Stumemti pressione olio

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Stumemti pressione olio

Messaggioda masi&angi » 30 apr 2015 08:57:42

Ciao, la mia Carriola ha ricevuto, dopo 41 anni e piu`di ventanni in mio possesso un nuovo motore. Sono rimasto fedele al 1300 anche se la tentazione di metterne uno piu`muscoloso mi e`passata dal cervello, pero`voglio restare sull`originale.
Allora, dopo un paio di giri di prova, e ancora adesso che e`in rodaggio, mi aspettavo che la lancetta dello strumento pressione olio segniasse numeri piu`alti, chesso` piu`di 4 o 5 . Invece no segnia lo stesso numero di prima come sul vecchio motore appena sotto il 4! :roll: Il dubbio che questi strumenti non funzionassero bene c`e´sempre stato, ma ora mi chiedo e vi chiedo: E`possibile che difetti il bulbo o lo strumento stesso, visto che adesso il motore e`possente ed arzillo? I miei s´trumenti sono della Jaeger. Salutoni angi.

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: Stumemti pressione olio

Messaggioda Sandrino » 30 apr 2015 21:44:13

CIao Angi,
con il motore rodato e caldo i valori regolari di pressione che il manometro deve segnare sono i seguenti:
-pressione minima a regime minimo 5, ossia 0,5 atmosfere (nota che il 40 sullo strumento indica 4 atmosfere e l'80 indica 8 atmosfere);
-pressione minima a regime massimo 35, ossia 3,5 atmosfere;
-pressione massima a regime massimo 45/50 (4,5/5 atmosfere).
Nella pratica io riscontro normalmente che, con il motore freddo ed appena avviato, la lancetta del manometro si mantiene appena sopra il 40 anche al minimo, in conseguenza della scarsa fluidità dell'olio ancora freddo.
Man mano che il motore si riscalda, sempre con il motore al minimo la pressione tende a scendere intorno alle 2-2,5 atmosfere (grosso modo la lancetta si mantiene in posizione intermedia tra lo 0 e il 40), e risale subito verso il 40 appena si accelera; se si cammina normalmente si mantiene verticale, in prossimità del 40, od appena oltre se si va più forte (es. autostrada).
I valori che indichi mi sembrano quindi abbastanza regolari; io pure comunque monto strumenti Jaeger, magari hanno sempre funzionato male anche i miei... :roll: Lasciamo la parola agli esperti... :mrgreen:

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Stumemti pressione olio

Messaggioda masi&angi » 01 mag 2015 09:50:37

Grazie Sandrino. E`precisamente come da te descritto, vedendo pero' i valori che segniano gli strumenti di altre
Vetture, mi sono appunto chiesto che c...o Segnia il mio. Grazie salutoni a presto.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Stumemti pressione olio

Messaggioda giuliasuper69 » 03 mag 2015 18:13:47

Confermo tutto quanto detto da Sandrino sia per quanto riguarda la pressione a freddo che a caldosia per quanto riguarda i valori prescritti che per quanto riguarda il riscontro diretto,la scorsa settimana ho fatto una tiratina dopo aver percorso 100km a 5000 giri e 170 km/h,non ho avuto il coraggio di andare a tavoletta,ma ci sono andato vicino e la pressione era a 4,5/5 di ritorno sono andato costantemente sui 120 e stava 40 spaccati,è scesa sui 30/35 quando sono arrivato nei pressi dell'uscita dell'autostrada rallentando sui 70km/h e l resto dei km in città sempre sui 25/3.I miei strumenti sono Veglia quelli di origine come il bulbo.


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti