Dove eravamo rimasti?

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Sacha
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Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 29 nov 2018 23:47:22

Ah si, era il 23 Agosto 2014 e tornavo da Wings and Wheels, altro spettacolo da paura. Ultimo volo del Avro Vulcan (avo militare del concorde) prima di essere bloccato per scartoffie e mancanza di know-how,

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...ed ultimo giro della biscia. In autostrada dopo un centinaio di km iniziarono rumori di ferraglia, salì la temperatura e si abbassò la pressy olly. Mi accostai e la giornata godurosa finitte così.
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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 29 nov 2018 23:55:46

Avanziamo il nastro di 4+ anni e 714 opzy e arriviamo al fatto che abbiamo trovato un AR526/A marciante e spacciante per ottimo da un preparatore che l'ha tirato giu da un GT Junior, per metterci un 2000. Visto che farmi mandare il motore e farlo montare da terzi presenta i soliti rischi, abbiamo detto ma crepi l'avarizia, spediamogli la salma.
Quindi ci siamo messi a cercare in garage.
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e dopo scavando scavando, è saltata fuori.
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Dopo aver quasi fatto uscire un'ernia, e quasi fatto la fiancata, con un po di aiuto (e tante spiegazioni!) siamo riusciti a tirarla fuori.
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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 29 nov 2018 23:59:47

Dopo 4 anni di opzy storm, alla fine sembra una pazzia ma ho affidato la macchina ad un trasportatore sconosciuto, che la portava da un meccanico sconosciuto a 600km da me, il tutto perchè me l'ha consigliato un altro proprietario Giulia che ho conosciuto ad un raduno 4 anni fa e non ho mai rivisto ma che sento ogni tanto per email! Ho valutato l'opzy ridicola e l'ho rifiutata, ma quando il tipo mi dice poi che ha un AR526/A buono buttato per terra, ho rivalutato.

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Il progetto è di sostituire il motore e rimetterla su strada (spero serva poco, solo tubi, tagliandone, spurgo freni ecc). Poi quando la banca permette, si fa una carovana per Torino dove si può sistemare il tutto e si rimane con un 526 di scorta o da vendere.

e così se ne andatte mentre con la lacrimuccia la salutavo.
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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 30 nov 2018 00:06:25

Il meccanico oggi mi ha confermato che la macchina è arrivata sana e salva, e mi ha chiesto cosa c'era che non andava col motore mio :lol: .

Gli ho detto del tris tempy, pressy olly, bronzy e che l'unica opzy è rifare il motore da cima a fondo. Però appunto gli ho detto se qui si parla di 6k solo per il motore. Col vano da rifare, cambio da rivedere e cazzate varie, secondo me non vale la pena rifarlo al momento, in quanto andrebbe tirato giu tutto di nuovo un giorno. Con 3-3.5k spero di cavarmela con il motore di sostituzione, poi quando c'è il decade disponibile, si valuta la trasferta Canelesa. Così intanto lei riprende la strada, e al momento giusto si rifà tutto per bene. Poi dovrebbe avanzare un buon 526/A marciante che si mette da parte, o se i prezzi continuano così, dovrebbe rendermi almeno i 2k che mi costa oggi.

Comunque alla fine della chiamata gli ho detto che c'è mezza Europa che si mangia le unghie e non dorme e che come minimo deve spaccare il motore in pezzi per il trasporto, e fare l'autopsia. Sebbene gli abbia detto che preferisco l'opzy trapianto, se il danno fosse lieve o comunque di costo inferiore a quello che ci aspettiamo, ascolterei i suoi consigli sull'eventuale contro-opzy per valutare il rifacimento.

Entro Ferragosto senz'altro ne sapremo di piu.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Andrea78 » 30 nov 2018 07:15:41

Molto bene!! L'importante era anche rompere l'empasse. Ora hai la sicurezza che nel giro di qualche settimana (speriamo) la Giulia ritorni in strada.
Poi si potranno analizzare le altre ennemila opzy per sistemare il cuore originale, ma, oserei dire, questo è un problema quasi "secondario".
W la Giulia su strada!!

zufe
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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda zufe » 30 nov 2018 08:49:58

....in bocca al lupo Sacha l'inizio del capitolo 'restauro' sembra prometter bene!
Voglio rivederti in Giulia e in Italia!
A presto!
Ciao, Felice.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda masi&angi » 30 nov 2018 09:52:17

Be, sono decisioni che anche io ho sempre cercato di rimandare. Benche`il mio 1300 andasse non male, arrivo il momento decisivo: Rimettere tutto a nuovo! Ma come? Il meccanico di fiducia mi consiglio di fare un trapianto, non revisionare il mio ma metterne uno gia`revisionato da cima a fondo. Poi i vari componenti vennero anchessi sotituiti con nuovi. Gira e rigira...... na mattonata tra pezzi e lavoro. Da allora son passati un paio di anni, del lavoro fatto ne e`valsa la pena. Al momento un paio di punti alla carrozzeria, ed anche adesso sorge la stessa domanda. Far fare I punti singoli o completo tutt`intorno. Risposta da valutare visto che da me in zona prezzi estremi, e le maestranze, trovarne alcune che lavorino anche col cuore e non solo per il portafoglio e`difficile.
A Sa...e daje co sta carriola. ahahahahaha. Buona riuscita.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giacomo » 30 nov 2018 13:29:08

Nella vita ci vuole coraggio ed inviare la Giulia a 600 km di distanza ad uno sconosciuto è una scelta coraggiosa e per questo sarà premiata

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 30 nov 2018 16:15:32

speriamo speriamo.

Daje Angi, il 2019 sará l'anno delle bianche! Io, anche per questioni di clima, famiglia (bestie), ed uso, propendo per il modo piú inefficiente ma gestibile di rifarle, ossia pezzo per pezzo. Alla fine qui sto cercando di farlo capire da anni, ma non ne vale la pena rifarla perfetta perché tra diluvi, fango, umiditá, bimbi ecc sarebbe un casino. Anche la carrozzeria che inizia ad avere un po di bolle, vediamo come stiamo messi dopo sta sprangata piu i lavori a casa, poi sebbene l'opzy Torino (non ci piove) sarebbe l'opzy piu migliore assai, ed economica, a mio avviso richiederá un 12k. Siccome é improbabile che ci siano tutti insieme in una volta, valuterei lavori da un millante o due a botta per stare dietro ai problemi che sorgono. Poi un giorno appunto ci vorrebbe un'altra Giulia, cosí questa si rifá e mette sotto vetro, e l'altra ci si piazza un Twin Spark, carrozza vissuta, e viaaaaaaa.

ricordate bene bimbi, l'opzy é sempre l'ultima a morire.

S.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giuliasuper69 » 30 nov 2018 18:06:27

L'opzy logora chi non ce l'ha...
Daje vogliamo tutti vedere risorgere la Biscia albionica,e ovviamente leggere e commentare le varie opzy che si presenteranno.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Andrea78 » 30 nov 2018 22:38:36

Sai che su di me potrai sempre contare come supporto a qualsiasi opzy che preveda le parole "twin" e "spark" nella medesima frase!!! :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 03 dic 2018 18:22:42

fatto prima chiacchiera col meccanico. Autopsia eseguita e diagnosi in 30 secondi. Sembra che una bronzina abbia fatto la capriola e finita tra biella e albero. Ha detto montiamo quest'altro che qui ci vuole un caneleso. Anyway, aspetto foto e conferma ma dice la biella va cambiata e forse anche l'albero. Dice che comunque forse l'albero si puó rettificare, boh.

Anyway, aspettiamo di vedere il cadavere e poi si valuta dato che ci tengo a rimontare questo motore un giorno, quindi mi voglio mettere subito alla ricerca dei pezzi che con questi prezzi in ascesa va a finire che poi o non si monta mai piú, o bisogna sacrificare questo di ricambio.

S.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Andrea78 » 03 dic 2018 20:46:49

Ottimo, ammesso che si possa dire di una bronzina capriolata...

Ad ogni modo fai bene a ricostruire tutto di sana pianta. Usare un motore usato per resuscitare uno vecchio non è una buona idea.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 03 dic 2018 22:28:21

no tranco, pensavo all'albero che il chiavelesa mi disse anni fa che quello era il fattore limitante, ossia che sono introvabili e costano.

Classicalfa, 4 bielle usate le mette 120 sterle o anche la singola, ma ho visto che ci sono nuove seppur corsaiole. Anyway, per ora spero vada bene il motore nuovo quando lo monta ma appunto visto i prezzi in aumento, mi metterò subito all'opera per acquisire i pezzi che necessita il vecchio, anche se quello sarà spedito direzione Torino quando si può.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 03 dic 2018 22:29:38

Ah, PS ecco un paio di reperti dell'autopsia.

S.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda giuliasuper69 » 03 dic 2018 22:39:24

Beh alla fine la bronzy di banco o di biella da accertare è la conferma di quanto realisticamente si pensava,,per quanto riguarda l'albero bisogna capire che danni ha subito ,solitamente nelle normali operazioni di rifacimento viene rettificato, se rientra nelle tolleranze,altrimenti da trovare sono c...amari.Attendiamo l'esito completo della tac,ma per il resto del materiale necessario come canne pistoni bielle etc si tratta solo ahime di spendere ma non è necessario procurarsi tutto dal momento che alcune operazioni verranno deamandate alla rettifica,come ad esempio la sostituzione valvole testa e relative sedi.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 03 dic 2018 22:49:22

si, il Caneleso alla fine aveva ragggggione. Per i ricambi, non ho prescia ma appunto se ci sono componenti che comunque vanno cambiati, preferisco ammortizzare e prenderli mano mano che vado. A dire il vero questa era comunque l'opzy da subito in quanto catene, valvole ecc avrei preso tutto con comodo nei precedenti 4 anni con calma, comunque vabbè.

Il meccanico dice che forse l'albero si recupera, ovvio gli ho detto di smontare il motore principalmente per il trasporto ma che per un paio di ore di manodopera volevo le desse uno sguardo. L'ha fatto ma appunto adesso non va oltre, ma mi ha detto subito che era d'accordo e conveniva montare il motore di ricambio. Ha detto comunque che a parte questo danno, il motore sembrava in buone condizioni, quindi spero risorga. Per il vano ecc ha confermato è tutto affogato di Dinitrol ma che dava una bella pulita quindi speriamo torni a casa un po piu limpio.

Vabbè, immagino qui saremo già sui 3k quindi appunto mi devo giocare le carte per bene. Mi ha detto che i supporti carburatori sono durissimi e sebbene gli ho detto siano nuovi (fatti a Roma dopo il raduno!), mi rendo conto che sono 9 anni e anche senza uso si rovinano. Lui ha già comprato da Classic quelli in alluminio che usano tutti e raccomandano qui, ed il disco frizzy. Gli ho detto di controllare le pompe frizzy ma poi visto che non ha menzionato pompe acqua, olio ecc immagino riciclerà le mie...o forse questo è l'inizio.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Giovanni » 09 dic 2018 09:44:34

Fai di default pompa acqua e pompa benzina, ed un occhio molto critico ai freni: 4 anni di fermo con il vostro clima non è il massimo.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 09 dic 2018 11:16:50

infatti, anche se hanno tolto la revisione per le 40enni, ci ho detto di controllare tutto e revisionarla. Per le pompe, ci stavo pensando, ma boh, vediamo un po. Speravo che ste cose le prendesse nuove piuttosto che dal mio, ma visto che siamo anche un po in budget vediamo.

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Re: Dove eravamo rimasti?

Messaggioda Sacha » 10 dic 2018 12:42:19

L'ho chiamato stamattina. Motore "nuovo" trapiantato. Sta aspettando la pompa benzy ma la pompa acqua ha riciclato la mia che diceva sta bene. Visto il costo di 70sterle, gli ho detto di tirarla giú e metterla nuova. L'ho lasciato un po fare ma non ho idea di come ragioni, specie perché non ci siamo messi d'accordo sul prezzo che era una incognita...ed il solo trapianto "se perfetto" veniva intorno alle £400...ed essendo una alfa di 47 anni, mentalmente l'ho triplicato.

Non l'ho voluto insultare chiedendogli di cambiare i supporti motore, ma spero che con i costi contenuti che rappresentano, ed il fatto che avevano 47 anni, li avrá cambiati. Sta settimana sta in ferie fino a Giovedí, quindi verso la fine lo chiamo per tastare un po il terreno sui costi e su cosa abbiamo fatto. Immagino ancora non si sará cimentato con i carbs e appunto immagino un po di bagno di sangue coi dineri, arrivati al primo giramento di chiave per la messa a punto.

S.


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