Numerazione Carburatori

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Sacha
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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 04 dic 2018 12:16:57

Scervellandomi ancora sui numeri di serie, e perché questi carbs hanno solo 6E e non un progressivo, leggevo su un sito dedicato che nel 71 la Weber smise di punzonare con numeri seriali e passó ad una numerazione generica del tipo...il che pare un po strano ma visto che ho visto anche altri DCOE marchiati strani come 4E ecc, potrebbe essere.

Intanto un secondo paio di un amico hanno il seriale. La cosa non é importantissima, peró ingrifa un po capire il perché e la logica ma anche se un set di carbs corrispondano ad un eventuale periodo specifico e quindi potessero avere delle differenze. Leggevo che fondalmente le differenze sono l’aggiunta di un’altra vite per roba di emissioni.

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Oscare
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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Oscare » 14 ott 2020 18:37:59

Ciao ragazzi,
tra le varie cose che affollano il mio box, ci sono 2 coppie di carburatori Weber, più precisamente DCOM4 - DCOM5, e DCOM10 - DCOM11.
Sapete dove posso trovare documentazione per capire da quali modelli erano utilizzate?.
Grazie

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Sacha
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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 15 ott 2020 00:41:05

https://classiccarbs.co.uk/product/webe ... meo-engine

da qui sembra che il DCOM4 sia il carburatore destro x 1.6-1.8-2.0 Alfa Romeo e che va abbinato appunto col DCOM5 che é quello destro.
https://classiccarbs.co.uk/product/webe ... meo-engine

e come tutti i webby, sembra anche abbiano un discreto valore. Su che modelli fossero montati non lo so e consulteremo le scritture ma da una prima ricerca, sembrerebbero per Giulietta e 75.

S.
Ultima modifica di Sacha il 15 ott 2020 00:52:25, modificato 1 volta in totale.

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 15 ott 2020 00:47:10

sempre da quel sito

https://classiccarbs.co.uk/product/pair ... 205-rallye

ma anche da altri in giro, sembrerebbe che i DCOM10-11 fossero la coppia per la Peugeot 205 Rallye....e dato i tuoi gusti in tema di cerchi e motori, questo non ci sorprende affatto.

Sono praticamente una lieve miglioria dei DCOE ed usano un polmoncino/diaframma nella pompa ripresa piuttosto che pistoncino come nei DCOE. Sembrerebbe che getti e vari componenti tranne una vitarella specifica siano compatibili con DCOE, quindi bene o male x ricambi non ci sono grossi problemi.

S.

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Oscare » 15 ott 2020 07:35:57

Grazie !!!
libererò il box cercando di fare pecunia... :wink:

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Andrea78 » 15 ott 2020 09:25:02

Figo quel sito!

Il set per V6 dell'Alfa 6 rasenta l'opera d'arte (anche come prezzo):
https://classiccarbs.co.uk/product/dell ... -v6-engine

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 15 ott 2020 09:37:40

io rilancio un quesito che ho da tempo, e di nuovo relativo alla numerazione dei carbs. Che differenze ci sono tra i vari "modelli" di carbs? cioé tra i vari 40 DCOE 24, 32, 27 ecc? Sono solo diciamo delle versioni con piccole differenze migliorie magari relative al periodo di produzione, o ci sono fondamentali differenze?

Lo chiedo perché capita spesso di vedere carburatori vari montati su tutti tipi di motori e ho l'impressione che cambiando i getti e la configurazione interna bene o male qualsiasi carburatore si puó montare su quasi tutti i motori (ho visto carbs per "1300" gettati per 1600 o viceversa).

Se le differenze fossero solo di "configurazione", (e qui mi rispondo da solo), non penso la Webby si sia sprecata a fare 12 mila tipi diversi solo x indicare dove montarli.

S.

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 15 ott 2020 09:44:26

Andrea78 ha scritto:Figo quel sito!

Il set per V6 dell'Alfa 6 rasenta l'opera d'arte (anche come prezzo):
https://classiccarbs.co.uk/product/dell ... -v6-engine


eh, so Ukkisti, gente seria. Si Classic insieme a Eurocarbs sanno il fatto loro e li sto consultando da tempo cercando i getti della ripresa per sistemare la biscia che dopo 700 sterline dallo specialista ancora non va come dovrebbe.

A Londra andavano forti anche Southern Carbs che piu che online sono da visitare o per restauro carbs.

Comunque tutto il tema carbs é veramente affascinante e ad uno come me che fatica con la fisica classica, fa veramente girare la testa. Come diciamo noi nel campo della radio, "é magia e stregoneria", non dovrebbe funzionare ma funziona...e piu ci capisci, e piu non capisci come cacchio fanno a funzionare ste cose.

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda giacomo » 15 ott 2020 11:54:15

Andrea78 ha scritto:Figo quel sito!

Il set per V6 dell'Alfa 6 rasenta l'opera d'arte (anche come prezzo):
https://classiccarbs.co.uk/product/dell ... -v6-engine


Trattasi di ricambi destinati solo alle Alte sfere, roba per gente seria e competente, dall'occhio lungo, che ha acquistato in tempi non sospetti e possiede autovetture fantastiche; mica gente che compra in fiera.

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda giuliasuper69 » 15 ott 2020 11:54:28

Sacha ha scritto:io rilancio un quesito che ho da tempo, e di nuovo relativo alla numerazione dei carbs. Che differenze ci sono tra i vari "modelli" di carbs? cioé tra i vari 40 DCOE 24, 32, 27 ecc? Sono solo diciamo delle versioni con piccole differenze migliorie magari relative al periodo di produzione, o ci sono fondamentali differenze?
S.

A pagina 1 di questa discussione avevo postato le tabelle dove trovi le differenze,in sintesi il corpo dei DCOE è sempre lo stesso e anche i centratori almeno fino ad una certa data,cambiano le tarature quindi diffusori,getti e freni aria e le siglie stanno ad indicare proprio questo e le relative cilindrate di destinazione,ciò non toglie che sapendo cosa fare si possano trasformare e adattare dei 28 (1.3) in 27(1.6) ad esempio.
Discorso diverso per i DCOM che sono profondamente diversi dai DCOE, rientrano tra i c.d. antinquinanti che montavano ad esempio la 75 la 90 e la citata 205 Rallye con delle differenze .
Infine questi sono i valori dei DCOM 4/5 che ho trovato.
valori per carburatori doppio corpo Weber:
- 40 DCOM4 (anteriore)
- 40 DCOM5 (posteriore)

diffusore diam. mm. 30
getto principale diam. mm. 1,2
calibratore aria principale diam. mm. 1,5
emulsionatore principale F47
getto minimo diam. mm. 0,59
calibratore aria minimo diam. mm. -
fori progressione diam. mm. 4 fori 1,1
getto pompa accellerazione diam. mm. 0,35
tappo a spillo diam. mm. 1,5
peso galleggiante gr. 26
getto starter diam. mm. 0,85
calibratore aria starter diam. mm. 3 fori 2,5
emulsionatore starter F9
portata pompa accellerazione per 20 pompate per condotto cmq. 10 + 1,5
controllo regolazione intervento pompa accellerazione gioco tra leva e puntalino con farfalla in chiusura diam. mm. 0,5
livellatura vaschetta: quota "A" tra coperchio con guarnizione e galleggiante diam. mm. 7 + 0,5

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 15 ott 2020 15:10:57

quanto mi piace quando parli sporco.....

azz, mi ero perso la prima pagina, mi ero autorincoglionito col mio primo post quindi manco ci ho fatto caso! Allora é come pensavo, bene o male sono varianti di un blocco generico che va ognuno su dove é stato progettato, ma appunto cambiando le budella se po fa, il che spiega (specie all'estero dove non sono comuni come da voi) il perché di tante modifiche e variazioni....e avevamo giá discusso e deliberato. Ahimé, la vecchiaia.

Comunque se quelli di Oscare sono utilizzabili senza grandi rogne, magari un 6-800€ ci scappano da quello che vedo in giro. Alla fine i webby anche mezzi aperti e arrugginiti sembrano sempre vendere.

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Oscare » 19 ott 2020 13:55:54

Sacha ha scritto:quanto mi piace quando parli sporco.....

Comunque se quelli di Oscare sono utilizzabili senza grandi rogne, magari un 6-800€ ci scappano da quello che vedo in giro. Alla fine i webby anche mezzi aperti e arrugginiti sembrano sempre vendere.

S.


io pensavo 300 la coppia....

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Andrea78 » 19 ott 2020 15:00:48

...boh... se non sono rotti magari un po' di più riesci a ottenere... ad un mio amico che sta "elaborando" una 126 gli chiedono 250€ per un carburatore doppio corpo.

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 19 ott 2020 16:02:34

senz'altro dipende dal modello anche, ma se appunto sono adattabili ad Alfa ed in condizioni buone, io a meno di 2-300 almeno qui non vedo niente spacciato come funzionante. Anche ruderi arrugginiti o mancanti di pezzi non mi pare di averli visti a meno di 150. Parlo dei vari 32, 24, 28 ecc. Poi se questi sono etichettati come una versione sfigata o altro, magari puo cambiare, ma se comunque sono sempre Webby, e buoni per 205, 126 o altri fetish, il mercato ci sará vedrai.

Se non hai fretta di incassare, io starei un paio di settimane a tempo perso a vedere i vari annunci, guarda le aste su Ebay che a differenza di Subito danno una indicazione sul reale valore e poi metti annuncio di conseguenza.

S.

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Oscare » 19 ott 2020 19:45:53

vabbè intanto continuo con il ripristino...

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Re: Numerazione Carburatori

Messaggioda Sacha » 20 ott 2020 09:24:17

dai su....nun ce prová, li mai messi sul tavolino e poi sparpagliato un po di mix di roba in giro per effetto......

comunque sembrano ben messi e sará interessante vedere se e come vendono, io penso che andrá bene. Magari ci includi anche le due buste sorpresa del Meccano...

S.


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