Ho fatto un cambio alla 75 e sebbene stavo molto bene col castrol gtx 10w40 ho dato retta al mecdog e messo il suo selenia 20k. Leggendo in giro, ne leggo di varie...vuoi che ne pensate? Quali olii usate?
Per il cambio come si fa e quale consigliate?
S.
olii x 75
10W 40 semi sintetico di qualità va bene.
Il Selenia.., mah... un po' per le dicerie su internet delle non eccelse qualità, un po' perchè fino a poco fa era olio fiat mi sarei tagliato la mano prima di metterlo nel motore della 75.
Fino al cambio scorso ero andato di Shell Helix.
L'ultimo cambio olio ho fatto lo sborone e ho messo il Castrol Edge 10W60. Direi che è un olio ottimo, anche dopo le tirate da denuncia alle nazioni unite ti dà un bar secco in più al minimo: 1,5 bar.
Cambio olio ogni 2 anni. 1 per i chilometri che faccio è veramente uno spreco, 2 uno spreco uguale ma è meglio non rischiare.
Lo si acquista sui siti tedeschi, compresa spedizione, al prezzo di un olio di media gamma in Italia...
Cambio Castrol Taf-X che specifico per trasmissioni trasaxle. Mi pare però che abbia cambiato nome...
Il Selenia.., mah... un po' per le dicerie su internet delle non eccelse qualità, un po' perchè fino a poco fa era olio fiat mi sarei tagliato la mano prima di metterlo nel motore della 75.
Fino al cambio scorso ero andato di Shell Helix.
L'ultimo cambio olio ho fatto lo sborone e ho messo il Castrol Edge 10W60. Direi che è un olio ottimo, anche dopo le tirate da denuncia alle nazioni unite ti dà un bar secco in più al minimo: 1,5 bar.
Cambio olio ogni 2 anni. 1 per i chilometri che faccio è veramente uno spreco, 2 uno spreco uguale ma è meglio non rischiare.
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Cambio Castrol Taf-X che specifico per trasmissioni trasaxle. Mi pare però che abbia cambiato nome...
- Sacha
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many thanks. Il meccanico dice é ottimo ma appunto leggendo in giro ho trovato post di foto di motori 156 anneriti e sbrucciacchiati dentro boh.
Mo ho detto lo provo ma appunto l'anno prossimo lo cambio e provo il tuo...qua lo trovo a 47€ dietro casa ma confermi é sintetico??
Per il cambio, ma é olio o grasso? da qualche parte avevo sentito che per esempio sulla Giulia l'olio cambio non si cambia appunto, ma con la siringa si rabbocca fino a che é zeppo...ma mi sa che faccio confusione col diffy e grasso appunto. Sulla 75 quindi compro st'olio che dici tu e poi svito e riempio?
S.
Mo ho detto lo provo ma appunto l'anno prossimo lo cambio e provo il tuo...qua lo trovo a 47€ dietro casa ma confermi é sintetico??
Per il cambio, ma é olio o grasso? da qualche parte avevo sentito che per esempio sulla Giulia l'olio cambio non si cambia appunto, ma con la siringa si rabbocca fino a che é zeppo...ma mi sa che faccio confusione col diffy e grasso appunto. Sulla 75 quindi compro st'olio che dici tu e poi svito e riempio?
S.
- rossogamba
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Sacha ha scritto:Per il cambio, ma é olio o grasso? da qualche parte avevo sentito che per esempio sulla Giulia l'olio cambio non si cambia appunto, ma con la siringa si rabbocca fino a che é zeppo...ma mi sa che faccio confusione col diffy e grasso appunto. Sulla 75 quindi compro st'olio che dici tu e poi svito e riempio?
S.
Per le trasmissioni - cambi e differenziali - non si usa grasso ma olio a viscosità più alta (es. 80-90) comunque non è vero che basta rabboccare, ogni tanto va cambiato, certo non con la frequenza dell'olio motore ma si deve cambiare specie se non si conosce il vissuto della macchina. Nell'Alfasud trovai l'olio messo a Pomigliano....
Esistono poi degli olii specifici per particolari tipi di trasmissioni come ad esempio differenziali autobloccanti o gruppi cambio differenziale con coppia conica ipoidale.
- rossogamba
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Controlla pure il manuale per vedere la posizione dei tappi sul cambio, comunque togliere l'olio è semplicissimo; meno facile è rimettere l'olio nuovo, devi avere una siringa abbastanza capiente.
Un consiglio: prima di togliere il tappo di scarico dell'olio accertati che il tappo di carico venga via....si sa mai :roll:
Un consiglio: prima di togliere il tappo di scarico dell'olio accertati che il tappo di carico venga via....si sa mai :roll:
Olio trasmissione per 75 la Casa diceva di cambiarlo ogni 40.000km.
In generale non viene mai indicato che va sostituito. Visto il costo irrisorio cimunque è consigliabile sostituirlo.... diciamo a 100.000km o a macchina usata al primo tagliando (assieme all'olio freni, altro olio che nessuno cambia mai).
Castrol EDGE è 100% sintetico, confermo. Se lo trovi a 10€/litro è un buon prezzo. Considera che ho visto confezioni da litro vendute a 25€!
:shock: :shock:
In generale non viene mai indicato che va sostituito. Visto il costo irrisorio cimunque è consigliabile sostituirlo.... diciamo a 100.000km o a macchina usata al primo tagliando (assieme all'olio freni, altro olio che nessuno cambia mai).
Castrol EDGE è 100% sintetico, confermo. Se lo trovi a 10€/litro è un buon prezzo. Considera che ho visto confezioni da litro vendute a 25€!
:shock: :shock:
Mi sto trovando bene con questi siti crucchi, dai quali acquisto olio sia per il bmw (Edge super spacchiuso :? ) che per le alfa (magnatec 10W40).
Sulla 75, con motore nuovo, riscontrai un pò di pigrizia della press. olio, quindi provai con otttimi risultati il 10W60 sintetico al 100% della shell, venduto a 5.99 euro la boccia da litro.
Fatevi furbi: al cambio olio partono subito 6.5 litri di olio, + i vari rabbocchi durante l'uso... prendetelo online, pagate i 20 euro di spedizione ed ammortizzateli prendendone il massimo (30 litri)... tanto non scade, non va a male e prima che ve ne accorgete lo finirete, inoltre potrete sempre prendere quello per la storica e quello per la moderna :wink:
Sulla 75, con motore nuovo, riscontrai un pò di pigrizia della press. olio, quindi provai con otttimi risultati il 10W60 sintetico al 100% della shell, venduto a 5.99 euro la boccia da litro.
Fatevi furbi: al cambio olio partono subito 6.5 litri di olio, + i vari rabbocchi durante l'uso... prendetelo online, pagate i 20 euro di spedizione ed ammortizzateli prendendone il massimo (30 litri)... tanto non scade, non va a male e prima che ve ne accorgete lo finirete, inoltre potrete sempre prendere quello per la storica e quello per la moderna :wink:
- Sacha
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ma nei negozi non lo trovate l'Edge? qua cercando al volo ne ho trovati 2-3 a 10 minuti da casa di fornitori! Se faccio il trasloco motore biscia con la 75 che devo fare una dozzina di taniche?
per il cambio leggeró, ancora va bene ma inizio a sentirlo sbrindellato...
per la 75 appunto adesso per un po sto bene ma mi sa mi piace l'idea appunto del 10W60.
S.
per il cambio leggeró, ancora va bene ma inizio a sentirlo sbrindellato...
per la 75 appunto adesso per un po sto bene ma mi sa mi piace l'idea appunto del 10W60.
S.
L'edge 5W40 C3 che metto sul BMW lo pago, quando va bene 14- 15 Euro al litro; in Germania 29 euro la tanica da 5 lt... ovvero 5,80 euro.
Visto che ogni cambio olio si puppa 9 litri ne prendo 2 taniche e, su 10 lt il risparmio è di minimo 92 euro....
Il 10W60 per la 75 non arrivava a 6 euro/litro....
Quindi, per quanto mi dispiaccia per il negoziante sotto casa, lo prendo on-line all'estero e tanti saluti.
Visto che ogni cambio olio si puppa 9 litri ne prendo 2 taniche e, su 10 lt il risparmio è di minimo 92 euro....
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