primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 29 mag 2017 11:03:56

Ritirata la Signora dal radiatorista il quale, previa autorizzazione, ha sostituito la massa radiante in buona parte marcia. Ripulito l'intero circuito, sostituita la tubazione di sfiato, il tappo ed immessi 2 lt di paraflu rosso. Il risultato sembra in linea con le aspettative poiché il radiatorista ha lavorato con coscienza. Tra lui ed il vecchio meccanico vi è un rapporto di fiducia che dura da oltre 40 anni. La cosa grave è che il meccanico che ha sostituito la guarnizione di testa non ha proprio ipotizzato di verificare lo stato del radiatore, nonostante lo avesse smontato. Con le probabili conseguenze che è facile immaginare. Stamani la Signora è tornata in officina per l'ultimo intervento (revisione servofreno oppure sostituzione). Con tale ultimo intervento abbiamo di fatto terminato la parte meccanica. Resta solo da installare i due parafiamma. Adesso la Giulia funziona quasi a dovere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 12 giu 2017 12:49:25

Cari Amici, l'ultimo e mi auguro definitivo aggiornamento meccanico riguarda la sostituzione del servofreno acquistato da Zucca Ricambi (ottimo e puntuale) su indicazione del carissimo Giorgio. Installato il servofreno ora la Giulia frena che è una meraviglia. Installati anche i nuovi fari anteriori ed i parafiamma. Venerdì ha passato brillantemente la revisione ed è in piena regola su tutto.
Sabato mattina e pomeriggio mi sono dedicato ad una pulizia e ad una lucidatura manuale con polish senza silicone. Il risultato è stato abbastanza buono. Sostituite guarnizioni e fanalini anteriori e le plastiche posteriori oltre i gommini dello sportellino benzina. Rilevate alcune cose che ancora non vanno (carenza di una vite sul serbatoio con modestissima fuoriuscita di benzina e conseguente puzza e cavi legati con il nastro isolante).
Domenica abbiamo preso parte ad un piccolo raduno ad Aversa in provincia di Caserta. E' stata la scusa per provare la macchina anche in autostrada. Dal punto di vista meccanico ci siamo quasi. Necessita anche di gomme poiché quelle attuali sono insulse (m+s) e provando a frenare in maniera decisa si è spostata leggermente sulla destra. Comunque ora deve solo viaggiare. A breve passeremo dal tappezziere per sistemare e/o sostituire l'imperiale e per sistemare il cruscotto. Per la carrozzeria se ne parlerà dopo. Farò una breve consultazione con alcuni manutentori e poi prenderò una decisione. Per ora la Giulia è ampiamente presentabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 12 giu 2017 12:51:31

Al termine della lucidatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 12 giu 2017 13:09:02

Dopo poco che viene messa in moto tende a fare della condensa sul parabrezza. Eppure non sembra che vi sia una temperatura particolarmente alta. Condensa che poi sparisce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Giulione » 12 giu 2017 15:35:06

complimenti per i lavori , ora è molto bella. Mi permetto di segnalarti di provvedere a far di colore nero il retro dello scudetto anteriore e di verificare che non ci siano perdite dall'impianto di riscaldamento nell'abitacolo o che il rubinetto di comaando riscaldamento non sia guasto: la condensa non è tanto normale. verifica anche la tenuta della guarnizione parabrezza.
ciao

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Moramax » 12 giu 2017 22:43:40

Giulione ha scritto:complimenti per i lavori , ora è molto bella. Mi permetto di segnalarti di provvedere a far di colore nero il retro dello scudetto anteriore e di verificare che non ci siano perdite dall'impianto di riscaldamento nell'abitacolo o che il rubinetto di comaando riscaldamento non sia guasto: la condensa non è tanto normale. verifica anche la tenuta della guarnizione parabrezza.
ciao


Verissimo a me è successo qualche mese fa e per una cretinata del genere puoi rischiare il motore .Praticamente puo creparsi il tubo che porta l'acqua calda al radiatore del riscaldamento interno .Avevo fatto fare dei lavori al radiatore interno all'abitacolo (in pratica la scatola in lamiera del gruppo radiatore ventilatore non si chiudeva , le levette si muovevano ma non comandavano , entravano spifferi , e poi era sporco di residui del carrozziere etc) .Al termine del lavoro il meccanico stava rabbocando l'impianto e abbiamo notato che non c era molta acqua e rabboccando non c'erano perdite ..appena abbiamo versato l'ultima acqua ha cominciato a perdere .Questo perché trovandosi nella parte alta del impianto è una perdita insidiosa .Il lato positivo è che pur essendoci questa falla nell'impianto non perdi tutta l acqua (perché il buco è nella parte alta ) ..ma praticamente giri con poco acqua e questa è una cosa poco buona .Io infatti negli ultimi tempi sentivo la puzza dell'anticongelante nell'abitacolo... :wink: mi stavo facendo dei sulfumigi di anticongelante .. :wink:

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 12 giu 2017 22:56:54

Ringrazio ma confesso di aver compreso poco. Sarà l'ora tarda ma posso affermare che la guarnizione del parabrezza è ottima. La stufa forse Ho qualche problema. Devo verificare. Il radiatorista si occupa anche di questo ed è personato seria e competente. Mi rivolgero' a lui

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 13 giu 2017 12:12:05

Ringrazio Giulione e Moramax per la dritta. A me molte cose meccaniche sfuggono. Ma per questo grazie a Dio esiste questo benedetto Forum. Ho chiesto lumi telefonicamente al meccanico 76enne il quale mi ha dato conferma che certamente la massa della stufa è marcia e va cambiata. "Se lo era quella del radiatore figuriamoci quella della stufa". Gli ho ricordato la questione dello spinterogeno che lavora al 50 % e pure li con ragionevole certezza opereremo un cambio con strumento nuovo poiché la macchina rende un 10 % in meno secondo Lui. Per quanto mi riguarda non intendo lasciare nulla di irrisolto. Anzi mi appassiona solo migliorare

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Moramax » 13 giu 2017 22:01:45

Piu che il radiatore della stufa , fai controllare il tubo in gomma che va dal vano motore all'abitacolo e che porta l'acqua dal motore alla stufa interna .

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 14 giu 2017 12:33:57

Ok sentito il radiatorista il quale mi ha detto che, causa il carico di lavoro attuale, consiglia di passare in officina da lui per: verificare quale è il problema e mettere in pressione l'impianto. Qualora il problema fosse la stufa consiglia di isolarla momentaneamente per rivederci a settembre poiché necessita di due giorni per smontare il cruscotto e provvedere alla manutenzione necessaria. Mi sembra una soluzione ragionevole poiché anche il meccanico 76enne l'aveva presa in considerazione per superare il problema provvisoriamente. Nel frattempo, ieri riflettevo su una questione della quale ho già scritto in pvt al Presidente Emerito Giorgio. Domenica sull'autostrada ho notato che la pressione dell'olio a 110 km era come da foto allegata. Mi sono chiesto se la Giulia avesse un problema. Giorgio ha fatto una Sua valutazione, come sempre di grandissimo profilo.
Effettuerò verifica a breve per giungere ad una conclusione, il cui esito auspico positivo. Altrimenti ci sarebbe da piangere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 14 giu 2017 12:48:02

Sono strumenti del menga... fai una verifica della pressione dal meccanico, molto probabile è il sensore che non funziona correttamente...

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 14 giu 2017 13:47:45

Speriamo....caro Andrea. Sei sempre un positivo.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 14 giu 2017 13:57:38

I termocontatti e i manocontatti, dovendo convertire un valore di temperatura o di pressione in un segnale elettrico non sono attendibili al 100% e con il tempo tendono a perdere in affidabilità. In modo particolare il sensore di pressione dell'olio è maggiormente soggetto a guastarsi poichè al suo interno si depositano morchie e sporcizia che danneggiano le piccolissime parti in movimento.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 14 giu 2017 17:59:45

Grazie Daniele, in effetti oggi ho sentito il mio vecchio meccanico 76enne del quale mi fido ciecamente essendo, come più volte detto, persona degna della massima stima e di indiscussa trasparenza, il quale mi ha confermato che il motore lo ha sentito a lungo e che oggi non ha nulla che non va tranne lo spinterogeno (per il quale mi sto muovendo). Anzi ci ha tenuto a dire che ha un'ottima compressione e va benissimo per Lui che pure lo ha provato ripetutamente. Senza riserve ha detto che il problema è certamente nella strumentazione che dopo tanti anni ha certamente qualche carenza. Tra 20 anni anni e non 44 (come nel caso della mia Giulia) ogni strumento delle vetture attuali sarà defunto. Meglio così.

lucaar227
Messaggi: 525
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda lucaar227 » 14 giu 2017 20:18:01

Caso mai ti servisse una strumentazione, io ne ho una competa anche della plancia.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 15 giu 2017 00:15:38

Ti ringrazio. Ne ho una di ricambio anche io. Ho 2 scatoli enormi pieni di ricambi da ripulire e mettere al riparo. Credo tuttavia che terrò in sede l'attuale strumentazione anche se imprecisa

lucaar227
Messaggi: 525
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda lucaar227 » 15 giu 2017 20:21:55

Devi vedere che il bulbo sia della stessa marca dello strumento ovvero veglia con veglia e jagher con jagher.
Se sono mischiati non c'è tanta compatibilità.
Ultima modifica di lucaar227 il 16 giu 2017 19:40:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2796
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Sacha » 15 giu 2017 23:23:41

quanti anni ha il meccanico?

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 16 giu 2017 10:47:05

76

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 10 lug 2017 11:07:12

Nell'ottica di migliorare ciò che è necessario, ho acquistato i ricambi che si vedono in foto. Gli stessi sono pervenuti con circa 10 giorni di ritardo rispetto ai tempi previsti. Per lo spinterogeno, pur avendo l'originale ancora una discreta funzionalità, recependo i consigli di Giovanni, ho optato per qualcosa di moderno (senza puntine). Purtroppo il tempo da dedicare alla Giulia è sempre poco. Da mercoledì il vecchio meccanico sarà disponibile e quindi si completerà questa ulteriore fase. Poi mi confronterò con almeno 2 carrozzieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron