante piccole deficienze non funziona mai tutto bene.


E qui mi aspetto una sanzione esemplare da parte di Sua Santità per il linguaggio scurrile adottato dal fortunato possessore di una minibiscia biancospino. Ma bidone a chi ?
Ma noi dopo 50 anni, sempre ben vestiti, curati, alimentati in maniera sana siamo gli stessi di prima ?
Perché una Giulia, magari maltrattata, abbandonata, mal nutrita e curata peggio dovrebbe funzionare alla perfezione ?
A volte siamo ingenerosi con queste vetture che magari dovrebbero riposare solo e invece continuano a fare gli straordinari

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giacomo » 31 mag 2019 10:52:56

Sacha ha scritto:
Andrea78 ha scritto:Pomelli: vedi manuale uso e manutenzione. Dovrebbe essere DX aria, SX acceleratore a mano


Attenzione, qui si va contro il Presidente...


Esattamente, altro errore da parte del Nostro Amico. Pur usando il condizionale, ha osato mettersi contro le Istituzioni e qui pure dovrebbe scattare il cartellino giallo.
Noto con disappunto, invece, che gli Organi deputati sorvolano su gravi episodi mentre sanzionano una goliardata fatta da un Meridionale. Con al lega al 34% non ci potevamo aspettare altro.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 31 mag 2019 15:14:52

il collega mi dice che si trovano tranquillamente tutti i collegamenti per Dellorto, la marca é Magard e fanno roba da corsa ecc anche con doppio cavo acceleratore, cosí se si sfonda uno, non si rimane per strada. Dice che ok all'originalitá, ma con questi tutto si apre e chiude bene in quando moderno e nuovo, boh.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Andrea78 » 31 mag 2019 16:08:35

Eh... quella di collegare farfalle e acceleratore con un cavo bowden non è mica una cattiva idea.... semplice e efficace.
Tutto il sistema di rinvii meccanici è folle...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 31 mag 2019 16:22:07

infatti....qui si vede un po di robetta.

http://www.dellortoshop.com/contents/en ... stems.html

[ img ]

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda rossogamba » 31 mag 2019 18:23:47

giacomo ha scritto:Noto con disappunto, invece, che gli Organi deputati sorvolano su gravi episodi mentre sanzionano una goliardata fatta da un Meridionale. Con al lega al 34% non ci potevamo aspettare altro.


L'operato delle Istituzioni è sempre insindacabile: se, ne' il Vaticano, ne' Quirinale hanno ritenuto opportuno intervenire evidentemente l'episodio non era degno di alcun rilievo... :lol: :lol: :lol:

Resta inteso che nonostante il Bastone Nodoso riposi da molto tempo nella teca sterilizzata, ciò non toglie che un qualunque Amministratore, in qualunque momento possa prendere le chiavi e riaprire la teca. :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Andrea78 » 31 mag 2019 18:25:09

Minchia che ladri... queste teste sferiche http://www.dellortoshop.com/contents/en ... hread.html
si trovano in qualsiasi viteria o negozio di forniture industriali a poco più che un euro e questa asta si costruisce con 2 testine ed un pezzo di barra filettata...

http://www.dellortoshop.com/contents/en ... ctors.html

Costo... 5€ massimo...

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giacomo » 01 giu 2019 15:46:12

Sacha ha scritto:
Andrea78 ha scritto:Pomelli: vedi manuale uso e manutenzione. Dovrebbe essere DX aria, SX acceleratore a mano


Attenzione, qui si va contro il Presidente...


Dopo verifica mattutina sulla Marchesa del Biscione: pomello destro aria, pomello sinistro acceleratore. Quella albionica è giusta.
Molto strano, modello Giulia precedente e modello successivo starter a sinistra, acceleratore a destra.
Ma tanto è

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giuliasuper69 » 01 giu 2019 18:20:45

Sacha ha scritto:
Andrea78 ha scritto:Pomelli: vedi manuale uso e manutenzione. Dovrebbe essere DX aria, SX acceleratore a mano


Attenzione, qui si va contro il Presidente...


Mi tocca fare ammenda,sono andato a memoriae ho sbagliato almeno in parte...la realtà è che dalla T.I. alla Biscia pedaliera bassa lo starter è a sx e l'acceleratore a mano a dx,sulla Biscia pedaliera alta,sulla 1300 Super invece acceleratore a mano a sx e starter a dx,sulla Nuova Super invece nuovamente starter a sx e acceleratore a dx.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 03 giu 2019 10:03:26

anche io ieri sera ho consultato U&M e poi allegato per la versione pedaliera alta... Ma le bisce pre 71 hanno delle leve invece che i pomelli rotondi? non ce lo sapevo. Controllando la mia poi, avevo notato che i cavi sembrano appunto essere corretti e quindi bene che il mistero é stato svelato.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 03 giu 2019 14:36:32

questo é l'affare che ha sostituito...a me pare il filtro ma lui insiste a chiamarlo regolatore di pressione carburante...

S.

regolatore benzina.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron