Sondaggio pressione olio

lucaar227
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Sondaggio pressione olio

Messaggioda lucaar227 » 26 ott 2014 21:03:40

Volevo chidere come avete la pressione dell'olio, sulla mia da freddo è a fondo scala (80) poi a caldo scende un pò ma non tanto, io ho un unificato 1300 del 1972 con il fitro a bagno d'olio ed uso 10w40.

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 27 ott 2014 09:23:28

Ciao Luca,
penso che sia sempre importante verificare in qualche modo l'efficienza dello strumento. Sulla mia GT 2000 a motore bello caldo la pressione scende fino a 50 circa (poco sopra) con motore al minimo. A freddo invece e' inchiodata a fondo scala.

Colgo l'occasione per ricordare a tutti (so che il 99% gia' lo sanno) che l'olio ci mette molto di piu' a scardarsi rispetto all'acqua...quindi prima di farvi la vostra tiratina ricordate sempre di aspettare che si scaldi bene l'olio (non l'acqua). Io come regola di massima aspetto MINIMO una 20ina di minuti e/o una 20ina di Km. In inverno aspetto ancora piu' a lungo.....

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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 27 ott 2014 09:46:18

Si parla quindi di motori serie Giulia (o è un topic generico sempre rimanendo in ambito Alfa)?

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rossogamba
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Messaggioda rossogamba » 27 ott 2014 10:11:47

Capoccia ha scritto:Colgo l'occasione per ricordare a tutti (so che il 99% gia' lo sanno) che l'olio ci mette molto di piu' a scardarsi rispetto all'acqua...quindi prima di farvi la vostra tiratina ricordate sempre di aspettare che si scaldi bene l'olio (non l'acqua). Io come regola di massima aspetto MINIMO una 20ina di minuti e/o una 20ina di Km. In inverno aspetto ancora piu' a lungo.....

Giustissimo, è proprio per questo motivo che sulle vetture che non lo prevedevano ho provveduto a montare un termometro dell'olio.

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giuliasuper69
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Messaggioda giuliasuper69 » 27 ott 2014 13:31:20

E bravo Capoccione,io la faccio scaldare un pò circa due tre minuti a 1200/1500 giri min poi il tempo di uscire chiudere il box apri cancello etc ne passano altri tre quattro e poi mi avvio con molta calma per il giro di riscaldamento di almeno 20km,in inverno anche qualcosa in più , usando tutte le marce senza scendere sotto i 2500 e senza andare oltre i 3000.Poi dopo appunto 20/30km sono pisicologicamente tranquillo e posso spingere.

Per quanto riguarda la pressione il manometro va a fondo scala (80) solo quando do il contatto alla messa in moto stà sui 45/50 poi a motore caldo è come da manuale al minimo 5/10 in marcia normale sui 40 spingendo sale a 45/50.

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 27 ott 2014 13:53:26

giuliasuper69 ha scritto:E bravo Capoccione,io la faccio scaldare un pò circa due tre minuti a 1200/1500 giri min poi il tempo di uscire chiudere il box apri cancello etc ne passano altri tre quattro e poi mi avvio con molta calma per il giro di riscaldamento di almeno 20km,in inverno anche qualcosa in più , usando tutte le marce senza scendere sotto i 2500 e senza andare oltre i 3000.Poi dopo appunto 20/30km sono pisicologicamente tranquillo e posso spingere.

Per quanto riguarda la pressione il manometro va a fondo scala (80) solo quando do il contatto alla messa in moto stà sui 45/50 poi a motore caldo è come da manuale al minimo 5/10 in marcia normale sui 40 spingendo sale a 45/50.


azzarola e' una bella differenza......al minimo tra i 5/10 contro i miei 50!!! spero che la differenza sia imputabile allo strumento!

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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 27 ott 2014 15:55:51

A FREDDO:
Su GT 2000 al minimo 8 al minimo per poi schizzare al max
Su Giulia con bulbo nuovo al minimo 6 per poi sfiorare il max
su 1750: al minimo 4 per poi andare a 6
su giulia spider: al minimo 4 per poi andare a 4,5
su 75: al minimo 4 poer poi andare a 6


A CALDO
su GT 2000: al minimo 4 per poi andare a quasi 8
Su giulia: al minimo 3,5 per poi andare a 6
Su 1750: al minimo non meno di 1,5 pewr poi passare a 4 - 4.5
Su gulia spider al minimo 0 per poi passare a 1,5
su 75 al minimo 0.5 -1 per poi arrivare a 4 - 4,5 (con olio 10W60)

In pratica, i più attendibili sono 1750 e 75, su giulia spider il bulbo è ko e sulle altre è starato.

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Messaggioda lucaar227 » 27 ott 2014 21:49:09

E' sottinteso che con 6 kg di olio prima che si scaldi bene un po di tempo ne passa, deduco che hanno un po tutti la pressione alta, sarà l'eta come per le persone anziane, mi ricordo che anche la giulietta di mio papà appena rifatto il motore la pressione stava nei valori indicati dalla casa poi dopo un pò di km è schizzata verso l'alto.

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 27 ott 2014 23:39:50

io ho sempre detto che per me sti strumentini sono indicativi e andrebbero letti come basso/fiacchetto, nella norma, altino/occhio....i valori, boh, forse giusto quello dell'acqua mi pareva umano ma penso che tra bulbo e strumento avranno senz'altro una tolleranza del 20% se non di piu.

S.

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 27 ott 2014 23:47:43

Io direbbi di splittare il post in 2, uno sull'olio, e l'altro su come riscaldare....infatti era da tempo che in linea col post su accensione volevo chiedere info su come vi scaldate.

Io quando avevo la biscia motorizzata, lasciavo al minimo, come la 75...ma per 5-6 minuti, giusto il tempo di sistemare la famiglia. Invece a Vernasca e poi anche a Goodwood, ho notato che i "grandi" accelerano ad intervalli col tipico VU VU VU e col motore viene spinto ad alti giri per un secondo o due e poi rilasciato. Parlando con un collega mentre giravamo Goodwood diceva che é la norma e fa si che si scaldi e circoli tutti per bene, ma lasciando poi il tempo al calore di dissiparsi prima di poi riaccelerare. Non so bene la teoria, ma in effetti pensando ad una analogia coi componenti elettronici dove si scaldano con impulsi cosí dissipano il calore nei periodi off, ha senso.

Domanda, voi come scaldate? Al minimo e con guida mooooolto tranca, o a sgasate e poi guida tranca?

S.

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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 27 ott 2014 23:49:54

Per me sono una manna dal cielo i cruscotti moderni, dove vige la regola del "occhio non vede, cuore non duole".

Quante paranoie hanno saturato il mio cervellino questi strumenti, quasi mai precisi...

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Messaggioda lucaar227 » 28 ott 2014 13:54:45

E' come per le corna, l'importante è non saperlo.......

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Messaggioda masi&angi » 29 ott 2014 12:44:11

pressione olio indicata su strumenti jaeger, motore caldo da fermo,
appena sopre 1. A motore caldo marciando, la lancetta bazzica tra 3,5 e 4.
La scala sullo strumento parte da 0 zero, 4 in mezzo e 8 a destrafondo scala.
Da quando l ho comprata e`stato sempre cosi`. Devo dire che snchio mi son fatto pensieri a riguardo ma, finche`va va :roll:

petro206
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Re:

Messaggioda petro206 » 29 ago 2018 11:21:28

Giovanni ha scritto:A FREDDO:

A CALDO
su GT 2000: al minimo 4 per poi andare a quasi 8
Su giulia: al minimo 3,5 per poi andare a 6
Su 1750: al minimo non meno di 1,5 per poi passare a 4 - 4.5
Su gulia spider al minimo 0 per poi passare a 1,5
su 75 al minimo 0.5 -1 per poi arrivare a 4 - 4,5 (con olio 10W60)

In pratica, i più attendibili sono 1750 e 75, su giulia spider il bulbo è ko e sulle altre è starato.


La lettura errata è data dalla resistenza nella catena che nel tempo è variata, generalmente si riduce.
Il sistema funziona cosi: SENSORE + FILO + STRUMENTO
Il sensore quando è al suo massimo ha generalmente resistenza minima (0 ohm)(es. lancetta benzina al massimo, lancetta pressione olio al massimo)
Quando è al minimo, ha resistenza massima ( 5 ohm - 10 ohm). Misuratela.
Per sistemare il problema della pressione olio, bisogna staccare il sensore e collegarlo a un tubo di gomma lungo (che faccia un pò da polmone) con una fascetta, dall'altra estremità si mette un spillo di una camera d'aria da auto.
Tra sensore e filo si mette un trimmer che va da 0 a 5 ohm.
Si gonfia a 2 bar e si legge cosa indica lo strumento, se indica di più si deve aumentare la resistenza fino a quando lo strumento indicherà 2 bar. Se legge di meno si può provare a collegare il trimmer in parallelo.

https://www.microst.it/Tutorial/res_6.html


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