odore di gas di scarico nell'abitacolo

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda marco cagliari » 02 ott 2017 07:23:20

ciao,
ieri ho partecipato al consueto raduno annuale monomarca nella zona di Oristano.
Ho percorso circa 300 km e a causa del tempo incerto, a tratti piovoso, ho camminato parecchio con i finestrini chiusi.
Una volta rientrato a casa mi sono accorto di puzzare di gas di scarico, cosa che non era successa durante il raduno a cui avevo partecipato a maggio, subito dopo avere ritirato la Giulia dal carrozziere!
Secondo voi cosa dovrei controllare?
Grazie e buona settimana a tutti
P.S. Devo anche regolare i fari che illuminano come quelli di un luna park!

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda Giulione » 02 ott 2017 08:34:13

Ciao Marco, controlla le guarnizione baule, guarnizioni fari posteriori, guarnizione serbatoio

fabnos56
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 mar 2013 11:39:06
Località: Genova

Re: odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda fabnos56 » 02 ott 2017 10:38:46

Ciao Marco eri al raduno di Alfa senza filtro?

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda marco cagliari » 02 ott 2017 11:16:05

fabnos56 ha scritto:Ciao Marco eri al raduno di Alfa senza filtro?

ciao Fabio, si per il quinto anno consecutivo ho partecipato al raduno oristanese, quest'anno con sede Torregrande. eravamo una novantina di auto, alcune molto belle, altre che mi han fatto accapponare la pelle per i puzzles visti su pezzi che meriterebbero ben altra attenzione...
come sempre ottima organizzazione e clima estremamente familiare

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda marco cagliari » 02 ott 2017 11:18:57

Giulione ha scritto:Ciao Marco, controlla le guarnizione baule, guarnizioni fari posteriori, guarnizione serbatoio

grazie, in settimana ho smontato il sedile posteriore per un problema a una serratura posteriore bloccata. però mi sembra di averlo rimontato secondo i crismi con tanto di viti a farfalla sul lato cofano.
le guarnizioni cofano sono nuove (maggio), devo verificare quelle fari e serbatoio che in fase di restauro non ho sostituito.

fabnos56
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 mar 2013 11:39:06
Località: Genova

Re: odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda fabnos56 » 02 ott 2017 16:59:58

@ilMarco:
Ormai sono 3 anni che nel ferragosto (unico momento per riuscire a fare 10-12 gg di vacanza) andiamo in zona. Torregrande per noi è il posto giusto (in fondo siamo 2 vecchietti).
La cosa che ci ha particolarmente colpito è l'ospitalità delle persone.
Certo, noi cmq partiamo da Genova con troffie e pesto ma penso che ciò non infici il profondo senso di amicizia.
Fine dello scherzo, sono persone veramente amichevoli.

P.S. si arriva con poche troffie e poco pesto e si riparte con: vernaccia a gogo', dolci che l'insulina impazzisce, bottarga di tutti i tipi, ecc. ecc. ecc. Ho dimenticato i formaggi ma per questo occorrerebbe aprire un nuovo topic.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda Moramax » 02 ott 2017 22:44:25

A parte le guarnizioni , considera pure che se c è un problema sulla marmitta è più facile che possa entrare gas nell'abitacolo .

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda marco cagliari » 03 ott 2017 08:17:01

Moramax ha scritto:A parte le guarnizioni , considera pure che se c è un problema sulla marmitta è più facile che possa entrare gas nell'abitacolo .

in effetti uno dei siluri forse ha un leggero foro, che però ancora neppure si sente

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda Moramax » 03 ott 2017 20:50:19

A me una volta quando ero giovane e incosciente mi capitò un episodio inquietante me ne tornai a casa con un malditesta mostruoso , avevo la marmitta che cominciava a fare un rumorino e il sotto scocca a colabrodo (era prima del restauro) ....su strade libere non si sentiva nulla nell'abitacolo ma quel giorno rimasi intrappolato nel traffico delle vacanze di Natale :shock:
Non ho mai capito se era un principio di avvelenamento da monossido di carbonio , oppure il freddo di dicembre .La puzza cmq c'era .
Tappa il buchino con qualche prodotto momentaneamente ..ci sono prodotti appositi mi pare e vedi se migliora se cosi fosse il caso è risolto
Inoltre io sono un noto sostenitore del fascione in gomma che si monta sotto alla griglia sotto il parabrezza .Secondo me evita l'ingresso della puzza del motore nell'abitacolo .Viene di solito buttata dai carrozzieri , non sostituita , e il 90% dei possessori di Giulia non sa della sua esistenza .Sulla sua funzione nessuno ha certezze :lol: .Dopo anni Cicognani l'ha riprodotta , e ovviamente l'ho montata :lol: .Devi smontare i bracci tergicristalli e purtroppo anche il cofano anteriore per lavorare belli comodi .
Eccola qua ,attenzione che ne ha a listino di due tipi ..penso che la giulia più antiche montano un tipo e poi l'altro .La mia la presi su ebay sicuramente fatta da lui e come sezione era identica alla mia .

http://www.cicognaniguarnizioni.it/Alfa ... e-10053180

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda marco cagliari » 04 ott 2017 07:06:56

Moramax ha scritto:Inoltre io sono un noto sostenitore del fascione in gomma che si monta sotto alla griglia sotto il parabrezza .Secondo me evita l'ingresso della puzza del motore nell'abitacolo .Viene di solito buttata dai carrozzieri , non sostituita , e il 90% dei possessori di Giulia non sa della sua esistenza .Sulla sua funzione nessuno ha certezze :lol: .Dopo anni Cicognani l'ha riprodotta , e ovviamente l'ho montata :lol: .

grazie, quel fascione sulla mia è presente, seppur leggermente deteriorato dal tempo.
ricordo di averlo visto durante i lavori di restauro e di aver presenziato al suo riposizionamento, però mi sembra che fosse e quindi sia stato incollato proprio sotto la griglia, infatti non ne capivamo la funzione, mentre dalla foto sembra avere una scanalatura che va infilata in un qualche binario.
nei prossimi giorni verifico la marmitta, però il mio fondo dovrebbe essere ok.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda Moramax » 04 ott 2017 22:15:30

Si infatti il fascione in gomma ha una scanalatura armata con il classico lamierino presente in molte guarnizioni .La scanalatura del fascione va inserita a pressione in una piegatura della griglia parabrezza .Alla fine la griglia dotata di gomma deve apparire come in foto .diventa una sorta di grembiulino della griglia N.B. la foto non è della mia :wink: ...me la ritrovo nel mio archivio foto Giulia .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda marco cagliari » 05 ott 2017 11:22:02

mi sa che quel fascione non ci sia, verifico.
quella di cui parlavo io è una sorta di tappettino che sta proprio tra i due tergicristalli

petro206
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 gen 2016 12:18:17

Re: odore di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggioda petro206 » 29 ago 2018 10:42:31

Per Gt Junior avete qualche altro suggerimento? anche la mia fa puzzissima
ho messo uno spugna lungo tutto il profilo del baule per premere maggiormente sulla sua guarnizione ma niente (adesso devo sbatterlo forte per chiuderlo)


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron