Dove eravamo rimasti?
- Sacha
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Re: Dove eravamo rimasti?
quello si...dopo 5 anni di nulla adesso mi metto a fare i tondi come Bubbo per qualche mese...
S.
S.
Re: Dove eravamo rimasti?
Ciao Sacha,
anche io credo che il prezzo richiesto, tenuto conto di tutto e del luogo di riparazione, sia ragionevole a patto ovviamente che il lavoro sia stato fatto bene.
Secondo me vale la pena che tu vada a ritirare personalmente la Giulia di modo che potrai riscontrare da subito nel non breve viaggio di ritorno la qualità del lavoro eseguito.
A presto!
Ciao, Felice.
anche io credo che il prezzo richiesto, tenuto conto di tutto e del luogo di riparazione, sia ragionevole a patto ovviamente che il lavoro sia stato fatto bene.
Secondo me vale la pena che tu vada a ritirare personalmente la Giulia di modo che potrai riscontrare da subito nel non breve viaggio di ritorno la qualità del lavoro eseguito.
A presto!
Ciao, Felice.
- rossogamba
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Re: Dove eravamo rimasti?
Bravo Sacha, tante belle notizie e sono davvero contento per te.
Alcune riflessioni:
segui il consiglio del meccanico, che poi è anche il nostro consiglio, e quando possibile usa la macchina più che puoi, è certamente la migliore manutenzione che gli puoi fare. Non voglio entrare in scelte personali, ma usare la macchina significa anche averla sempre disponibile all'uso, quindi se ti è possibile cerca di non murarla viva dentro il box :wink:
il conto finale è indubbiamente elevato ma, come hai osservato anche tu, sarà notevolmente ridimensionato quando, un domani, avrai rivenduto il motore che monta adesso e che si suppone abbia incrementato un po' il suo valore.
condivido quanto scritto da Felice: a parità di costi vai a ritirarla di persona, potrai fare un giro di prova con il mecca e presentargli di persona eventuali osservazioni sul funzionamento della macchina, a 500 km di distanza diventerebbe tutto più difficile.
Tutto ciò detto, ti aspettiamo per il non raduno 2019: a bordo della Giulia ovviamente!
Alcune riflessioni:
segui il consiglio del meccanico, che poi è anche il nostro consiglio, e quando possibile usa la macchina più che puoi, è certamente la migliore manutenzione che gli puoi fare. Non voglio entrare in scelte personali, ma usare la macchina significa anche averla sempre disponibile all'uso, quindi se ti è possibile cerca di non murarla viva dentro il box :wink:
il conto finale è indubbiamente elevato ma, come hai osservato anche tu, sarà notevolmente ridimensionato quando, un domani, avrai rivenduto il motore che monta adesso e che si suppone abbia incrementato un po' il suo valore.
condivido quanto scritto da Felice: a parità di costi vai a ritirarla di persona, potrai fare un giro di prova con il mecca e presentargli di persona eventuali osservazioni sul funzionamento della macchina, a 500 km di distanza diventerebbe tutto più difficile.
Tutto ciò detto, ti aspettiamo per il non raduno 2019: a bordo della Giulia ovviamente!
Re: Dove eravamo rimasti?
anno nuovo motore nuovo!!! Congratulation.
Re: Dove eravamo rimasti?
Benissimo! Certo una bella sassata. Ci si fa sempre i costi a mente un po'ottimistici... Poi la dura realtà è che tra un pezzo qui, uno là... Un "ormai che ci siamo facciamo" a colpi di 10-20sterle il conto lievita...
Quel motore non si stancherà mai... con i ratei di utilizzo di un auto storica a meno di danni imprevisti non so consumano... se lo rimuoverai sarà solo perché vuoi ripristinare l'originale...
Poi considera che negli ultimi 4 anni i costi sono stati 0 e quindi guardando il costo annuale il conto è più digeribile diciamo...
Ora bando alle pippe ed alle lacrime e goditela!!
Quel motore non si stancherà mai... con i ratei di utilizzo di un auto storica a meno di danni imprevisti non so consumano... se lo rimuoverai sarà solo perché vuoi ripristinare l'originale...
Poi considera che negli ultimi 4 anni i costi sono stati 0 e quindi guardando il costo annuale il conto è più digeribile diciamo...
Ora bando alle pippe ed alle lacrime e goditela!!
Re: Dove eravamo rimasti?
Bravo Sa', CONGRATULAZIONISSIME! :-DD
mi raccomando di andare a prelevare la macchina di persona perche' se dovessero esserci problemi quando hai la macchina a casa, il meccanico e' a 900Km di distanza.....!!! Anzi, prima di prendere la via del rientro, ti consiglio di fare un bel giro di prova in zona meccanico e se dovesse esserci bisogno riportala immediatamente a lui!
Controlla bene il motore/vano motore a freddo (magari fai foto) prima di fare il giro di prova e poi ricontrolla dopo per vedere eventuali piccole perdite. Controlla messa in moto a caldo e freddo e se possibile organizza un appuntamento telefonico con la Chiavatalunga torinesa qualora volessi discutere qualcosa con lui. A mio avviso le cose molto importanti sono perdite da testata, pompe, radiatore et simila piuttosto che una carburazione non perfetta oppure un anticipo da ottimizzare (cose che puoi sempre rivedere da qualcun'altro).
Grande!
mi raccomando di andare a prelevare la macchina di persona perche' se dovessero esserci problemi quando hai la macchina a casa, il meccanico e' a 900Km di distanza.....!!! Anzi, prima di prendere la via del rientro, ti consiglio di fare un bel giro di prova in zona meccanico e se dovesse esserci bisogno riportala immediatamente a lui!
Controlla bene il motore/vano motore a freddo (magari fai foto) prima di fare il giro di prova e poi ricontrolla dopo per vedere eventuali piccole perdite. Controlla messa in moto a caldo e freddo e se possibile organizza un appuntamento telefonico con la Chiavatalunga torinesa qualora volessi discutere qualcosa con lui. A mio avviso le cose molto importanti sono perdite da testata, pompe, radiatore et simila piuttosto che una carburazione non perfetta oppure un anticipo da ottimizzare (cose che puoi sempre rivedere da qualcun'altro).
Grande!
- Sacha
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Re: Dove eravamo rimasti?
thanks a tutti. Il conto é alto, ma non salato. Se pensiamo che per fare tutte ste cose ha lavorato 44 ore e qui 40€ sono un affare. A Londra giá 8-10 anni fa quando ancora avevo mezze radici stavano abbondamente sulle £60/h e un paio di specialisti a £80/h. Qui su 3k appunto se togli IVA e pezzi stai sul doppio di quello che ho speso a Roma nel 2009 per fare un quinto dei lavori (fatti poi a fallo canino). Il blema é appunto IVA, 2200 di motore e i pezzi manco troppo visto che comunque sta macchina da 15 anni che ce l'ho io, di meccanica non aveva visto niente.
Per il ritiro, si, é l'opzy migliore ma é come partire da Roma per le Dolomiti a Gennaio per ritirarla...ecco perche sono restio. Ma altra opzy di oggi é il collega che mi presta il carrello e la Zafira che ha il gancio traino mai usato, quindi si puo andare su, girare e provare, ma poi tornare piu sereni...boh.
I colleghi mi dicono giá di rimettere il mio in condizioni di fabbrica, e metterlo in vetrina, ed elaborare questo...non ci avevo pensato! Per ora comunque non ci penso a toccarla ma solo a godermela un po.
Comunque adesso anche voi vedete perché ho opzato tanto e aspettato perché sapevo che andava a finire cosí, purtroppo anche se i costi qui sono umani, alla fine o perdi tempo con chi smanetta per risultati mediocri o chi come questo ed i vari specialisti, non esitano a sistemare tutto...ma appunto non puoi pretendere di andare li e parlarci o cercare il compromesso, e tocca andare con l'assegno in bianco.
L'importante é che sia risorta, adesso devo giustificare alla signora perché il secondo cesso non si puó rifare e rimaniamo con le piastrelle distrutte, doccia che perde ecc.... vabbé.
S.
Per il ritiro, si, é l'opzy migliore ma é come partire da Roma per le Dolomiti a Gennaio per ritirarla...ecco perche sono restio. Ma altra opzy di oggi é il collega che mi presta il carrello e la Zafira che ha il gancio traino mai usato, quindi si puo andare su, girare e provare, ma poi tornare piu sereni...boh.
I colleghi mi dicono giá di rimettere il mio in condizioni di fabbrica, e metterlo in vetrina, ed elaborare questo...non ci avevo pensato! Per ora comunque non ci penso a toccarla ma solo a godermela un po.
Comunque adesso anche voi vedete perché ho opzato tanto e aspettato perché sapevo che andava a finire cosí, purtroppo anche se i costi qui sono umani, alla fine o perdi tempo con chi smanetta per risultati mediocri o chi come questo ed i vari specialisti, non esitano a sistemare tutto...ma appunto non puoi pretendere di andare li e parlarci o cercare il compromesso, e tocca andare con l'assegno in bianco.
L'importante é che sia risorta, adesso devo giustificare alla signora perché il secondo cesso non si puó rifare e rimaniamo con le piastrelle distrutte, doccia che perde ecc.... vabbé.
S.
Re: Dove eravamo rimasti?
....hai ragione Sacha a dire che aspettavi perché prevedevi costi elevati....ma d'altro canto se i lavori sono stati fatti bene puoi esser sereno. Importante è come ti abbiamo detto in tanti è andare e controllare di persona senza fretta tutto anche se a giudicare da qui pare che il tipo che hai scelto per il lavoro sia stato onesto e competente.
Fatti forza e vai di persona e impiega tempo e attenzione per controllare tutto e...pagare!
Sono contento di 'ritrovarti in pista Giuliamunito'.
A presto!
Ciao, Felice.
.........................................................
Fatti forza e vai di persona e impiega tempo e attenzione per controllare tutto e...pagare!
Sono contento di 'ritrovarti in pista Giuliamunito'.
A presto!
Ciao, Felice.
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- rossogamba
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Re: Dove eravamo rimasti?
Sacha ha scritto: Ma altra opzy di oggi é il collega che mi presta il carrello e la Zafira che ha il gancio traino mai usato, quindi si puo andare su, girare e provare, ma poi tornare piu sereni...boh.
...mmm...stai molto attento, guidare una vettura con il rimorchio non è una passeggiata e se non l'hai mai fatto potresti trovarti in situazioni imbarazzanti se non addirittura pericolose.
Poi devi calcolare quale sarebbe la massa di tutto il complessivo Zafira/carrello con Giulia e verificare che la tua patente ti consenta di guidare sto articolato.
Io suggerisco il treno.
- giuliasuper69
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Re: Dove eravamo rimasti?
Yahooooo e vai finalmente la Biscia torna a correre per le strade della perfida Albione,benone sono contentissimo,questa è la prima bella notizia del 2019 per la nostra comunità.
Come detto da Felice e da Sua Santità,a mio avviso sarebbe meglio andare a ritirare l'auto di persona ,capisco la questione meteo specie in questo periodo,ma ritengo fondamentale parlare di presenza con il mecca,che sembra una persona seria,e sopratttutto provare per bene la macchina,in subordine l'opzy Zafira, sempre seguendo le raccomandazioni papali,previa lunga prova su strada che non si riduca al giro dell'isolato.Condivido anche le perplessità di Giovanni sul trasporto di basamento e testa nel bagagliaio.
Infine per quanto riguarda i pistoni ad alta compressione come dice la parola stessa sono pistoni che servono ad alzare il rapporto di compressione del motore dal classico 9:1 di serie a livelli più alti,su preparazioni non prettamente corsaiole mediamente intorno ai 10,10.5:1,ecco perchè la raccomandazione del mecca di usare benzina ad alto numero di ottani,onde evitare preaccensioni e detonazioni,la carburazione va regolata di conseguenza e magari ritardato un pochino l'anticipo,lascio la parola a Giovanni ma sulle operazioni necessarie tipo fasatura etc,ma la presenza di questi pistoni porta a concludere che 1)questo motore è gia stato aperto e revisionato 2) sarebbe cosa buona sapere cos'altro è stato fatto.
Detto questo adesso goditela e che la signora porti pazienza,la cucina e un bagno l'hai fatto l'altro aspetterà :wink:
Come detto da Felice e da Sua Santità,a mio avviso sarebbe meglio andare a ritirare l'auto di persona ,capisco la questione meteo specie in questo periodo,ma ritengo fondamentale parlare di presenza con il mecca,che sembra una persona seria,e sopratttutto provare per bene la macchina,in subordine l'opzy Zafira, sempre seguendo le raccomandazioni papali,previa lunga prova su strada che non si riduca al giro dell'isolato.Condivido anche le perplessità di Giovanni sul trasporto di basamento e testa nel bagagliaio.
Infine per quanto riguarda i pistoni ad alta compressione come dice la parola stessa sono pistoni che servono ad alzare il rapporto di compressione del motore dal classico 9:1 di serie a livelli più alti,su preparazioni non prettamente corsaiole mediamente intorno ai 10,10.5:1,ecco perchè la raccomandazione del mecca di usare benzina ad alto numero di ottani,onde evitare preaccensioni e detonazioni,la carburazione va regolata di conseguenza e magari ritardato un pochino l'anticipo,lascio la parola a Giovanni ma sulle operazioni necessarie tipo fasatura etc,ma la presenza di questi pistoni porta a concludere che 1)questo motore è gia stato aperto e revisionato 2) sarebbe cosa buona sapere cos'altro è stato fatto.
Detto questo adesso goditela e che la signora porti pazienza,la cucina e un bagno l'hai fatto l'altro aspetterà :wink:
Re: Dove eravamo rimasti?
Effettivamente 37sterline/ora siamo su 40€/h non è un prezzo folle, anche qua dalle mie parti un ora di manodopera da meccanico generalista siamo almeno a 35€/h.
Condivido che sarebbe buona cosa mettersi in contatto col precedente proprietario e capire, visto la presenza di pistoni speciali, se ci avesse fatto qualche altra modifica. Tanto per sapere come comportarsi in futuro per la manutenzione...
Riguardo l'olio io andrei tranquillo, qua da noi il Valvoline non è molto famoso ma nei paesi anglosassoni è molto diffuso. Credo/immagino abbia messo quello con viscosità 20W50 https://www.valvoline.com/our-products/ ... racing-oil
sembra ok!
Condivido che sarebbe buona cosa mettersi in contatto col precedente proprietario e capire, visto la presenza di pistoni speciali, se ci avesse fatto qualche altra modifica. Tanto per sapere come comportarsi in futuro per la manutenzione...
Riguardo l'olio io andrei tranquillo, qua da noi il Valvoline non è molto famoso ma nei paesi anglosassoni è molto diffuso. Credo/immagino abbia messo quello con viscosità 20W50 https://www.valvoline.com/our-products/ ... racing-oil
sembra ok!
Re: Dove eravamo rimasti?
...magari l'unico dubbio me lo sollevano i supporti carburatori in alluminio... affascinanti e a manutenzione 0.
Ma oltre a ciò quali altri vantaggi avrebbero? Se all'alfa scelsero la gomma lo avranno fatto per isolare i carburatori da vibrazioni (almeno una parte) e dal calore... con supporti metallici rigidi si va in direzione diametralmente opposta... booooh...
Ma oltre a ciò quali altri vantaggi avrebbero? Se all'alfa scelsero la gomma lo avranno fatto per isolare i carburatori da vibrazioni (almeno una parte) e dal calore... con supporti metallici rigidi si va in direzione diametralmente opposta... booooh...
- Sacha
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Re: Dove eravamo rimasti?
per l'olio....thanks, era che speravo di passare tutti e tre i veicoli a Castrol GTX per evitare 2-3 bottiglie diverse in garage ma non è un problema, poi a me il 20-50 piace di piu anche sulla 75 che è meno rumorosa.
Per i carbs, si, ne parlammo a suo tempo sul forum e sarei d'accordo, la gomma ammortizza le vibrazioni però qui questi vanno molto e Alfaholics riguardo a preparazioni corsaiole sa il fatto suo. Forse il fatto è che i carbs non sono fissati dall'altra parte e hanno solo il filtro che per quanto pesi un po, penso si possa muovere e vibrare insieme ai carbs. Comunque si, se Alfa ha messo gomma, un motivo ci sarà ma magari è anche il costo.
S.
Per i carbs, si, ne parlammo a suo tempo sul forum e sarei d'accordo, la gomma ammortizza le vibrazioni però qui questi vanno molto e Alfaholics riguardo a preparazioni corsaiole sa il fatto suo. Forse il fatto è che i carbs non sono fissati dall'altra parte e hanno solo il filtro che per quanto pesi un po, penso si possa muovere e vibrare insieme ai carbs. Comunque si, se Alfa ha messo gomma, un motivo ci sarà ma magari è anche il costo.
S.
- Sacha
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Re: Dove eravamo rimasti?
svelato il mistero....c'è un O ring in gomma quindi non è ferro su ferro, ma appunto un anello che ammortizza le vibrazioni, ma il resto non deperisce ed anche l'anello immagino essendo racchiuso nel giunto carb/supporto non è esposto agli elementi, solo un po di calore.
They use premium quality rubber ‘O’ rings to form a perfect seal between the mount and the carburettor. These rubber ‘O’ rings, together with thackery washers (included in the kit), provide each carburettor with the necessary damping from engine vibrations. This ‘O’ ring set up is used widely for racing as it is considered to be the most effective and reliable method of carburettor mounting.
They use premium quality rubber ‘O’ rings to form a perfect seal between the mount and the carburettor. These rubber ‘O’ rings, together with thackery washers (included in the kit), provide each carburettor with the necessary damping from engine vibrations. This ‘O’ ring set up is used widely for racing as it is considered to be the most effective and reliable method of carburettor mounting.
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Re: Dove eravamo rimasti?
Ho letto e riletto tutte le voci della lista lavori e devo riconoscere l'onestà del meccanico: oltre alla bassa tariffa oraria, i ricambi hanno prezzi bassi a riprova che non ci ha speculato come spesso in italia si usa :evil:
Se pensi 26 sterline un supporto motore... in italia si pagano 40 50 euro se va bene!
Il conto finale spaventa, ma in rapporto ai lavori fatti ti è andata benissimo!!!
Poi l'opzy carrello è perfetta, coprila bene e carica il motore nel baule della zafira.
A disposizione per consulto express telefonico!
Se pensi 26 sterline un supporto motore... in italia si pagano 40 50 euro se va bene!
Il conto finale spaventa, ma in rapporto ai lavori fatti ti è andata benissimo!!!
Poi l'opzy carrello è perfetta, coprila bene e carica il motore nel baule della zafira.
A disposizione per consulto express telefonico!
Re: Dove eravamo rimasti?
L'oring sigilla solo i piani: una volta serrati i dadi, l'alluminio va a contatto con motore/carburatori.
Il ponte termico c'è eccome come anche la trasmissione delle vibrazioni... detto questo chi li monta non lamenta malfunzionamenti.
Ci sto facendo un pensierino da tempo per il GTV2000
Il ponte termico c'è eccome come anche la trasmissione delle vibrazioni... detto questo chi li monta non lamenta malfunzionamenti.
Ci sto facendo un pensierino da tempo per il GTV2000
- Sacha
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Re: Dove eravamo rimasti?
boh, se si stringe tutto bene, si in effetti vedo come sia piatto su piatto, ma pensavo con una briciola di gomma in mezzo, ammortizzava. Comunque allora forse è come dicevo prima che visto che bene o male li si sposta tutto, si sposta tutto insieme. Qui vanno a ruba.
Si il conto è pesante, ma lo dicevo da anni e glielo chiederò ma penso che rifare il mio non sarebbe costato di meno visto che appunto quasi tutti i lavori son stati per abilitazione all'istallazione motore. Per la Zaf, boh, io non ho mai trainato nada. Adesso ho l'ansia del motore nel baule ma male che vada glielo faccio spedire. Quanto pesa tutto il motore? un 120kg ci arriva?
Per il motore mio, ho uno stand, se ce lo schiaffo, poi a parte faticherei a non smanettare ma occupa spazio, imballato per bene da qualche parte in garage per terra pure andrà bene no?
S.
Si il conto è pesante, ma lo dicevo da anni e glielo chiederò ma penso che rifare il mio non sarebbe costato di meno visto che appunto quasi tutti i lavori son stati per abilitazione all'istallazione motore. Per la Zaf, boh, io non ho mai trainato nada. Adesso ho l'ansia del motore nel baule ma male che vada glielo faccio spedire. Quanto pesa tutto il motore? un 120kg ci arriva?
Per il motore mio, ho uno stand, se ce lo schiaffo, poi a parte faticherei a non smanettare ma occupa spazio, imballato per bene da qualche parte in garage per terra pure andrà bene no?
S.
Re: Dove eravamo rimasti?
100 kg scarsi... ma non metterlo nel baule.
Il tuo collega non può dedicarti un sabato e venire con te??
Il tuo collega non può dedicarti un sabato e venire con te??
- Sacha
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Re: Dove eravamo rimasti?
ah vabbè meno di quello che pensavo, io credevo un 120-150. Si magari vedo se un pezzo lo buttiamo di dietro togliendo la panchetta, vediamo. Il mio collega verrebbe pure ma non voglio andare di prescia, 2gg da solo e rientro in Giulia ci stanno tutti, peccato appunto sia Gennaio.
Vabbè tanto dopodomani il meccanico parte quindi per una settimana sgranchiamo le opzy.
S.
Vabbè tanto dopodomani il meccanico parte quindi per una settimana sgranchiamo le opzy.
S.
Re: Dove eravamo rimasti?
Al netto di tutte le valutazioni, resta un dato non trascurabile. Hai rimesso la Giulia in piedi sommimistrando una bella dose di Ischirogeno. Il costo, superiore alle previsioni Tue, è valutato come onesto da Giovanni che ha competenza assoluta. 5 anni di fermo assoluto, la lontananza dal territorio italico ma ci sono stati non pochi cambiamenti nei prezzi e questo pure ce lo siamo sempre detti. Hai un approccio pragmatico alla vita e questo ti rende meritevole assai e meno vulnerabile rispetto a molti di noi che vivono la Giulia e le altre auto in maniera patologica. Hai fatto un investimento positivo che fa incrementare il tuo patrimonio. Tutti abbiamo fatto il tifo per Te ed ora è il momento dei raggrellamenti. Attendiamo report ritiro per il quale mi sentirei di consigliare una soluzione "comoda". Complimenti meritati
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