Dove eravamo rimasti?

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda rossogamba » 28 mag 2019 08:14:27

Quanto mi piacciono sti racconti, passione, avventura, suspance e spiegazione finale stile Ellery Queen :D
Brava!

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giacomo » 28 mag 2019 09:46:17

Sono alla terza lettura. Racconto bellissimo, organizzato con la consueta maestria da Sacha. Peccato per la carenza di fotografie afferenti gli interventi. Magari il burbero non ha avuto tempo di farle

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 28 mag 2019 09:54:51

Per le foto, il burbero é appunto vecchia maniera e di poche parole. E' riuscito a malapena a mandarmi quelle due foto delle bronzine purtroppo.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 28 mag 2019 09:55:07

cazzo ieri era festa e gliela ho buttata sotto casa, adesso manco sono le 10 e mi ha appena chiamato.

T R A S F O R M A T A

e vaaaaaai. Mi dice che il primo problema riscontrato era il regolatore della benzina. Ovviamente originale ma ineffettivo e la benzina era troppa. Inoltre, ha tirato giu i carburatori e adesso dice va come una bestia. Gli ho chiesto dei getti visto che il Maseratista insisteva a dire che non andavano bene...e aveva ragione. Mi ha detto che i getti erano totalmente sbagliati e che su quello del minimo mi pare, é dovuto scendere di 3 misure. Mi dice spesso si scende di una, ma in questo caso stavano proprio fuori.

L'aria rimaneva inceppata sul carburatore anteriore, mi ha sbloccato e pulito tutto ma dice che i cavi dell'acceleratore a mano e aria sono invertiti, anche per questo l'aria non funziona bene. A me pare di avere l'aria a destra, Napoli e Sicula, che dite voi?

Anyway, inoltre una candela rovinata visto che la miscela era troppo ricca e quindi anche li sostituita e dice adesso andrá benissimo.

A causa del regolatore benza nuovo ecc eeeeeeeh te pare, il conto é £450 ma tanto si sapeva che l'algoritmo biscico é 2X dove X = 1.5 volte il preventivo iniziale.

Spero mi dia tutti i grafici e dettagli, non sapeva che motore fosse ma pensava fosse uno di "quelli piccoli" visto che comunque qui il 1.3 non esiste....e diceva che per tirare fuori i cavalli hanno dovuto spingerlo proprio a fondo.

A memoria ha detto 80CV alle ruote e ~105CV in uscita dal motore....che vabbé é un po altino e ci credo poco ma in linea di massima siamo dove un buon motore deve stare. Appunto speriamo mi dia i grafici.

Oggi non credo la possa ritirare ma appena la prendo, vi faccio sapere.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda rossogamba » 28 mag 2019 10:12:09

azzo....sento che questa è la volta buona!
Daje :wink:

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giacomo » 28 mag 2019 10:35:21

Allego foto levette Biscia e T.I. per un confronto levette aria/acceleratore a mano. Rappresentazione dei fatti interessante ed anche ragionevolmente veritiera, attendiamo riscontro personale dell'interessato. Ma...con il consenso di Sacha osservo a mia volta.
Io non credo di essere troppo pignolo se chiedo: lo stregone che installato il nuovo motore non ha controllato un emerito.....diceva che andava bene ma con questi strafalcioni come poteva andare bene ?
Allora i cialtroni sono ovunque in Italia come nella perfida Albione, ove godono di fama immeritata.
Installi un motore nuovo, ti prendi un sacco di soldi, assumi che tutto funziona al meglio e non ti rendi conto che i carburatori non hanno niente che va bene.
Mi permetto di chiedere a Sacha di insistere affinché faccia cambiare tutte e 4 le candele e non 1 sola (se non già fatto), di fare invertire i cavi aria/acceleratore.
Sono certo pure io che stavolta le cose andranno per il verso giusto e sono moooolto contento per il nostro Carissimo Amico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

zufe
Messaggi: 292
Iscritto il: 15 apr 2013 06:59:30
Località: Roma

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda zufe » 28 mag 2019 13:26:05

....ho dato un'occhiata al sito del carburatorista inglese e nonostante la mia non elevata conoscenza della lingua ne ho apprezzato lo stile sicuro e rassicurante con il quale descrive i lavori che esegue oltre a dettagliare chiaramente quanto richiede per la sua opera!
Noi siamo davvero lontani da tale serietà e professionalità (almeno dalle mie parti)!

Non vedo l'ora di rivedere la tua Giulia, Sacha!
A presto!
Ciao, Felice.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 28 mag 2019 15:11:40

oggi non la posso prelevare, ma forse domani. Per Cialtroni...bah, é la cosa che mi manda in bestia, anche qui piu che cialtroni si perdono in cazzate. Sebbene mi fosse raccomandato al trapiantatore 1) di fare un bel giro e 2) di verificare bene I carbs e se avesse dubbi rimettere I Solex é ovvio che non ha girato. Ha messo in moto e la macchina andava, ha verificato I carbs ma ovviamente senza misurare I getti ecc, e ovvio che da ferma o col giro in fondo alla via, I vari problemi che ho riscontrato subito, non li ha notati.

Alla fine questi fanno solo carburatori e per questo si son fiondati subito sulla causa. Per le candele, ero tentato anche io di farle cambiare ma sono/erano tutte nuove e hanno si e no 600km quindi se le altre andavano bene e solo questa era molto imbrattata causa scarburazione, penso che si possa cambiare solo questa.

Se penso che con questi carburatori…il primo a Roma, li ha montati cosí senza manco controllarli, per poi telefonarmi dicendo che la macchina non andava, e poi mi richiama per dirmi che non ci sono getti! L’ho messo in contatto con Lantieri e tra di loro si mettono d’accordo, io vado a prelievo I getti e la macchina va ma molto piatta e senza scatto.

A Madrid, carburatorista che faceva solo quello…4 piotte e a sua detta tutto smontato e pulito e verificato…. Col Cazzos.

Tornato in UK, Maseratista ci passa un bel po di tempo ma mi dice che secondo lui non sono gettati bene o hanno qualcosa di fondamentalmente sbagliato…ma non gli va di fare un cazzo e dopo mesi e mesi sotto gli alberi e pioggia la carbura come meglio puó e me la ridá. Dopo qualche tempo, scoppia il motore.

Il corsaiolo Guru dei motori, cambia tutto e si perde in un bicchier d’acqua che nonostante 19 richieste di verificare tutto bene, ovvio pulisce ma rimonta quello che trova. Appena questi mi danno conto e dettagli peró glieli mando x info.

Unica consolazione comunque penso che sia il conto, in quanto questi non sono soldi in piu. Il corsaiolo mi aveva detto che l’avrebbe messa sui rulli ecc ma poi visto che gli sembrava andare bene, non lo fece. L’avesse fatto almeno altre 2 piotte ci sarebbero state, piu eventuali lavoretti quindi quello che ho speso oggi, ho risparmiato sul suo conto finale, e che avrei pagato a lui l’avesse fatto.

Anzi, diró anche che son piu contento cosí visto che ho 1) spero, trovato chi sa mettere mano ai carbs…… 2) sta a 30minuti non 500km da casa e quindi in caso di problemi ecc, ci posso tornare senza inconvenienti. Adesso mancano soltanto due giretti al Bancomat ed il ritiro, e poi vi dico.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giacomo » 28 mag 2019 15:47:33

a Madrid come andava dopo l'intervento del tizio ?
il Maseratista cosa ti chiese per aver fatto la cosa alla buona ?
il guru è uno dei tanti. Paese che vai cialtroni che incontri.
Quanto al conto, è salato. Però questi, come segnalato da Felice, hanno il pregio di parlare chiaro. 300 di partenza + costo pezzi sostituiti. Assicurando un risultato certo. Sai dall'inizio a cosa vai incontro e decidi se spendere o no.
A Napoli, da un ex operaio Solex ho pagato per la minibiscia in uso temporaneo ad Andrea 78 € 200,00. Il kit di revisione lo comprai io a parte da Lanzoni su consiglio del Presidente emerito.
Di base i Solex erano ottimi, non ovalizzati e non mancavano di niente. 7 ore di lavoro circa, tutto documentato nella sezione minibiscia, ed andava come un orologio. Per renderla perfetta dovetti ovviare al difetto del servofreno (acquistato nuovo) e dello spinterogeno (nuovo di tipo elettronico).
Napoli, si sa ha spesso ancora prezzi abbordabili su molte cose. Quello che manca, qui come altrove, è la professionalità. Tanto che devo farmi assistere sempre dal vecchio meccanico di 79 anni in pensione da tempo.
Comunque, questa volta ci sei.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 28 mag 2019 16:59:06

A Madrid andava piatta, ossia senza grinta e scatto, acceleravi e sembrava un volvo. Inoltre dopo rettifica carbs e messa a punto spinty, uscí dall'officina col Famoso rumore di ferraglia.

Il Maseratista non ricordo in quanto fece revisione, carbs, tagliando e batteria e 2-3 piotte gliele lasciai, devo vedere a casa.

Il Guru, e' stato bravo ma appunto piu che cialtrone, per pressione di tempo ecc che hanno tutti (leggasi fregola), ha visto che le cose andavano bene e l'ha sistemata cosí perche come tutti, tanto se qualcosa non va, il cliente me lo dice. Purtroppo invece gli avevo detto che stavo a 500km ma ovviamente come gli altri, non si fa piu il giro di prova ma ci si limita a portarla al fine della via e rientrare.

Questi sono salati, ma manco troppo. Alla fine qui I miei colleghi corsaioli (Caterham) e vintage (Opel Monza) dicono che il costo dei rulli si aggira sulle 200-250 Sterline. Per quell costo ti fanno solo la prova dinamica e ti danno un po di carta coi grafici ecc, per quell prezzo misurano solo e non toccano. Appena toccano partono 1-2h di manodopera e ricontrollo e quindi i prezzi almeno qui, sono questi.

Comunque ripeto non credo siano soldi buttati, ma soldi che comunque si dovevano spendere e che non ho speso dal Guru, e meglio averli vicino casa questi. Se poi la macchina va come dicono loro, ne é valsa la pena.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giacomo » 28 mag 2019 17:51:50

Ho la sensazione che questa volta hai correttamente speso i Tuoi soldi; prima sei stato a vario titolo maltrattato o peggio truffato.
A Madrid come dal maseratista da accattoni. Non si è comportato molto meglio il guru che dopo un lavoro importante (lautamente retribuito) non ha nemmeno provato la vettura, pur assumendo che tutto andava bene.
Ma noi nel nostro lavoro ci comportiamo cosi ? va bene lasciamo perdere, aggiornaci appena ti è possibile con qualche buona notizia circa il corretto funzionamento della Biscia albionica che dovremmo apprezzare da vicino nel prossimo appuntamento di giugno

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giuliasuper69 » 28 mag 2019 17:52:05

Sacha ha scritto:... dice che i cavi dell'acceleratore a mano e aria sono invertiti, anche per questo l'aria non funziona bene. A me pare di avere l'aria a destra, Napoli e Sicula, che dite voi?


Starter a sx acceleratore a mano a dx su tutte le Giulia.

Gran bel reportage,come sempre anche divertente da leggere,brava.Per quanto riguarda i carbs,era appunto da Roma che si diceva che probabilmente i getti non erano giusti.Ad ogni modo concordo i soldi dati al carburatorista mi sembrano ben spesi finalmente,vuoi vedere che hai trovato la persona giusta dopo tanto patire.
Attendiamo i grafici ma quanto detto è plausibilissimo.W la Biscia :wink:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Andrea78 » 28 mag 2019 20:44:12

Direi che se hai 80 cavalli alla ruota puoi stare bello che felice!! Stappa una magnum di dom perignon ed imposta il navigatore per il 21 giugno!!

Sono veramente contento che finalmente tu abbia trovato uno competente ed affidabile e che finalmente ti abbia sistemato la biscia!!

Ora che funziona a dovere non smanacciata più!! :lol:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 29 mag 2019 10:04:21

Thanks bambine, ancora la devo vedere quindi non canto vittoria….anche perche in rilascio faceva un rumore di ferraglia che spero sia solo un cavo o altra vibrazione dovuta alla non linearitá della accelerazione!

Per l'aria, sono abbastanza sicuro che la mia stia a destra, ma le manopole mi sembrano giuste quindi chissá se davvero mi hanno invertito I cavi...anche se non ho idea di quando. Per fortuna a casa sul PC dovrei avere molte foto anche di quando l'ho presa quindi vediamo, boh.

Per il raduno, per ora stiamo a 50-50, ossia il traghetto é prenotato, insieme a due voli solo andata/solo ritorno ma purtroppo piu cerco un motivo per scendere in macchina, e meno ne trovo visto che non ha senso ne in termini di tempo, ne economici, ne di logistica non avendo dove lasciarla poi...poi dopo 5 anni lasciarla ferma in Italia, sebbene abbia un motivo secondario, non ha proprio senso.

Comunque il fattore n.1, l'arrapamento ancora ha il sopravvento e quindi valutiamo.

S.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda masi&angi » 29 mag 2019 11:01:18

......a Sa, dopo tante peripezzie dienitela sotto le chiappe sotto casa e goditela. Anni di letargo forzato e spese continue, e`ora? Visto che adesso e`na gazzella, meglio farla zompare no?! Oh e´solo un suggerimento, io faccio cosi`. Spese continue, solo anche di semplice manutezione, poi il garaggio (per forza) ad ogni occasione la porto a zompare almeno vengo incentivato dal piacere. :D

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giacomo » 29 mag 2019 11:29:59

inutile illudersi sulla obiettività di alcune scelte. Quelli più vicini che partono in macchina dall'Italia percorreranno 500 km circa in meno di 3 giorni, quelli più lontani circa 2 mila. E' difficile trovare un senso in tutto ciò, l'Amicizia, il rispetto nei confronti di chi profonde impegno per organizzare l'incontro annuale sono motivi sufficienti per organizzarsi. Sacha non è nuovo ad imprese di questo genere. Noi tutti che parteciperemo lo aspettiamo, quasi certi che sbucherà da qualche parte con Biscia albionica appena risistemata nella meccanica

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 30 mag 2019 15:06:00

Allora, ritirata la biscia ieri sera sotto il solito diluvio uscita biscia. Il meccanico simpatico ultra 75enne sembra sapere il fatto suo, ma é veramente di vecchio stampo. Dopo aver sganciato 23 bigliettoni da 20, mi da un pezzo di carta scarabocchiato a mano, niente grafici, niente foto, niente info tranne I suoi appunti.

Vabbé…

Anyway, mettiamo in moto e la macchina sembra andare ok, ma ovvio la proveró coi 30km di ritorno a casa. Inizio ad andare, e noto che veramente va molto meglio, risponde e ha scatto su tutta la portata. Peró, ancora non mi pare stia al 100%. Il tipo ovvio non l’ha provata su strada (perché non hanno assicurazione aziendale) ma a me 3 volte si é spenta, il minimo va molto molto meglio ma ancora rimane a 1200-1100 per poi scendere, ma questa volta in maniera molto piu graduale. Inoltre un paio di volte in accelerata da fermo, esita un attimo prima di prendere giri. Insomma ancora una toccatina gli si potrebbe dare.

Per fortuna alle 20, mi chiama lui per chiedermi se ero rientrato bene e come andasse, e gli ho spiegato. Subito mi dice che sui rulli non é riuscito a riprodurre I problemi, ma di riportargliela che andiamo a fare un giro o che magari la puo provare lui con me e vediamo un po. Insomma adesso almeno é utilizzabile ma come sempre, la fregola di restituirla fa si che non si ha completato tutto il lavoro per bene.

Vabbé, sui rulli comunque mi conferma ha tirato fuori 106cv @5800giri.

I getti del minimo son passata da 50 a 43, quelli della pompa/benzina da 33 a 40. Ha cambiato il regolatore benza (bicchierino in vetro).

Inoltre mi ha chiesto che benzina usavo e gli ho detto sempre V-power, al massimo BP ultimate, ma senza additivi. Lui ha attaccato un mega pippone sul contenuto di etanolo nelle benzine e mi ha detto di leggere I forum. Ha demolito la V-power dicendo non va bene (almeno qui) per le storiche visto che ha 10% etanolo. BP Ultimate dice va molto bene ma la migliore in assoluto per lui é la Esso Supreme che infatti sul sito Esso UK dicono non contiene etanolo. L’etanolo sembra sia richiesto dal governo in quanto rinnovabile e a seconda dei miscugli, proprietá e formule dei vari produttori, variano dal 5 al 15% in UK (marchiati E5, E10 e E15 sulla pompa).

Lui mi dice di usare Millers Eco Max come additivo, boh, vediamo come va con la Essy prima.

Mi ha detto che secondo lui il termostato va cambiato che tarda a scaldarsi, ma a me non sembra, e dopo qualche minuto/km sta giá a temperatura. Inoltre, pare abbia I cavi aria/acceleratore invertiti.

Adesso per 1-2 settimane la uso, piu ci faccio qualche km di autostrada anche perché stava a rosso fisso e praticamente ferma da Gennaio quindi rimettiamola un attimo in strada per vedere come va una volta che si é ripresa, poi lo torno a visitare.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 30 mag 2019 15:13:13

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giacomo » 30 mag 2019 16:03:58

i pomelli aria ed acceleratore sono esatti, forse i cavi sottostanti sono invertiti ma non ci vuole mago merlino a capirlo. Se sono invertiti perché non li ha ripristinati ?
Io non farei passare tempo e tornerei subito sul posto per far completare quello che non va. Come ti ho scritto in privato.... A mio avviso non è che facendo qualche passeggiata quello che non va si sistema da solo.
Anzi, se passa tempo il manutentore di turno, che già ha dimostrato ampiamente di fottersene di ciò che pure ci sarebbe da onorare (tasse, fotografie e grafici per archivio cliente etc.) si seccherà di doversi rimettere all'opera ed arronzerà per mandarti via velocemente. Io lo ritengo inaccettabile, ma i consigli sono fatti per non essere ascoltati.
Sai però che quello che ti dico o scrivo è esclusivamente per affetto/amicizia

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 30 mag 2019 17:08:04

thanks thanks... i simboli dei pomelli non li capivo, per questo non sapevo se andavano bene o meno. L'aria mia sta a destra quindi qualcosa allora non va. Adesso vedo se é facile cambiare ma meglio non toccare che é tutto bello indurito e vecchio e lasciamo fare al meccanico la prossima volta (ho paura di toccare le manopole). Lui non li ha invertiti perché non era sicuro, ma lo sguattero suo che lavora sulle alfa gli ha detto che gli sembravano invertiti. Questo di sicuro non aiuta il fatto che l'aria sia dura da tirare.

Per il ritorno, si hai ragione, ma dall'altro canto anche la macchina sta ferma da Gennaio, aveva 5 litri di benzina dentro (e vecchia di un paio di mesi), e quindi non credo nei miracoli, ma guidarla un po su stradine ed autostrade per far tornare tutto in circolazione e capire bene quali sono i difetti che mi scocciano cosí gliela porto tra una settimana o due, non l'anno prossimo, con le idee piu chiare.

S.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti