Tubi gomma per 75 pisciona

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda Sacha » 29 ott 2018 00:08:00

Ieri mi sono recato al garage a trovare la 75 visto che tra 15gg scade la revisione e volevo farla prima di partire per lavoro per 15gg.

Ogni volta che apro il garage è come una busta sorpresa, ok, gomma a terra e batteria morta, ma stavolta noto pozzangherona sotto il motore (ah prima si era anche rifiutato di aprire il cofano dato che si sarà ammosciato il cavo!). Anyway, dall'odore pare benzina. Dopo qualche calendario e l'essere riuscito ad aprire il cofano, aver gonfiato gomma e fatto partire, passo un po di tempo a scaldarla e decidere se uscire a fare un giro. L'arrapamento ha il meglio di me e la tiro fuori ma per fortuna sempre col cofano aperto decido di cercare di capire cosa è questa perdita. A guardare sotto il motore vedo benzina che goccia fuori dal tubo in gomma e va sullo spinty e in giro per il vano dove evapora. Mi prende il panico ma visto che la macchina è fuori da garage e con batteria morta e si sta facendo buio, decido di ficcarmi dentro e rimetterla in garage. Tranne la visione che mi si spenga a metà della porta e rimanga intrappolato dentro mentre prende fuoco, son riuscito a parcheggiarla!

Visto che adesso vado tra i cammelli per 15gg e la revisione scade in questo periodo, la fretta non c'è piu. Penso di aver identificato la perdita e spero solo sia solo da tubo o giunzione rovinata.

Domande,

1) che tubo è questo? mi pare la vaschetta rotonda sia il coso del recuper vapore olio

2) questi tubi, sono generici? dove si comprano? Speravo Akron Malo li avesse ma boh

3) sto weekend sto a Roma, qualche dritta italica per prenderlo e farselo recapitare?

4) visto che ci sto e saranno 9 anni, anche nonostante i pochi km, magari cambio le candele.

S.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Sacha il 29 ott 2018 00:52:01, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda Sacha » 29 ott 2018 00:50:01

Qua si vede la pisciata...

S.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda rossogamba » 29 ott 2018 09:41:49

Stai all'occhio con i tubi benzina, comunque da quello che si vede dalla foto parrebbe che la fascetta abbia pizzicato il tubo, magari non proprio nuovissimo. A parte sul GT, dal ricambista ho sempre acquistato tubi per benzina che vengono venduti a metro e del diametro interno identico a quello vecchio; taglia un pezzettino di tubo e portatelo dietro come campione.
Se ti è possibile dai un'occhiata a tutto il percorso che fanno i tubi, specie in prossimità dei raccordi e nei punti dove curvano, poichè immagino che non siano tanto nuovi neppure quelli :wink:
Attendiamo anche il supporto tecnico di Giovannona.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda giacomo » 29 ott 2018 10:46:02

Non esisterei un secondo a cambiare tutta la tubazione benzina. Qualcuno dice che I consigli sono fatti per non essere ascoltati, ma quando telefono a Giovanni oppure al Presidente emerito e mi dicono una cosa ascolto ed eseguo. Prima del raduno di giugno Giovanni mi ha detto di cambiare i tubi, nonostante si trovassero in apparenti buone condizioni. Operazione che costa poco sia in termini di tempo che di denaro.
Mi permetto, pertanto di suggerire un allineamento in tal senso.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda Sacha » 29 ott 2018 12:38:06

thanks thanks. Per la sostituzione, non ci sono dubbi...il dubbio appunto era se trattasi proprio di benza e magari sotto pressione, e dove prendere i tubi.

Visto che sto weekend sto a Roma, provo a prenderli li, poi visto che in revisione deve fare un paio di giunti/testine mi pare, approffitto e gli chiedo anche di fare i tubi. Poi avevo anche comprato manicotti radiatore e fascette nuove quindi facciamo un po di cosine. Visto che i mex qui sono tutti indaffarati, non hanno spazio, e per la 75 mi affido ad uno "generico" ma fidato e che appunto non puó perdere tempo con una semistorica tra le balls che occupa spazio, preferisco andarci con tutti i ricambi giá pronti.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda rossogamba » 29 ott 2018 14:03:41

Sacha ha scritto: approffitto e gli chiedo anche di fare i tubi.

Scusa Sa', ma almeno quello rotto cambiatelo tu altrimenti come la porti la macchina dal meccanico se perde benzina?

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda Sacha » 29 ott 2018 14:36:53

le opzy sono o lo cambio io....o vado veloce veloce con estintore alla mano.

Probabilmente lo faró io anche se appunto devo prima rimediare il tubo...se riesco a smontarlo questi giorni (ci credo poco visto il buio e freddo piu garage a 3km) lo porto a Roma come campione. Ma se qualcuno giá sapesse le dimensioni, ci risparmiamo tutti un'opzy.

S.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda Moramax » 29 ott 2018 16:06:41

Sacha ha scritto:le opzy sono o lo cambio io....o vado veloce veloce con estintore alla mano.

Probabilmente lo faró io anche se appunto devo prima rimediare il tubo...se riesco a smontarlo questi giorni (ci credo poco visto il buio e freddo piu garage a 3km) lo porto a Roma come campione. Ma se qualcuno giá sapesse le dimensioni, ci risparmiamo tutti un'opzy.

S.

:shock:
la prima che hai detto a Sa...LA PRIMA ! :x

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda rossogamba » 29 ott 2018 16:12:08

Moramax ha scritto:
Sacha ha scritto:le opzy sono o lo cambio io....o vado veloce veloce con estintore alla mano.

Probabilmente lo faró io anche se appunto devo prima rimediare il tubo...se riesco a smontarlo questi giorni (ci credo poco visto il buio e freddo piu garage a 3km) lo porto a Roma come campione. Ma se qualcuno giá sapesse le dimensioni, ci risparmiamo tutti un'opzy.

S.

:shock:
la prima che hai detto a Sa...LA PRIMA ! :x


che poi - diciamolo - è l'opzy più sicura :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda Andrea78 » 29 ott 2018 22:41:52

Se segui la seconda assicurati di avere il serbatoio pieno così sei sicuro che per quanta benzina perda sei sicuro di arrivare dal meccanico.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda Giovanni » 30 ott 2018 02:15:50

Tubo di ritorno tra flauto iniettori e regolatore di pressione.
Prendi mezzo metro di tubo per benzina diametro interno 8 mm, 2 fascette serie e lo cambi.
Lavoro semplice che puoi fare tu.
NON USARE L'AUTO SE PERDE, CHE SE PRENDE FUOCO, CON TUTTO IL GAS CHE HAI NELLA PANZA, SUCCEDE UN DISATRO!!

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda Sacha » 30 ott 2018 15:30:19

ok thanks, procederó, dopo aver fatto una settimana senza fibra o cereali o legumi.

Riguardo sto tubo da 8mm, c'é solo quel pezzo li o altri che vale la pena di cambiare allo stesso tempo?

thanks
S.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda Giovanni » 31 ott 2018 08:24:59

io il cambierei tutti ovvero:

Sotto vettura zona uscita serbatoio

. tra serbatio e tubo rigido 12 mm
. tra tubo rigido e pompa 12 mm
. tra pompa e filtro 8 mm
. tra pompa e tubo rigido 8 mm


Vano motore

. tra tubo rigido e smorzatore impulsi 8 mm
. tra smorzatore e flauto 8 mm
. tra flauto e regolatore pressione (quello che perde) 8mm
. tra regolatore e tubo rigido di ritorno 8 mm


torniamo sotto la vettura zona serbatoio

. tra tubo rigido plastica e tubo rigido ferro 8 mm
. tra tubo rigido e serbatoio 8 mm

quanto sopra è il giro che fa la benza in uscita e ritorno dal / al serbatoio.
ogni voce necessita di 2 fascette, cambiale tutte e prendile serie.
Per il tubo prendine 0.5 mt diametro int. 12 mm e 2 mt diamtro 8 mm.
EVITA AKRON CHE DURA MENO DI UN ANNO!!!! TACCI LORO

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda Sacha » 31 ott 2018 15:02:40

minchia...tutta sta gomma ho? coddue, mo vedo se li trovo a Roma dopo domani.

Per Akron sono deluso aó, pensavo fino a poco fa era quello che prendevamo tutti per giunti, supporti carbs etc etc. Se non é Akron allora, che alternative abbiamo?

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda giuliasuper69 » 31 ott 2018 19:37:45

I produttori non mancano Pirelli,Cavis etc al volo alcuni produttori,quanto siano migliori di akron non saprei di sicuro akron sono i peggiori...
http://www.mzhoses.com/tubi-passaggio-benzina-olio/
https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-pr ... %255B%255D
https://catalogo.unigom.it/

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Tubi gomma per 75 pisciona

Messaggioda Sacha » 01 nov 2018 00:39:20

thanks come sempre Presidè...o a Roma o quando torno dalla sabbia mi cimento a trovarli.

S.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron