Pompa Spica: il diavolo non è poi così nero...
Re: Pompa Spica: il diavolo non è poi così nero...
...da pippa il rombo dell'ottovù in accelerazione!!!
Re: Pompa Spica: il diavolo non è poi così nero...
Queste sì, che sono soddisfazioni. :P
Re: Pompa Spica: il diavolo non è poi così nero...
Bravo Daniele un servizio accurato a beneficio di tutti. A mio modesto avviso, si pretende troppo da meccaniche che hanno spesso 50 anni circa e che invece richiedono, spesso in maniera sommessa, solo un poco di amorevole manutenzione.
Tra 50 anni un bidone di oggi a 4 ruote si sarà autodissolto mentre le Alfa Romeo di una volta continueranno ad essere ammirate con un rispetto che nessuna autovettura ha mai ottenuto. Anche quelle che da nuove sono costate 100 volte di più ed hanno una Potenza superiore di 200 cavalli.
Tra 50 anni un bidone di oggi a 4 ruote si sarà autodissolto mentre le Alfa Romeo di una volta continueranno ad essere ammirate con un rispetto che nessuna autovettura ha mai ottenuto. Anche quelle che da nuove sono costate 100 volte di più ed hanno una Potenza superiore di 200 cavalli.
- giuliasuper69
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Re: Pompa Spica: il diavolo non è poi così nero...
Bravo bravo bravo,gran bel reportage.
- rossogamba
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Re: Pompa Spica: il diavolo non è poi così nero...
E' vero, credo che con questo intervento di manutenzione straordinaria, la pompa potrà fare il suo servizio per altri 46 anni e, come giustamente osservato da Andrea e Giacomo, una componente meccanica potrà essere sempre riparata o, alla peggio, ricostruita; altrettanto non si può dire per una centralina elettronica, almeno per il momento.
Aggiungo che in pratica l'intervento a cui è stata sottoposta la Spica si è concretizzato nella pulizia accurata di tutte le componenti interne, peraltro in ottime condizioni e senza evidenti segni di usura o scarsa lubrificazione, nella sostituzione di tutte le guarnizioni/paraolio e dei cuscinetti. Come componenti specifiche invece è stato cambiato il CSS (Cold Start Solenoid) un elettromagnete che va ad arricchire la miscela negli avviamenti a freddo - che avevo acquistato alcuni mesi prima da Wes Ingram in California - poiché il mio non funzionava più, ed un microinterruttore che va a chiudere un circuito per il cutoff meccanico (cambiato più per scrupolo che per necessità). Il costo di tutte le parti sostituite (generiche e specifiche) non è arrivato a 150 euro.
Aggiungo che in pratica l'intervento a cui è stata sottoposta la Spica si è concretizzato nella pulizia accurata di tutte le componenti interne, peraltro in ottime condizioni e senza evidenti segni di usura o scarsa lubrificazione, nella sostituzione di tutte le guarnizioni/paraolio e dei cuscinetti. Come componenti specifiche invece è stato cambiato il CSS (Cold Start Solenoid) un elettromagnete che va ad arricchire la miscela negli avviamenti a freddo - che avevo acquistato alcuni mesi prima da Wes Ingram in California - poiché il mio non funzionava più, ed un microinterruttore che va a chiudere un circuito per il cutoff meccanico (cambiato più per scrupolo che per necessità). Il costo di tutte le parti sostituite (generiche e specifiche) non è arrivato a 150 euro.
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Re: Pompa Spica: il diavolo non è poi così nero...
Bravo Daniele, sei il re delle pompe!!
Re: Pompa Spica: il diavolo non è poi così nero...
Avessi fatto io quel lavoro sul banco sarebbero rimaste sicuramente un paio di viti, una molla ed un oring...
Tanto si sa che è come il Lego... mettono sempre qualche pezzo in più che non serve...
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- Sacha
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Re: Pompa Spica: il diavolo non è poi così nero...
si si...indubbiamente bel lavoretto, e si, sta roba rimarrá per sempre data la sua complessa semplicitá, almeno nel riuscire a capire cosa fa.
S.
S.
Re: Pompa Spica: il diavolo non è poi così nero...
Come sempre report dettagliatissimo ed utilissimo!
mi permetto di sottolineare tre passaggi della premessa che hai scritto e che a mio avviso potrebbero benissimo essere quasi assunti a regola:
..." è un oggetto meccanico, la sua logica non ha segreti, quello è! "
..." la pompa Spica non è una cosa strana e rognosa, è uno spettacolare meccanismo degno di un orologio svizzero, è il formidabile prodotto del genio italico, di chi l’ha progettata, di chi l’ha costruita e di chi l’ha industrializzata; comprendendo i suoi segreti ho imparato ad amarla..."
..."La seconda cosa è che non necessariamente si deve avere un nome famoso per essere titolati a mettere le mani su queste automobili un po’ particolari; è necessaria tanta competenza, tanta esperienza, una profonda conoscenza dell’oggetto che si ha in mano e, non ultima, un pochino di umiltà.
Per le guarnizioni, le hai trovate insieme ai ricambi oppure hai dovuto ricostruirle su campione/sagoma dei particolari?
mi permetto di sottolineare tre passaggi della premessa che hai scritto e che a mio avviso potrebbero benissimo essere quasi assunti a regola:
..." è un oggetto meccanico, la sua logica non ha segreti, quello è! "
..." la pompa Spica non è una cosa strana e rognosa, è uno spettacolare meccanismo degno di un orologio svizzero, è il formidabile prodotto del genio italico, di chi l’ha progettata, di chi l’ha costruita e di chi l’ha industrializzata; comprendendo i suoi segreti ho imparato ad amarla..."
..."La seconda cosa è che non necessariamente si deve avere un nome famoso per essere titolati a mettere le mani su queste automobili un po’ particolari; è necessaria tanta competenza, tanta esperienza, una profonda conoscenza dell’oggetto che si ha in mano e, non ultima, un pochino di umiltà.
Per le guarnizioni, le hai trovate insieme ai ricambi oppure hai dovuto ricostruirle su campione/sagoma dei particolari?
Ultima modifica di Giulio84 il 27 nov 2018 01:57:07, modificato 1 volta in totale.
- rossogamba
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Re: Pompa Spica: il diavolo non è poi così nero...
Giulio84 ha scritto:Per le guarnizioni, le hai trovate insieme ai ricambi oppure hai dovuto ricostruirle su campione/sagoma dei particolari?
No, ho comprato carta per guarnizioni con le stesse caratteristiche e l'ho ritagliata a campione copiandola dagli originali.
L'unica guarnizione specifica, che era fornita nella confezione del microswitch, si è disintegrata in pochissimo tempo; probabilmente la gomma di cui era fatta non era a tenuta d'olio :x
Anche i cuscinetti sono componenti generici che ho preso in un centro di forniture meccaniche industriali.
Re: Pompa Spica: il diavolo non è poi così nero...
Be, che dire, trovare persone alla mano che facciano lavori del genere senza far saltere mezzo stipendio, perfetto. Bravissimo complimenti.
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