Disco frizione alfa 75

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Disco frizione alfa 75

Messaggioda Maurizio73 » 17 giu 2015 12:50:08

Ciao,da quando il mio mecca min ha rifatto la frizione l'anno scorso per rottura del disco ,al minimo senza premere la frizione,il fastidioso rumore di sfarfallio metallico che scompare premendo il pedale lo trovo veramente insopportabile. è stato montaao un disco valeo,e già parlando con Giovanni tempo fa mi disse che erano proprio le molle del disco a creare la vibrazione fastidiosa,e l'unico rimedio è cambiare il disco con un altra marca..forse sachs Giovà? detto questo,il mecca ieri mi ha detto che smontado e bilanciando l'albero dovrebbe sparire??? non ho voglia di buttare soldi e chiedo a voi un parere sulle vostre esperienze a riguardo sulla frizione transaxle.. Grazie!

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Disco frizione alfa 75

Messaggioda rossogamba » 17 giu 2015 13:08:42

Credo che Giovanni ti abbia detto giusto, la mia esperienza recente con frizioni transaxle l'ho avuta con la GTV6 qualche anno fa e ho montato il gruppo Sachs che non mi ha dato problemi. Certo, si sentono i consueti rumori di trasmissione ma sono quelli soliti per questo tipo di vetture e comunque tollerabilissimi.
Non credo poi che bilanciando l'albero risolveresti il problema.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Disco frizione alfa 75

Messaggioda Giovanni » 17 giu 2015 13:45:46

Bilanciare l'albero non elimina il difetto: il minimo un pò irregolare evidenzia la scarsa tenacia delle molle parastrappi nel disco.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Disco frizione alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 17 giu 2015 21:53:46

Io ho sostituito la frizione nel 2010, marca Valeo. Sul forum mi venne detto che la Valeo non fosse proprio il migliore dei ricambi... "purtroppo" avevo già acquistato. Il prezzo era buono, 200€ compresa spedizione se ben ricordo.

Con la sostituzione della frizione rifeci tutti i giunti dell'albero, equilibratura dello stesso e revisione completa del cambio e relativi supporti in gomma.

Dirai che ora il cambio è un burro e la trasmissione silenziosa.... ma la risposta è no! :lol: La seconda è ancora recalcitrante in scalata e le marce vanno comunque cambiate con sensibilità ed amore tenendo tutta la trasmissione sempre in "tiro positivo" per evitare strattoni/scossoni!! :lol: La doppietta nel 3a->2a è normale amministrazione se non a quasi a velocità prossime a 0.

Relativamente alla silenziosità... idem... sopratutto a freddo ed in folle si sentono dei leggeri scuotimenti del complesso albero-frizione. In più tante volte, sopratutto in manovra in area garage dove puoi sentire perfettamente tutti i rumori, in folle premendo la frizione, sia in stacco che in riattacco, si sente un tumore tipo "tlac"...

Risultato? Me ne frego e tiro dritto... a pensare di far mettere mano alla trasmissione solo per eliminare rumori molesti e senza veri sintomi di cedimento è una questione che rasenta l'accanimento terapeutico.
Sono macchine fatte così, secondo me non c'è niente da fare!!

Concordo con Giovanni, molto probabile che buona parte dei problemi derivi dalla scarso carico delle molle parastrappi.
Forse le Valeo in questo sono le peggiori?!!? :?

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Disco frizione alfa 75

Messaggioda Maurizio73 » 17 giu 2015 23:03:22

Mi piacerebbe farvi sentire il rumoraccio che fa in folle al minimo....non lo ha mai fatto con la vecchia frizione ,della quale peró non ricordo la marca...ricordo lo stesso problema qquando mio padre tirava fuori la giulietta dal garage..ma non era cosí forte il rumore...o sono io che invecchiando divento paranoico? :)

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Disco frizione alfa 75

Messaggioda Giovanni » 19 giu 2015 14:21:22

La Valeo ce l'ho sotto solo perché era montata nel volano, nuovo di pacca, che mi regalò il tizio che mi vendette la 75.
Dopo 70.000 km ora fa rumore al disinnesto, indice che molto probabilmente sta cedendo lo spngidisco...
Monterò a breve un kit completo marca Sachs, preso nuovo su ebay a 90 euro spedito... botta di fortuna che non di rado capita per fortuna.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti