primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 17 lug 2017 13:22:19

Ieri sera la Signora è stata consegnata al vecchio meccanico per cambio spinterogeno, sostituzione guarnizione differenziale, isolamento stufa e ricerca dispersione elettrica. Come di consueto, la Signora non gradisce essere lasciata sola per troppi giorni e quando torno a prenderla mi riserva sempre qualche sgradita sorpresa. Nonostante la batteria nuova non è partita; per la verità nemmeno le spie si accendevano. Pensavo fosse un problema della calotta dello spinterogeno, rimossa in precedenza per ordinare il nuovo accessorio, ma nulla. Dopo averla montata e smontata due volte ho ipotizzato potesse essere la batteria. Messi i cavi è partita. Adesso l'elettrauto cercherà la dispersione poiché è impensabile che dopo 15 giorni di fermo la batteria si stata azzerata. Anche il livello del liquido nel radiatore era notevolmente sceso. per tale motivo, sarà isolata la stufa e poi a settembre rifatta la massa radiante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda lucaar227 » 17 lug 2017 20:15:13

Io ho messo uno stacca batteria a rotella sul negativo della batteria e da allora non ne ho più buttate via.
Ho provato a cercare la dispersione ma a parer mio l'impianto è vecchissimo a chissà dove disperde anche cambiando l'alternatore ed il motorino di avviamento a tal motivo ma non è cambiato nulla. Ho fatto prima senza diventare matto. Se il radiatore interno perdeva, avresti dovuto trovare i tappetini bagnati o il fondo umido.

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Maurizio73 » 20 lug 2017 20:15:51

lucaar227 ha scritto:Io ho messo uno stacca batteria a rotella sul negativo della batteria e da allora non ne ho più buttate via.
Ho provato a cercare la dispersione ma a parer mio l'impianto è vecchissimo a chissà dove disperde anche cambiando l'alternatore ed il motorino di avviamento a tal motivo ma non è cambiato nulla. Ho fatto prima senza diventare matto. Se il radiatore interno perdeva, avresti dovuto trovare i tappetini bagnati o il fondo umido.

Quoto, anche io da quando ho messo lo stacca batteria le batterie mi durano molto di più

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 20 lug 2017 21:04:04

Quoto anch'io: staccabatteria da sempre

PICT0177.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 21 lug 2017 08:48:06

Aggiungo anche che bisogna considerare che gli impianti elettrici di queste vetture hanno dai 40 anni in su, quindi piccole dispersioni sono tutt'altro che improbabili; inoltre dato il loro utilizzo sporadico, sinceramente mi garba poco che l'impianto elettrico resti alimentato in una macchina che può star ferma anche 10/15 giorni.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 21 lug 2017 13:03:07

Anche stamani la Signora ha fatto le sue rimostranze. La batteria di nuovo azzerata. Il vecchio meccanico ha fatto ricaricare la batteria e poi ha deciso di staccarla. Se tra 2 giorni la trova di nuovo a terra allora è difettosa. Diversamente vi è una grave dispersione che dovrebbe essere ricercata. Personalmente, vorrei la Giulia nelle condizioni più originali possibili. L'idea dello stacca batteria mi è indigesta per il solo fatto che vi è una dispersione. Significa superare il problema rinunziando alla risoluzione. Ove necessario metterò anche io lo stacca batteria. Nel frattempo il meccanico non riesce a trovare ospitalità per eseguire gli altri lavori necessari. Forse si rinvia tutto a settembre. Le ferie sono vicine e non intendo affidare la Giulia ad altre persone che non meritano fiducia. Questo è un problema serio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 21 lug 2017 13:34:12

giacomo ha scritto:Significa superare il problema rinunziando alla risoluzione.

Su questo sono d'accordo, una batteria completamente azzerata in pochi giorni non si spiega con una normale dispersione nell'impianto elettrico, deve esserci qualcosa di più importante che giustamente va cercato e trovato. Se tieni conto che poi la tua Giulia non ha neppure l'orologio, a maggior ragione ritengo che vi sia un assorbimento anomalo. Tutto ciò dando per scontato ovviamente, che la batteria non sia difettosa.

giacomo ha scritto:Personalmente, vorrei la Giulia nelle condizioni più originali possibili. L'idea dello stacca batteria mi è indigesta...


Su questo consentimi una precisazione: lo scattabatteria a rotella che ti abbiamo suggerito Luca ed io non implica nessuna modifica alla macchina, poichè va inserito in serie al polo negativo della batteria, il suo montaggio non richiede più di tre minuti e l'originalità è salva. In buona sostanza lo scaccabatteria è un accessorio che consiglio sempre di montare, al di là delle dispersioni o delle condizioni dell'impianto elettrico.

2340199-d2fd0fcaa2f2f846e8f75c078042b872.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 21 lug 2017 13:44:36

Daniele a Te tutto è consentito, ci mancherebbe. Prima del problema al regolatore di tensione (sostituito) non manifestava problemi evidenti di dispersione e con una batteria più piccola andava sempre in moto. cercheremo di capire se la batteria nuova è difettosa. Poi eventualmente installerò anche io lo stacca batteria.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda lucaar227 » 21 lug 2017 20:40:59

Il regolatore è abbinato al suo alternatore, ovvero bosch con bosch ecc e che sia adatto alla giulia e non alle guzzi ecc. potresti trovarne uno magneti marelli tipo di alfa anni 80 che abbia il regolatore interno. Per caso hai la radio d'epoca che disperda.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 24 lug 2017 10:51:31

il regolatore di tensione è stato cambiato da un elettrauto di cui non ho stima. Dopo pochi giorni la batteria vecchia è andata in tilt. Abbiamo provveduto a sostituirla con una nuova e più consistente e poi dopo 1 mese circa è accaduto quello che ho descritto. Stamani la batteria era perfettamente carica; segno evidente che non è difettosa mentre vi è una dispersione enorme da qualche parte. Infatti con il morsetto staccato la batteria resta carica. Diversamente, si scarica in meno 48 ore.
In questo periodo nessuno è disponibile a concedere al vecchio meccanico l'uso dell'officina per cui se ne riparlerà a settembre. La Giulia resterà ferma fino ad allora, avendo palesato anche una perdita di olio dal differenziale.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 24 lug 2017 11:26:41

Se si scarica stando ferma il regolatore di tensione non c'entra.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 26 lug 2017 11:24:42

Il vecchio meccanico ha avuto disponibilità dell'officina dell'elettrauto e nell'ordine ha: 1) sostituito la guarnizione del differenziale e cambiato l'olio; 2) installato lo spinterogeno nuovo; 3) cambiato la guarnizione del serbatoio e messo la vite mancante (la guarnizione era spaccata ed avevano "rimediato" con il silicone); 4) installato il kit bacchette per la batteria; 6) fatto il ponte per la stufa (isolata) Ha tenuto la macchina sul ponte per l'intera nottata e non perde nemmeno una goccia. Il differenziale è rimasto pulito. Purtroppo l'elettrauto non ha trovato la dispersione che è enorme. La batteria in una serata si scarica. Non ha più tempo da dedicare alla Giulia per cui installeremo uno stacca batteria e poi a settembre si vedrà. Una buona parte di cose, per fortuna, è risolta. Oggi, salvo imprevisti, passerò a riprenderla ed a settembre riprendere il cammino per giungere alla meta.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 27 lug 2017 10:36:58

piccolo aggiornamento fotografico. Ritirata la Signora ieri pomeriggio. Con lo spinterogeno nuovo è veramente tutta un'altra storia. Nessun vuoto in accellerazione, brillantezza e massima regolarità del motore e grande piacere di guida. Installato lo stacca batteria. Per il momento non è stata rinvenuta la dispersione. Se ne riparla ad inizio settembre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 27 lug 2017 10:45:49

sostituita la guarnizione del serbatoio non si avverte più alcun odore di benzina. Isolata momentaneamente anche la stufa. A settembre sarà rifatta la massa radiante. Resta da sistemare la marmitta che in curva sbatte. Anche qui l'incompetente giovane di turno ha fatto il suo cattivo lavoro. Successivamente informato del difetto ha negato ogni addebito; pur dichiarandosi disponibile a dimostrare la bontà del lavoro fatto. A settembre il vecchio meccanico porterà a sistemare anche tale piccolo inconveniente da altro marmittaro. Ciò che disturba è la totale assenza di professionalità dei giovani e la loro protervia nell'affermare l'esatto contrario. Dalle nostre parti si dice: ciuccio e presuntuoso.
Un'altra parte di lavoro è stata portata a termine; con evidenti migliorie per il funzionamento complessivo della Giulia. Il lavoro continua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 27 lug 2017 20:47:48

Bene bene, ora goditi questo periodo di tregua perché la vita è troppo corta per non guidare Alfa!!!

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Maurizio73 » 27 lug 2017 21:46:45

Per cercare di capire dove risiede la dispersione ,con un semplice multimetro dotato di amperometro , collegato in serie al negativo ,a motore spento e con con tutte le utenze spente puoi innanzitutto capirne l'entità, e scollegando uno alla volta i fusibili provare a trovare la sezione del circuito elettrico che disperde...si può tentare , basta un multimetro e un po' di pazienza

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 27 lug 2017 22:02:02

caro Maurizio
mi ha detto il meccanico che l'elettrauto vi ha dedicato circa 1 ora facendo le prove dei fusibili ma anche altro ma senza successo. Poiché il periodo prima delle vacanze è critico in quanto tutti devono partire si è rinviato a settembre. Anche io sono sempre impegnato con il lavoro e devo incastrare anche le abitudini e necessità del vecchio meccanico che si impegna solo per una solida ed antica stima ed amicizia. Ci sono varie cose da fare. La Signora è bella e fruibile ma molto lontana da come la immagino. A settembre ripartiremo di slancio. Magari per dicembre è pronta anche di carrozzeria.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 01 set 2017 10:48:21

Piccolo aggiornamento per i nostri appassionati lettori. Il problema della dispersione elettrica secondo l'elettrauto dipende dal motorino dei tergicristalli sul quale pure qualcuno era intervenuto in maniera impropria. Effettuato il distacco la batteria resta carica. Fatto ordine da Zucca per il nuovo motorino a 3 fili. Nel frattempo, risolto il problema della marmitta con un modesta sagomatura come si vede in foto. La perdita di olio dal differenziale non si è arrestata del tutto ma, d'accordo con l'anziano meccanico, abbiamo deciso di non smontare nulla. Se dovesse restare di modesta entità ce la terremo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda lucaar227 » 01 set 2017 11:18:38

Come mai la marmitta batteva sul supporto del differenziale, hai le molle posteriori messe bene ?

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 01 set 2017 11:37:04

Bella domanda. Chiederò al meccanico poiché, come è noto, la meccanica non è il mio forte. Cambiata la marmitta (interamente) avevo notato subito che sbatteva sui dossi. Portata da altro manutentore ed alzata sul ponte il marmittaro ha subito notato dei colpi nella zona dove poi ha eseguito quella modesta sagomatura. Ora mi sembra che non urta più ma devo verificare bene. Secondo Lui era necessario intervenire in quel modo poiché la curva della marmitta è diversa da quella originale. Farò verificare anche le molle a sto punto. Nel frattempo allego foto del differenziale ove si nota la modesta perdita di olio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron