PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda GIUSTINO » 12 nov 2018 12:26:45

Buongiorno a tutti, come già precedentemente accennato ho risolto tutti i problemi alla mia Giulia Nuova super 1300 e sembra che tutto funzioni nella norma.
Ultimamente ho notato che appena l'auto si riscalda e dopo un percorso di circa 10/15 km nell'abitacolo entra la puzza dell'olio del cambio. Il meccanico dice che è normale e che la stessa proviene dallo sfiato del cambio e che non ci sono soluzioni in merito.
Da premettere che utilizzo un olio completamente sintetico.
A voi vi è mai successo?
Grazie in anticipo.
Giustino

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda rossogamba » 12 nov 2018 12:43:02

Ma...il cambio ha uno sfiato per i vapori dell'olio?

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda GIUSTINO » 12 nov 2018 13:43:27

A sentire il meccanico si.
Perchè ti risulta il contrario?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda Andrea78 » 12 nov 2018 14:18:06

Ci sono, ci sono. Addirittura 2 ai lati della torretta:

[ img ]

Rimuovi la cuffia in pelle della leva cambio e verifica lo stato delle cuffie in gomma.
Ce ne sono 2.
Le trovi in vari ricambisti.
Da Cicognani ci sono.
Quella che va a proteggere l'entrata della leva nella torretta che si vede nella mia foto:
http://www.cicognaniguarnizioni.it/Alfa ... 053306_933
e la seconda che si fissa sull'elmetto del soldato nazista che isola l'abitacolo:
http://www.cicognaniguarnizioni.it/Alfa ... 053305_932
che è quella che se rotta permetterebbe la puzza di entrare.

Poi c'è la cuffia in pelle che sivede nell'abitacolo.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda Andrea78 » 12 nov 2018 14:22:43

Altro punto possibile di entrata odori strani è la "guarnizione" sotto il leverismo freno a mano e cuffia che poi è montata sulla leva stessa lato abitacolo.

Leverismo:
[ img ]

Stato in cui molto probabilmente protesti trovare la guarnizione:

[ img ]

Cuffia lato abitacolo credo per Nuova super vada bene ancora quella dei modelli precedenti:
http://www.cicognaniguarnizioni.it/Alfa ... 053307_934

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda rossogamba » 12 nov 2018 14:38:52

Andrea78 ha scritto:Ci sono, ci sono. Addirittura 2 ai lati della torretta:


Non vale, tu sei fresco di studi "giulieschi", comunque grazie, non sapevo che quelle due appendici fossero gli sfiati.
Quello che non va bene è che il meccanico dica che è tutto normale e non vi siano rimedi al riguardo.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda giacomo » 12 nov 2018 18:01:04

A me risulta nuova questa che una Giulia debba profumare di olio....
Non me ne voglia Giustino, apprezzato come persona ed appassionato della Nuova Super al recente raduno di giugno, ma francamente una risposta del genere da parte del meccanico lascia perplessi e bene ha fatto a chiedere consiglio al Forum.
Che la Giulia possa profumare è un fatto noto, ma di profumo si tratta e non di effluvi meno gradevoli, anche dannosi per la salute.
Il problema va risolto altrimenti la Giulia non è così godibile.




rossogamba ha scritto:
Andrea78 ha scritto:Ci sono, ci sono. Addirittura 2 ai lati della torretta:


Non vale, tu sei fresco di studi "giulieschi", comunque grazie, non sapevo che quelle due appendici fossero gli sfiati.
Quello che non va bene è che il meccanico dica che è tutto normale e non vi siano rimedi al riguardo.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda Moramax » 12 nov 2018 23:43:37

Non posso che confermare tutto quanto detto da Andrea78... :D oramai e un collega "furio" :D
Ho affrontato pure io questo problema , se smonti la cuffia in scai del cambio e i due sottostanti soffietti in gomma , ti toverai la torretta della scatola del cambio e ai lati della leva ci sono due fori circolari tappati con una retina di acciaio tipo zanzariera , che sono sono gli sfiati dell'olio della scatola del cambio . Ovviamente se i due soffietti in gomma sono deteriorati i vapori dell'olio del cambio finiscono nell'abitacolo .
Anni fa sul forum qualcuno descrisse questa puzza in modo molto pittoresco e secondo me azzeccato ...mi pare si trattasse proprio del Gambino :lol: ...disse che la puzza dell'olio cambio ricorda le "cipolle mantecate"...in effetti è una puzza asprigna ...e devo dire che si mischia allo scai e diventa un classico odore di Giulia ...che sentivo spesso quando da giovane entravo in qualche giulia in demolizione ...e mi sentivo "a casa". Il fatto è , che questi soffietti in gomma si spaccano facilmente e uno , non se ne accorge e ci gira per anni .
P.S. Sembra una operazione facile cambiare i due soffietti in gomma ...ma in fase di rimantaggio si tende a bestemmiare parecchio , perche i pezzi appena smontati sembrano diventati più corti :shock: ..quindi prima di smontare vedi bene come stanno messi i pezzi .
P.S. io ho la Giulia con il freno a mano "strano" è una leva vicina allo sterzo ...e quindo ho il vantaggio che almeno dal freno a mano non mi arriva puzza :lol:
A voler cmq spaccare il capello in quattro è quindi chiedo conferma al mio alter ego furiesco/Andrea78 ...
L'attacco tra quello che io ho battezzato "l'elmetto nazzista" e il telaio avviene con dei bulloni...e quindi in teoria da questi attacchi anche se si sono sostituiti i deu soffietti in gomma , potrebbe arrivare un po di puzza di olio fritto del cambio ...io li darei una spalmata di grasso siliconico per suggellare meglio il tutto . Furio 1 a Furio 2 confermi ? :lol:

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda rossogamba » 13 nov 2018 08:48:40

Moramax ha scritto:Anni fa sul forum qualcuno descrisse questa puzza in modo molto pittoresco e secondo me azzeccato ...mi pare si trattasse proprio del Gambino :lol: ...disse che la puzza dell'olio cambio ricorda le "cipolle mantecate"...


:lol: :lol: :lol: è vero, venne descritta circa così, o poteva essere anche "scalogno mantecato", tuttavia non rileva.
Non fui però io ad usare questo paragone, ma Diego.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda masi&angi » 13 nov 2018 10:50:50

Salve, gia`parecchi anni fa, avendo lo stesso problema da eliminare, chiesi consiglio in codesta sede. Per la SN arrivare alle cuffiette della leva cambio, e`un po`fastidioso. Bisogna smontare completamente il tunnel. Comunque il consiglio che qualcuno mi diede, fu quello di svitare i due tubicini di sfiato, che sono rivolti verso l`alto e di riavvitarli verso il basso. Provai, per uno ando`bene l´altro un po´piu´complicato, percio`rimisi tutto com`era. Comunque cambiando le cuffiette si resolve in parte perche`, diciamo che il profumo persiste ancora. Dopo un po che ci si viaggia, anche gli indumeti indossati odorano un po di Giulia, almeno cio`succede da me. angi

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda GIUSTINO » 14 nov 2018 14:05:09

Giusto, ma mi rompe smontare di nuovo la consolle centrale.


giacomo ha scritto:A me risulta nuova questa che una Giulia debba profumare di olio....
Non me ne voglia Giustino, apprezzato come persona ed appassionato della Nuova Super al recente raduno di giugno, ma francamente una risposta del genere da parte del meccanico lascia perplessi e bene ha fatto a chiedere consiglio al Forum.
Che la Giulia possa profumare è un fatto noto, ma di profumo si tratta e non di effluvi meno gradevoli, anche dannosi per la salute.
Il problema va risolto altrimenti la Giulia non è così godibile.




rossogamba ha scritto:
Andrea78 ha scritto:Ci sono, ci sono. Addirittura 2 ai lati della torretta:


Non vale, tu sei fresco di studi "giulieschi", comunque grazie, non sapevo che quelle due appendici fossero gli sfiati.
Quello che non va bene è che il meccanico dica che è tutto normale e non vi siano rimedi al riguardo.

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda GIUSTINO » 14 nov 2018 14:10:44

Grazie a tutti siete forti e disponibili.
Tra poco bisogna pensare ad un prossimo raduno.
Ci vediamo presto e buon Alfismo a tutti.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda Sacha » 14 nov 2018 20:01:39

Giustino, eri tu che al raduno parlavi di NS Prugna? non ricordo se era un racconto del passato, od un sogno mostruosamente proibito...è che ne ho vista una a Roma in vendita e sta li da vari mesi.

S.

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda GIUSTINO » 15 nov 2018 13:48:18

Ciao Sacha non era un sogno, purtroppo adesso ho acquistato questa N.S bianca e non posso acquistarne un'altra.
Spero di rivederti al prossimo raduno.
Ti ringrazio.
Ciao
Giustino

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: PRESENZA PUZZA OLIO CAMBIO NELL'ABITACOLO

Messaggioda Sacha » 15 nov 2018 18:02:11

No problem è che non ricordavo se erano racconti o la cercavi...visto che il giorno dopo il raduno a Roma ne vidi una in vendita dietro casa di mia madre, e sta ancora li. Vabbè, bravo che ti sei giuliomunito!

e ottima la dritta dell'olio, se un giorno la mia tornasse a puzzare, saprei dove andare a vedere.

S.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti