Il GT alle grandi manovre....

Giulia73

Il GT alle grandi manovre....

Messaggioda Giulia73 » 14 lug 2014 21:39:05

Dopo aver atteso quasi 2 anni....è arrivata l'ora di dare una bella rinfrescata :) :)

Oltre al trafilagio anche la poca compressione mi ha spinto a prendere il coraggio (ed il portafoglio ) a due mani e dare il via ai lavori sul motore del GT.

Secondo Lambri che sta procedendo alla revisione del motore, è stata spianata la testa tempo fa ma non mi sa dire se i pistoni sono quelli originali o meno.

Non si presenta male, io sinceramente pensavo peggio. A breve porterò l'albero in rettifica per farlo misurare.

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Ultima modifica di Giulia73 il 14 lug 2014 21:59:58, modificato 1 volta in totale.

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 14 lug 2014 21:57:04


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Sacha
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Messaggioda Sacha » 14 lug 2014 23:13:30

mazza....quello che vorrei fare io un giorno...tze. Bravo che hai preso il toro per le corna e vedrai che i risultati saranno ottimi.

S.

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masi&angi
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Messaggioda masi&angi » 15 lug 2014 08:42:48

...a sacha, quello e il cazzo, prendere il toro per le corna! Ed e`proprio quello che non mi riesce mai :roll:

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 15 lug 2014 10:03:04

Grande Giggio' sei in buone mani e vedrai che verra' fuori un bel lavoro!

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Messaggioda giuliasuper69 » 15 lug 2014 10:50:54

In effetti non sembra messo male,sistemato il banco,l'albero e il gruppo termico fai un bel lavoro alla testa con sostituzione di valvole, guide e sedi delle stesse vedrai avrai un altra auto...io tre anni fà quando rifeci il mio ne approfittai per revisionare anche carburatori,radiatore, pompa olio sotitui la pompa dell'acqua tutte le tubazioni,raccordi,avendo tutto sceso cambiai anche il complessivo frizione,ravisionai i servofreno più tante altre piccole cose come rinvio di sterzo testine etc...un bagno di sangue lo sò ma dopo la goduria è immensa.Ah dimenticavo verifica ed eventualmente sostituisci i supporti del motore col tempo tendono a cedere anche se gli originali durano molto di più di quelli riprodotti oggi.L'unica rogna costi a parte è dover fare il rodaggio dopo io ho seguito scrupolosamente le indicazioni della casa...palloso ma ripeto dopo sarai felice già dalla messa in moto.Buon lavoro :wink:

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 15 lug 2014 12:10:02

giuliasuper69 ha scritto:In effetti non sembra messo male,sistemato il banco,l'albero e il gruppo termico fai un bel lavoro alla testa con sostituzione di valvole, guide e sedi delle stesse vedrai avrai un altra auto...io tre anni fà quando rifeci il mio ne approfittai per revisionare anche carburatori,radiatore, pompa olio sotitui la pompa dell'acqua tutte le tubazioni,raccordi,avendo tutto sceso cambiai anche il complessivo frizione,ravisionai i servofreno più tante altre piccole cose come rinvio di sterzo testine etc...un bagno di sangue lo sò ma dopo la goduria è immensa.Ah dimenticavo verifica ed eventualmente sostituisci i supporti del motore col tempo tendono a cedere anche se gli originali durano molto di più di quelli riprodotti oggi.L'unica rogna costi a parte è dover fare il rodaggio dopo io ho seguito scrupolosamente le indicazioni della casa...palloso ma ripeto dopo sarai felice già dalla messa in moto.Buon lavoro :wink:


Ovviamente albero, valvole e sedi valvole sono la prima cosa. carburatori già revisionati nel 2010, pompa olio la revisiona tra oggi e domani, pompa acqua sostituita pochi anni fa, . La frizione l'ho trovata Sachs a 200 su ebay. Ho visto che i costi di quella alleggerita sono spropositati. Supporti del motore trovati della stessa dimensione degli originali su alvaservice.com....da cambiare assolutamente.
Il rodaggio è stato lungo ??? :cry:

Perché io vorrei andare eventualmente a Roma con quella.

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 15 lug 2014 12:51:38

Giulia73 ha scritto: Perché io vorrei andare eventualmente a Roma con quella.



Appunto, quale migliore rodaggio che lunghe distanze a velocita' costante?? e magari al ritorno ci sta anche qualche allunghetto.... :wink:

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 15 lug 2014 13:52:14

miiiii c'hai ragione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Messaggioda centauromax » 15 lug 2014 15:12:57

Capoccia ha scritto:
Giulia73 ha scritto: Perché io vorrei andare eventualmente a Roma con quella.



Appunto, quale migliore rodaggio che lunghe distanze a velocita' costante?? e magari al ritorno ci sta anche qualche allunghetto.... :wink:


Bhe, il miglior rodaggio è quello fatto con continui variazioni di giri, quello autostradale lo addormenta un pò.

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 15 lug 2014 15:29:50

Sei sicuro di questa cosa? io ho sempre saputo/pensato il contrario....usare marce alte a giri bassi e costanti.....ossia rodaggio in citta'= peggior cosa....

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Messaggioda giuliasuper69 » 15 lug 2014 15:33:01

Cito testualmente dal libretto di uso e manutenzione..."Le norme di rodaggio sopra prescritte devono essere osservate anche nel caso di revisione del motore con sostituzione di canne,stantuffi,anelli e cuscinetti"
Detto ciò nel corso degli anni se guardiamo i vari U&M e i manuali quote controllo la durata del rodaggio diminuisce negli anni 60 veniva diviso in due fasi fino a 1500Km e da 1500 a 3000km e veniva indicata la velocità massima raggiungibile nelle singole marce...è il rodaggio che ho fatto io come previsto dal mio U&M e dal manuale officina della mia.Orientativamente ci si può aiutare con i giri motore massimo 3500 giri/min fino a 1500km e 4500 giri/min da 1500 a3000km.Se guardiamo il manuale dell'unificata il rodaggio già scende sempre diviso in due parti...primi 500Km e da 500 a 1500Km rispettivamente a 3500giri massimo e 4500giri max.
Lungo pistolotto ma penso interessante...e veniamo finalmente al bialbero 2000 in questione come da manuale fino a 1000km max 3500 giri da 1000kma 3000km max 4500 giri.
Negli intervalli tra la prima parte del rodaggio e la seconda bisogna poi provvedere al compimento del primo traguardo al serraggio della testa e ad un cambio olio e filtro,da ripetere poi entro i 4000km.
Come giustamente dice centauromax vanno poi evitate le velocità costanti mantenute a lungo molto meglio quindi le strade statali per consentire le variazioni di giri.
Sempre stando agli U&M bisognerebbe poi far riscaldare l'auto a 1500giri per 3 minuti in estate e 5 in inverno e in marcia non mantenere a lungo i giri massimi indicati,non premere mai a fondo sull'acceleratore e rilasciare lo stesso di tanto in tanto.

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Messaggioda giuliasuper69 » 15 lug 2014 15:40:26

Capoccia ha scritto:Sei sicuro di questa cosa? io ho sempre saputo/pensato il contrario....usare marce alte a giri bassi e costanti.....ossia rodaggio in citta'= peggior cosa....


No Giovà ad esempio è meglio riprendere scalando in terza e arrivando al limite dei 3500 giri consentiti nella prima fase(ovviamente a motore ben caldo) che riprendere magari in quinta da 1500giri ponendo sotto sforzo le bronzine di banco.Solo un esempio ad ogni modo e gradualmente le marce e i giri previsti vanno usate tutti e in modo vario

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Messaggioda Capoccia » 15 lug 2014 17:14:37

OK grazie 1000 :D

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Messaggioda niko » 15 lug 2014 20:34:19

meno male che ci sono questi post, perchè io avrei fatto come capoccia :)
una curiosità, le differenze dei chilometraggi tra biscione e unificata dipendono dalle caratteristiche degli organi meccanici o da esperienza maturata sui bialberi?

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Messaggioda lucaar227 » 15 lug 2014 21:07:43

Segnalo che nel tempo i materiali e le lavorazioni sono cambiate per cui il rodaggio inteso come si faceva una volta è ormai superato, certamente nei primi km non bisogna tirargli il collo ma non necessita più di tutte le attenzioni di una volta. Io alla mia unificata 1300 avevo revisionato la testata con valvole nuove, segmenti e bronzine di biella, ho fattto circa 500 km x fare assestare i segmenti (la mia va a gpl) poi va benissimo, bisogna ricordarsi che tengono tanto olio e un pò po ne mangeranno e sputeranno sempre, oltrettutto nei guida valvola allo scarico non hanno i gommini paraolio.

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giuliasuper69
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Messaggioda giuliasuper69 » 15 lug 2014 21:51:43

niko ha scritto:meno male che ci sono questi post, perchè io avrei fatto come capoccia :)
una curiosità, le differenze dei chilometraggi tra biscione e unificata dipendono dalle caratteristiche degli organi meccanici o da esperienza maturata sui bialberi?


Leggere queste differenze ha sorpreso anche me la prima volta considerato poi che tra la Biscione e l'unificata non è che vi siano poi chissà quali abissali differenze,propendo più per esperienza maturata,evoluzione dei lubrificanti etc La suddivisione del rodaggio in primi 500 e fino a 1500 è arrivata sui bialbero fino agli anni 80...per poi trasformarsi ad esempio nello Spider quarta serie in un generico consiglio di non richiedere le massime prestazioni nel primo periodo d'uso.

Per quanto riguarda le moderne è vero che il rodaggio è sparito ma fino ad un certo punto...infatti è tornato con indicazione di giri motore max e numero di km (anche se meno fiscale di un tempo) su molti motori sovralimentati di ultima generazione specie di piccola cubatura...ad esempio per la mia Clio turbo a benzina è tassativamente raccomandato nell'U&M per i primi 1000/1200km di non superare i 140km/h

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 15 lug 2014 23:33:17

Beh io in pratica come mi dovrò comportare? :shock:

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 15 lug 2014 23:43:48

ancora n'hai capito?? dai le chiavi a Bubbo e via.....te la riporta fatta e ti risparmi 3000km, 12 mila paranoie ecc.

S.

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 16 lug 2014 06:07:48

Sacha ha scritto:ancora n'hai capito?? dai le chiavi a Bubbo e via.....te la riporta fatta e ti risparmi 3000km, 12 mila paranoie ecc.

S.


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E nun l'avevo capito........mo sei stato chiaro.


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