Numerazione Carburatori

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 15 nov 2018 18:14:08

Da qualche anno cerco un set di Weber 40DCOE27 visto che erano opzy sulle biscione tra numeri di telaio specifici. Da allora, a parte che sono rarissimi, ho visto che ce ne sono abbastanza serie e mi chiedo a che pisello si riferiscano i numeri. Il 40 mi pare sia il diametro dell'ingresso, DCOE per doppio corpo orizzontale ed E il tipo o materiale (lega).

Gli ultimi due numeri sono i getti da quello che capisco ma poi non capisco se i getti si possono cambiare e quindi se un carburatore si puo montare su un altro motore?


Poi ci sono i numeri di serie, pensavo questi venissero accoppiati e tarati in fabbrica e quindi non conveniva spaiare due carburatori, ma sta cosa è infondata in quanto non ne ho mai visti due simili.


Per i carburatori che cerco io, ne ho trovati un paio in vendita, ma non mi convince 1) il look, che pare piu scadente, 2) il numero di serie (che non c'è) e 3) la posizione delle viti che non pare uguale.


Allora ne approfitto per chiedere visto che su ARBB pure mi pare di capire che tutti i 40 si adattano a vari motori e che puo anche capitare che si abbiano carburatori con i coperchi cambiati, e le interiora diverse dalla sigla indicata. Insomma come sempre, chi ci capisce è bravo.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 15 nov 2018 18:22:45

I carburatori che montavano le bisce sono i 40DCOE33 ma quelle del 71 montavano i 40DCOE27 ossia questi:

carb_biscione.jpg


che in effetti (slurp) combaciano con quelli di una biscia Agrigentina...
carb1a.jpg


e questi sono quelli che ho trovato in vendita, che non so perchè ma hanno un qualcosa che non mi convince e poi i numeri di telaio non ci sono e le viti sono un po spostate.
carburatore vendita 1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 15 nov 2018 18:45:51

azz, riguardandoli cosi non sono sicuro se sia solo la prospettiva e anche questi in vendita sembrano combaciare. Sarò rincoglionito ma il succo della domanda è se vi sembrano genuini, e fisse a parte, se tutti sti numeri alla fine sono importanti o meno.

thanks
S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda giuliasuper69 » 16 nov 2018 19:26:37

40 indica in mm il diametro dei fori dove stanno le farfalle DCOE doppio corpo orizzontali ( inteso come ingresso aria per la miscela) il 27 o 33 o altri numeri identificano i modelli di auto cui sono destinati.Gli altri numeri stampati sono i seriali di fabbrica.I tuoi amati 27 prima di arrivare alla Biscia venivano montati anche sull'osso e sulla Gt Veloce,le differenze di posizionamento di alcune viti che vedi potrebbero essere modifiche apportate nel corso degli anni di produzione.A prescindere dai modelli di destinazione tecnicamente con le opportune modifiche per quanto attiene attacchi getti etc etc nulla vieta che un carburatore nato per un auto possa essere montato su un altro,ad esempio alcune 500 elaborate usano un carburatore 40 DCOE di provenienza Alfa.Se non ricordo male anche alcune Fulvia HF preparate all'epoca usavano i DCOE 27.
A titolo di esempio alcune differenti regolazioni
Weber.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda giuliasuper69 » 16 nov 2018 19:29:55

Weber2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 16 nov 2018 20:20:11

la ringrazio Sr Presidente, e appunto allora confermiamo che i numeri in teoria indicano dove vanno, ma allora come avevo dedotto, si possono tranquillamente adattare ad altre machine, il che mi pare una cazzation allora e perdita di tempo. Tanto valeva vendere 40DCOE generici e punto poi ognuno se li faceva come voleva, tanto i numeri alla fine non sono permanenti. Aggiungici poi che si cambia anche il coperchio e la confusione regna.

Riguardo le viti, adesso ci chiedo al custode della Marchesa se mi manda due foto dritte da sopra i carbs cosí confronto col manuale visto la prospettiva giuoca brutti scherzo.

Per questi in vendita, mi pare chiedono 500 che ormai sembra un affare, ma appunto non mi convinceva il materiale ed il serial 6E ma alla fine guardandoli bene, sembrano coincidere. Boh.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda giacomo » 17 nov 2018 06:43:37

Sebbene non ve ne fosse alcuna necessità, il Lomeo si conferma scienza esatta, superiore al Fusi ed a tutti gli altri.
Non si è Presidente per caso.
Quanto alle foto si provvederà oggi stesso, affinché questo affare possa essere valutato con il supporto di foto agrigentonapoletane che ragionevolmente hanno basi di autenticità

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 17 nov 2018 13:25:06

thanks thanks, praticamente mi interessa (fissa pipparol compulsiva) paragonare la posizione delle viti con l'allegato U&M visto che se li trovo o prendo, li vorrei prendere corretti se no a sto punto ci piazzo qualsiasi altra roba. Inoltre non capisco perchè un paio trovati sul web non hanno un numero seriale ma un 6E o 4E. Mentre alcuni Webby venivano dalla Spagna, questi sembrano giusti ma appunto vorrei anche assicurarmi di beccarli del periodo giusto, anche se terrò per sempre i Solex con cui è nata. I webby sembrano siano piu fastidiosi da settare specie in Inghilterra dove sembrano necessitino ritocchi ogni anno come minimo ma dicono siano quelli con meno parti che si danneggiano e quelli per cui si trovano (almeno in UK) piu componenti di ricambio.

S.

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Giulio84 » 19 nov 2018 01:52:03

nel 1945 Edoardo weber muore
nel 1952 Fiat (di cui E. Weber era stato dipendente a Torino e poi Bologna prima di avviare l'attività per la produzione di carburatori) assume il controllo della società
nel 1986, Fiat prese il controllo anche della concorrente Solex, facendo una fusione in Raggruppamento Controllo Motore o "Engine Management Group".
Nel 2001 divennero Magneti Marelli Powertrain S.p.A.

I prodotti Weber originali vennero costruiti a Bologna fino al 1992, poi la produzione fu trasferita a Guadalajara vicino a Madrid in Spagna.

Quindi lo stesso tipo di carburatore in base al periodo di produzione lo puoi trovare con le scritte sul coperchio (sempre che non siano stati sostituiti con dei coperchi di ricambio):

-carburatore
weber
bologna

- carburatore
weber
made in italy

- weber
carburatori
made in spain

poi ci stanno quelli che... sono compatibili (come dicono per meglio venderli) di produzione cinese, qui a marchio fajs, sempre che non gli cambino i coperchi...

https://it.aliexpress.com/item/SherryBe ... 22557.html

e

https://it.aliexpress.com/item/NEW-40DC ... 00123.html


questo invece il sito del distributore ufficiale weber italiano:
http://www.webercarburatori.com/IT/
Ultima modifica di Giulio84 il 19 nov 2018 16:37:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda giacomo » 19 nov 2018 12:20:32

Ottimo, veramente ottimo. Quante cose che si imparano qui

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 19 nov 2018 23:42:09

minchia Giulio....grazie delle info, molto interessante. Adesso tocca trovare un equivalente del Fusi per i Webby e vedere i relativi periodi anche se la produzione spagnola allora è dopo il 92.

Incredibile comunque che Fiat si è mangiata pure questa di ditta...

S.

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Giulio84 » 20 nov 2018 01:25:10

qui trovi la storia dei rapporti tra weber e fiat

https://www.storiaememoriadibologna.it/ ... 61-persona

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda giacomo » 20 nov 2018 09:53:01

Come tutti sanno, il Fusi è superato. E' noto in dottrina, nelle riviste specializzate ed anche negli ambienti che contano veramente (presente Forum) che il Lomeo è nettamente più attendibile.



Sacha ha scritto:minchia Giulio....grazie delle info, molto interessante. Adesso tocca trovare un equivalente del Fusi per i Webby e vedere i relativi periodi anche se la produzione spagnola allora è dopo il 92.

Incredibile comunque che Fiat si è mangiata pure questa di ditta...

S.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 20 nov 2018 12:19:08

bellissima :)

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda rossogamba » 20 nov 2018 14:41:34

giacomo ha scritto:Come tutti sanno, il Fusi è superato. E' noto in dottrina, nelle riviste specializzate ed anche negli ambienti che contano veramente (presente Forum) che il Lomeo è nettamente più attendibile.



UNA PUNTUALIZZAZIONE: fermo restando lo spirito goliardico che ha sempre animato questo gruppo di amici nonchè la vicendevole propensione agli sfottò su vari fronti e senza mettere minimamente in discussione la preparazione di Giorgio che con passione mette a disposizione il suo tempo a beneficio di tutti i forumisti, ritengo che simulare la tomba del Cav. Luigi Fusi per generare un'argomentazione spiritosa vada oltre i limiti del buon gusto. E' stato proprio grazie a Luigi Fusi che in l'Alfa Romeo è potuto nascere un Centro Documentazione Storica da fare invidia a qualsivoglia archivio aziendale e che "IL FUSI" (inteso come testo) rappresenta soltanto una delle sue molteplici attività in tanti anni a servizio e per amore dell'Alfa Romeo.
Poi si può discutere sul fatto che IL FUSI non sia il Vangelo e che alcuni dati vadano interpretati, rivisti e integrati con altri dati scaturiti da esperienza o da ricerche personali o altri eventi sopravvenuti, ma tutto questo non deve scalfire la memoria - e ancor meno farne oggetto di spirito - di un grande uomo dell'Alfa Romeo .
E' compito anche nostro ricordarlo con rispetto.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda giacomo » 20 nov 2018 15:25:34

Santità accetto la scomunica papale, ma osservo che io non ho messo in discussione l'Autorevolezza del Cav. Luigi Fusi, cui tutti a vario titolo siamo grati per la Sua enorme opera compiuta in favore dell'Alfa Romeo.
Ritengo che l'affermazione: "Ritengo che simulare la tomba del Cav. Luigi Fusi per generare un'argomentazione spiritosa vada oltre i limiti del buon gusto" sia piuttosto forte. Ne prendo atto e chiudo qui soprattutto per l'autorevolezza di chi l'ha scritta (ovvero Tu Daniele).
Stavamo scherzando e tale dovrebbe rimanere l'ambito in cui ci si muove.
Per me il caso è chiuso, se ti va puoi, quale amministratore, levare anche la goliardica ricostruzione della lapide, tesa di più ad evidenziare lo scherzo che altro.
Io non mi offendo.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda rossogamba » 20 nov 2018 15:53:46

giacomo ha scritto:Stavamo scherzando e tale dovrebbe rimanere l'ambito in cui ci si muove.

La goliardia, come detto, ha sempre fatto da collante a questo gruppo di amici e tale deve continuare ad essere, tuttavia se forte ti è parsa la mia affermazione, converrai con me che altrettanto forte può sembrare l'immagine che hai postato e che potrebbe urtare la sensibilità di chi legge. So bene che non hai messo in discussione l'autorevolezza e l'operato del Cav. Fusi, ma l'accostamento che hai fatto - animato soltanto da spirito bonario - non è tra i più delicati.
Ovvio che l'argomento è chiuso anche per me, proprio perchè questo spazio si concretizza soprattutto in un gruppo di amici, e tra amici bastano poche parole per chiarirsi, senza tirare fuori "bastoni nodosi" come fanno nei "forum lager".

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda giacomo » 20 nov 2018 16:54:01

Carissimo Daniele Premesso che il caso è già chiuso per quanto mi riguarda, ci tengo a precisare e questo mi sembra ovvio che se avessi ritenuto Indelicato l'accostamento non lo avrei Certamente inserito nel Forum. Si tratta di un gioco ma evidentemente ha urtato o potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno. Questo lo scrivo soprattutto a beneficio di coloro che hanno la pazienza di leggerci poiché tra di noi non abbiamo bisogno di dirci altro.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Giovanni » 20 nov 2018 19:33:55

Riposi in pace.....



AMEN

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sandrino » 24 nov 2018 19:45:48

A conferma del fatto che i carburatori Weber DCOE (Doppio Corpo Orizzontale Europa), come osservato, vennero impiegati, oltre che sui modelli Alfa Romeo, anche su vetture di altre marche, segnalo a titolo di pura curiosità che le simpatiche Renault 8 Gordini secondo modello, con motore 1255 cc, montavano i 40 DCOE; le 12 Gordini invece, il modello successivo, furono equipaggiate con i 45 DCOE, quelli delle GTA.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti