motore 530

ciccio48
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 set 2017 10:51:40

motore 530

Messaggioda ciccio48 » 14 set 2017 19:09:47

salve a tutti; mi chiamo Ciccio e scrivo da Palermo; posseggo un GT Junior 1300 costruito nel febbraio del 1971 e vorrei sapere se c'è qualcuno che può chiarirmi alcuni dubbi: il problema è legato al monoblocco: il "530" montato all'origine era irrecuperabile e dopo estenuante ricerca sono riuscito a trovare un altro "530" con un numero seriale che presenta una "N" prima del numero stesso; quindi il numero è *00530*N00XXX*.
Qualcuno sa dirmi a cosa si riferisce questa numerazione? Sul web ho trovato un manuale d'officina che nelle prime pagine riporta il 530 e per quanto riguarda il seriale dice che per esigenze di produzione lo stesso poteva essere preceduto o seguito da una lettera ad ese. S per i dispositivi antinquinamento; qualche tempo fa ho letto su questo forum che uno dei partecipanti ha avuto lo stesso problema e che è riuscito a documentare all'ASI la correttezza del numero; dato che tra non molto dovrò affrontare anch'io la verifica ASI gradirei avere qualche notizia per poter essere pronto a ribattere le obiezioni che sicuramente mi faranno
grazie a tutti
ciccio

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: motore 530

Messaggioda giuliasuper69 » 24 set 2017 17:13:22

Per quanto riguarda l'omologazione asi non dovresti avere problemi,la sostituzione del motore è pratica ormai consentita da regolamento purchè si tratti di motore compatibile con l'originale,formula che viene inserita nella scheda una volta superato l'esame.Avendo tu sostituito un 530 con un altro anche se di epoca successiva sei in linea con le norme previste dalla stessa asi http://www.asifed.it/wp-content/uploads ... E-2014.pdf
Quanto alla S confermo che trattasi dei motori con dispositivi antiinquinamento introdotti a fine 73 inizialmente per alcuni mercati come quello tedesco, svedese etc.Rispetto al 530 originale quello che hai attualmente dovrebbe variare per il regime di potenza massima espresso a 5.500 giri/min in luogo dei precedenti 6.000 e per la presenza del filtro olio a cartuccia invece che a bagno d'olio.Non sempre è possibile risalire con certezza alla numerazione progressiva dei motori anche nei vari testi non sempre c'è uniformità e non sono esenti da errori,c'è poi il problema dei motori che all'epoca venivano venduti dalla casa come ricambio che non erano punzonati,e non sempre veniva effettuata in filiale con aggiornamento della carta di circolazione,tutto questo ovviamente aumenta la confusione.Le lettere prima del seriale indicano generalmente una evoluzione e per i motori prodotti in grande numero invece di portare a sette i numeri seriali questi venivano preceduti dalla lettera.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti