primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 17 mag 2017 14:27:15

Grazie Gianni ci avevo già pensato. Ricordo che sulla 1300 T.I. avevo comprato una chiave a croce per non avere problemi. La borsa attrezzi è solo di "rappresentanza". Un accessorio per ricreare l'atmosfera più simile all'originale.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 17 mag 2017 14:40:29

Caro Daniele, non me ne parlare sono troppo avvilito dalla pochezza altrui. Quando ho visto quel regolatore di tensione metallizzato ci mancava poco che mi venisse un coccolone. Purtroppo il meccanico anziano cui mi sono rivolto per una vita non mi può aiutare se non in poche cose in quanto non ha più la sua officina ma si appoggia ad un elettrauto che ha un solo posto auto. Ciò, unitamente al poco tempo a disposizione, mi obbliga a rivolgermi a terze persone che ripagano la fiducia accordata in maniera inadeguata; la cosa peggiore è che questi signori credono anche di essere depositari di grandi segreti della meccanica.
Atteso che erano passati quasi 20 anni dalla cessione del Duetto non avevo idea degli ulteriori problemi che si possono incontrare. E dire che Giorgio mi aveva preparato psicologicamente. Per sabato mattina ho preso appuntamento con il vecchio meccanico poiché andremo insieme dal gommista per fare la convergenza. Sarà l'occasione per fargli visionare i lavori fino ad oggi eseguiti e soprattutto per essere presente alle operazioni.

Avatar utente
Davide66
Messaggi: 180
Iscritto il: 28 mar 2017 12:19:58

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda Davide66 » 17 mag 2017 17:41:19

Ciao Giacomo, se ti può consolare il mondo e pieno di cialtroni che si spacciano per luminari. Non capita solo a te, ho avuto un esperienza da incubo con il restauro della Fulvia coupe, 9 mesi dal carrozziere, lavoro fatto da principiante, riportato l auto da un secondo carrozziere per rifare il lavoro. Idem con il meccanico, vecchietto ex meccanico Lancia, ti premetto che ho una certa esperienza e manualità in meccanica, manca solo il tempo. Prima di sposarmi ho ristrutturato fiat 500 , topolino, Porsche, maggiolini, ecc ecc. Ho chiesto di sostituire tutti i gommini, boccole, ecc. , ne ha cambiato una parte perché sosteneva che era tutto ok. Sono andato da un secondo meccanico, non ero contento del risultato e l auto era piena di rumori, ti dico solo due cose: 1 fatto una scattola di gommini e boccole 2 il rumore che sentivo arrivava dal fatto che il vecchietto quando ha sostituito gli ammortizza lì ha solo puntati, i bulloni hanno fatto ancora 13 giri !!!!! Bisogna solo trovare qualcuno onesto e con la passione per il suo lavoro e monitorarlo sempre. forza non ti buttare giù che hai una macchina molto bella

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 18 mag 2017 09:09:01

e ieri sono arrivati anche i ricambi ordinati a Cicognani. Nel frattempo ordinato il kit di revisione carburatori a Lanzoni il quale ha già effettuato la spedizione. Il Presidente emerito mi è costantemente vicino nella ricerca dei ricambi e per questo lo ringrazio. La Giulia è infatti intestata sia a me che a Lui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 18 mag 2017 11:09:21

giacomo ha scritto:Quando ho visto quel regolatore di tensione metallizzato ci mancava poco che mi venisse un coccolone.


Ti ha restituito il regolatore di tensione vecchio?

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 18 mag 2017 11:14:32

non l'ho richiesto.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 18 mag 2017 13:08:07

Beh... magari fattelo ridare: quando avrai tempo e un po' di pazienza potresti cercare di "nascondere" il nuovo regolatore dentro la cassa del regolatore vecchio; almeno l'estetica sarebbe salva. E' un lavoretto certosino ma si può tentare.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 18 mag 2017 14:43:56

Ti ringrazio Daniele è veramente un'ottima idea, ma io non ho nemmeno il tempo di seguire le riparazioni che questi cialtroni mettono in atto. Magari ne compro uno nuovo e lo faccio installare. per ora resta così. Sperando che almeno funzioni bene. Sabato dedicherò la mattinata alla Giulia con l'auspicio di portare a termine qualcosa di buono

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 22 mag 2017 10:06:28

Sabato, come anticipato, ho dedicato la mattina ed il primo pomeriggio alla Giulia. Primo intervento sostituzione batteria. Poi con il vecchio meccanico ci siamo recati dal gommista/centro revisioni auto per fare eseguire convergenza e revisione. Il titolare dell'azienda è una persona abbastanza socievole mentre il dipendente che si occupa della convergenza è un maleducato cronico. Comunque, dopo lunga attesa è stata effettuata la convergenza mentre la revisione no in quanto il cervellone collegato alla motorizzazione ha dato noie tutta la mattinata. Alla fine il risultato è appena sufficiente poiché il volante non è perfettamente diritto ma tanto dobbiamo tornare per la revisione. Abbiamo profittato per passare dal radiatorista al quale il vecchio meccanico ha dato istruzioni per la pulizia del radiatore e dei circuiti. Preso appuntamento per mercoledì sera. Per trattare il radiatore e tutto il circuito la macchina sarà pronta giovedì. Nel pomeriggio di sabato abbiamo installato le trombe acquistate da Classica Alfa (consegna precisa e veloce) ed i gommini del cofano (rifatta la filettatura). Sono ormai giunti tutti i ricambi acquistati. Il programma settimanale prevede: 1) installazione piastre parafiamma e risistemazione marmitta; 2) pulizia radiatore e revisione auto; 3) carburazione (se l'anziano signore è disponibile). La qualità degli interlocutori è quasi sempre sotto il livello della sufficienza. Se non sei presente fanno tutto con molta approssimazione. La quantità dei soldi spesi fino ad ora e di quelli occorrenti a completare il lavoro inizia ad essere consistente; unitamente al fegato che inizia a consumarsi velocemente. Per questo motivo, rivolgo ancora un ringraziamento sentito agli Amici del Forum che mi hanno fortemente sconsigliato l'acquisto di vetture in cattive condizioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 22 mag 2017 10:08:00

ecco alcuni ricambi pervenuti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 22 mag 2017 10:11:48

ecco il resto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda masi&angi » 22 mag 2017 10:47:33

Ma questi pannellini neri che cosa sono? Dove vanno montati? Non mi sembra mai di averli visti sulla mia!

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 22 mag 2017 11:44:19

si tratta dei parafiamma da installare sotto la marmitta. Purtroppo sulla mia non vi erano e l'alternativa era farli creare "ad arte" dal tizio delle marmitte. I discorsi fatti in occasione dell'installazione della marmitta mi hanno fatto rabbrividire per cui li ho ordinati da Alfa Service. Ora tocca smontare parzialmente la marmitta ed installarli

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 25 mag 2017 09:51:02

Dovrei rinominare questo argomento poiché questi "primi interventi meccanici" non finiscono mai. Purtroppo, le mie cattive opinioni sui vari manutentori intervenuti fino a questo momento sono fondate. Hanno lavorato in maniera disomogenea e con scarsa passione; facendomi perdere tempo dovendo completare alcuni interventi. Andando per ordine: ieri appuntamento con il carburatorista che ha una piccola officina in cui tratta meccanica leggerissima; avendo intrapreso da molti anni l'attività di rivendita auto. Giunto sul posto di primo mattino, trovo l'officina ancora chiusa. Parcheggio la Signora e subito si avvicinano varie persone che la guardano ammirati ed iniziano a fare commenti lusinghieri (cfr foto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 25 mag 2017 10:11:35

Dopo qualche minuto, in costante contatto whatsapp con le mie vittime sacrificali (Giorgio, Sacha e Giovanni), annuncio l'arrivo del carburatorista. Piuttosto ben vestito per essere un meccanico (citazione Totò truffa), mi chiede subito di mostrargli il kit revisione, poi mette in moto la Signora e senza perdere un momento inizia a smontare i Solex. Lavorerà alla mia presenza senza alcuna interruzione dalle 09.30 alle 14.30 e dalle 15.00 circa fino alle 17.00. Abbiamo fatto 1 pausa pranzo e 2 velocissime pause caffè. L'impegno profuso, la tecnica utilizzata e la competenza mostrata in ogni passaggio militano a favore di questo Signore (casomai qualcuno in zona volesse nome ed indirizzo) il quale non ha ignorato nessuno dei passaggi che ogni manutentore deve fare quando tratta una materia delicata. Esprimo la mia totale soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto di un lavoro serio. La normalità che diventa straordinarietà in questo disgraziato paese. Di seguito un ampio report fotografico della giornata dedicata ai carburatori. Smontaggio, pulizia di ogni componente, rimontaggio, prova, regolazione e controllo di ogni altro particolare connesso (filtro e tubazione benzina, candele, anticipo, punte etc. etc.) Risultato finale: la Giulia parte con mezzo giro di chiave e mantiene un minimo da fare ARROSSIRE la più moderna delle carriole. Il suono del motore è finalmente Alfa Romeo Milano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 25 mag 2017 10:13:08

pulizia dei carburatori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 25 mag 2017 10:16:37

pulizia, rimozione vecchi residui e kit revisione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 25 mag 2017 10:17:54

controllo finale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 25 mag 2017 10:23:15

controllo puntine, spinterogeno ed anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: primi interventi meccanici sulla 1300 Super

Messaggioda giacomo » 25 mag 2017 10:56:39

Gli ulteriori inconvenienti riscontrati (da qui la conferma della cialtroneria dei manutentori intervenuti in precedenza con conseguente rovina del fegato) sono nell'ordine: 1) residui non indifferenti rinvenuti nel bicchiere del filtro benzina (monitoreremo se si riformano); 2) spinterogeno malandato ma funzionante; 3) servofreno che fa aria; 4) radiatore ancora pieno di olio. Per i punti 3 e 4 la colpa è del meccanico che è intervenuto per la sostituzione della pompa dell'acqua, per la revisione della testata e per la sostituzione della guarnizione di testa. Si è tenuto la macchina 1 mese senza fare eseguire: a) revisione del servofreno (obbligatoria e prioritaria secondo il mio vecchio meccanico che visitò la Signora all'inizio senza poterla prendere in carico, essendo ormai in pensione e privo di officina idonea dove appoggiarsi); b) pulizia del radiatore e del circuito. Ovviamente, ab origine la consistenza della frenata mi era sembrata non in linea con le mie aspettative ma le continue rassicurazioni del meccanico mi avevano indotto a soprassedere dall'effettuare ulteriori verifiche. Per quanto riguarda il radiatore mi aveva ripetuto più volte che avrei dovuto far camminare la macchina perché così si sarebbero ripuliti tutti i circuiti. Da ieri la Giulia è dal radiatorista. Ho sequestrato il mio vecchio meccanico e gli ho detto di controllare ogni passaggio delle manutenzioni che andremo a fare. Gli altri lavorano e lui controlla; non potendo io assentarmi dal lavoro con frequenza. Stamani ha telefonato l'anziano radiatorista il quale ha rinvenuto la massa radiante completamente marcia. Ovviamente ho detto di farla sostituire e di fare fotografie. La Giulia dovrebbe essere pronta venerdì sera ed al termine della pulizia del radiatore e del circuito dotata di 2 lt di paraflu rosso. Eventualmente sabato saranno installati i 2 parafiamma; in ogni caso lunedì sarà smontato il servofreno e portato a revisione. Poi forse la meccanica vedrà la fine (spinterogeno permettendo si intende)


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti