primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 11 nov 2017 14:50:31

Sostituito blocchetto, installato relè funzionamento assicurato

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Moramax » 11 nov 2017 23:48:16

Facci sapere come va l'acccensione ora con blocchetto e relè :wink:
P.S. per la questione della chiave del blocchetto , posso capirti , io anni fa trovai su un auto in demolizione (bei tempi :roll: ) un blocchetto accensione , lo presi giusto per ricambio perché il mio andava bene .Dopo tanti anni ho trovato il libretto di uso e manutenzione esatto del mio modello di Giulia , e da li ho capito l'esatta forma della testa della chiave di accensione della mia Giulia .C'è infatti un disegno sui libretti uso e manutenzione delle chiavi in dotazione .Mi sono reso conto che il blocchetto che usavo non era quello corretto e usavo infatti una chiave differente .Alla fine ho deciso di sostituire tutto il blocchetto pur di avere la chiave corretta .La sostituzione non è proprio semplice , bisogna infatti smontare il volante , è l'operazione non è proprio agevole e l'operazione non è esente da rischi visto che la bachelite del volante potrebbe creparsi .Alla fine ho incrociato le dita e ho fatto sostituire il blocchetto funzionante con un altro funzionante (ma con la chiave corretta) al mio paziente meccanico che oramai capisce le mie "paranoie" .I blocchetto che avevo mi pare fosse un Sipea su licenza Neiman , quello che ho montato ora è proprio Neiman..

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 12 nov 2017 08:25:46

Moramax ha scritto: [...] ho fatto sostituire il blocchetto funzionante con un altro funzionante (ma con la chiave corretta) [...].I blocchetto che avevo mi pare fosse un Sipea su licenza Neiman , quello che ho montato ora è proprio Neiman..


Dovremmo farci tutti vedere da un dottore. Uno bravo però!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 12 nov 2017 08:48:14

Mia Moglie pure crede che avremmo bisogno di un bravo medico. Allora allora. Premesso che l'attesa per la 1600 T.I. inizia ad essere insopportabile, ieri breve passaggio dalla 1300 Super per verifica accensione. Sembra che tutto funzioni per il meglio. La dispersione dopo la sostituzione del motorino dei tergicristalli è superata. Non utilizzo nemmeno lo staccabatteria. Con il nuovo blocchetto non si è ripresentato il problema quindi devo ritenere che il guasto fosse li. Per la chiave mi attivo a breve nel senso indicato da Moramax. Grazie

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 02 gen 2019 22:24:30

Come fatto per la carrozzeria continuo qua la saga della minibiscia per la parte meccanica

Con un po' di manualità, coraggio e voglia di spaccarsi un po' la schiena ogni buonanima può cambiarsi le testine di sterzo... se l'ho fatto io lo può fare chiunque.
Attrezzino assolutamente necessario l'estrattore di testine. Questi vanno più che bene:



Piazzare la bestia sui cavalletti e rimuovere le testine:
[ img ]

Grossomodo tutte si levano operando dall'interno dei parafanghi. Giusto quella della barra centrale lato guidatore viene anche meglio svitarla dall'interno vano motore, lato carburatori è virtualmente inaccessibile da su.
Ed ecco i cadaveri... 2 testine erano completamente andate... le altre 4 sembravano ok ma conviene sempre sostituirle tutte.

[ img ]

Sostituite le testine e pre-regolate le lunghezze dei tiranti come da libretto uso e manutenzione.

[ img ]

Su consiglio di Giovannona Chiavelunga giù anche il rinvio dello sterzo per verificare lo stato.
Nessun gioco anomalo e grasso bello fresco indice di una recente manutenzione. Chiudo tutto e rimontaggio.

[ img ]
[ img ]

Tanto per ridere... il genio della lampada che ci ha lavorato prima di me ha pensato bene di usare della vernice "cromo" per viti e dadi... notare l'acetone "metallizzato" :mrgreen:

[ img ]
[ img ]

A breve gomme nuove e poi si porta a rifare gli angoli dell'avantreno.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Moramax » 06 gen 2019 13:30:28

Che "mani di fata" , scommetto che sai fare anche la crostata ai frutti di bosco :lol:
Purtroppo nella parte meccanica non mi ci avventuro , quindi l'invidia è totale .
Una domanda : puoi erudirmi sui cavalletti che usi ? sono anni che devo fare riverniciare i cerchi ,il lato interno per intenderci , e non vorrei portare tutta l'auto al carrozziere .Mi fai capire dove appoggi l'auto ai cavalletti ? quanto gli hai pagati , dove si vendono ? ...vabbe per il colore faccio a gusto mio :lol:
P.S. non si vede la foto dell'attrezzino per estrarre le testine :!:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 06 gen 2019 17:45:19

No, in cucina non mi applico!! :lol:

I cavalletti li comprai una decina di anni fa per il primo rudere che portai a casa... è roba da brico... sono cavalletti di poco conto... cedo di aver pagato sui 50€ per tutti e 4...
Onestamente non danno una gran sensazione di solidità, però sono spacciati per una portata di 2000kg... tenendo appoggiando una Giulia su 4 punti si beccano grossomodo 250/300 kg ognuno gli anteriori e 200/250 kg quelli posteriori... per le volte che li si usa possono andare anche bene...

per metterla sui cavalletti è un po' laborioso ma si fa tutto semplicemente.
Infili il cric dell'auto nei punti di sollevamento, un volta abbastanza alta ci piazzi sotto i cavalletti, sotto le staffe di sollevamento, abbassi ed poi estrai il cric. Così via per tutti e 4 gli angoli.

i cerchi sono il prossimo lavoro da fare anche per me.
Online di trova che il colore originale per i cerchi è l'Alluminio Azzurrato AR003.
Giusto alcuni giorni fa sono andato da uno che restaura cerchioni in lega e per rifare i cerchi della giulia chiede 75€ l'uno... che mi sembra una bella cifra... :? :?
Prevede comunque una sverniciatura con bagno acido e verniciatura a polvere.

Ed anche qua si apre l'eterno dilemma... verniciatura a polvere molto resistente ma se si sbecca/sfoglia/graffia non la si recupera... nitro è meno resistente ma si ritocca facilmente...
Prossima settimana vedo quanto viene una sabbiatura e verniciatura da carrozziere, 300€ per riverniciare 4 cerchi in lamiere non li ho e non li voglio spendere...

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Moramax » 06 gen 2019 22:45:20

Senti ora ti dico come la penso io per i cerchi che da quanto ho capito la pensi come me :
Quando il carrozziere mi rifece l'auto , mi disse :" io rifaccio la parte visibile ma andrebbero sabbiati ...in effetti specie uno ha il canale interno che mi forava la camera d'aria perche ha un po di ruggine nella parte a contatto con la camera d'aria .
Quando tornai dopo un annetto gli chiesi il numero di un sabbiatore , mi propose :"se non stanno messi malissimo li rifaccio io" , poi chiamai sto sabbiatore ma non rispondeva mai ...tralascia il tutto perche avevo altre spese da fare

Ora ti dico come la penso io per un carrozziere è difficile togliere ruggine e scaglie di vernice da un cerchione mal messo , per cui è meglio farli sabbiare da uno specializzato
Per quanto riguarda la verniciatura a polvere , io non l'avevo mai provata , poi ho fatto fare delle grate antieffrazione mi hanno convinto a usarla , considera che non stanno sotto l'acqua e non è in zona marina, dopo un anno in alcuni punti si è formata la ruggine .In effetti sembrano "porcellanate" e ipotizzo che abbiano una bella resistenza agli urti ...ma dato il ruolo del cerchione e considerato come usiamo noi le auto , e i nostri materiali vintage è preferibile badare piu alla resistenza alla corrosione che a quella agli urti per la verniciature dei nostri cerchi
Percui sai come sto pensando di procedere ? magari sarebbe meglio farli sabbiare da un sabbiatore e poi portarli al carrozziere .Il mio ha una fissa per il fondo fosfatante ,poi ha usato vernice direttamente lucido non trasparente sopra e solvente e forno , tutti prodotti della RM/Glasurit .... e devo dire e "non lo voglio manco dire" dopo 8 anni non è uscita alcuna bolla di ruggine .
Per quanto riguarda la sverniciatura " a bagno acido " io storcerei al quanto il naso .Se si tratta di una variante professionale del gel sverniciatore lascia perdere , il mio carrozziere dice che "non va mai usata" perche quella roba non riesci mai a toglierla e quindi una volta riverniciata ti fa uscire la ruggine .Io per esperienzia personale condivido appieno il suo punto di vista .Prima dell'ultimo carrozziere un pazzo di carrozziere la usò nel 1998 sulla mia giulia è fu un disastro su tutti i fronti ...tutto quello che poteva succedere successe e secondo me è imputabile anche al gel svernicatore che vidi usare .Si formo ruggine , salto il trasparente(usai opaco e sopra il trasparente) e si spacco lo stucco...
Quindi visto che ho finalemento trovato un carrozziere preparato onesto e soprattuto con la passione delle auto d'epoca (si è restaurato in modo maniacale una 911 che era piu arrugginita della mia Giulia :D ) forse è meglio se gli porto i cerchioni sabbiati e li faccio verniciare a lui
Senti e la sverniciatura ad acqua ??che tanto va di moda ora ??? da voi "nordici" sicuramente ci saranno tanti che la fanno
Medita Andrea ...medita :wink:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Sacha » 08 gen 2019 23:16:18

brava brava...ottimo lavoretto.

Per i cerchi, io come per tante cose opto per la via di mezzo con opzy ritocco quando serve che ste macchine vanno usate, e se si usano, i segni si vedono.

S.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron