primi interventi meccanici sulla 1300 Super

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda lucaar227 » 02 set 2017 12:10:17

Potrebbe essere come dici che sia la curva della marmitta diversa, prova a sederti in 4 -5 persone e vedi se la coda scende tanto quasi sui tamponi.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 06 set 2017 15:12:52

E' arrivato il nuovo motorino per i tergicristalli con 2 serie di vite per le plastiche posteriori. Siccome Sacha mi dice che le viti sono state oggetto di ricerche infruttuose nel passato le ho postate. Ormai da tempo mi rivolgo a Zucca il quale assolve con velocità ed estrema cortesia. In 2/3 giorni i ricambi arrivano a destinazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 06 set 2017 15:14:52

Settimana prossima l'elettrauto provvederà all'installazione ed alla risoluzione di qualche altro piccolo guasto riscontrato su elementi che funzionavano perfettamente fino a qualche giorno fa. Per questa settimana non vi è disponibilità

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 18 set 2017 12:42:15

ritirata la Signora dall'elettrauto: sostituito il motorino dei tergicristalli e sistemate alcune cose che improvvisamente si erano oscurate (faro anteriore, posteriore, luce targa e freccia lato sinistro). La marmitta, nonostante la modifica, in curva sbatte ancora. Il lunotto termico è in corto e lo abbiamo scollegato per non far saltare i fusibili. L'elettrauto dice che non è riparabile. Per la marmitta ritorneremo dal tizio della modifica

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Giulione » 19 set 2017 13:44:24

Ciao Giacomo, se hai pazienza il lunotto si sistema, dai un'occhiata qui:
http://frostfighter.com/index.htm
saluti

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 20 set 2017 08:30:38

Ti ringrazio, la cosa sembra interessante. Il problema di fondo è che io sono esperto solo di carrozzeria ma soprattutto di impianto elettrico non capisco quasi nulla. Ho chiesto all'elettrauto il quale ha solo detto che è in corto. Tu lo hai riparato con questo metodo ? Se qualcuno nel Forum lo ha fatto magari ci fa sapere come è andata.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Giulione » 22 set 2017 08:50:01

no io non ho mai provato, ma conservavo questo link in caso di necessità, mi sembra di ricordare forse Bubbo che lo aveva segnalato e forse utilizzato, vediamo se qualcuno risponde. comunque non sembra un procedimento troppo complicato e sembra anche che forniscano istruzioni dettagliate.
ciao

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 25 set 2017 11:04:46

ok grazie. attendiamo

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 09 ott 2017 13:37:24

Approfittando della bella giornata di sole, ieri pomeriggio ho pregato la Signora di accompagnarmi in giro per Napoli. Una modesta ripassata con la pezza bagnata per togliere la polvere e via. Dopo i primi 3 tentativi i carburatori si sono riempiti e la Signora è andata in moto (era circa 1 mese che non mi facevo vivo). Non avevo utilizzato lo stacca batteria anche per sincerarmi che il problema di dispersione fosse stato risolto mediante la sostituzione del motorino dei tergicristalli. Prima di partire per il lungo giro parcheggio un momento. Quando vado a rimettere in moto al primo tentativo mi sembra che il motorino non attacchi. Riprovo e subito parte; ipotizzo di aver girato la chiave non a fondo nel blocchetto. Facciamo un lungo giro con 2 soste. Alla seconda sosta temo di essere rimasto a piedi. Giro la chiave ma la messa in moto non da segni di vita. Chiudo il contatto, riapro e parte subito. Non credo di essermi impressionato ma temo che vi sia qualcosa che non va (tipo elettrocalamita, spazzole etc. - in merito non ho competenza). Tenuto conto che il primo elettrauto al quale mi sono rivolto per la sostituzione del regolatore e dei fili bruciati è un mezzo cialtrone non oso confidare sulle sue parole. Quando cambiò regolatore, treccia e fili gli chiesi delle condizioni del motorino di avviamento. Disse che aveva controllato e che le spazzole erano buone ed il resto ok.
Ora temo di avere un problema che mi possa appiedare. Temo fortemente che se il problema non viene palesato innanzi all'elettrauto avrò difficoltà ad ottenere la necessaria attenzione; stante la carenza di professionalità dei vari interlocutori. Ipotizzavo di fargli smontare il motorino di avviamento per un controllo e con esso anche il blocchetto di accensione. Se avete suggerimenti in merito sono sempre ben accetti. Quelle allegate potrebbero essere le ultime foto della Giulia versione pre restauro. Forse il tempo è maturo anche per questo passaggio. Sembra che il carrozziere sia intenzionato a prenderla in carico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 09 ott 2017 14:04:56

Potrebbe essere un problema di spazzole usurate, comunque sia una revisione al motorino d'avviamento ci può stare.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 09 ott 2017 14:12:58

grazie Daniele, la ritengo necessaria perché non mi fido di quell'elettrauto cui la affidai. Secondo me nemmeno lo ha aperto il motorino di avviamento assumendo tuttavia che stava in buone condizioni.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giuliasuper69 » 09 ott 2017 14:33:44

Nei tentativi di messa in moto andati a vuoto sentivi un qualche rumore una sorta di clac ?Di solito le spazzole usurate del motorino quando non attaccano fanno questo tipo di rumore,a piedi difficile restare spesso è sufficiente un colpetto al corpo del motorino per far si che lo stesso riprenda a girare,chiaramente è necessario intervenire comunque.
Fare diagnosi a distanza è difficile ma dal tipo di descrizione non escluderei a priori il blocchetto di accensione che non è un componente a prova di bomba...

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 09 ott 2017 18:10:41

Stimato Presidente, oserei dire che non ricordo con precisione se ho sentito o meno il rumore descritto. Con certezza tale rumore l'ho sentito quando sono andati in corto i fili per via del regolatore di tensione. In quell'occasione era netto. Chiesi a quel poco di buono di elettrauto di controllare le spazzole ma disse che erano buone. Il tizio che mi ha venduto la macchina mi disse che le spazzole erano state rifatte. Fatto sta che ho il blocchetto con la chiave originale (1 esemplare) e mi peserebbe non poco doverlo cambiare. Farò attenzione alla prossima occasione, auspicando che il problema non esista

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda lucaar227 » 09 ott 2017 19:17:27

Tieni sull'auto un bastone o un tondino e gli dai un colpo al motorino in alto dove e c'è il comando, passando tra i carburatori ed il vano motore. Ovviamente lo devi far sistemare, la manovra serve solo per togliersi d'impiccio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 09 ott 2017 20:56:14

Grazie. È una manovra che misi in atto anche quando andò in corto per via del regolatore di tensione. Allora non diede esito poiché il problema era un altro. Nei prossimi giorni prina di andare in carrozzeria sarà rifatta la massa della stufa. Se non dovesse palesare problemi rinvio a dopo. Altrimenti vedo quando il nuovo elettrauto vi si può dedicare

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Maurizio73 » 10 ott 2017 22:39:24

Ciao Giacomo , mi incuriosisce la sentenza dell'elettrauto sul discorso lunotto tecnico .con "in corto e non riparabile" nutro qualche dubbio , il principio di funzionamento è dato da sottili lamine metalliche resistive incollate al vetro che se alimentate si riscaldano ....come fanno ad andare in cortocircuito? Solitamente si interrrompono

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 11 ott 2017 08:51:17

Buongiorno Maurizio, come è noto, io non ho competenze in materia elettrica. Ciò mi consente solo di riportare le considerazioni degli interlocutori consultati. Per ora sono stati staccati i due fili che collegano il lunotto; tanto al fine di non far saltare il fusibile in caso di schiacciamento del tasto di accensione. Di certo non rinunzio al funzionamento del lunotto stesso. Tocca solo avere tempo da dedicare per venirne a capo. Ho anche un lunotto di ricambio ma è del modello precedente, come tale privo di lamine. In generale, non rinunzio a riportare la Giulia in condizioni simili a quelle originali. Tanto che nei prossimi giorni andrà dal radiatorista per rifare la massa della stufa. Accessorio dal modesto funzionamento e dalla scarsa utilizzazione ma previsto come da ripristinare.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 11 ott 2017 10:04:43

Anche io di elettricità ci capisco poco... però ti posso caldamente suggerire, se non già fatto, di mettere il blocchetto di accensione sotto relè. Ne migliorerà il funzionamento e lo preserverà per il futuro.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Moramax » 11 ott 2017 22:23:54

Andrea78 ha scritto:Anche io di elettricità ci capisco poco... però ti posso caldamente suggerire, se non già fatto, di mettere il blocchetto di accensione sotto relè. Ne migliorerà il funzionamento e lo preserverà per il futuro.

la giulia per tradizione in famiglia aveva sempre avuto problemi di messa in moto .Quando cominciai il restauro , il geniale meccanico fece proprio quello che ha detto Andrea , mise un rele sull'accensione e disse che cosi , il blocchetto non si sarebbe mai più rovinato e al momento dell'accensione sarebbe arrivata più elettricita dove serve .Anche io non è che ci capisca molto , ma quello che mi pare di ricordare e che in pratica il blocchetto diventa una sorta di "telecomando" che non gestisce più correnti elevate .Questo si traduce in minori dispersioni maggiore elettricita che arriva alle candele e minore sollecitazione del blocchetto . Dopo di cio il miracolo ora lascio la giulia ferma per mesi e si accende .A freddo starter tirato , un quarto di pedale dell'acceleleratore schiacciato , tre tentativi da un paio di secondi a distanza di 30 secondi l'uno dall'altro , al terzo parte . Se l'auto l'ho presa il giorno prima stessa procedura di prima ma non servono i tre tentativi . A caldo niente starter ovviamente .
Poi mi misero il rele anche sui fari ,con la stessa "filosofia" con una modifica che mi consentiva di usare le lampadine alogene e di salvaguardare il costoso e delicato devioluci Jager .
Ah dimenticavo ..non credo che a te serva ma io avevo la dinamo e ho montato l'alternatore .( conservo ovviamente la mia dinamo ).Tutte modifiche reversibili e invisibili .
Per il resto la solita manutenzione di routine ...puntine etc , cambiarono i cavi , mettendo dei cavi schermati protezione in plastica sullo spinterogeno dispersa nei secoli .Come batterie uso solo bosch e candele beru ..visto che purtroppo delle Golden lodge in giro non ci si puo più fidare ...
Cmq anche io a naso da quello che dici sospetto che sia il blocchetto

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 12 ott 2017 09:12:19

Grazie, della lunga ed esaustiva informazione. Seguirò a questo punto ciò che mi avete consigliato e farò installare il relè ma non so se il blocchetto attuale sia ormai pregiudicato. Con il Presidente Emerito Giorgio abbiamo anche previsto la sostituzione ma devo trovare una chiave originale intonsa poiché non ho intenzione di mettere quelle con la testa in plastica nera che non mi piacciono. Alla prossima fiera di Padova mi metterò alla ricerca; altrimenti utilizzerò i canali internet tradizionali. Il tempo spesso difetta ed ogni volta che passi a riprendere la Giulia trovi qualche novità. In fondo dopo 7 mesi ci si inizia a conoscere


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron