Dove eravamo rimasti?

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda rossogamba » 10 dic 2018 15:26:01

Come già detto da altri, uscire dall'empasse era il passo più coraggioso, adesso che sei in pista devi ballare, ma se rimani collegato vedrai che tra le tante ca**ate salta fuori anche qualche consiglio buono.
Non sottovalutare quello che ti ha suggerito Giovannona a proposito dei freni e imponi al mecca di revisionartele e ovviamente di cambiare il liquido, con l'umidità che avete voi lassù ormai sarà diventato acqua distillata....buona per il ferro da stiro :D

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Andrea78 » 10 dic 2018 15:36:49

...però è un peccato... Sacha apprezza il conservato... ritengo con ragionevole certezza che il fluido freni sia ancora quello con il quale uscì da Arese...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 10 dic 2018 15:41:49

tranchi il fluido é nuovo...Oddio con sta scusa di nuovo poi conto gli anni. Praticamente lo cambiai quando facemmo dischi, pasticche e tubi in treccia a Madrid, ma non so come sia possibile ma era il 2009 dopo il raduno di Roma. Allora sebbene sia stata quasi sempre in garage, a sto punto gli consiglio di guardarlo bene ma eventualmente di cambiarlo.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Andrea78 » 10 dic 2018 15:54:11

Dopo 10 anni (ma anche dopo una settimana) c'è poco da vedere. Considera che uso o non uso dopo 2 anni è da cambiare di default.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 10 dic 2018 19:25:55

vabbé al massimo lo metto sulla 75...quello mi pare sia del 2007.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 14 dic 2018 18:18:56

Ancora non si sanno i costi, ma ultimo aggiornamento di oggi é che il motore "nuovo" ha il motorino d'avviamento diverso e quindi ne ha dovuto prendere uno. I freni li ha spurgati/cambiato liquido, radiatore dice nuovo (e te credo é ex Caneleso) e anche il liquido li dice di tenerlo per ora che é nuovo (non ricordo se l'ho cambiato dalla Spagna/2011 ma probabile di si). Gli ho chiesto dei supporti motore che non volevo offenderlo chiedendogli di cambiarli, ma mi dice che essendo sgretolati li ha cambiati, bene, dice 2, pensavo ce ne fossero 3 o forse ne ha salvato uno.

Per i carbs, dice che li ha aperti e sembra ovvio che siano stati rifatti, quindi buono almeno quello visto che dopo la spesa di 400€ a Madrid comunque sembrava non andare la macchina. Li monterá e proverá il motore quando ha finito il trapianto, ma (intelligentemente) mi dice che dovrá portarla sui rulli visto che mettere a punto un motore, senza rulli, si chiama indovinare...altra spesa ma si suppone che i risultati del trapianto saranno buoni.

Vediamo che dice alla prossima fase, intanto gli ho ricordato che sto a Roma x le feste e prima di Gennaio non la voglio ritirare, ma dice non ingombra. Sto tipo inizia a piacermi, peccato stia a 490km da casa.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda rossogamba » 14 dic 2018 18:49:48

Sacha ha scritto: Sto tipo inizia a piacermi, peccato stia a 490km da casa.

Anche il tizio a cui ho portato il Gt sta un po' fuori mano :D

lucaar227
Messaggi: 525
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda lucaar227 » 14 dic 2018 20:38:43

Come mai ha il motorino di avviamento diverso.
Non è che per caso ha il volano a 6 fori dell'alfa 2000 o duetto ultima serie.
E di conseguenza potrebbe non essere un motore giulia super.
Ultima modifica di lucaar227 il 15 dic 2018 20:56:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 15 dic 2018 18:45:49

non ho capito bene ma mi pare l'attacco era diverso...distanza dei fori mi pare.

Il motore è quello menzionato e fotografato in altro post, che ci siamo messi d'accordo combacia con quello che mi dice il meccanico, l'ha tirato giu da un GTJ, che pensiamo sia 73-74.

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giuliasuper69 » 15 dic 2018 19:55:30

Hai capito bene Sacha,la questione riguarda motorino di avviamento e il rapporto con il volano,per 1.3,1.6 e 1750 sono a 8 fori e 110 denti sulla corona mentre il 2000 ha volano a 6 fori e 130 denti sulla corona,poi 131.I volani quindi sono intercambiabili tra loro escluso il 2000,ne deriva che anche il motorino di avviamento è lo stesso Bosch per le prime tre cilindrate e diverso per il 2000.Questo in generale e fino a circa il 74 (al netto dei soliti casini Alfa).
Successivamente però8forse anche prima) sui 1.6 di gt e spider vennero montate corone con spessore diverso ne consegue che i motorini dei 526/A più vecchi non siano compatibili per quanto riguarda la lunghezza del pignone,e oltre ai Bosch vennero adottati motorini Paris Rhone apparentemente identici ma appunto con pignone diverso questi ultimi se provi a montarli su un auto più vecchia ad ogni avviamento sentirai grattare il pignone sul volano...
Per dirla tutta ci sarebbero anche altre differenze negli anni per quanto riguarda gli attacchi ad esempio tra Giulia TI e le Super ma questa è un altra storia.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 15 dic 2018 21:11:37

marooo come sempre insomma! Vabbè l'immportante è che 1) monti tutto x bene e che funzioni 2) che mi metta da parte tutti i miei pezzi in modo da avere due motori completi funzionanti e con i loro componenti corretti.

Se un giorno si fa la carrozza appunto si valuta la sostituzione col suo, ma sto anche pensando che magari conviene rifare il mio, e tenerlo da scorta e sfruttare questo muletto finchè va bene...dipende dalle opzy e da come va pure. Se cambiamo l'olio adesso, immagino fino al prossimo cambio nel 2024-25 dovrebbe andare bene.

S.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Giovanni » 16 dic 2018 22:40:56

Sapevo 8 denti sui GTA e sui primi Giulia, puoi si passa a 9 denti… ma è un dato da prendere con le pinze.
Mi spiegate cosa c'entra il motore, quando il motorino si si fissa sul cambio??

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giuliasuper69 » 18 dic 2018 22:47:24

Giovanni ha scritto:Mi spiegate cosa c'entra il motore, quando il motorino si si fissa sul cambio??

Il motorino si fissa sul cambio con due o tre dadi a secondo degli anni di produzione e su questo non ci piove.
Sacha ha parlato di distanza dei fori ma non è sicuro di aver capito,quindi o ha capito male e il meccanico intendeva il numero di dadi di attacco che appunto cambiano negli anni,oppure e qui l'ipotesi di Luca che potesse trattarsi di un motore 2000 con volano diverso e quindi necessitante di un motorino diverso.Vsto che si tratta senza dubbio di un 1.6,ho parlato anche io di motori e segnatamente dei volani perchè come dicevo nel corso della produzione i volani dei 1.6 dopo una certa data hanno spessore diverso e necessitano di un pignone del motorino di lunghezza diversa per far girare il volano,tutto qui si andava per ipotesi al netto di fraintendimenti.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 19 dic 2018 10:28:02

il meccanico intendeva il numero di dadi di attacco che appunto cambiano negli anni


Io penso sia l'opzy giusta...

S.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Giovanni » 09 gen 2019 00:08:38

Ci sono news oltre Manica?
Credo che sia l'ora di stringere il cordino intorno allo scroto del meccanico...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 09 gen 2019 00:25:45

guardavo la data revisione zafira sul web oggi e poi ho schiaffato targa biscia, ed ho notato ha la revisione!

allora ho chiamato il meccanico che mi ha detto è pronta....

Ha fatto un bel po di roba, mi ha mandato la fattura e ancora sto digerendo il botto, ma come sempre qui, i costi suoi sono onesti ma tra ricambi, IVA ecc si raddoppia. Inoltre c'è il motore da pagare. Comunque ha messo i Dellorto che diceva erano attappati i getti broda ma che (nonostante i 400 in Spagna) ha rismontato e ripulito. L'ha portata sui rulli e messa a punto per bene. Ci ha girato e dice va molto bene. Poi ha tolto serbatoio, pulito, revisionato i freni, pompa acqua, olio, e altre cazzate. Adesso traduco la fattura. Ah, inoltre ha detto che devo farla andare solo a Super perchè ha i pistoni ad alta compressione. Cazzo di roba è? Io gli ho detto che vado solo di Shell Optimax o al massimo BP Ultimate e dice vanno benissimo. Ha messo testata e basamento nel baule mi pare, e coppa (tutta lavata) imballata ed inscatolata sui sedili e dice x il viaggio va bene.

Adesso mi devo adoperare per farmi sti 500km di UK a Gennaio....che palle. Se non fosse per la cifra ed il fatto che manco lo conosco, gliela farei rispedire...boh.

S.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Giovanni » 09 gen 2019 00:35:09

Finalmente la Giulia di palloncino riprende vita!!!!!!!!!!!!!!!
Chiedi cosa intende per revisione pompa acqua, olio e freni… chiedi dettagliatamente cosa ha fatto.
Il motore nel baule te la rovina di sicuro!!! fai togliere il sedile post. e fai mettere il motore lì, magari mettendo sotto coperte o quant'altro di imbottito, non sottovalutare la vulnerabilità della coda.
Chiedi per il trasporto, valutando costo per andare fino a lì, consumi per il rientro… vedrai che la differenza con il carroattrezzi diventa meno tragica.

Sono davvero contento per te!!! ora trattala bene!

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 09 gen 2019 00:46:05

1-----Tappo galleria olio----------------------------------------£2.50
1-----Filtro Olio--------------------------------------------------£8.06
6-----Olio Valvoline VR1 /litro-----------£10.00-------------£60.00
4-----Candele B7ECS-----------------------£4.78--------------£19.12
1-----Cinghia Alternatore--------------------------------------£7.35
1-----Piatto Frizzy----------------------------------------------£65.00
4-----Guarnizione collettore-------------£1.25--------------£5.00
2-----Supporti motore---------------------£26.00------------£52.00
2-----Guarnizione Pompa benzina-------£1.05--------------£2.10
1-----distanziale pompa benzina-----------------------------£3.30
1-----Pompa benza---------------------------------------------£22.00
1-----Asta attuatore??------------------------------------------£7.50
------trasporto---------------------------------------------------£6.95
1-----Supporti carburatore alluminio Alfaholics------------£108.00
1-----Guarnizione collettore-----------------------------------£5.25
4-----guarnizioni Carburatori-----------------£0.30----------£1.20
-------trasporto (!!!!)--------------------------------------------£6.95
8------Clips tubo benzina----------------------£1.10----------£8.80
1------1 Metro tubo benzina 8mm-----------------------------£7.00
1------Batteria Exide--------------------------------------------£58.15
30-----Litri benzina----------------------------------------------£30.98
22-----Litri Super senza Pb-------------------------------------£25.00
1-------pompa Acqua---------------------------------------------£58.50
1------Motorino Avviamento------------------------------------£130.00
---------trasporto--------------------------------------------------£6.95
3-------Litri Antigelo------------------------------£4.00---------£12.00
---------dadi, viti e rondelle varie------------------------------£14.50
2--------550ml Liquido Freni----------------------£5.07--------£10.14


Lavori eseguiti. Rimozione radiatore e coperchio ecc. Rimossa testata, rimosso braccio centrale-snodo (remove centre track rod balljoint). Rimossi accessori motore, rimosso motore, rimossa coppa.
Controllo danni motore, imballo motore x trasporto.

Rimosso serbatoio e carburante vecchio. Pulizia serbatoio e rimontaggio. Carburante.

Smontaggio freni, sblocco pinze freni, cambio liquido freni e frizione.
Controllo livelli, aggiunta olio scatola sterzo.
Pulizia vano motore. Applicazione Kurust a zone arrugginite. Istallazione e fissaggio supporti gomma radiatore.

Rimozione collettori ingresso, rimozione supporti carburatori e sostituzione con supporti alluminio. Montaggio pompa acqua e pompa olio. Cambio frizione dal motore vecchio, montaggio piatto nuovo. Istallazione motore sostituzione con supporti nuovi, istallazione motorino avviamento.

Smontaggio carburatori, pulizia e controllo. Pulizia fori pompa accelerazione e getti, montaggio carburatori. Aggiunta antigelo, aggiunta olio e "marchio dell'asticello al livello del pieno"

Rimozione contatti/Spinterogeno, controllo e messa a punto. Montaggio batteria nuova (tagliando barra fermo che non era originale), avvio motore, messa a punto accensione e carburatori.
Prova su strada e pieno di benzina.

Revisione (MOT), verifica guasto luci posizione e ricollegamento cavo nella scatola fusibili.
Lavaggio.

44 hours @ 37.50--------£1650.00
Parts Total----------------£744.30
Subtotal-------------------£2394.30
Plus VAT @ 20%-----------£478.86
1 MOT/Revisione---------£54.85
Totale----------------------£2928.01
Ultima modifica di Sacha il 09 gen 2019 01:23:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 09 gen 2019 00:56:09

revisione era i freni, pompe nuove. Per il trasporto anche io ho un po di ansia, ma lui dice va bene che ha spaccato in tre ma boh. Dice è tutto pulito ed imballato. Per il trasporto adesso ci penso visto che lui da Sabato parte x una settimana e comunque anche andando fino a li, quello che ha fatto ha fatto e quindi o la ritiro, o la spedisce, alla fine cambia poco. Per spedirla ci vogliono £300, per il viaggio ce ne vorrano un centinaio di treno, altri cento di benzina, piu un pernotto, pasti, e insomma i costi sono quelli.

Domande, Olio mai sentito...
sembra che abbia marchiato l'asticella dell'olio, come se non fosse marchiato il livello o fosse errato, boh? poi glielo chiedo.

Insomma stiamo a €3,256 piu €2,446 (£2200) di motore ossia €5700 e quindi il budget è andato proprio a zoccole brasiliane... Unica consolazione è che spero il mio ragionamento fosse corretto, ossia le spese di montaggio e messa a punto sarebbero state uguali, meno motorino e qualche altra cazzata, ma ci sarebbe stato da aggiungere ricambi, penso £1500 tra pistoni ecc, chissa quanto di rettifica, poi albero e biella nuove...e si rimane con vano motore e cambio da fare, piu la carrozza. Così ho speso di meno, ma almeno ho un motore di scorta che poi o si vende o comunque ha il suo valore e mi rimane, valore che dovrebbe poi aumentare.

Adesso non rimane manco un briciolo, ma il progetto sarebbe poi di spedire il mio motore, iniziare ad accumulare pezzi e ricambi (ho la fregola dell'albero piu che altro), poi si rifà, e quando questo da segni di usura, si cambia. Per quanto voglia rimontare il suo motore originale, dopo questa operazione non avrebbe proprio senso di farlo finche questo motore non inizia ad accusare gli anni. E poi i pistoni ad alta compressione che pisello sono? Adesso pare che sto motore, tanto originale non sia (ed il fatto che l'hanno tolto per mettere un 2000 indica che il proprietario era un corsaiolo).

S.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Giovanni » 09 gen 2019 01:14:51

Con 6000 euro circa hai rimesso in pista una Giulia, la tua Giulia.
Si lavora e si fanno sacrifici peri i figli principalmente, per la famiglia e per tutto il resto… anche per questo.


Inizia a godertela, usala con cura e falle la giusta manutenzione, vedrai che durerà! poi il motore suo portalo giù che vediamo con calma di che morte morire.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron