Opzy motore Biscia

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Opzy motore Biscia

Messaggioda Sacha » 04 ott 2018 11:54:23

Hello, era da qualche mese che non si scatenava una bella tormenta di opzy quindi eccomi.

Come sapete la biscia sembrerebbe fusa, e dato i costi proibitivi qui x un restauro integrale sia di meccanica che motore (solo motore siamo sui 6500€) da 4 anni ormai cercavo un motore di riserva per farla girare e poi rifare le cose con calma quando le finanze permettevano.

Dopo 4 anni di contatti, ebay, annunci AROC...ho visto che almeno in UK un bialbero a meno di 1500€ non si trova, e anche trovandolo, é fermo da anni e condizioni sconosciute. Un paio li ho trovati a 7-800 ma usciva l'erba dai collettori ecc.

Anyway, a Giugno trovetti tramite un amico, un 526/A presso un meccanico che l'aveva tirato giu marciante da altra Giulia nella quale trapiantava un 2000. Il motore é praticamente garantito in buone condizioni e marciante e trapiantabile sulla mia. Il prezzo era £2500, sceso a £2200 a Giugno. Sta settimana mi son entrati due dineri e l'ho ricontattato con l'intenzione di fare una offerta sui £1800.

Il meccanico che ce l'ha in custodia e garantisce, preventiva £400 per montarlo se i Santi non scendono. Sebbene stia a 500km da casa, preferirei lo montasse lui per evitare i soliti problemi di scaricabarile in caso di problemi.

Io appunto budgettavo £2000-2200 incluso montaggio e messa a punto/tagliando pensando che:

1) la biscia risorge con opzy intermedia come dico io da mesi
2) mi rimane un motore che comunque aumenta di prezzo e da vendere quando la rifaccio per bene e ripristino il suo
3) i numeri coincidono e non dovrebbe influire sul valore/originalitá
4) opzy Torinese rimane invariata quando si puó.

Unica pecca, il prezzo, i soliti rischi... ed il fatto che comunque sto weekend qui un motore analogo (ok con Weber) é stato venduto all'asta per £3300/€3500 :shock: e non so quanta negoziazione ci possa stare adesso.

Inoltre, non capisco bene come questo motore abbia il numero corretto AR526/A (anche se non abbiamo mai capito le sigle/lettere dopo e Fusi quota solo seriali Axxxx e manco il mio Bxxxx), ma monti il filtro olio a cartuccia. Era possibile modificare filtro a barattolo x filtro cartuccia?

I vostri consigli/abusi/insulti sono sempre apprezzati thanks.

S.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda Sacha » 04 ott 2018 12:01:26

Questo é il motore venduto all'asta, ma appunto le aste sono strane perché penso la gente si faccia prendere dalla mano e avendo l'oggetto dei desideri davanti, e magari qualche sfidante, esagerano. Comunque non capisco la Giulietta Sprint a <20k€ e anche la Berlina, per quanto rara e poco apprezzata qui, a 7k pare un affare.

https://www.brightwells.com/classic-mot ... mber-2018/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda giacomo » 04 ott 2018 12:25:14

Il Fusi è superato da tempo, ti consiglio di consultare il Lomeo che è infallibile o come direbbe Di Maio: "e infallibbile"

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda giuliasuper69 » 04 ott 2018 16:17:55

Sacha i 526/A non montano solo il filtro a bicchiere,ma anche il filtro a cartuccia a partire dal 72,nel corso della produzione vi sono state alcune modifiche,è una delle versioni prodotta più a lungo essendo stato adottato con alcune varianti e in alcuni casi sigla aggiuntiva AS anche su Unificata,Nuova Super,Gt,e Spider seconda e terza serie.Il motore in foto ha anche il termostato a innesto e non a vite,e la pompa acqua è a tre vie e non a due,modifiche introdotte sempre nel 72.Quindi dato anche il seriale è un motore che proviene molto probabilmente da una Nuova Super o Spider seconda o terza serie.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda Sacha » 04 ott 2018 16:49:22

mmm thanks. Stasera rivedo il Fusi ma pensavo che la NS montasse appunto 526/AS e che solo qualche primo GT e Spider avesse questo 526/A piu la biscia. Non sapevo inoltre fosse disponibile con filtro cartuccia. In ogni caso, sebbene non sia il motore corretto pare un buon compromesso, ma adesso allora sorge il dubbio su eventuali modifiche necessarie per montarlo.

Si tratta di due tubi per acqua o poca roba? o tocca prevedere staffe, tubi diversi ed altre cose che sebbene reversibili ovviamente iniziano a comportare spese aggiuntive serie (es. pompa stessa) rendendo la cosa giá meno semplice di un montaggio e quindi quasi conviene appunto considerare il rifacimento del suo.

Parti non incluse ma necessari (tipo pompa) si possono prendere dal mio o appunto sono radicalmente diverse anche dal punto di vista attacchi/entrate ecc?

S.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda Giovanni » 04 ott 2018 18:41:03

Daje, fatti dare un briciolo di garanzia e provaci.
Nell'uso della giulia potranno saltare fuori i classici problemi da lunga inattività, mettilo in conto.

PS: magari a sto giro fai almeno i tagliandi regolari...

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda lucaar227 » 04 ott 2018 19:22:27

Il motore in foto e della nuova super ovvero dal 74 in poi.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda giuliasuper69 » 04 ott 2018 21:20:26

Sacha ha scritto:Si tratta di due tubi per acqua o poca roba? o tocca prevedere staffe, tubi diversi ed altre cose che sebbene reversibili ovviamente iniziano a comportare spese aggiuntive serie (es. pompa stessa) rendendo la cosa giá meno semplice di un montaggio e quindi quasi conviene appunto considerare il rifacimento del suo.
Parti non incluse ma necessari (tipo pompa) si possono prendere dal mio o appunto sono radicalmente diverse anche dal punto di vista attacchi/entrate ecc?
S.


Lo puoi montare tranquillamente,tra le cose diverse come detto la pompa acqua e il collettore aspirazione con relativo termostato acqua e i manicotti acqua.Ad essere pignoli nella Nuova Super venivano montati oltre a quelli normali i carburatori deinquinanti che hanno sigla Solex C40 DDHE/2 e Weber DCOE 44/45,ma lo dico solo per farti produrre opzy,i Delly che montava la Biscia pedaliera alta sono stati montati anche su Unificata e Nuova Super stesso dicasi per Solex e Weber.Insomma se hai buone garanzie dl venditore puoi procedere.Sempre a titolo informativo sulle evoluzioni del 526/A bisogna poi dire che nel secondo semestre 1986 mi sembra ,quindi sul duetto terza serie furono montati prigionieri tipo Alfetta con relativa adozione di dadi testa da 19 mm.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda rossogamba » 05 ott 2018 10:44:50

Come già ti ho accennato, secondo me questa è una manovra intelligente, monti il motore nuovo con il solo scopo di usare la macchina, non farla marcire, divertirsi e - come ti ha detto Giovanni - evidenziare eventuali rognette da intattività. Quando i tempi lo permetteranno, fai rimettere a posto il suo motore originale e questo te lo rivendi; al netto del rifacimento del tuo è un'operazione finanziariamente neutra.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda Sacha » 05 ott 2018 14:08:32

Fusi non va oltre il 72, Tabucchi dice quello che ricordavo io, la NS ha il 526A*S questo ha la /A che boh, insomma chi ci capisce é bravo, ma almeno basta che ci vada senza troppe modifiche ecc.

:shock: :shock:
Comunque la opzy é la stessa identica da 4 anni...sará che si sono rotti il fallo i Mammisantissimi del foro e quindi dopo anni di abusi, adesso all'improvviso approvano.

Vabbé, adesso vedo che dice questo, vediamo se il prezzo é lievitato a 3k!

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda Andrea78 » 05 ott 2018 19:41:56

Meglio una Giulia circolante con un motore relativamente sbagliato che una con anche l'olio originale 1971 ma bloccata!! :lol:

Poi tutto il gioco delle 3 carte, come dice sua santità, è, sul lungo periodo, neutro dal punto di vista finanziario. Anzi, secondo me poi lo rivendi guadagnandoci qualche picciolo.

Avanti avanti quindi!!!

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda Sacha » 08 ott 2018 21:31:47

Chiamato oggi il meccanico che stava in vacanza. Ha aperto di nuovo col fatto dell'asta, ma ci ho detto che li la gente si fa prendere dalla foga e che rimane un 1.6 e che per me si tratta di una soluzione temporanea. Gli ho chiesto se lui e' coinvolto nella vendita o meno, dice di no e che il venditore l'ha lasciato li e che vive in Culonia in Scozia (Elgin!) e che glielo avrebbe venduto.

Gli ho spiegato che ci sarebbe il dolcificante dell'affare che vorrei lo montasse lui se ci si mette d'accordo sul prezzo e quindi di vedere che dice il proprietario. Le opzy sono o acquisto e pedana e spedizione oppure appunto ci si guadagna in 3 che uno vende, uno monta e mette a punto, l'altro riprende la biscia. Gli ho detto che asta a parte, son motori che si cercano di meno dei 1750 e 2.0 e quello dell'asta ha i Webby quindi io andrei sul prezzo che mi aveva detto a Giugno, di circa 2000 sterle (che comunque per me rimane follia pura).

Ha detto che finisce le vacanze e poi parla col proprietario e vediamo che dice. Intanto come tutti i meccanici UK mi ha detto che ha la lista di attesa e di montarlo per 2-3 mesi non se ne parla...

Aspettero' notizie la settimana prossima e se sto matrimonio s'ha da fa, se fa, se no, pazienza, la ricerca continua.

Ah, intanto ha confermato che l'hanno tirato giu da un GT Junior.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda giacomo » 09 ott 2018 10:35:50

2/3 mesi per lista attesa, poi quanto ci metterà per montarlo e renderlo funzionante ?

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda Sacha » 10 ott 2018 00:35:52

2 ore...qui fanno cosi. Aspetti che abbiano tempo, poi entri e lavorano, no come altri che dicono si, poi stai 8 mesi a corrergli dietro con la macchina o infilata dietro altre 12 (meccane spagnolo) o buttata nel prato (McDog Maseratista).

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda giacomo » 10 ott 2018 09:02:48

la perfida albione, un'oasi di efficienza

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda Sacha » 10 ott 2018 20:45:37

non sempre...ma di solito lavorano cosi. Tutto e' programato e non si vive al giorno come piace a noi Sudici. Pero cazzo il carrozza diceva 18 mesi, motore 2/3. In Spagna e a Roma hanno detto portala domani, poi l'hanno tenuta 8 mesi sotto le intemperie o in mezzo ai rottami...Ancora non ho capito quale sia l'opzy migliore.

S.

zufe
Messaggi: 292
Iscritto il: 15 apr 2013 06:59:30
Località: Roma

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda zufe » 11 ott 2018 08:39:03

.....portala domani... non è, come sembra, disponibilità e orientamento al cliente ma metodo per catturare comunque un lavoro omettendo scientemente di riferire che allo stesso lavoro si darà avvio e successivamente seguìto e completamento molto in là nel tempo e solo compatibilmente con gli altri e più urgenti lavori in corso di esecuzione...
A prescindere dal fatto che di solito noi non abbiamo particolare fretta ma siamo più interessati alla qualità del lavoro resta la sgradevole sensazione di esser stata raggirati nei tempi di esecuzione e non infrequentemente nella qualità dei lavori!

Saluti Alfisti.
Zufe

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda giacomo » 11 ott 2018 09:03:53

Disamina che non fa una piega, come sempre


zufe ha scritto:.....portala domani... non è, come sembra, disponibilità e orientamento al cliente ma metodo per catturare comunque un lavoro omettendo scientemente di riferire che allo stesso lavoro si darà avvio e successivamente seguìto e completamento molto in là nel tempo e solo compatibilmente con gli altri e più urgenti lavori in corso di esecuzione...
A prescindere dal fatto che di solito noi non abbiamo particolare fretta ma siamo più interessati alla qualità del lavoro resta la sgradevole sensazione di esser stata raggirati nei tempi di esecuzione e non infrequentemente nella qualità dei lavori!

Saluti Alfisti.
Zufe

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda giuliasuper69 » 11 ott 2018 11:20:56

Felice ha perfettamente ragione, con le auto d'epoca questo si verifica maggiormente non essendo tali vetture necessarie per lavoro etc alcuni artigiani se la prendono comoda .Personalmente sono fortunato con il mio meccanico sia per qualità che per modalità e tempistica,raramente ho dovuto attendere più di tre quattro giorni per portare l'auto che mi viene riconsegnata dopo due tre giorni max,questo per quanto riguarda l'ordinaria manutenzione e il discorso vale anche per le moderne.Quando ho rifatto motore,carburatori,frizione,servofreno radiatore etc dal momento della consegna al ritiro sono trascorsi poco meno di 40 giorni incluse le domeniche e ovviamente non era l'unica auto presente in quel momento in lavorazione,certo è un officina abbastanza grande e vi lavorano otto persone ma è una questione di serietà se dai delle indicazioni devi rispettarle,il mio viciono di box anche lui Giulia munito invece attende da più di un anno che gli sistemino la vettura...

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Opzy motore Biscia

Messaggioda Giovanni » 11 ott 2018 23:07:12

Con la storica ti fanno attendere perché trattasi di mezzo utilizzato per diletto, ma poi il conto è salato quanto quello dei clienti che ti sono passati davanti.

E poi, un meccanico che ha la lista di attesa a 3 mesi, quanto guadagna??


Sacha, stai attento che tra acquisto, montaggio, trasporto, messa a punto e sistemazione/sostituzione varie ed eventuali, rischi di arrivare a cifre importanti per poi avere un'incognita.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti