primi interventi meccanici sulla 1300 Super

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giacomo
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primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 07 mar 2017 15:32:50

Cari Amici, allora abbiamo iniziato a lavorare alla parte meccanica. Poiché il meccanico gentiluomo, ormai in pensione, non ha più un'officina a disposizione a tempo pieno ho dovuto ripiegare su un nuovo meccanico che molti assumono essere molto preparato su queste auto. Dopo la rituale visita all'officina (ben attrezzata) da parte nostra, ha guardato sommariamente la Giulia dichiarandola in buono stato di manutenzione. Come si vede in foto, ha provveduto a smontare la pompa dell'acqua, ormai inservibile, ed il radiatore al cui interno abbiamo rinvenuto tracce di olio. Il radiatore è stato portato dallo specialista che provvederà alla bonifica. La macchina è stata sollevata sul ponte e la consistenza di fondi ed altro è secondo lui ottima. Sul punto mi riservo di far sollevare la macchina quando sarà più o meno pronta per guardarla personalmente. Dopo la pompa dell'acqua ed il radiatore toccherà ai freni. Poi toccherà alla marmitta e successivamente alla revisione dei carburatori.
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giacomo
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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 07 mar 2017 15:35:24

Al termine di questi interventi la macchina passerà dal gommista per la convergenza che attualmente è sballata. Poi al carrozza ed infine al tappezziere. Conto di averla pronta per metà aprile. Salvo sorprese si intende
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Andrea78
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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 07 mar 2017 18:23:19

Radiatore e tracce d'olio nella stessa frase non stanno molto bene... il meccanico che dice? Giù la testa e rifacimento guarnizione e oring passaggi olio non li considera?

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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda lucaar227 » 07 mar 2017 21:12:16

Vedo che il termostato è stato svuotato del meccanismo di apertura.
Conviene sempre lasciarlo completo, affinché faccia lavorare il motore sempre caldo.

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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 08 mar 2017 08:49:18

lucaar227 ha scritto:Vedo che il termostato è stato svuotato del meccanismo di apertura.
Conviene sempre lasciarlo completo, affinché faccia lavorare il motore sempre caldo.


Me lo chiedevo anch'io, significa che l'acqua passa sempre dal radiatore; com'è la temperatura?

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giacomo
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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 08 mar 2017 16:44:15

Le fotografie attestano ciò che è stato rinvenuto alla apertura. Sapevamo della pompa dell'acqua e ci eravamo subito resi conto che la temperatura dell'acqua non saliva. Fatto questo potenzialmente dannoso. Oltre ciò abbiamo rilevato che la Giulia non frena. Che il termostato fosse in questo stato non lo potevamo immaginare. Stamani il meccanico ha riferito di aver ordinato la pompa dell'acqua. Il radiatorista sta facendo la sua parte. Poi passeremo ai freni ed alla marmitta. All'esito di questi primi interventi valuteremo se e cosa sarà necessario. Purtroppo, mio malgrado, non posso essere più esaustivo in quanto da ieri nulla è cambiato. Da notizie certe, essendo l'officina allocata in un quartiere non troppo popoloso, sembra che vi sia un consistente numero di persone che, informate della presenza della Giulia, sia andata a vederla. Qualcuno si sarebbe anche fatto fotografare vicino alla macchina....Ad ognuno di loro il meccanico avrebbe ripetuto che si tratta di un'esemplare in buone condizioni. Se lo dice lui.....

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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 08 mar 2017 19:11:18

a parziale modifica ed integrazione di quanto scritto in precedenza, allego fotografia attestante l'avvenuto cambio della pompa dell'acqua. Evidentemente è stato più semplice del previsto trovare il ricambio. Domani, al massimo venerdì, farò un passaggio dal meccanico per rendermi conto di persona di ciò che si sta realizzando.
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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Giovanni » 08 mar 2017 19:34:38

Bene bene, procede spedita a quel che vedo!!

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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Sacha » 09 mar 2017 00:19:47

si si...sistema ste cosette poi vedi come va....e poi si valuta la seconda fase.

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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 09 mar 2017 13:13:33

Stamani breve visita di persona dal meccanico per acquisire informazioni. Le tracce di olio presenti nel radiatore sarebbero ascrivibili con ragionevole certezza al servofreno. Tale circostanza, pertanto, dovrebbe essere rassicurante. Il meccanico mi ha confermato che la macchina è stata già oggetto di cure abbastanza radicali (ammortizzatori, braccetti, silent block, crociere, testine, trasmissione, frizione, tubazioni benzina ed altro). La marmitta è da sostituire interamente ma siccome i collettori sono stati verniciati in maniera impropria con un colore grigio provvederò a farli sabbiare; con la ragionevole certezza che la ruggine si formerà nuovamente. La previsione è di avere la macchina pronta per metà/fine della prossima settimana. Tutto sommato è un tempo ragionevole. Sempre che non esca qualche imprevisto.
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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Giovanni » 12 mar 2017 21:58:20

Chiedi lumi al meccanico su come, il servofreno, può causare tracce di olio nel radiatore....

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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda lucaar227 » 13 mar 2017 20:25:30

Olio nel radiatore, potrebbe essere la guarnizione della testata, soprattutto gli o-ring dei passaggi olio che alla lunga si restringono, comunque alla lunga farebbe la pappetta emulsionata.

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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Giovanni » 13 mar 2017 20:54:28

Giovanni ha scritto:Chiedi lumi al meccanico su come, il servofreno, può causare tracce di olio nel radiatore....


Spero che questa informazione raccolta dal meccanico sia frutto di un fraintendimento, in caso contrario è meglio che egli cambi mestiere.
Nel dettaglio il servofreno non ha a che fare con olio, né di motore né dei freni, al max può raccogliere quello che trafila da una pompa olio guasta... ma di certo non può finire nel radiatore.

Invece, come giustamente detto da Luca, l'olio che trovi nel radiatore è frutto di un trafilamento olio dagli oring della guarnizione di testa, più raramente può passare tra carter catena e basamento.

Essendo stato aperto di recente, le tracce trovate potrebbero essere vecchie ante - intervento, se così felici tutti ma occhio se, dopo una bella pulizia dell'impianto, l'olio si ripresenta.

Mi insospettisce però il termostato sfondato, non vorrei fosse stato manomesso per ovviare ad una propensione del motore a scaldare eccessivamente.... se così fosse potrebbe esserci un problema alla guarnizione della testa ed ecco che il cerchio si chiude con i ritrovamenti nel radiatore.

Io comunque continuerei con la tabella di marcia dei lavori intrapresi, proverei un po' la giulia per verificare se quanto sopra ipotizzato viene smentito.

PS: se svitare il termostato diventa impresa ardua, dì al mecca di scaldare per bene il collettore in quella zona, di solito funziona!!

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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 14 mar 2017 15:47:14

Cari Amici,
mio malgrado e per le ragioni illustrate in precedenza, ho dovuto affidare la Giulia ad un meccanico che non conosco, presentatomi cortesemente da mio cognato. Le poche notizie ricevute sono frutto dei colloqui tra i due, essendo l'officina più lontana dai luoghi abitualmente da me frequentati e più vicina alla residenza di mio cognato. Quest'ultimo cortesemente passa con cadenza quotidiana dallo "scienziato" per controllore lo stato dell'arte. E' molto probabile, quindi, che le informazioni ricevute siano frutto di una errata rielaborazione della spiegazione tecnica fornita dal primo al secondo. Oggi sembra che fosse in corso la pulizia del radiatore, che in precedenza doveva essere affidato al radiatorista. La marmitta, che invece doveva essere sostituita in loco, sarà sostituita da altro manutentore il quale avrebbe richiesto la somma di € 100,00.
Sono abbastanza incazzato per il comportamento di questo signore ma purtroppo, con mia iniziale resistenza, ho dovuto cedere ed affidargli la macchina; non potendo assumere il vecchio meccanico impegno di tenere la stessa per un periodo superiore alle 24 ore, causa carenza di spazio nell'officina alla quale si appoggia. Giorgio mi ha costantemente fatto presente che il distacco dalle Persone di fiducia (meccanico) deve purtroppo avvenire per ragioni anagrafiche e che bisogna ricercare un nuovo manutentore al quale affidare la macchina, anche per il futuro.
Il programma non cambia. Se per questa settima non finisce la macchina sarà ritirata e portata via.
A breve manderò gli aggiornamenti

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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 15 mar 2017 17:49:52

La macchina è stata posizionata sul ponte ed il radiatore è stato pulito. Purtroppo non abbiamo foto della pulizia poiché chi è passato in officina ha dimenticato di fare qualche foto. Sembra che lo "scienziato" della meccanica si sia dedicato alla ricerca delle perdite di olio che pure io avevo visto sul pavimento. Sarebbe in attesa della valvola termostatica e di un'altra valvola (forse del suo cervello). Non è possibile ricevere notizie più precise poiché quando sono passato in officina non l'ho trovato mentre ha parlato più volte con mio cognato che non è capace di rifermi in maniera chiara. Continua a ripetere che appena arrivano i ricambi finisce a tempo di record; dopo farà sostituire la marmitta. Staremo a vedere. Difficilmente vi ritornerò poiché se il buongiorno si vede dal mattino qui è notte fonda.
Allego qualche fotografia, nemmeno troppo chiara. Se qualcuno vuole dire la sua su ciò che si vede è ben accetta.
Sto incazzato nero.
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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 15 mar 2017 17:54:16

ciò che deprime è il modo in cui queste persone si approcciano ad una materia delicata. Come se si trattasse di una macchina qualunque e non di una passione che merita rispetto. queste gente nella vita non farà mai strada
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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 15 mar 2017 19:24:06

Da sotto la signora conferma le impressioni iniziali. Sta proprio ben messa. I longheroni non sono neanche bugnati da colpi e/o strisciate.
Hai fatto proprio un bell'acquisto.

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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda lucaar227 » 15 mar 2017 21:11:54

A veder ben il fondo non mi sembra proprio intonso, ci sono delle botte a livello del sedile posteriore dove si appoggiano i piedi, anche i sotto porta sembrano sostituiti. Dalla foto sul sotto porta lato guida sembra che ci sia una saldatura a filo con del mastice sopra, poi è troppo pulita di sotto.
La perdita olio potrebbe essere il paraolio posteriore o la guarnizione della coppa/coppino.
Comunque la macchina complessivamente è messa bene, ha pur sempre 45 anni, a suo tempo quella di mio padre (la seconda di colore verde) dopo 12 anni era già in fonderia 1972-1984.

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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super - giù la testa

Messaggioda giacomo » 20 mar 2017 10:27:05

prendendo spunto da un grande film, comunico che oggi (salvo imprevisti) il meccanico smonterà la testa per sostituire la guarnizione poiché la perdita di olio è evidente. Ho sentito anche il tizio che mi ha venduto la macchina il quale si è detto sorpreso in quanto il lavoro sarebbe stato da lui fatto pochissimo tempo fa. Atteso che si tratta di un privato, non mi meraviglia più di tanto che il lavoro possa essere stato eseguito in maniera raffazzonata oppure che la guarnizione installata non sia delle migliori (mi ha parlato di un fondo di magazzino). Alcuni Amici mi hanno comunicato che la circostanza è frequente. Nell'occasione controlleremo le altre cose. A breve si spera avremo qualche fotografia.

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Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 20 mar 2017 16:53:35

Purtroppo le fotografie non sono di qualità. Abbiamo anche qualche video ma alle 16.30 circa la testa non era stata ancora rimossa. Più tardi vedremo.
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