primi interventi sulla 1600 T.I.
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Mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00 con il vecchio meccanico, dopo un lungo giro di prova, ci siamo dedicati alla manutenzione ordinaria della Signora Bluette. Atteso che le sensazioni per Lui sono ottime, si è provveduto a sostituire:
olio differenziale;
olio cambio,
olio scatola guida,
olio freni,
sostituzione tubazione benzina in gomma con altra mista a tela;
4 lt liquido radiatore.
Le candele erano state sostituite qualche settimana fa.
Sul ponte la Signora conferma le ottime impressioni generali di cui in fiera.
Di seguito qualche foto
olio differenziale;
olio cambio,
olio scatola guida,
olio freni,
sostituzione tubazione benzina in gomma con altra mista a tela;
4 lt liquido radiatore.
Le candele erano state sostituite qualche settimana fa.
Sul ponte la Signora conferma le ottime impressioni generali di cui in fiera.
Di seguito qualche foto
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Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
Il sabato le due Signore ci hanno tenuto a farsi fotografare insieme
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Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
Difficile a dirsi quale sia più bella. Una è più aggressiva ed anche più divertente da guidare l'altra più mite e di classe. Se dovessi pensare a due Signore del cinema che hanno piacevolmente turbato la nostra gioventù: Serena Grandi e Gloria Guida
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Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
Belle belle belle, la Grandi nella vita reale ha accusato un pelino di più il passare del tempo... La Giulia rimane invece inossidabilmente la berlina più bella e veloce del mondo!
- giuliasuper69
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Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
Sia in senso figurato che non voto Gloria Guida senza dubbio,bella coppia comunque.
- Sacha
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- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
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Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
belle le sorelline....e si, la Guida pure per me.
S.
S.
Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
Allora allora, aggiornamento per i nostri piccoli lettori. Sabato mattina 3 ore trascorse dall'elettrauto cui si appoggia il vecchio meccanico da anni in pensione e del quale mi fido ciecamente. Avevamo la stufa che tirava fuori sempre aria calda ed abbiamo risolto. Ovviamente l'elettrauto non avrebbe saputo dove mettere le mani ma grazie al vecchio Ubaldo il problema è stato superato. Acquistato il nuovo rubinetto della stufa, l'elettrauto assumeva
essere nuovo per cui voleva evitare sostituzione. Al fine di non smontare l'intero cruscotto, si è provveduto a cambiare solo la parte superiore dello stesso rubinetto con la membrana. Poi sono stati sistemati i tubi con ripristino funzionamento aria per il parabrezza. Eliminato orrendo accrocco per le 4 frecce rinvenuto sin dall'acquisto.
essere nuovo per cui voleva evitare sostituzione. Al fine di non smontare l'intero cruscotto, si è provveduto a cambiare solo la parte superiore dello stesso rubinetto con la membrana. Poi sono stati sistemati i tubi con ripristino funzionamento aria per il parabrezza. Eliminato orrendo accrocco per le 4 frecce rinvenuto sin dall'acquisto.
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Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
ovviamente, mi riferivo al fatto che agli occhi dell'elettrauto il rubinetto esistente si presentava in ottime condizioni. Ma lui che non ha nessuna esperienza e che bene farebbe a studiare un poco mica poteva sapere che la membrana interna è poca cosa. Per fortuna ha ricevuto indicazioni da quel patrimonio di scienza e correttezza che ancora a 80 anni mi assiste e che gli ha indicato di sostituire solo la parte superiore per risolvere il problema.
Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
Tempo fa dopo un giro mi accorsi che fuoriusciva del fumo dal parafango anteriore destro. Chiesi a Giovanni e subito dignosticò pinza freni bloccata.
Effettuato riscontro anche sulle ruote posteriori, rinvenni una situazione pregiudicata anche li per cui dopo la ricerca ricambi abbiamo fatto il necessario.
Dischi e pastiglie buone, perdita di olio dal paraolio posteriore sinistro.
Quindi, a parte la misura a cavolo per le pinze freni (30 in luogo di 38) che rientrano nel periodo 66/67, abbiamo provveduto alla sostituzione dei paraoli, revisionato le pinze anteriori e posteriori, con il cambio dei gommini e delle tubazioni (anteriori). Per quella posteriore il ricambio non era quello giusto.
La Giulia, quanto alla frenata, ha adesso un comportamento da vettura moderna ma forse dovremo intervenire sul servofreno.
Effettuato riscontro anche sulle ruote posteriori, rinvenni una situazione pregiudicata anche li per cui dopo la ricerca ricambi abbiamo fatto il necessario.
Dischi e pastiglie buone, perdita di olio dal paraolio posteriore sinistro.
Quindi, a parte la misura a cavolo per le pinze freni (30 in luogo di 38) che rientrano nel periodo 66/67, abbiamo provveduto alla sostituzione dei paraoli, revisionato le pinze anteriori e posteriori, con il cambio dei gommini e delle tubazioni (anteriori). Per quella posteriore il ricambio non era quello giusto.
La Giulia, quanto alla frenata, ha adesso un comportamento da vettura moderna ma forse dovremo intervenire sul servofreno.
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Ultima modifica di giacomo il 01 feb 2021 13:09:51, modificato 1 volta in totale.
Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
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Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
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Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
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Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
Resta la considerazione finale anche amara, ovvero che vanno utilizzate altrimenti spesso palesano guasti. Bisognerebbe organizzarsi per farle uscire. La sola contemplazione le penalizza.
Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
Belle Giulia, I colori poi le stanno benissimo sia alla Ciara che alla scura. Avere dei meccanici fidati e che sanno lavorare bene e´quasi diventato un lusso dale mie parti, non sene trovano quasi piu´. Percio´sei fortunate ad aver qualcuno a cui affidare le tue belle. La primavera scorsa ho fatto rifare completamente i freni anche alla mia NS,tra dischi pinze e lavoro,..........ma non vatemici piu´pensare va!!! Na fucilata!
Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
Il fatto di avere un meccanico affidabile è una cosa preziosa. Sia per le auto nuove sia per le vecchiette.
Il fatto è che dopo 2 anni di lavori eseguiti sulla minibiscia devo dire che gran parte dei lavori di manutenzione ordinaria e semi straordinaria su queste macchine è fattibile con un po' di manualità in un garage di casa con un paio di attrezzi abbastanza comuni...
è giusto che un meccanico a fine mese possa pagare le sue spese e guadagnare il pane per la sua famiglia... ma ogni volta che sento che una revisione completa di un impianto frenante costa una fucilata mi sorge il sospetto che sia un'area in cui i meccanici "pompino" un po' sul conto finale.
Quando rifeci il mio ho praticamente rifatto tutto tranne il servofreno che era nuovo e il conto di soli ricambi sarà stato si e no di 200€ e la manodopera "minima". Nel senso... io ci ho impiegato un po' perchè era la prima volta che lo facevo, ma un meccanico che lo fa per lavoro sta un attimo. Mettendo la macchina su un ponte, senza dover lavorare come un verme a terra tra crick e cavalletti, è questione veramente di qualche ora di lavoro...
Il fatto è che dopo 2 anni di lavori eseguiti sulla minibiscia devo dire che gran parte dei lavori di manutenzione ordinaria e semi straordinaria su queste macchine è fattibile con un po' di manualità in un garage di casa con un paio di attrezzi abbastanza comuni...
è giusto che un meccanico a fine mese possa pagare le sue spese e guadagnare il pane per la sua famiglia... ma ogni volta che sento che una revisione completa di un impianto frenante costa una fucilata mi sorge il sospetto che sia un'area in cui i meccanici "pompino" un po' sul conto finale.
Quando rifeci il mio ho praticamente rifatto tutto tranne il servofreno che era nuovo e il conto di soli ricambi sarà stato si e no di 200€ e la manodopera "minima". Nel senso... io ci ho impiegato un po' perchè era la prima volta che lo facevo, ma un meccanico che lo fa per lavoro sta un attimo. Mettendo la macchina su un ponte, senza dover lavorare come un verme a terra tra crick e cavalletti, è questione veramente di qualche ora di lavoro...
Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
questa volta la spesa della manodopera è stata contenuta, tra sostituzione paraoli (acquistati dal meccanico per 2 misure diverse), revisione pinze, sostituzione tubi, spurgo, rabbocco olio cambio e differenziale e servizio fotografico 140,00 euro. Gli altri ricambi (tubi, gommini per le pinze etc.) li ho acquistati a parte.
Il meccanico utilizzato in questa ultima occasione sembra contenuto, quello che si occupò dei dischi della Biscia chiese ed ottenne 200,00 euro tra rettifica dischi, sostituzione pasticche, spurgo etc. etc. Mi rovinò anche una colonnina, motivo per cui dopo esserci riandato per la sostituzione di tutte e 8 non ci andrò più. Peggio per lui.
Il meccanico utilizzato in questa ultima occasione sembra contenuto, quello che si occupò dei dischi della Biscia chiese ed ottenne 200,00 euro tra rettifica dischi, sostituzione pasticche, spurgo etc. etc. Mi rovinò anche una colonnina, motivo per cui dopo esserci riandato per la sostituzione di tutte e 8 non ci andrò più. Peggio per lui.
Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
Sapete, nella mia zona non ci sono piu maccanicci che sono cresciuti con le vecchie vetture italiane, avessi una Opel o una BMW ecc.ecc. auto tedesca non avrei problemi. Le vecchie officine di marchi italiani non esistono piu da molti anni con loro anche i meccanici che vi lavoravano. Chi ancora conosce la tecnica e meccanica delle nostre Alfa ormai sa di essere materiale pregiato e di conseguenza costa. Magari in Italia ci sono piu possibilta nella scelta di manodopera. Guando ho qualcosa da far fare e non potendolo far da solo, so che dovro far saltar moneta.
Re: primi interventi sulla 1600 T.I.
Dovrebbero essere patrimonio "dell'umanità".......
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