Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Da ormai tempo avevo una perdita di olio tra testata e basamento, lato scarico quarto cilindro… un classico per questi motori stagionati.
Finalmente mi decido a sostituire la guarnizione della testa, ed il 22 novembre ricovero marina in sala operatoria ma, l’intervento, si fa molto difficile a causa dell’ossido creatosi tra prigionieri e testa.
Pur dotato di estrattori originali devo desistere…. Sono quasi le 2 di notte e la ragione ha il sopravvento.
Finalmente mi decido a sostituire la guarnizione della testa, ed il 22 novembre ricovero marina in sala operatoria ma, l’intervento, si fa molto difficile a causa dell’ossido creatosi tra prigionieri e testa.
Pur dotato di estrattori originali devo desistere…. Sono quasi le 2 di notte e la ragione ha il sopravvento.
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Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Nei giorni a seguire riprovo e, dopo ore e santi sparsi dappertutto, finalmente la testa è a terra: noto subito lo stato disastroso della guarnizione di testa, probabilmente la sua originale ed ormai marcia!!
Bene, dopo qualche giorno si carica tutto sulla 75 e si porta in rettifica per la consueta revisione (vennero cambiate anche tute e 8 le valvole).
Nel frattempo noto che la catena inferiore ha molto gioco, voglio comunque smontare la coppa per mettere guarnizione nuova…. In pratica il motore è da aprire… che fai a sto punto???
Bene, dopo qualche giorno si carica tutto sulla 75 e si porta in rettifica per la consueta revisione (vennero cambiate anche tute e 8 le valvole).
Nel frattempo noto che la catena inferiore ha molto gioco, voglio comunque smontare la coppa per mettere guarnizione nuova…. In pratica il motore è da aprire… che fai a sto punto???
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Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Alla fine faccio che tirar giù anche il resto del motore rimasto in vettura e lo apro come una cozza, intenzionato di fare una revisione al minimo visto che comunque andava molto bene.
Però sorpresa, la corrosione ha intaccato notevolmente le canne sul diametro esterno, specie nella zona di battuta con il basamento!! Potenzialmente al rimontaggio avrebbe potuto innescare trafilamenti di liquido refrigerante in coppa….
Vabbé, tappiamoci il naso e rifacciamo tutto, è pur sempre un motore di 43 anni e la smania per l’affidabilità ha il sopravvento.
Però sorpresa, la corrosione ha intaccato notevolmente le canne sul diametro esterno, specie nella zona di battuta con il basamento!! Potenzialmente al rimontaggio avrebbe potuto innescare trafilamenti di liquido refrigerante in coppa….
Vabbé, tappiamoci il naso e rifacciamo tutto, è pur sempre un motore di 43 anni e la smania per l’affidabilità ha il sopravvento.
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Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Per farla breve, il basamento era per fortuna intatto, come anche l’albero motore, pompa olio ecc.. ecc… quindi in definitiva ho fatto:
• Lucidatura colli e supporti albero, mantenendo i diametri alla quota Standard;
• Pulizia basamento e controllo diametri supporti di banco;
• Pulizia e controllo Pompa olio
• Pulizia Coppa olio
• Pulizia carter anteriore
• Pulizia e controllo di tutti i vari componenti motore
Ho invece sostituito:
• Valvole aspirazione & Scarico
• Guide Valvola
• Canne e Pistoni
• Bronzine Banco
• Bronzine Biella
• Bronzina Piede di biella
• Spallamenti supporto banco centrale
• Catena distribuzione corta & lunga
• Serie guarnizioni e cortechi completa
• Lucidatura colli e supporti albero, mantenendo i diametri alla quota Standard;
• Pulizia basamento e controllo diametri supporti di banco;
• Pulizia e controllo Pompa olio
• Pulizia Coppa olio
• Pulizia carter anteriore
• Pulizia e controllo di tutti i vari componenti motore
Ho invece sostituito:
• Valvole aspirazione & Scarico
• Guide Valvola
• Canne e Pistoni
• Bronzine Banco
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• Bronzina Piede di biella
• Spallamenti supporto banco centrale
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Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Ritirato tutto dalla rettifica inizia il rimontaggio del banco:
Dei pistoni nelle canne:
E delle canne complete nel basamento fissando le bielle:
Dei pistoni nelle canne:
E delle canne complete nel basamento fissando le bielle:
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Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Poi tocca al carter anteriore pompa acqua e pompa olio, coppa e via a nanna:
Bene, arriva il week end con tanto di ponte, DEVO FINIRE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi si montano le ultime cose ed a motore completo mi accorgo di aver infilato al contrario l’ingranaggio di azionamento pompa olio / spinterogeno….. devo riaprire tutto!!!!!
Bene, arriva il week end con tanto di ponte, DEVO FINIRE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi si montano le ultime cose ed a motore completo mi accorgo di aver infilato al contrario l’ingranaggio di azionamento pompa olio / spinterogeno….. devo riaprire tutto!!!!!
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Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Vabbé, risolta anche questa vaccata il motore è completo, ed è ora di di rificcarlo in macchina:
Poi monto cambio, albero, scarico, collego tutto quanto necessario e faccio un lungo avviamento per caricare il circuito di lubrificazione:
https://www.youtube.com/watch?v=XfQhKUQSuaY&feature=youtu.be
Ed è ora di mettere in moto, tanto i carbs saranno certamente carici:
https://www.youtube.com/watch?v=izC43ReS_PQ&feature=youtu.be
Il giorno 9 dicembre i lavori sono terminati, ed al momento sono molto soddisfatto del risultato: silenzioso, regolare, finalmente asciutto.
Mancano 900 km al termine del rodaggio.
ENJOY!!!!!!!!!!
Poi monto cambio, albero, scarico, collego tutto quanto necessario e faccio un lungo avviamento per caricare il circuito di lubrificazione:
https://www.youtube.com/watch?v=XfQhKUQSuaY&feature=youtu.be
Ed è ora di mettere in moto, tanto i carbs saranno certamente carici:
https://www.youtube.com/watch?v=izC43ReS_PQ&feature=youtu.be
Il giorno 9 dicembre i lavori sono terminati, ed al momento sono molto soddisfatto del risultato: silenzioso, regolare, finalmente asciutto.
Mancano 900 km al termine del rodaggio.
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- Maurizio73
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- Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
- Località: Torino
Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Beh,che dire, un applauso a te e c'è da rifarsi gli occhi e le orecchie :P ...qua urge una bella bagnata di birra per festeggiare :wink:
Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Si un grande Giovanni!!
Che ammirazione e sana invidia!! Avere le competenze e la capacità di smontarsi, revisionarsi, rimontarsi e alla fine di tutto avviare il proprio motore deve essere un piacere unico.
Bravo bravo e bravo!!
Che ammirazione e sana invidia!! Avere le competenze e la capacità di smontarsi, revisionarsi, rimontarsi e alla fine di tutto avviare il proprio motore deve essere un piacere unico.
Bravo bravo e bravo!!
- giuliasuper69
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- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Come sempre solo applausi a scena aperta.Bravissimo
- rossogamba
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- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Stendingovescion Giovanni...penso che la tua Giulia non era così perfetta nemmeno quando è uscita dalle linee di Arese :o :o :o
Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Grande Giovanni !!! gran lavoro !! mi è piaciuto il 'teoricamnente dovrebbe partire' ahahahaha direi che non c'erano dubbi.
piccola curiosità sulla pompa benza: ma è la sua originale revisionata? con quel coperchietto oro sopra non le conoscevo
tutto rigorosamente come mamma l'ha fatto?
ciao ciao ;-)
piccola curiosità sulla pompa benza: ma è la sua originale revisionata? con quel coperchietto oro sopra non le conoscevo
tutto rigorosamente come mamma l'ha fatto?
ciao ciao ;-)
Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Una volta pensavano che il paraflù non servisse e mettevano l'acqua che puntualmente fa ruggine e poi ti mangia il basamento dove appoggiano le canne. Oltretutto capitava anche che i prigionieri si spezzassero quando andavi a richiudere la testata.
Chissà quanti rosari e santi a togliere la testata, a me a suo tempo non mi è bastata la bibbia ed il vangelo.....
Chissà quanti rosari e santi a togliere la testata, a me a suo tempo non mi è bastata la bibbia ed il vangelo.....
Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Spezzati un prigioniero anche io, corroso a metà. Bellissimo lavoro complimenti
Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
Il "mio meccanico Alfa" quando rifece il motore .mi disse che i motori quando li rifai sono come i neonati , o muoiono durante il parto o non muoiono più :D ...volevo farti una domanda : la corrosione del basamento di cui parlavi che potrebbe portare a fare trafilare l'acqua nella coppa dell'olio ,da quanto ricordo si verifica in una zona dove sono presenti degli oring di tenuta tra le canne cilindro e il basamento ,ebbene questa corrosione dell'alluminio puo essere sanata in qualche modo ?
Re: Motore nuovo per Marina, la Giulia Super 1.3
A suo tempo la rettifica dove vado io mi aveva detto che se ne valeva la pena in qualche maniera riportavo del materiale, ma poi è un casino a levarlo. Di solito cambi il basamento (se non è un raro gta ) perché comunque devi togliere tutti i prigionieri (con il rischio di spezzarli) per fare il riporto di alluminio con successiva lavorazione. Poi mi disse che i basamenti tendevano anche a bucarsi dietro sul lato sx perché il motore è inclinato sul quel lato. Diciamo che se è anche fosse arrugginito ma non devi togliere le canne ci vai anche avanti una vita ma se poi lo smonti son dolori se è tutto tarmato.
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